L'ispettore Coliandro, dai romanzi di Lucarelli

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
icon1  view post Posted on 4/9/2009, 09:34




image



L’ispettore Coliandro è una serie televisiva diretta dai Manetti Bros. Creatore della serie è il famoso giallista Carlo Lucarelli: L’ispettore Coliandro è nato dalla penna dello scrittore bolognese ed è il protagonista di numerosi suoi gialli.
Giampaolo Morelli è il protagonista della serie che sarà affiancato da un cast fisso nonché, per ogni singolo episodio, da una diversa protagonista femminile. Al centro di questi gialli urbani, c’è la figura dell’ispettore Coliandro, un investigatore di Bologna con tratti molto diversi dai tradizionali poliziotti della fiction. Ogni episodio è in pratica un film a sé stante, come richiamo ad uno dei suoi modelli ispiratori ovvero i film interpretati da Thomas Milian nel ruolo dell’ispettore Giraldi.
La prima puntata, in prima visione, è andata in onda giovedì 24 agosto 2006 su Raidue.
La seconda stagione, composta da quattro episodi, è stata girata fra la primavera e l’autunno del 2007. Presentata nel febbraio 2008 nell’ambito dell'Officinema Festival di Bologna, la serie è trasmessa a partire dal 20 gennaio 2009. La terza stagione è curiosamente stata girata tra l’autunno 2008 e la primavera del 2009 in sovrapposizione con la messa in onda della seconda serie; la terza serie è partita su Rai Due il 1° settembre 2009. Grazie ai buoni ascolti riscossi, sono stati ordinati altri due film per la terza stagione (portando il totale a sei episodi) che verranno girati tra giugno e luglio 2009 sempre a Bologna. é previsto il ritorno nel cast di Enrico Silvestrin, nella parte dell'Ispettore Trombetti, in almeno uno degli episodi della terza stagione.




Io adoro Coliandro :wub: :wub: :wub:
Non ho letto i romanzi di Lucarelli (anche se sono una sua fan,trovo davvero che sia un grande!!!), ma il telefilm è davvero carinissimo!!!
Morelli è bravissimo,oltre che bellissimo :P
Mi fa morire :lol: le sue trovate assurde, il fatto che faccia sempre figuraccie :lol:
Ora stanno trasmettendo la terza serie, io ho visto la seconda, e un paio di puntante della prima. Ma ho deciso di cominciare dall'inizio. Anche se non c'è un filo che lega gli episodi.
Anzi molti di questi non sono neanche dei romanzi. Solo le prime puntante, poi ebbe così successo che Lucarelli ha scritto le sceneggiature degli altri,senza scrivere però alcun libro.
Se vi capita guardatelo, è davvero divertente^^
 
Top
0 replies since 4/9/2009, 09:34   39 views
  Share