dalla vostra super indecisa..

« Older   Newer »
  Share  
berry98
icon11  view post Posted on 24/8/2011, 13:23




Ciao a tutte.Questo nuovo topic lo aperto per un motivo ben preciso,sono indecisa in che liceo andare.Da noi c'è il liceo classico(di cui molti dicono che non serva a un granchè) e il liceo scientifico che mi spaventa un pochino.Di matematica e scienze non vado male,ho 8(buono) e 7 (discreto).Qualcuno di voi mi potrebbe consigliare.. hellokitty4
 
Top
Eli85
view post Posted on 25/8/2011, 00:02




E' difficile consigliarti, solo tu puoi sapere in cosa sei più portata, cosa ti piace e, anche se è presto ma importante per decidere la scuola superiore, cosa vorresti fare dopo il liceo :)
Io ho fatto il liceo scientifico, credo sia effettivamente un tipo di scuola che prepara un pò su tutto, dalla letteratura, latino, fino alla matematica e fisica. Ovviamente non avendo provato altre scuole è difficile fare confronti :P
Come scuola è sicuramente abbastanza tosta, e richiede un bel pò di impegno. Credo che in questo senso il classico e lo scientifico siano i più impegnativi.

Comunque ai miei tempi organizzavano incontri con i vari tipi di scuole, parlavi con alcuni insegnanti... Se ne fanno ancora, magari potrebbero esserti utili per farti un'idea un pò più precisa.

Comunque direi che l'essenziale è che sia tu a capire quali sono le materie che ti piacciono, cosa ti piacerebbe fare da grande, quanto ti piace studiare.. però mi rendo conto che non sia una scelta facile a 14 anni..!
In bocca al lupo :)
 
Top
berry98
view post Posted on 25/8/2011, 10:49




si,le fanno ancora gli openschool,ma sinceramente non so cosa vorrei fare da grande,x me è troppo lontano quel momento che non risco nemmeno a pensarci..
 
Top
Eli85
view post Posted on 30/8/2011, 17:48




CITAZIONE (berry98 @ 25/8/2011, 11:49) 
si,le fanno ancora gli openschool,ma sinceramente non so cosa vorrei fare da grande,x me è troppo lontano quel momento che non risco nemmeno a pensarci..

Mi posso ben immaginare :) anche perchè cambierai e cambierai.. quindi non è detto che quello che ti piace adesso ti piacerà ancora tra 5 anni!
purtroppo però la scelta della scuola superiore è anche una scommessa in fin dei conti, come un pò tutto.. finchè non si prova una scuola è difficile dire a priori se ci piace o meno, se è quello che fa per noi..
adesso puoi solo basarti su quello che in questo momento ti piace, per cosa ti senti più portata.. per le materie scientifiche oppure per quelle letterarie.. e se vuoi fare l'univesrità un giorno, oppure, finita la scuola superiore, preferisci andare a lavorare..
I licei in generale preparano per lìuniversità (poi ovvio che non sei obbligata a continuare ma diciamo che quello è il tipo di preparazione che ti danno), mentre gli istituti professionali ti preparano ad un mestiere e sono molto più pratici (quindi ovviamente ti preparano ad un altro livello per quanto riguarda lo studio).. gli istituti tecnici (tipo ragioneria o l'iti) sono una via di mezzo tra le due cose: ti preparano sia dal punto di vista scolastico sia da un punto di vista pratico, ti preparano quindi anche ad un lavoro se poi decidi che non te la senti di continuare..
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 21:05
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


io non saprei consigliarti perchè ho fatto il liceo scientifico...
alle medie andavo benissimo in matematica, ma il liceo è un'altra cosa..e nelle materie scientifiche ho fatto un po' di fatica!! Mi piacevano molto il latino e la filosofia però..penso che il classico mi sarebbe piaciuto..ma tutto sommato, se dovessi tornare indietro, rifarei lo scientifico perchè credo che dia una preparazione più completa..sia nelle materie scientifiche che in quelle umanistiche..
 
Top
4 replies since 24/8/2011, 13:23   29 views
  Share