*Up*, l'ultimo capolavoro disney-pixar

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
icon12  view post Posted on 19/10/2009, 14:26




image



Up è un film d'animazione del 2009 scritto e diretto da Pete Docter e Bob Peterson.
È il decimo lungometraggio realizzato dai Pixar Animation Studios in co-produzione con la Walt Disney Pictures[1], ed ha aperto il 62º Festival di Cannes il 13 maggio 2009.
È il primo film della Pixar ad essere realizzato anche per la proiezione in formato digitale tridimensionale Disney Digital 3-D, e la colonna sonora è stata composta da Michael Giacchino, già compositore dei film Pixar Gli Incredibili e Ratatouille.


Trama:
Carl Fredricksen è un anziano signore (che in passato aveva fatto il venditore di palloncini) che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell'età.
Quando ormai a 78 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il sogno di un viaggio avventuroso come voleva sua moglie Ellie, di cui è ancora teneramente innamorato, lui ha la brillante idea per sfuggire al ricovero in una casa di riposo, di far volare la sua casa grazie ai palloncini avanzati. In volo bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni rimasto sulla casa per avere il distintivo di "accompagnatore di vecchietto", l'ultimo che gli manca per avere il medagliere completo. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove arriverà dopo una lunga tempesta. Là incontrano Kevin, un incrocio tra uno struzzo e un pavone di dimensioni enormi e Dug, un cane dotato di un collare telepatico che gli consente di parlare.
Dug è un cane che decide un giorno di ribellarsi a Charles F. Muntz, esploratore malvagio, idolo di Carl Fredicksen quando era bambino, mandato in Sudamerica per trovare un uccello di una specie rarissima rintracciabile solo con il fiuto dei cani. È Muntz stesso ad attaccare a Dug il collare telepatico che consente di tramutare i pensieri in parole. Muntz cercherà di sfruttare Fredicksen e Russell. Nemici di Dug sono i cani Alpha, Beta e Gamma che cercano di ucciderlo. Alla fine il boyscout torna a casa sua con Dug e divide con Carl il bottino conquistato dai nemici per via di un'ignota scommessa con F.Muntz. Così Carl, dopo aver realizzato il sogno suo e di sua moglie di avere una casa vicino alle Cascate Paradiso, può passare il suo tempo con Russel (il boyscout) giocando con lui e vivendo ancora a lungo la straordinaria avventura che è la vita.




Up è un piccolo capolavoro. Un film bellissimo,commovente,divertente.
Davvero la Disney in questi ultimi anni ci ha regalato tante emozioni.
Basta citare solo gli ultimi Ratatouille,Wall-e e adesso quest'ultimo.
Ho apprezzato tutto ogni singola cosa. La colonna sonora è meravigliosa :wub:
L'amore di Carl ed Ellie che supera ogni barriera, il tempo.
Il piccolo e tenero Russel, così dolce,solo,ingenuo :wub:
Merita davvero tanto....e forse e dico forse (sto ancora valutando) è più bello anche di ratotuille.

Bellissima la frase di Ellie:

grazie per questa avventura,ora vai e vivine un'altra

:cry: :cry:
 
Top
Eli85
view post Posted on 19/10/2009, 18:43




Mi ispira moltissimo e spero di andarlo a vedere questa settimana, magari mercoledì con lo sconto! ^___^
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 1/11/2009, 12:23




Davvero stupendo :wub: mi è piaciuto tantissimo e concordo con Francesca nel dire che è davvero un piccolo capolavoro :wub:
Curato nei minimi dettagli, con un forte messaggio alla base, la tenerezza di un bambino solo e tenerissimo (mi faceva troppo morire in certe scene :lol: ), il sogno di una vita portato avanti "ad oltranza", affrontando difficoltà e peripezie... BELLISSIMO, davvero :wub:

SPOILER (click to view)
Lo ammetto, quando il vecchietto arriva alle cascate e apre il diario delle avventure e riguarda tutte le foto sue e della moglie... mi sono commossa :)
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 2/11/2009, 08:58




Anch'io mi sono commossa :cry: :cry:
Ma vogliamo parlare della colonna sonora???? Meravigliosa :wub: :wub:

