Harry Potter e i doni della morte

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
view post Posted on 10/11/2010, 10:01




image



Inizialmente pensato come un unico film e poi diviso in due parti, Harry Potter e i doni della morte - Parte I sarà insieme al suo seguito (la parte seconda) il capitolo conclusivo della saga fantasy di formazione dedicata al maghetto britannico creato dalla penna di J.K. Rowling. "Era l'unico modo per non tagliare parti fondamentali della storia", ha dichiarato il protagonista Daniel Radcliffe, "Negli altri libri c'erano sottotrame compartimentate che è stato più facile tagliare nella versione cinematografica, anche se per i fan sono stati tagli insopportabili". David Heyman, produttore del film, ha dichiarato: "Giuro che siamo arrivati a questa decisione per motivi esclusivamente creativi. A differenza di tutti gli altri episodi qui non si può tagliare nulla. Ne abbiamo parlato con J.K. Rowling e lei è stata d'accordo con noi". Il regista sarà David Yates per entrambi gli episodi, già dietro la macchina da presa de L'ordine della Fenice e Il principe mezzosangue.
Harry Ron ed Hermione sono alla ricerca degli ultimi Horcrux e la loro missione una volta trovati è di distruggerli tutti. Ma non sarà facile perché sono diventati dei ricercati quando i Mangiamorte si sono impadroniti del Ministero della Magia ed hanno emesso una ricompensa di 10,000 galeoni d'oro per chi gli consegnerà Harry Potter, che solo Lord Voldemort ha il diritto di uccidere.
Harry, tramite le memorie di Riddle può solo ipotizzare quali siano gli Horcrux ma non ha la minima idea di dove si trovino e non ha i mezzi per distruggerli. Mentre procede la sua ricerca, Harry continua ad essere connesso con la mente di Lord Voldemort e scopre che anche lui sta cercando qualcosa, una bacchetta di cui lui non ha mai sentito parlare. Così, quando comincia ad investigare si trova a scoprire una storia misteriosa sui “Doni della Morte”.



Differenze con il romanzo
SPOILER (click to view)
Al Manila International Book Fair svoltosi al SMX Convention Center nell'ottobre 2009 è stata organizzata una discussione dalla Hogwarts Philippines focalizzata sulla trasposizione per il grande schermo de I doni della morte e intitolata appunto "The Seventh Potter: Adapting Harry Potter and the Deathly Hallows". Nel corso della conversazione tra appassionati, esperti e lettori si è anche discusso dei problemi relativi alla trasposizione de Il principe mezzosangue e degli argomenti tagliati o accennati in esso da inserire nell'ultimo film per trasparire degli elementi importanti.[263]

Le differenze con il romanzo sono le seguenti:

Come accaduto per il sesto film, Yates ha voluto inserire una scena d’azione non presente nel romanzo: Harry ed Hermione giungono nel campeggio dove sono accampati ma scoprono che durante la loro assenza è stato attaccato e semidistrutto dai Mangiamorte. L’intento è quello di far capire che nel mondo magico c’è una guerra in corso sebbene non venga mostrata.[115]
Il personaggio di Vincent Tiger è stato eliminato dalla sceneggiatura dopo alcune vicende giudiziarie che hanno coinvolto l'attore Jamie Waylett che lo ha interpretato nei precedenti film. La revisione del copione ha cambiato anche le sorti dell'amico Gregory Goyle (Joshua Herdman), che viene fatto morire al posto suo.[109]
Harry ed Hermione ballano insieme e si rivelano a vicenda alcuni segreti. La scena, che non è presente nel romanzo, è stata definita «impagabile» e «tenera» da David Yates.
Dopo il test screening a Chicago avvenuto a metà agosto 2010, sono state riscontrate alcune differenze o tagli nella sceneggiatura della prima parte:

Nel trailer, si vedono Harry e Hagrid sulla moto di Sirius inseguiti da due mangiamorte in mezzo alle macchine e ai babbani, quando invece nel romanzo la battaglia si svolge in cielo.
Si vede Hermione che lancia l'Incantesimo Oblivion sui suoi genitori e contemporaneamente il suo profilo scompare da alcune fotografie appese al muro (probabilmente, quando i suoi diventano i signori Wilkins, lei stessa rivela poi a Harry di averli convinti di non avere una figlia, il che lascia intendere che lei non dovrebbe essere mai nata e quindi non trovarsi nelle foto);
Il testamento di Silente annunciato da Rufus Scrimgeour nel salotto della Tana è una sequenza molto più breve dell'originale;
Harry con la Pozione Polisucco non assume le sembianze del cugino babbano di Ron, Barny Weasley;
Kreacher l'elfo domestico obbedisce a Harry a Grimmauld Place, quando gli viene chiesto di raccontare l'esperienza vissuta nella caverna dell'Horcrux, ma non è stato girato il flashback di Regulus Arcturus Black che beve la pozione;
Non appare mai la famiglia Silente;
Peter Minus non muore strangolato dalla sua stessa mano (controllata da Voldemort) per aver provato un moto di pietà per Harry, ma viene semplicemente Schiantato da Dobby durante la fuga da Villa Malfoy;
Mentre Hermione viene torturata, un Mangiamorte (si presume Bellatrix Lestrange) tatua sul suo braccio 'Sporca Mezzosangue', in quanto Hermione è una Nata Babbana e perciò considerata impura;
La storia dei Doni della Morte è raccontata con una serie di flashback.
Il profilo di Hogwarts non appare quando Voldemort ruba la bacchetta a Silente;
Nel libro , Hermione spiega ad Harry e Ron che un anno prima , ha preso dall' ufficio di Silente un libro in cui si spiegava la natura degli Horcrux e su come distruggerli , nel film , i ragazzi non hanno idea di come possano distruggere il Medaglione di Serpeverde , tanto che tenteranno invano di dare fuoco o di far esplodere quest' ultimo ( persino la stessa Hermione tenterà di distruggerlo in tale modo ) .
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 10/11/2010, 14:05




