Le prime luci del mattino, di Fabio Volo

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
view post Posted on 4/1/2012, 12:52




Descrizione
Elena non è soddisfatta della sua vita. Il suo matrimonio si trascina stancamente, senza passione né curiosità. Suo marito è diventato ormai come un fratello: "Non viviamo insieme, insieme ammazziamo il tempo. Abbiamo stupidamente pensato che due infelicità unite potessero dar vita a una felicità". Ha sempre deciso in anticipo come doveva essere la sua vita: la scuola da fare, l'università, l'uomo da sposare... perfino il colore del divano. È diventata moglie prima di diventare donna. Finché un giorno sente che qualcosa inizia a scricchiolare. La passione e il desiderio si affacciano nella sua quotidianità, costringendola a mettersi in discussione. Elena si rende conto che un altro modo di vivere è possibile. Forse lei si merita di più, forse anche lei si merita la felicità. Basta solo trovare il coraggio di provare, di buttarsi, magari di sbagliare. "Per anni ho aspettato che la mia vita cambiasse, invece ora so che era lei ad aspettare che cambiassi io". Un libro sincero e intenso, capace di affrontare i sentimenti senza trucchi o giri di parole, e di portarci faccia a faccia con le nostre emozioni più vere.



Ho iniziato a leggerlo ieri sera prima di andare a nanna (che poi è piano piano diventato stanotte :P).
Mi piace questo di Fabio volo: i suoi libri sono rilassanti da leggere. Non sono niente di impegnativo, nè come trama nè come tipo di scrittura. Allo stesso tempo non sono neanche stupidi, in tante riflessioni puoi rivederti, i suoi libri hanno la capacità di descrivere bene quello che almeno ognuno di noi ha pensato una volta nella vita. Questo in linea generale, devo però fare una critica a questo libro :P

Mentre la prima parte è molto carina, trovo veramente esagerate le descrizioni dei loro incontri sessuali. Penso che l'intento dietro sia quello di far trasparire la passione che lega lei e il tipo, ma credo che 4-5 capitoli dedicati alla cosa siano un tantino esagerati :lol: Ma non perchè siano scioccanti o volgari :P semplicemente perchè t rendi conto che sono lì giusto per parlare di sesso, non perchè siano funzionali al racconto. E in generale, perfino nei film, quando le scene di sesso diventano troppe e ti rendi conto che non c'entrano poi così tanto con la trama, cominciano ad apparire perfino un pò ridicole. O meglio, il racconto comincia ad apparire un pò ridicolo. Da qua tra l'altro si evince che il libro NON è scritto da una donna :P Fabio Volo è stato furbo nell'idea, ma purtroppo si è fregato :P Nessuna donna descriverebbe minuziosamente i suoi incontri sessuali nel proprio diario...
Se posso fare un'altra piccola critica, per quanto il tutto si legga bene e questo è il grande pregio dei suoi libri, trovo un pò tutto banale. Le riflessioni della protagonista non portano niente di nuovo. Sembrano rimanere solo ad un livello superficiale, mai veramente più profondo. La trama, il modo in cui tutto si sussegue e il modo in cui si intuisce facilmente che finirà, è abbastanza scontato


Per concludere, questo non è il miglior libro di Fabio Volo per adesso. Per certi versi è quello che mi convince di meno. Ripeto, si legge bene, trovo la scrittura d fabio volo, come detto, rilassante e non però stupida, ma questo libro non mi convince. Forse è stata un pò troppa la presunzione di sapere vedere le cose dal punto di vista di una donna :P
Cmq quando lo finirò tornerò col commento finale e definitivo :P

 
Top
Eli85
view post Posted on 8/1/2012, 23:34




Finito di leggere!

Più o meno confermo il commento che avevo fatto: il libro si legge bene come tutti i libri di fabio volo, troppe le pagine dedicate agli incontri sessuali tra lei e il suo amante (e credo davvero che questo rovini un pò il libro perchè alcune sembrano messe lì tanto per parlare di sesso, e stonano con la trama e il resto del racconto! se si pensa poi che il tutto dovrebbe essere raccontato da una donna, è davvero poco credibile come avevo detto! però nel complesso l'ho un pò rivalutato, perchè mi piace come finisce. Ho anche apprezzato il fatto che lei finisse con un altro che non fosse il suo amante perch sarebbe stato davvero un pò scontato..
nel complesso carino :) non un capolavoro ma si legge bene, scorrevole.. una lettura che si fa in poche ore!


per le frasi tornerò visto che adesso ho prestato il libro e non ce l'ho sottomano :P
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 5/2/2012, 23:55




Eli, dopo tanto tempo torno a quotarti!!! :D
Anche io ho letto il libro e la penso proprio come te! Ha voluto scrivere un libro erotico e ha sbagliato il punto di vista :P neanche a me ha convinto tanto...
 
Top
Eli85
view post Posted on 6/2/2012, 14:33




CITAZIONE (.::Maverick::. @ 5/2/2012, 23:55) 
Eli, dopo tanto tempo torno a quotarti!!! :D

ecco, questo è veramente molto commuovente! :cry: :lol:
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 6/2/2012, 14:37




CITAZIONE (Eli85 @ 6/2/2012, 14:33) 
CITAZIONE (.::Maverick::. @ 5/2/2012, 23:55) 
Eli, dopo tanto tempo torno a quotarti!!! :D

ecco, questo è veramente molto commuovente! :cry: :lol:

:wub:
 
Top
4 replies since 4/1/2012, 12:52   146 views
  Share