Hit Parede degli atenei, e delle facoltà

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
icon13  view post Posted on 29/6/2009, 13:45




Hit parade degli atenei, a Firenze balzo di Medicina


Nella hit-parade delle facoltà universitarie italiane, a Siena c´è la migliore facoltà di Lettere. Nella città del Palio brilla anche Giurisprudenza, che in un anno scala otto posizioni verso la vetta della classifica. A Firenze, invece, il balzo in avanti lo realizza Medicina nel confronto con le analoghe facoltà degli altri atenei italiani. Sono questi i dati dell´annuale ricerca Censis-Repubblica.

Uno scudetto tricolore quest´anno almeno c´è. La migliore facoltà di Lettere d´Italia si trova a Siena e ad Arezzo. Quella che guadagna più posizioni rispetto a un anno fa è Giurisprudenza sempre dell´ateneo di Siena, che scala ben otto posizioni verso la vetta. In rapida ascesa, anche Medicina e Chirurgia a Firenze che dal nono tocca il quarto posto sfiorando il podio. Benino Farmacia (due posizioni riconquistate), Lettere (tre) e Scienze della Formazione che sale all´ottavo posto. A Pisa invece peggiorano quasi tutti gli indici delle facoltà ad eccezione di Scienze (Matematiche, Fisiche e Naturali), ma ci sono diverse attenuanti: Pisa ha in casa due eccellenze con cui collabora, Sant´Anna e Normale e il consorzio internazionale Pisa Ricerche a cui lavora l´università, non rientra nei parametri esaminati dal Censis. Questo per dire che Pisa ha del risorse che un po´ sfuggono a questo genere di indagine. Tornano le pagelle per gli atenei con la decima edizione delle Grande Guida all´università del Censis-Repubblica.

Sotto la lente dell´esame passano docenti e studenti, quanti vanno all´estero, quanti dall´estero vengono nelle facoltà, la didattica in transito dalle aule, esamina le cattedre per età e per numero di contatti internazionali, giudica le facoltà sulla produttività, sul numero degli allievi che si laureano nei tempi previsti senza finire fuori corso. Quest´anno poi la nuova guida Censis-Repubblica, in edicola nei prossimi aggiunge una speciale hit parade, quella delle facoltà in base ai risultati degli ultimi sei anni. E lì si vede qualche bel piazzamento da parte delle università toscane che invece negli ultimi tempi sono slittate in classifica verso il basso.

Sul podio 2004/09 si trova, oltre a Lettere di Siena/Arezzo, Medicina di Firenze al terzo posto assoluto, Scienze della formazione di Firenze al terzo posto, Scienze politiche al secondo (mentre ora la facoltà è al nono posto). Non è facile accettare un voto, soprattutto non è mai stato facile far accettare all´università una valutazione. Il direttore generale del Censis servizi, Roberto Ciampicacigli, ricorda come all´uscita della prima e della seconda edizione del volume, dieci anni fa, ci furono proteste, ordini del giorno fortemente critici, pagine di quotidiani acquistate per criticare il processo più che il prodotto...«Eppure lentamente lo studio del Censis, le sue classifiche sono attese dal mondo universitario forse più che dai potenziali destinatari (famiglie e studenti)». Si potrà discutere su questo o quel parametro, ma si dovrà complessivamente tenere conto dell´andamento delle facoltà nel corso degli anni e capire perché ci sono discipline in Toscana che si allontanano dall´eccellenza e altre invece che sono in ascesa. «La facoltà di Lettere di Siena - spiega il preside Roberto Venuti - ha puntato molto sui rapporti con le università europee e americane, abbiamo scambi per esempio con il Texas e con la California». Buone strutture, come il San Niccolò, ristrutturato di recente, buona organizzazione dei servizi (biblioteca e laboratori. E lo stesso discorso che si replica per la sede di Arezzo dove il preside Camillo Brezzi spiega che il «campus Pionta è ideale per studiare».

Naturalmente conta anche il rapporto docenti/studenti 1 a 21. Se si guardano le classifiche e si fa una media tra le posizioni occupate quest´anno dalle facoltà e quelle dell´anno passato (il confronto è fra il 2007 e il 2008) si troverà qualche spunto interessante. Per esempio si vedrà che il miglior «gioco di squadra» lo realizza l´università di Firenze che ha un saldo positivo di due punti, segno che complessivamente sta risalendo la graduatoria, mentre Siena lo peggiora di tre e Pisa addirittura di 23.

Tra gli elementi che gli studenti tengono sempre in considerazione, c´è facoltà per facoltà il rapporto docenti/studenti dove si vede che ad Agraria di Firenze è di 1 a 10, ad Architettura e ad Economia 1 a 38, a Farmacia 1 a 17, a Giurisprudenza 1 a 47, a Ingegneria 1 a 25, a Medicina 1 a 11 e che il «record» lo detiene sempre Psicologia con un rapporto 1 a 95 seguita da Scienze della formazione 1 a 71


FONTE
 
Top
0 replies since 29/6/2009, 13:45   73 views
  Share