, OASIS

« Older   Newer »
  Share  
SurvivorJT
icon12  view post Posted on 10/7/2005, 13:00




user posted image


Ultimamente ho iniziato ad appassionarmi a questa band! Mi piace davvero moltissimo! C'è qualcun altro che la ama oltre me??? O in generale che ne pensate di loro?
 
Top
SurvivorJT
view post Posted on 10/7/2005, 13:02




BIOGRAFIA:
Nel 1994, quando gli Oasis arrivano, la scena musicale che devastano nel giro di pochissimo tempo è parrocchiale, insignificante e priva di stimoli. Dove tutti gli altri sembrano intenti a fare musica introversa e apologetica, gli Oasis sono così diretti e autenticamente inglesi che bastano loro solo due mesi per elettrificare e ravvivare tutta la musica britannica. I fratelli Noel e Liam Gallagher provengono da Manchester, città nella quale, sul finire degli anni ’80, emerge un movimento musicale che si concretizza nell’ascesa di gruppi tra cui spiccano Stone Roses, Inspiral Carpets, Happy Mondays e James. Proprio come tecnico degli Inspiral Carpets, Noel Gallagher inizia a girare nell’ambiente musicale, fino a quando nascono i Rain, gruppo di amici a cui si aggiungono in ultima battuta proprio i fratelli Gallagher. Il successo è scarso fin quando non li nota il boss della Creation Alan McGee.
Gli Oasis si confermano subito come gruppo da singoli, azzeccando tanto l’esordio con "Supersonic", che i successivi "Shakermaker" e "Live forever". Nel 1994 esce così il loro primo album, DEFINITELY MAYBE, che riscuote un buon successo di critica e di pubblico. Inizia anche una forte rivalità con i Blur di Damon Albarn, nei confronti dei quali volano complimenti neanche troppo carini da parte dei fratelli Gallagher - Noel augura al loro leader di contrarre l’AIDS. In seguito, i due si renderanno protagonisti di diverse polemiche verbali anche con George Harrison, i Rolling Stones, Robbie Williams ed altri colleghi giovani e vecchi. Con i singoli si gioca la battaglia delle charts, ma quando esce "(WHAT’S THE STORY?) MORNING GLORY" la bilancia pende a favore degli Oasis, che rimangono in classifica per mesi e vendono oltre 5 milioni di copie nella sola Gran Bretagna. Tuttavia il gruppo non riesce a sfondare il “muro” americano, anche perché durante la decisiva tournée in USA Liam Gallagher lascia il gruppo, con una di quelle impennate caratteriali che caratterizzeranno i due turbolentissimi fratelli (Liam verrà arrestato più volte, quasi sempre per rissa).
In ogni caso in Europa l’attesa per il terzo album si fa spasmodica, e finalmente BE HERE NOW arriva nel 1997. L’album non ottiene il successo sperato, e Noel Gallagher, accusato di ripetere la stessa formula (peraltro largamente ispirata dai Beatles) ammetterà in seguito che non ha la forza dei precedenti. Nel 1999 la formazione va incontro ad un periodo turbolento, che culmina con la fuoriuscita di Paul "Bonehead"Arthurs e di Paul "Guigsy" McGuigan. A sostituirli arrivano il chitarrista Gem Archer e il bassista Andy Bell, anche se il nuovo album è ormai quasi pronto. Esce il 28 febbraio del 2000 e si intitola STANDING ON THE SHOULDERS OF GIANTS. Non ha un grande successo, e anche questa volta Noel Gallagher ammette che non è stato sorretto dalla migliore ispirazione. Ma più in generale, il gruppo sembra in difficoltà ad indossare con tranquillità i panni di superstar delle pagine rosa (visti i legami dei due fratelli con Patsy Kensit e Meg Matthews, amatissime dai tabloids) e contemporaneamente di “redentori” del rock britannico. Dopo poco, tutti i legami si sfaldano: quelli sentimentali dei due fratelli (Liam divorzia e regala nuove emozioni ai giornali scandalistici flirtando con una delle All Saints) e anche quello tra loro due. Irritato con Liam, Noel pianta in asso il gruppo a metà tournée, spiegando che ha bisogno di una pausa dai concerti ma anche dal parente stretto. Alla fine dell’anno arriva il live FAMILIAR TO MILLIONS, registrato allo stadio di Wembley.
Dopo l'inevitabile pausa di riflessione, i fratelli Gallagher tornano più forti che mai: nell'estate del 2002 esce HEATHEN CHEMISTRY, disco che segna un ritorno ad atmosfere più rock e chitarristiche. Non mancano le polemiche: il disco trapela in rete ben due mesi prima dell'uscita nei negozi, dando vita all'ennesimo putiferio mediatico che vede coinvolto il gruppo ed il suo entourage.
Per il nuovo disco bisogna aspettare quasi tre anni: DON'T BELIEVE THE TRUTH esce a fine primavera 2005, e anche questa volta finisce in rete con largo anticipo. Gli Oasis lo presentano con un tour in piccoli club (la data di Milano va esaurita in tre ore), che anticipa i concerti estivi all'aperto

DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
DEFINITELY MAYBE – 1994, Creation/Sony
(WHAT’S THE STORY?) MORNING GLORY – 1995, Creation/Sony
BE HERE NOW – 1997, Creation/Sony
STANDING ON THE SHOULDER OF GIANTS – 2000 Creation/Sony
FAMILIAR TO MILLIONS – 2000, Sony
HEATHEN CHEMISTRY – 2002, Sony
DON'T BELIEVE THE TRUTH – 2005, Sony

 
Top
Eli85
view post Posted on 10/7/2005, 13:11




Non sono il mio gruppo preferito, ma mi piacciono abbastanza!
Le mie canzoni preferite sono in assoluto Wonderwall e Little by little

Complimenti per il topic!
 
Top
view post Posted on 17/7/2005, 23:07
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


anche a me piacciono abbastanza! le canzoni piu belle..mmh..sn un pò...quelle ke ricordo vivamente sn WONDERWALL (cantata anche dal mio amatissimo Robbie), Stop crying your heart out, little by little e anche Lyla...
 
Top
LauraDaph
view post Posted on 17/7/2005, 23:32




il migliore per me rimane "(WHAT’S THE STORY?) MORNING GLORY"

eh i dolci fratellini Gallagher...

Edited by LauraDaph - 18/7/2005, 00:33
 
Top
Supernova
view post Posted on 15/8/2005, 20:30




eheh, io li adoro, resteranno sempre la mia band preferita, ma ormai nn sono più quelli di una volta rolleyes.gif
quando metti su definitely maybe e what's the story, senti che ti trovi di fronte a un uomo (noel) tormentato, sognatore, che ha qlcs da trasmetterti...
oggi noel scrive nemmeno la metà delle canzoni, nn ha più nulla da dire...Lyla parla di una ragazza, ma sono parole al vento senza senso, messe lì solo x fare rima...The importance of being idle è molto ironica, ma nn ha nessun messaggio che ti possa trasmettere...ascoltando quest'ultimo album ti accorgi che il sound è cambiato, è un album pieno di chitarre acustiche, particolare, di sicuro è un'evoluzione rispetto all'album precedente, ma come testi c'è stata un'involuzione incredibile O_o sono banalissimi dry.gif
prendete "devils & dust" di bruce springsteen, quella sì che è una poesia...servirebbero canzoni più impegnate, ma se continuiamo a lasciar comporre i testi a liam, il benedetto salto di qualità ce lo possiamo proprio scordare sad.gif
 
Top
LauraDaph
view post Posted on 15/8/2005, 20:36




CITAZIONE (Supernova @ 15/8/2005, 21:30)
eheh, io li adoro, resteranno sempre la mia band preferita, ma ormai nn sono più quelli di una volta rolleyes.gif

Quoto rolleyes.gif
E mi viene in mente un articolo sugli Oasis recentissimo intitolato "Potevamo essere come gli U2" ed in effetti è vero, se avessero mantenuto i livelli di un tempo avrebbero davvero potuto riempire gli stadi... rolleyes.gif

Nonostante questo l'ultimo singolo, cosi' come il video The importance of being idle, mi piace parecchio biggrin.gif
Lyla non me era piaciuta per esempio ph34r.gif
 
