Non ti muovere

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 20/3/2006, 23:38
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


image

Non ti muovere

Titolo originale: Non ti muovere
Nazione: Italia
Anno: 2003
Genere: Drammatico
Durata: 125'
Regia: Sergio Castellito
Sito ufficiale: www.nontimuovere.it


Cast: Sergio Castellito, Penélope Cruz, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro
Produzione:
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 12 Marzo 2004 (cinema)

Trama:
In seguito ad un incidente stradale, la figlia di un neurochirurgo finisce in coma, il fatto da l'occasione al padre per confidare alla figlia la sua vita passata e in particolare per parlare di una relazione extraconiugale avuta tanti anni prima.


RECENSIONE FILMUP




Non ti muovere
Una ragazza in fin di vita per un incidente con il motorino viene portata d'urgenza in ospedale. Ada (Angela Finocchiaro), la capo infermiera, scartabellando nello zainetto, legge nel diario il nome della giovane. Preoccupata per la somiglianza con quello di un suo collega chirurgo si fionda nella sala dove l'uomo sta operando. Timoteo (Sergio Castellitto), allarmato, si dirige nel luogo dove giace il corpo inerme della paziente riconoscendo in lei la figlia. Prontamente da l'O.K. per la delicata operazione cui dovrà sottoporsi la giovane e, mentre aspetta, come frammenti di un piccolo specchio cerca di ricomporre la sua immagine attraversando i ricordi degli ultimi quindici anni - età della figlia- facendo tornare a galla tradimenti, violenze, abbandoni, voglie di paternità, incomprensioni e, soprattutto, l'amore nascosto per una giovane donna: Italia (Penelope Cruz).
Seconda prova da regista per Sergio Castellitto dopo "Libero Burro" il quale, oltre a vestire i panni di Timoteo, si è affiancato da attori del calibro di Claudia Gerini, la moglie; Penelope Cruz, Italia, la giovane disperata; Marco Giallini, Manlio, il suo migliore amico e Angela Finocchiaro, la capo infermiera.
Tratto dal romanzo omonimo "Non Ti Muovere" della compagna/attrice Margaret Mazzantini (la quale proprio nella scena finale del film appare come un fantasma vestito di nero, passando accanto a Castellitto in un quasi spirituale cameo) Best Seller ormai da qualche tempo in Italia, questa pellicola vanta nella colonna sonora un nuovo pezzo di Vasco Rossi che verrà messo nel suo cd di prossima uscita. Sin dalla prima, suggestiva, inquadratura Castellitto ci fa piombare nella grigia atmosfera di questa pellicola: il corpo di una ragazza rivolto sull'asfalto visto dall'alto, la m.d.p. scende lenta insieme alla pioggia che si scioglie sul selciato. Un gruppetto di persone commenta l'accaduto mentre il casco slacciato, rovesciato in terra, si riempie d'acqua. L'intenzione del regista si avverte subito: non è "Barzellette - il film" e soprattutto non risuona neanche degli echi zingareschi di "Libero Burro".
"Non Ti Muovere" è un film intenso, un film sporco, com'è sporco il volto della bellissima Penelope Cruz, irriconoscibile per necessità narrative, sgualcito, quasi indefinito. Sporca è la vita di Timoteo/Castellitto che, sotto l'effetto della Vodka e della canicola estiva, prima violenta la giovane Italia e poi se ne innamora. Sporca è la relazione con la moglie Gerini, senza più amore, senza più mosse da compiere, se non fare un bambino, così, solo per rimanere uniti. E sarà proprio la figlia a spezzarsi, all'interno della famiglia soprattutto, ancora prima dell'incidente.
"Non ti Muovere" è una pellicola piena, insolita, persino coraggiosa per il nostro cinema, visivamente emotiva e, per molti versi, anche fuori dagli schemi. Certo, se vogliamo proprio sottilizzare, si potrebbe dire che forse è un opera po' troppo lunga (due ore e cinque minuti), anche un po' narcisistica, visto che il novanta per cento dello spazio scenico è occupato dall'attore/regista/co sceneggiatore Sergio Castellitto. Ma se la lunghezza è composta da scene importanti per capire l'interazione emotiva fra i personaggi e il narcisismo serve per completare il discorso ossessione/disorientamento verso Italia e il mondo esterno, tutto questo ben venga. E' stato fatto anche dei peggio, specialmente in questo paese, momenti cinematografici in cui il tempo del regista non è perfettamente sincronizzato con quello dello spettatore, ma questo non mi sembra proprio il caso.


image

image

L'ho visto stasera su canale 5...oddio ne sn rimasta colpita! è commoventissimo ç______ç e molto forte. Gli attori sn fantastici nn ho nemmeno parole per questo film a mio parere stupendo.
 
Top
Eli85
view post Posted on 21/3/2006, 14:07




Il libro da cui è tratto il film è uno dei miei preferiti! E' veramente splendido, ti fa commuovere moltissimo! Il film non è all'altezza del libro, ma è cmq riuscito abbastanza bene! Per esempio Penelope Cruz, che io non avrei MAI immaginato nella parte di Italia, la trovo veramente perfetta! E' quella che risalta di più tra i vari attori! Sa rendere il personaggio pienamente! (perchè anche nel libro è il personaggio di Italia a colpire più di tutti!)
Castellitto poi a me piace moltissimo (come è scritto nella recensione, la Mazzantini, l'autrice del libro, è sua moglie e compare in un piccolo cameo a fine film!)
Nel complesso cmq è un bel film e , Audrey, devi assolutamente leggere anche il libro se non l'hai ancora fatto! E' ancora più profondo e forte!
 
Top
view post Posted on 21/3/2006, 15:30
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


si Eli lo leggerò sicuramente il libro! ^^ grazie
 
Top
Joey Potter
view post Posted on 23/3/2006, 15:39




La prima volta che vidi questo film ero a cinema e non mi piacque... non lo guardai con attenzione e mi risultò un pò noioso. Poi l'ho rivisto con mooooolta più attenzione e l'ho trovato davvero geniale. E' un film molto impegnato e va capito. Penelope Cruz è stata bravissima, non me lo sarei mai aspettato, mentre Castellitto ha confermato quello ce ho sempre pensato di lui, cioè che è un grande attore!
 
Top
Bidditta
view post Posted on 30/3/2006, 19:47




Bellissimo, l'ho visto proprio qlk sera fa...
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 08:19
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


nel 2006 vidi il film..ma adesso che ho letto anche il libro posso affermare che si tratta di due grandi capolavori!
 
Top
5 replies since 20/3/2006, 23:35   438 views
  Share