Stage/Laboratori/Tirocini, .. raccontiamo le nostre esperienze!

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon5  view post Posted on 13/10/2005, 00:34




Ok mi sto lentamente deprimendo. Ho letto sul sito della mia università esattamente come sono organizzati i laboratori a cui tra non molto dovrò partecipare. Io nn li voglio fare ph34r.gif Io nn so parlare in pubblico, sono una totale imbranata cry.gif Mi sto agitando mi sto agitando mi sto agitando ph34r.gif
Così mi è venuto in mente di aprire questo topic per parlare delle nostre esperienze con i laboratori, gli stage e i tirocini!
Ne avete già fatti o dovete ancora farli? Nel caso li abbiate già svolti, come sono andati? ph34r.gif
Bye
Eli
 
Top
stefmas82
view post Posted on 13/10/2005, 00:59




Io prima della tesi ho dovuto fare un tirocinio in laboratorio. In pratica mi è stato affidato un assistente che mi ha spiegato il funzionamento di qualche software. Poi ho dovuto collaborare con dei tizi di un'azienda esterna che avevano realizzato uno dei software che poi ho usato per la visualizzazione dei risultati del mio programma scritto per la tesi. Il mio tirocinio è consistito sostanzialmente in questo. All'inizio c'è un po' di caos, perché non capisci bene cosa devi fare in pratica, e ti raccontano un sacco di cose che ti sembra non ti servano... Poi quando ho iniziato a lavorare in parallelo alla tesi ho capito a cosa servivano (in realtà a poco, ma vabbé. tongue.gif)

Altri laboratori sono stati, sostanzialmente, esercitazioni pratiche da fare al computer, in cui ci veniva illustrato cosa fare, a seconda della materia, e poi dovevamo lavorare da soli (abbastanza inutili, ma non impegnativi happy.gif)

Più impegnativo, ma anche più stimolante, sarebbe stato fare il tirocinio direttamente in azienda, ma toglieva troppo tempo e quindi vi ho rinunciato. Vedrò se sarà un'esperienza da fare.

Eli, forza e coraggio... Te la caverai alla grande, sono sicuro. smile.gif
 
Top
Nickyjane
view post Posted on 13/10/2005, 07:51




ho fatto uno stage in uno studio legale penalistico...all'inizio è stato una specie di incubo ohmy.gif perchè mi davano dei casi da seguire, documenti da preparare e uffici da visitare e io non avevo la più pallida idea di cosa fare ( ero al secondo anno), poi col tempo impare a farti venire un po' di pelo sullo stomaco wacko.gif e affrontare tutto quanto.
Mi è piaciuto tantissimo perchè mi ha dato una motivazione concreta per studiare avendomi dato un assaggino della ragione per cui lo faccio... w00t.gif
 
Top
LauraDaph
view post Posted on 13/10/2005, 11:28




Io inizierò il prossimo anno (il terzo) con lo stage.
Verremo mandati a fare circa 400 ore nelle redazioni di tv locali, giornali o negli uffici stampa di enti, eventi, aziende etc etc... rolleyes.gif

CITAZIONE
Ok mi sto lentamente deprimendo. Ho letto sul sito della mia università esattamente come sono organizzati i laboratori a cui tra non molto dovrò partecipare. Io nn li voglio fare  Io nn so parlare in pubblico, sono una totale imbranata  Mi sto agitando mi sto agitando mi sto agitando

Ma in cosa consistono?
In ogni caso non è la fine del mondo, per essere giornalisti (è questo che vuoi fare no?) o comunque lavorare nel campo dell'informazione/comunicazione sono molto importanti anche dialettica e "public relations" sicuramente questa esperienza ti servirà per svolgere il tuo lavoro al meglio, in futuro.
Penso sia normale avere un pò di terrore prima di iniziare uno stage, ma mal che vada imparerai qualcosa di nuovo happy.gif Finchè non provi non sai biggrin.gif

In bocca al lupo!!