Bello,bello,bello *__________________*


L'altro giorno ho sentito per l'ennesima volta dire una cretinata su film come Up,Wall-e,Ratatouille: ovvero che non sono film per bambini in quanto non fanno ridere :angry: :angry:
Prima di tutto da quando i film disney come i classici hanno fatto ridere? Cioè la spada nella roccia,robin hood, peter pan cioè facevano ridere??? :blink:
Il senso dei classici disney è sempre stato quello di trasmettere un messaggio,una morale. Certo ci sta anche la risata ogni tanto.... negli aristogatti romeo è divertentissimo, ne la spada della roccia anacleto è simpaticissimo. In wall-e la scena fuori la navicella è spassosa, in ratatouille quando remì e linguini cercano di "cucinare" è comicissima :lol:
Quindi ci sono delle parti "leggere", divertenti.
Ma non sono cartoni-comici alla kunfu panda, o l'era glaciale, giusto per citarne un paio.

Quindi perchè oggi se ne escono con queste cretinate? perchè i bambini non si emozionano più ai classici? perchè non capiscono il messaggio, le emozioni, che un film come Up trasmettono????
Cavolo ho 23 anni, ma alla fine del film sono uscita estasiata.
Mah davvero assurdo :blink: Non so ma per me gli ultimi disney-pixar sono stati tutti tutti belli.
E anche quelli non pixar. Cioè vogliamo parlare di Lilo e Stich? un film assolutamente meraviglioso. Anzi forse è il flm disney più recente con il messaggio più profondo, ovvero quella diversità, di amare gli altri per quello che sono, senza farsi influenzare dalle apparenze.

Boh.....non ho parole -_-
 
Top
Eli85
view post Posted on 2/11/2009, 13:13




Voglio andare a vederlo anche iooooooooooooooooooooooooo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

TUTTI mi dicono che è un capolavoro!!!!!!


Cmq France, d'accordo con te: i classici disney non erano assolutamente comici come quelli di oggi, in alcune parti facevano sorridere ma era una comicità completamente diversa... L'unica grande differenza è che i classici di solito si presentavano così: un protagonista bello, bravo e buono e dall'altra parte i cattivi, spietati e brutti. Oggi i cartoni non sono più così, le differenze tra buoni e cattivi sono molto più sottili, la comicità è una componente molto importante e forse spesso non può essere apprezzata completamente dai bambini perchè è una comicità più adatta agli adulti. La vera differenza dei cartoni animati è che oggi sono rivolti a tutti: sia ad un pubblico minorenne che non. I bambini apprezzeranno alcuni elementi, i grandi altri. E non che a me non piacessero i classici disney! Sono piccoli capolavori, ma appunto erano esclusivamente rivolti ad un pubblico di bambini o quasi. E' questo secondo me il grande pregio Disney: è sempre riuscita a stare a passo con i tempi, a rimodernizzarsi, a evolversi, a cambiare, conservando comunque la propria essenza principale, che è quella di lanciare un messaggio, una morale, che spesso riguarda i sogni, l'importanza di non smettere mai di sognare e di credere, che riguarda l'importanza di essere unici e proprio per questo speciali e l'importanza dell'amore e dell'amicizia. Riesce, dopo 60 anni e passa, ancora ad emozionare, ad arrivare al pubblico, a incantare... è questa davvero la magia Disney!
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 2/11/2009, 13:35




Ovviamente vi quoto!
 
Top
Eli85
view post Posted on 4/11/2009, 00:54




NON LEGGERE PER CHI NON L'HA VISTO! SPOILER!!!!


No, cioè..... non si può andare al cinema e ritrovarsi coi fazzoletti in mano... stavo piangendo! :lol:

Sono completamente d'accordo con voi: UN CAPOLAVORO!
Bellissimo!