Stasera c'è la premiere a Londra, e a quanto apre tramite questo www.facebook.com/event.php?eid=143892035658854 sito potrà essere seguita in diretta ^____^
 
Top
Eli85
view post Posted on 11/11/2010, 23:53




Mari! Ma non ci hai fatto il countdown questa volta!!!!! :P

Comunque noi andremo a vederlo proprio all'uscita :P Sembra che si sia fan scatenati :P In realtà la sorella di Ste lo è, quindi prende i biglietti anche per noi e andiamo a vederlo tutti insieme!

 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 12/11/2010, 09:48




Noi invece non sappiamo ancora quando andremo a vederlo.
In generale non sopporto le anteprime o la prima uscita, ci stanno troppi ragazzini che parlano durante la visione :P
Aspettiamo che si "sfolli" un attimino.....

Cmq è vero stavolta l'ho sentito pochissimo. Boh...saranno gli impegni, o l'età :lol:
Però cmq è verissimo che con la fine dei film di HP finisce il fenomeno degli ultimi anni.
Al di là del fatto che non sono mai stata una fan dei film, sono comunque il mezzo in cui HP si è fatto conoscere, soprattutto in Italia.
Vedremo cosa hanno combinato, già leggendo le differenze non sono molto convinta :P
Ma il bello di HP è anche questo :P Lamentarsi che se volevano potevano fare molto di più :P
 
Top
Eli85
view post Posted on 22/11/2010, 22:15




Come anticipato, l'abbiamo visto venerdì sera all'anteprima... in una sala piena zeppa di ragazzetti... ! :P

Come sempre non posso fare il confronto col libro (ho letto solo i primi tre numeri della saga di Harry Potter), ma questo nuovo film mi è sembrato carino, ben realizzato e più cupo degli altri Harry Potter. (Nonchè poi alla fine ci sia chissà cosa o che scene paurose eh.. però rispetto ai primi è un pò maturato come film e come storia). Mi è piaciuto molto come hanno realizzato la storia dei doni della morte, tipo a fumetto/favola.. molto carina come idea!

Mi accorgo che la vera pecca di questo film comunque sono loro: gli attori. Non mi convincono, non mi sembrano spontanei.. mi sembrano sempre un pò "rigidi" e ingessati.. e non mi sembra abbiano fatto grandi progressi di recitazione in tutti questi anni. Bè la peggiore è l'attrice che interpreta Ginny.. non si può vedere! Mette trasporto nelle sue scene quanto un muro!
E poi la storia con Harry... senza senso! A lui sembra che piaccia molto più Hermione di Ginny! :P Non so se sia così anche nel libro, ma nei film viene dato mooolto più spazio alla storia tra Hermione e Ron, e Ginny sembra messa lì tanto per, proprio per mettere qualcuna anche ad Harry, ma lui non mi sembra così innamorato o cotto ecco.. :P per gran parte del film non si chiede nemmeno che fine abbia fatto!

Cmq carino e i film di Harry Potter alla fine si guardano sempre con piacere ^_^
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 10/7/2011, 09:49