Edited by LauraDaph - 13/10/2005, 12:30
 
Top
Eli85
view post Posted on 14/10/2005, 12:08




CITAZIONE (LauraDaph @ 13/10/2005, 12:28)
Ma in cosa consistono?
In ogni caso non è la fine del mondo, per essere giornalisti (è questo che vuoi fare no?) o comunque lavorare nel campo dell'informazione/comunicazione sono molto importanti anche dialettica e "public relations" sicuramente questa esperienza ti servirà per svolgere il tuo lavoro al meglio, in futuro.
Penso sia normale avere un pò di terrore prima di iniziare uno stage, ma mal che vada imparerai qualcosa di nuovo happy.gif Finchè non provi non sai biggrin.gif

In bocca al lupo!!

Crepi il lupo!
Anch'io lo stage lo avrò al terzo anno (ed è presso a poco uguale al tuo, Laura).. i Laboratori si dividono in laboratorio di scrittura e in laboratorio di public speaking (in tutto valgono 6 crediti). Durano un mese l'uno ed è obbligatoria la frequenza! Il laboratorio di scrittura è abbastanza evidente in cosa consiste (immagino ti faranno scrivere articoli o simili), mentre il public speaking è abbastanza un punto interrogativo.. ovviamente ha a che fare col parlare in pubblico, ma non so in che contesti e di cosa unsure.gif E a me agita proprio quest'ultimo! (sebbene un laboratorio non sia lontanamente paragonabile allo stage.. quando affronterò lo stage sarà molto più stressante! biggrin.gif )
Detesto parlare in pubblico w00t.gif sì è vero, direte "stai studiando giornalismo.." ma io ho scelto la mia facoltà perchè mi piace scrivere tongue.gif Vabbè, alla fin fine il public conta solo due crediti (è l'altro a contare 4) non credo sarà tutta questa cosa complicata, però mi immagino già delle situazioni imbarazzanti! rolleyes.gif laugh.gif
 
Top
stella86
view post Posted on 14/10/2005, 12:54




tranquilla eli....

vedrai che alla fine sarà una passeggiata!!!
 
Top
Cry85
view post Posted on 14/10/2005, 13:08




Io ho fatto stage presso un'asilo nido, un centro x disabili e un centro x anziani. Sono state tutte e 3 esperienze formidabili. Mi son trovata veramente bene e mi è piaciuto veramente tanto.
Adesso con l'uni dovrò fare dei tirocini presso delle scuole, speriamo bene laugh.gif

Ely all'inizio sarai agitata ma poi andrà meglio wink.gif

Edited by Cry85 - 14/10/2005, 14:08
 
Top
Eli85
view post Posted on 4/11/2005, 00:22




Come ho scritto in chiacchiere, mi è arrivata per email la conferma dell'iscrizione ai laboratori! w00t.gif Per fortuna non mi hanno invertito i cicli come hanno fatto ad altri sad.gif Cmq il primo ciclo (io sono iscritta al secondo e al terzo, quindi inizierò a febbraio) inizia proprio sabato! Nn vedo l'ora di sentire qualcuno per sapere cosa esattamente ti fanno fare! w00t.gif Adesso gira un'altra voce sul famoso "public speaking".. pare ti dividino in gruppi di tre persone, uno deve riprendere e l'altro deve parlare (stile telegiornale?).. la funzione del terzo è un'incognita blink.gif laugh.gif Ad ogni modo nn mi pare molto convincente come cosa unsure.gif Mi pare strano che forniscano una telecamera ogni 3 persone unsure.gif Boh, staremo a vedere come sarà.. laugh.gif

Ciao
Eli

P.s. Uno dei professori del laboratorio di scrittura, è lo scrittore Marco Vichi.. qualcuno lo conosce?? Io lo conoscevo per nome perchè nella biblioteca di qui c'erano affissi dei cartelloni che pubblicizzavano corsi di scrittura organizzati da lui.. Cmq pare sia uno scrittore di libri gialli unsure.gif

Edited by Eli85 - 4/11/2005, 00:23
 
Top
stefmas82
view post Posted on 4/11/2005, 19:32




CITAZIONE (Eli85 @ 4/11/2005, 00:22)
P.s. Uno dei professori del laboratorio di scrittura, è lo scrittore Marco Vichi.. qualcuno lo conosce?? Io lo conoscevo per nome perchè nella biblioteca di qui c'erano affissi dei cartelloni che pubblicizzavano corsi di scrittura organizzati da lui.. Cmq pare sia uno scrittore di libri gialli unsure.gif

Mai sentito...
 
