"Le dodici domande", di Vikas Swarup (da cui è stato tratto "The Millionaire")

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon12  view post Posted on 25/4/2010, 11:48




Le dodici domande
di Vikas Swarup
[il libro che ha ispirato The Millionaire]


Descrizione
Colpevole di aver risposto correttamente a tutte e dodici le domande di un quiz televisivo, e di aver vinto un miliardo di rupie, il cameriere diciottenne Ram Mohammad Thomas viene arrestato. Un goffo paria di Mumbai come lui, che non è mai andato a scuola e non legge i giornali, non poteva conoscere le risposte. Per questo i produttori della trasmissione sono convinti che abbia imbrogliato. Certo è che se l'è andata a cercare: come ripetono gli anziani della baraccopoli in cui vive Ram, non è saggio cercare di oltrepassare la linea che separa l'esistenza del ricco da quella del povero. In questo mondo, non c'è speranza di riscatto. Ma c'è una debole speranza di salvezza, che ha il volto di una donna venuta quasi dal nulla e che dichiara di essere il suo avvocato difensore. Per il momento Ram è salvo. Lo aspetta la notte più lunga della sua vita, quella in cui dovrà spiegare al suo inaspettato legale come sia riuscito a rispondere. Inizia così un racconto in cui va delineandosi uno spaccato dell'India di oggi denso di orrori e di meraviglie. È l'India in cui le diverse religioni raramente convivono in un pacifico e fruttuoso equilibrio, un paese in cui la propria fede può fare la differenza fra la vita e la morte; in cui il profumo dell'incenso si mescola al lezzo delle fogne all'aperto e i colori dei sari contrastano col grigiore dei condomini popolari.
 
Top
Eli85
view post Posted on 2/5/2010, 14:08




Finito!

Devo dire che ci sono moooolte differenze rispetto al film:

SPOILER (click to view)
per esempio non c'è tutta la storia d'amore che invece è alla base del film, Salim poi non è suo fratello, è il suo migliore amico, è più piccolo di lui e non viene presentato come uno stronzo.. e poi anche tutta la storia con l'avvocatessa non c'è.


Nonostante queste differenze, anche il libro è molto carino e ben scritto! Non avevo mai letto niente di questo autore ma mi piace il suo modo di scrivere, scorre, e diverse parti sono affrontate con ironia, nonostante la drammatiicità di alcuni eventi.

Devo dire che, essendo moooolto affezionata al film, all'inizio non mi convincevano tutti questi cambiamenti :P però è carino, ve lo consiglio!

 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 11:23
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


L'ho comprato :) ero molto curiosa..anche perchè non sono ancora riuscita a vedere il film..ma rimedierò!
 
Top
2 replies since 25/4/2010, 11:48   88 views
  Share