Divertente, commuovente, dolce.... ha tutto!
I primi 15 minuti, quando viene raccontata tutta la storia tra Ellie e Carl non dico che sono bellissimi... di più! Cioè in 15 minuti già ti affezioni tantissimo ai personaggi, già hai sorriso, ti sei commossa, ti sei affezionata alla loro storia e per tutto il film comprendi benissimo l'affetto che Carl ha per quella casa, sai cosa rappresenti ogni singolo oggetto/soprammobile e foto di quella casa... e ti ritrovi a soffrire con lui quando viene bruciata o quando cade nel dirupo... e che bello poi quando il film finisce con quell'immagine, con quella casetta vicino alle cascate!
Poi, come già avevate rammentato voi, bellissima la scena di Carl che sfoglia il libro di Ellie e si accorgi che lei aveva già riempito tutte le pagine di mille avventure ed esperienze, tutte quelle che aveva vissuto con lui :wub: e quella frase fantastica "grazie per questa avventura,ora vai e vivine un'altra".. e io di nuovo, giù a piangere :lol:

BELLO, BELLO E BELLO!

Poi inutile rammentare il dolcissimo Russel, troppo simpatico e tenero :wub: (quando si faceva trascinare dalla casa e si lamentava che doveva fare pipì! :lol: :lol: e quando ha trovato Kevin, fantastico! :lol:)

E con questo concludo e ribadisco che la Disney è GENIALE! Geniale davvero! Perchè riesce a commuovere e ad arrivare sia ad un pubblico di bambini che di adulti, perchè "è sempre pronta ad andare avanti e vivere nuove esperienze", perchè è sempre al passo con i tempi, ha cambiato modo di fare cartoni animati ma non ha mai perso la sua essenza principale e riesce ancora a sfornare dei piccoli capolavori!

Quando avrò dei figli, li farò crescere a Disney e nutella!!! :P

Scherzi a parte... veramente, sono fantastici i film Disney, ogni volta penso che il loro ultimo film non possa essere superato in bellezza, dolcezza, originalità e ogni volta riescono a fare di più, a stupirmi ancora e lo fanno da sempre, da quando ero una bambina e guardavo incantata la Bella e la Bestia a oggi che guardo commossa (e lacrimante :P) il fantastico "Up" :)



P.S. Per farvi capire quanto io abbia apprezzato il film, appena usciti dalla sala ho fatto a Ste "Domani si torna a vederlo???" :lol: :lol:

P.P.S. Nota di merito per il cortometraggio! Avevo già avuto modo di vederlo su facebook, cioè... vogliamo parlarne? Anche quello un capolavoro... No vabbè, basta, la Disney è troppo avanti! :P :D
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 4/11/2009, 09:21




Eli ovviamente sono d'accordo con te.
Io l'ho rivisto in questi giorni, e ormai sono convinta che dei disney-pixar è il migliore.
Sono ancora più entusiasta di quando vidi ratatouille.

Troppo,troppo bello questo film :cry: :cry:

Eli quando una persona ha osato dire che non le è piaciuto me la sta mangiando :lol: :lol: giuro :lol:
Peppe faceva il diplomatico della serie: beh quando mai i film disney hanno fatto ridere etc... (insomma le cose di cui abbiamo parlato giorni fa).
Ed io: ma te non capisci nulla... :lol:

Ah il cortometraggio...cioè ne vogliamo parlare :wub: :wub: :wub:
La nuvoletta :lol: :lol: la povera cicogna :lol: :lol:

Bellissimo :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 4/11/2009, 10:03




Finalmente l'hai visto Eliiiiiiiii :lol: :lol: evvaiiiiiiii, così smette di stressarci :lol: :P scherzooooo!!!

Lo sapevo ti sarebbe piaciuto ^_____^ non ne avevo davvero alcun dubbio! Cmq mi sono commossa anche io in più punti, ci mancava solo che il bambino seduto accanto a me mi desse delle pacche sul braccio per consolarmi :lol:

Cmq il corto l'avevo già visto anche io su fb, gira da un bel po'... ed è fantastico :wub: Fabrizio è rimasto senza parole! E si sta ricredendo sui film della disney!
 
Top
Quela
view post Posted on 7/11/2009, 14:31




l'ho visto anche io, mi è piaciuto molto, anche se la prima parte è triste, cercavo di trattenere le lacrime :( il bambino è davvero carino, ma secondo voi di che nazionalità è?
 
Top
9 replies since 19/10/2009, 14:26   551 views
  Share