Top
Supernova
view post Posted on 15/8/2005, 20:44




x dire...
quando metto su live forever canto a squarciagola "Forse io voglio solo volare, voglio vivere nn voglio morire, ecc", è un gran bell'inno biggrin.gif
metto su lyla "hey lyla, una stella sta x cadere e allora cosa dici, lyla? il mondo intorno a noi mi fa sentire così piccolo, lyla, ecc" laugh.gif
fa ridere sta canzone laugh.gif

cmq ieri ascoltavo speed of sound su rds e alla fine il dj fa
"eh grandissimi coldplay, con quest'album ormai hanno raggiunto un livello di popolarità in europa pari solo a quello degli oasis e degli u2..."

nn ce l'hanno fatta ad essere come bono & co, ma hanno sempre un seguito impressioannte ph34r.gif
 
Top
Eli85
view post Posted on 15/8/2005, 21:13




Io nn li ho mai conosciuti così bene da poter dire sono peggiorati.. delle loro ultimissime canzoni conosco poco e niente! Degli Oasis conosco solo i singoli più famosi, ma sono poco per poter giudicarli pienamente! tongue.gif
 
Top
LauraDaph
view post Posted on 15/8/2005, 21:22




CITAZIONE (Supernova @ 15/8/2005, 21:44)


cmq ieri ascoltavo speed of sound su rds e alla fine il dj fa
"eh grandissimi coldplay, con quest'album ormai hanno raggiunto un livello di popolarità in europa pari solo a quello degli oasis e degli u2..."

nn ce l'hanno fatta ad essere come bono & co, ma hanno sempre un seguito impressioannte ph34r.gif

Questo è vero, ma infatti gli Oasis rimangono dei grandissimi con un seguito enorme di affezzionati, anzi, e non è detto che questa parabola (forse) discendente della loro produzione debba continuare.
Magari fra qualche anno sfornano l'album che li riporta ai vecchi splendori, a volte capita. Anche spesso.

Invece parlando di Coldplay, a me per esempio non piacciono, e dire che abbiano raggiunto il livello degli U2 o anche degli Oasis mi pare troppo blink.gif Che facciano passare almeno un pò di anni, e di album, prima di dirlo. O forse sono di parte io blink.gif

Edited by LauraDaph - 15/8/2005, 22:22
 
Top
Eli85
view post Posted on 15/8/2005, 21:28




CITAZIONE (LauraDaph @ 15/8/2005, 22:22)

Invece parlando di Coldplay, a me per esempio non piacciono, e dire che abbiano raggiunto il livello degli U2 o anche degli Oasis mi pare troppo blink.gif Che facciano passare almeno un pò di anni, e di album, prima di dirlo. O forse sono di parte io blink.gif

I Coldplay io li adoro! Oddio nn sono il mio gruppo preferito, però mi sembrano bravi.. non fosse altro per la voce di Chris Martin che da i brividi!
 
Top
Supernova
view post Posted on 15/8/2005, 21:28




eli scarica Live forever qui biggrin.gif
 
Top
Eli85
view post Posted on 15/8/2005, 21:30




CITAZIONE (Supernova @ 15/8/2005, 22:28)
eli scarica Live forever qui biggrin.gif

Live forever la conosco! happy.gif
 
Top
Supernova
view post Posted on 15/8/2005, 21:34




anch'io adoro i coldplay wub.gif
gli oasis resteranno nella storia della musica inglese perchè negli anni 90 hanno dominato la scena in europa, nn so cosa possa esserci nel futuro di chirs martin e soci, ma se continuano di questo passo si potrà dire di loro la stessa cosa x quanto riguarda il primo decennio di questo nuovo millennio rolleyes.gif
con la differenza bella e grossa che loro hanno conquistato l'america smile.gif
 
Top
Supernova
view post Posted on 15/8/2005, 21:37




CITAZIONE (Eli85 @ 15/8/2005, 22:30)
CITAZIONE (Supernova @ 15/8/2005, 22:28)
eli scarica Live forever qui biggrin.gif

Live forever la conosco! happy.gif

allora ti basta solo questa per poter fare il confronto con qualsiasi altra canzone oasis degli ultimi 10 anni laugh.gif
 
Top
16 replies since 10/7/2005, 13:00   275 views
  Share