Top
Eli85
view post Posted on 5/11/2005, 01:25




CITAZIONE (stefmas82 @ 4/11/2005, 19:32)
CITAZIONE (Eli85 @ 4/11/2005, 00:22)
P.s. Uno dei professori del laboratorio di scrittura, è lo scrittore Marco Vichi.. qualcuno lo conosce?? Io lo conoscevo per nome perchè nella biblioteca di qui c'erano affissi dei cartelloni che pubblicizzavano corsi di scrittura organizzati da lui.. Cmq pare sia uno scrittore di libri gialli unsure.gif

Mai sentito...

Non me lo smontare così laugh.gif laugh.gif

Novità del giorno sui laboratori di scrittura (questa voce è abbastanza affidabile): pare che ciò che scrivi ai laboratori di scrittura poi devi leggerlo ad alta voce in aula, davanti a tutti. Ok, sto cominciando a capire la funzione di questi laboratori: vogliono farci vergognare da morire laugh.gif
Sapete cosa mi preoccupa di più? Se ti facessero parlare di argomenti generali, tipo d'attualità, non mi preoccuperebbe più di tanto l'idea di leggere davanti a tutti... ma, avendo già avuto una certa esperienza con i papers scritti lo scorso anno, loro tendono sempre a impostare la cosa sul privato e sul personale: in pratica più parli degli affaracci tuoi e più son contenti laugh.gif Essendo una persona riservatissima, già mi immagino le scene rolleyes.gif Ohiohi mi entra l'ansia laugh.gif

Edited by Eli85 - 5/11/2005, 01:27
 
Top
stefmas82
view post Posted on 5/11/2005, 02:52




Vedrai che te la caverai benissimo.. happy.gif

 
Top
Cry85
view post Posted on 5/11/2005, 12:47




Stamattina Quela mi ha dato una "bellissima" notizia cry.gif i laboratori mi iniziano il 14 e mi hanno messo nel laboratorio ambientale, che era la mia ultima spiaggia. Avevo scelto x primo il laboratorio di psicopedagogia wub.gif secondo didattica generale e 3 ambiantale. Ovviamente prendendone 25/30 x gruppo io nn ci sono rientrata nei primi 2. Uffi nn mi va di iniziare il 14!!!!!!!!!!!!! cry.gif cry.gif
 
Top
Eli85
view post Posted on 5/11/2005, 12:51




CITAZIONE (Cry85 @ 5/11/2005, 12:47)
Stamattina Quela mi ha dato una "bellissima" notizia cry.gif  i laboratori mi iniziano il 14 e mi hanno messo nel laboratorio ambientale, che era la mia ultima spiaggia. Avevo scelto x primo il laboratorio di psicopedagogia  wub.gif  secondo didattica generale e 3 ambiantale. Ovviamente prendendone 25/30 x gruppo io nn ci sono rientrata nei primi 2. Uffi nn mi va di iniziare il 14!!!!!!!!!!!!!  cry.gif  cry.gif

laugh.gif laugh.gif Vorrei far notare che stamani mi ha svegliata per dirmi sta cosa.. mi stava raccontando al telefono ma io ero più di là che di qua laugh.gif
Ad ogni modo, vedrai che te la caverai anche tu.. e poi prima inizi e prima finisci! wink.gif laugh.gif (glielo stiamo ripetendo tutti laugh.gif )

Stef- grazie!!! speriamo davvero di cavarsela smile.gif

Edited by Eli85 - 5/11/2005, 12:52
 
Top
Cry85
view post Posted on 5/11/2005, 12:52




Si lo so, ma nn mi aiuta sentirmelo dire, xchè cmq devo iniziare presto cry.gif cry.gif che palle immane e immense!!!

Poi io gli parlavo e lei "mm" "si" nn diceva altro xchè dormiva laugh.gif laugh.gif
 
Top
stefmas82
view post Posted on 5/11/2005, 13:03




CITAZIONE (Cry85 @ 5/11/2005, 12:47)
Uffi nn mi va di iniziare il 14!!!!!!!!!!!!! cry.gif cry.gif

Dai Cry, prima cominci prima finisci. tongue.gif
(tanto per ribadire il concetto... smile.gif )
 
Top
29 replies since 13/10/2005, 00:34   335 views
  Share