Il riccio, tratto dal bestseller di Muriel Barbery

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
view post Posted on 10/1/2010, 16:10




image

Il riccio

Titolo originale: Le hérisson
Nazione: Francia, Italia
Anno: 2009
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 100'
Regia: Mona Achache
Sito ufficiale: www.leherisson-lefilm.com
Sito italiano: blog.libero.it/ilriccio


Cast: Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet, Ariane Ascaride, Wladimir Yordanoff, Sarah Lepicard
Produzione: Les Films des Tournelles
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 05 Gennaio 2010 (cinema)

Trama:
Renée, é la portinaia di un elegante palazzo abitato dall'alta borghesia parigina. La donna a prima vista incarna alla perfezione lo stereotipo della tipica portinaia, bassa, grassa e fissata con la televisione. Nessuno potrebbe mai sospettare che la donna ha nutrito negli anni una corposa cultura da autodidatta, infatti, si interessa di arte, filosofia, musica e cultura giapponese. Renée fa la conoscenza di Paloma, figlia dodicenne di un ministro che abita nel palazzo. Anche la ragazzina nasconde un segreto; dietro quell'aria banalotta da ragazzina qualunque, si nasconde una mente geniale e brillante che però ha deciso di togliersi la vita il giorno del suo tredicesimo compleanno. Solo l'arrivo di un distinto signore giapponese, monsieur Ozu, riuscirà a smascherare i segreti delle due nuove amiche...




Venerdì sera sono stata a vedere il film tratto dal bestseller di Barbery Muriel, "L'eleganza del riccio". Il romanzo l'ho amato, completamente! Quando ho saputo che ne sarebbe stato fatto un film, ero curiosissima di vederlo, nonostante pochi giorni fa abbia letto su La Repubblica un'intervista alla scrittrice che criticava aspramente il film e diceva che non c'entrava niente col romanzo.

Devo dire che il film scorre molto lentamente, infatti credo che se non hai mai letto il libro e vai semplicemente a vedere il film, non ti passa più (Ste si stava addormentando :lol: ). Io non lo boccerei completamente, mi piacciono molto gli attori che sono stati scelti, secondo me rendono bene i personaggi.. e nel complesso c'è il libro che ho tanto amato, anche se i ritmi sono diversi, il librp scorre molto più velocemente, si legge proprio bene, mentre il film è piuttosto lento e non sempre si segue bene..

Anche il finale non mi ha convinta...
SPOILER (click to view)
Nel libro c'è un bellissimo capitolo finale in cui Paloma scrive diverse riflessioni interessanti e si capisce tutto quello che Renèè le ha insegnato, mentre nel film, dopo l'incidente shock, si ha un finale un pò troppo brusco, dove il tutto viene semplicemente congedato con la frase "l'importante non è quando muori, ma cosa fai mentre muori e REnèè era pronta ad amare.." Sarebbe stato carino riportare più frasi e concetti di quel capitolo finale per far capire meglio allo spettatore il senso di tutto.

Allo stesso tempo, il rapporto che si instaura tra Renee Mr Ozu nel libro si capisce molto di più, ma questo forse è normale visto che un film, per esigenze di copione, diverse cose le deve tagliare..


Se non avete ancora letto il libro ve lo consiglio caldamente ^^

Ecco QUA il topic!

 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 10/1/2010, 17:37




Anch'io sapevo che l'autrice aveva criticato il film, solo che alla fine sono pochi gli autori che appoggiano completamente opere tratte dai loro romanzi.
Il libro è piaciuto tantissimo anche a me *_________*
In generale vorrei vederlo cmq, il problema è che non so con chi :P
Peppe mi accompagnerebbe ma dovrei subirmi poi qualche film che promuoverà anche lui :P
Vediamo altrimenti lo vedo in altro modo.
 
Top
Eli85
view post Posted on 11/1/2010, 14:10




Se poi lo vedi fammi sapere.. sono curiosa di leggere un altro commento di qualcuno che ha letto il libro ^^
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 21:47
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


io li ho trovati di due spessori diversi..se non avessi letto il libro, probabilmente non avrei colto molte sfumature del film!
In ogni caso la seconda metà mi è piaciuta di più..
Per me è un 6..
 
Top
3 replies since 10/1/2010, 16:10   160 views
  Share