Come avete scelto la vostra facoltà?

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
icon14  view post Posted on 13/7/2009, 10:01




Non mi sembra che ne avevamo già parlato,quindi ho pensato di aprire un topic apposito.

Qui sull'isola siamo tutti studenti universitari,qualcuno ha già finito,altri sono quasi al termine,chi a metà del percorso.
Mi chiedevo dunque se vi va di parlare di come avete scelto la vostra facoltà. Se rientrava nei vostri sogni da bambini, se è stata una scelta maturata poco prima della fine del liceo,se siete stati consigliati/ostacolati, in che modo avete avuto info, etc...

A voi ^_^
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 14/7/2009, 15:56




Nel mio caso è stata una decisione maturata nell'ultimo anno di liceo.
Sin da piccola volevo fare l'archeologa :P ho sempre adorato la storia, il periodo preistorico etc..
Infatti invece di avere la serie esplorando il corpo umano, da piccola comperai quello dei grandi umoni e grandi invenzioni :P (che sono gli stessi autori tra l'altro).
Poi, quando capii che mi piaceva quella materia da un punto di vista di studio, ma che praticamente non mi affascinava lasciai perdere. Prima di tutto si scava sotto il sole, ti mandano ovunque (anche in siria), devi conoscere il tedesco (che è la lingua più importante il questo settore).

Insomma ho cambiato idea verso il quinto anno. Ma la mia è stata una scelta per esclusione. Niente matematica e fisica, niente lingue,o legge.
Rimaneva ben poca scelta. Lettere e cose del genere, sono anche belle da studiare,ma all'atto pratico, poi che si fa? Io non sono portata per l'insegnamento, non ho pazienza quando le devo capire io le cose,figuriamoci a spiegarlo agli altri :P
L'ultimo periodo considerai anche biologia marina :wub: il mondo marino mi ha sempre affascinato, e mi dicevo sempre che se il test fosse andato male, me ne sarei andata a genova a studiare.
Poi le cose andarono bene ed eccomi qui ^_^

Sono contentissima della mia scelta, e convinta di quello che voglio fare. Certo ci sono gli alti e bassi,specie in un percorso lungo. Però la volontà c'è, speriamo giri anche un pò di fortuna :P
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 19:39
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


Anche io ora posso parlare da universitaria :D
Dunque dunque..ho avuto pochissime possibilità di scelta xkè qui in vicinanza non c'erano troppe facoltà e non avrei avuto la possibilità di trasferirmi. Ho finito la maturità scientifica due anni fa e assolutamente volevo una facoltà senza matematica :D non faceva x me!!
Ero orientata sulle lingue o sulla comunicazione xkè in zona appunto quello che faceva x me era poco e questi due indirizzi erano quelli che avrebbero potuto interessarmi maggiormente! Poi un giorno di punto in bianco parlando con un'amica che invece si è iscritta a Milano.scopro della facoltà di Beni culturali..
flash! Mi si apre un mondo..ho fatto qualche ricerca e mi sono iscritta! Frequento l'università a Como e non avevo mai neanche guardato alle facoltà in questa città..scopro che non è neanche troppo lontano e posso benissimo viaggiare avanti e indietro in macchina senza la necessità di trasferirmi..
Mi sono interessata subito alle varie discipline e anche se di lavoro in futuro non so quanto ce ne sarà per ora sono contentissima e non mi pento della scelta. Ho finito il secondo anno e sono in regola con tutto..mi piace :)
 
Top
2 replies since 13/7/2009, 10:01   104 views
  Share