locandinapg4



Ultimo degli otto film basati sulla serie letteraria firmata da J.K. Rowling e unico, insieme alla Parte I, a uscire in sala nel doppio formato 2D e 3D, Harry Potter e i doni della morte - Parte II chiuderà per sempre la celeberrima saga fantasy, almeno fino a quando qualcuno (in futuro) non deciderà di farne un bel remake. Ma per questo ancora c'è tempo. C'è da chiedersi, piuttosto, come vivranno Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson la fine della loro adolescenza cinematografica. Quando l'ultimo capitolo avrà terminato il suo giro in sala, quando anche l'ultimo cinema del mondo avrà spento il proiettore sui doni della morte, allora i tre giovani protagonisti potranno spogliarsi delle loro divise da maghi, riporre le bacchette, soffiare sulle polveri magiche per tentare di indossare con lo stesso successo gli abiti di nuovi personaggi.
Cosa possiamo aspettarci, invece, dal film? Se consideriamo che a dirigerlo sarà ancora una volta David Yates (già regista di l'ordine della Fenice, il principe mezzosangue e della prima parte di i doni della morte), possiamo essere certi che, conoscendo personaggi e ambientazione, saprà chiudere la serie in bellezza nonostante il passo falso della penultima installazione. Se lo staff tecnico rimane più o meno invariato, una nuova entry c'è ed è rappresentata dal compositore Alexandre Desplat (Lussuria - Seduzione e tradimento, Coco Avant Chanel, The Twilight Saga: New Moon), responsabile della colonna sonora delle due parti finali della serie. Quanto ai protagonisti e alle loro sorti, chi ha letto il libro conoscerà tutti i segreti dell'ultimo capitolo.
Sebbene inizialmente si pensasse che non dovesse tornare a interpretare Sibilla Cooman perché impegnata sul set del sequel di Nanny McPhee - Tata Matilda, Emma Thompson è riuscita a riunirsi al cast prima del termine delle riprese prestando per l'ultima volta omaggio al personaggio della professoressa. Tra gli altri, ad accoglierla sul set della saga, c'erano la sorella Sophie (che interpreta la strega del Ministero della Magia, Mafalda Hopkirk), Rhys Ifans, Ralph Fiennes e Maggie Smith. Non vi aspettate però che l'ultimo capitolo di Harry Potter sia fermo a Hogwarts. Come ci ha tenuto a precisare Daniel Radcliffe, il doppio finale è un road movie che permetterà al pubblico di assistere all'ultima avventura con uno sguardo fresco poiché lo scenario sarà totalmente differente rispetto al passato. In pratica Harry, Ron e Hermione, proprio come i tre attori che li interpretano, usciranno dalle buie stanze di Hogwarts per avventurarsi nel mondo.



E' verissimo quello che dicono: è veramente finito il fenomeno degli ultimi anni: che è riuscito ad avvicinare i ragazzi di tutto il mondo (soprattutto quelli italiani che si classificano sempre ultimi) alla lettura.
Con i film diciamo che si conclude il fenomeno mediatico ma i libri sono ormai un cult e negli anni che verranno rappresenteranno per i ragazzi della mia generazione un qualcosa da trasmettere ai propri figli.
C'è sempre un pò di tristezza quando termina qualcosa...che in un senso o in un altro ha accompagnato parte della tua vita. Che sia un film, un libro...che ha rappresentato o accompagnato un particolare momento della tua vita.
Con l'uscita dell'ultimo libro di HP si è conclusa (almeno per me) parte dell'adolescenza. Ed in un certo senso...tutto questo ti fa pensare al tempo che passa. Va beh..oggi sono nostalgica e romantica :P

Tornerò a film visto :)
 
Top
Eli85
view post Posted on 10/7/2011, 15:03




Ma manca perfino il commento al primo film di maria teresa... mari che mi combiniiiii :lol:

noi lo vedremo quando torneremo penso :)

Cmq mi viene un pò in mente un commento della Littizzetto in uno dei suoi libri, dove dice che il problema delle saghe è che inizi a seguirle che sei bambinetta e finisci che sei ammolliata e con prole :D In effetti sono passati tanti anni dal primo Harry Potter! Gli stessi protagonisti.. fa davvero effetto riguardare il primo fim e vedere che erano dei bambini e a quanto ormai siano cresciuti :)
 
Top
Eli85
view post Posted on 31/7/2011, 23:23




Allora nessun commento dalle fan di questo film? :D So che a Mari non è piaciuto perchè ho letto il commento su faccialibro :P

Come sempre il mio è un commento da una non appassionata.
In effetti la prima parte del film (quella uscita a novembre) mi è sembrata realizzata meglio.. come tutti i film della saga, anche questo si segue bene però in effetti ci sono delle parti che non sono ben spiegate e approfondite, che poi mi ha spiegato la sorella di ste, e che dal film non si capiscono assolutamente. (però è anche vero che i tempi di un film sono molto diversi e che è probabilmente impossibile che quest'ultimo riesca ad approfondire tanto quanto riesce a farlo un libro). La storia tra Harry e Ginny non mi piace PER NIENTE :ph34r: Sembra proprio un riempitivo, ero convinta che prima o poi fosse dato loro più spazio, invece NIENTE! Sembra proprio per mettere una tipa anche ad Harry.. ma se messa così forse era meglio evitarla :ph34r: Un'altra cosa che non mi è piaciuta molto è stato quel salto di 19 anni fatto a fine film, a parte che loro ventenni in versione quarantenne non sono per niente credibili :P direi ridicoli :P e poi boh... forse non ce n'era bisogno? non era meglio terminare sul presente..?
Sapevo che Piton/Renato Zero si sarebbe riscosso :P
Alla fine è uno dei personaggi che mi è piaciuto di più! Si sa, a me i personaggi troppo perfettini, bravi e buoni non mi piacciono :P che è un pò per me la pecca di questa saga.. i tre protagonisti.. boh non raggiungono mai una tale profondità.. sempre buoni, bravi e coraggiosi... a me piacciono i personaggi che sbagliano, che sono da scoprire, che non sono come appaiono.. li trovo più interessanti!

Comunque finisce davvero un'epoca! Quindi immagino come sarà per i fan!
 
Top
7 replies since 10/11/2010, 10:01   107 views
  Share