- Fimo -, che cos'è, come usarlo, tutorial...

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon11  view post Posted on 26/2/2009, 22:02







Fimo



Il fimo è una nota pasta sintetica facilmente modellabile e termoindurente.

Può essere utilizzata per la creazione di oggettistica varia: ciondoli, orecchini, espansioni, bracciali, scatole, collane, bambole...

Non secca all'aria ma può essere indurita cuocendola in un comune forno, ad una temperatura di circa 130 gradi. Un volta indurito il fimo non può più essere modellato, ma vi si possono applicare colori acrilici o vernici lucide fissative appositamente create per questo prodotto (i normali fissativi per colori acrilici non funzionano sul fimo).

Ha una vasta varietà di colori e di effetti, tra i quali:

Metallizzato: imitazione oro e argento;
Granito: effetto pietra, colore non uniforme;
Trasparente: non è un vetro colorato, ma la pasta lascia passare la luce, utile per la tecnica del Mokume Gane;
Fluorescente: per gioielli colorati che al buio si illuminano;
Perlescente: effetto strass nella pasta, per delle perline brillanti.

Cottura
Il fimo può essere lavorato a temperatura ambiente, non secca all'aria ma solo se messo in forno dai 15 ai 30 minuti ad una temperatura variabile tra i 110 e i 130 gradi. Più piccolo sarà l'oggetto da cuocere e per meno tempo andrà tenuto in forno. Se tenuto troppo a lungo l'oggetto inizia ad annerirsi. Le vecchie confezioni di FIMO in vendita fino al 2007 avevano segnato sull'etichetta una temperatura di cottura di 130 gradi, mentre quelle attualmente in vendita con la nuova composizione chimica hanno una temperatura di 110 gradi, per adeguarsi alle nuove normative europee sulle paste sintetiche.

Molte persone preferiscono utilizzare un forno dedicato per cuocere il fimo, dato che durante la cottura si formano microparticelle cancerogene che si depositano nel forno e rischiano poi di finire negli alimenti se si usa il forno anche per cucinare. E' buona norma comunque mettere il fimo sopra della carta da forno quando lo si cuoce. Tutti i colori sono miscelabili tra di loro.











..... Questo topic è aperto per tutti coloro che amano e usano il fimo ma anche per chi è la prima volta che lo sente nominare... perchè non iniziare da qui? :)
Per qualsiasi domanda o informazione chiedete pure ^__^


 
Top
Quela
view post Posted on 2/3/2009, 21:03




Io lo so che cosa è il fimo :) chissà perchè :)
 
Top
flavy87
view post Posted on 2/3/2009, 21:49




Eli volevo togliermi una curiosità :)
a me piacerebbe tantissimo smanettare un pochino col fimo, ma ho letto girando su internet che è tossico quando è cotto... <_<
questa cosa mi ha scoraggiata un bel po', non mi va troppo a genio l'idea di cuocere i lavorini in fimo nello stesso forno in cui cuocio le torte :ph34r: :ph34r:
tu che mi puoi dire a riguardo????
mi piacerebbe davvero realizzare qualcosa, queste immagini che hai messo tu sono carinissime!!
...i dolcini :wub: :wub: :D
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 2/3/2009, 22:58




Piacerebbe anche a me poter fare qualcosa ^_^
 
Top
Eli85
view post Posted on 2/3/2009, 23:29




CITAZIONE (flavy87 @ 2/3/2009, 21:49)
Eli volevo togliermi una curiosità :)
a me piacerebbe tantissimo smanettare un pochino col fimo, ma ho letto girando su internet che è tossico quando è cotto... <_<
questa cosa mi ha scoraggiata un bel po', non mi va troppo a genio l'idea di cuocere i lavorini in fimo nello stesso forno in cui cuocio le torte :ph34r: :ph34r:
tu che mi puoi dire a riguardo????
mi piacerebbe davvero realizzare qualcosa, queste immagini che hai messo tu sono carinissime!!
...i dolcini :wub: :wub: :D

Tecnicamente il fimo è tossico solo se lo cuoci a più di 130°.. Però, con il tempo, può alterare gli odori, e quindi è meglio evitare, secondo me, di cuocerlo nello stesso forno dove si fa la roba da mangiare :unsure: Io ho sempre usato un fornetto che uso solo per il fimo, così son più sicura... ^^ Non costano tanto, di solito si trovano anche sui 20/30 euro in commercio.. ^^ (mi raccomando: assolutamente non cuocerlo nel forno a microonde perchè rischia di esplodere! :woot: )

Dai provate ragazze, è divertente ^^
 
Top
flavy87
view post Posted on 3/3/2009, 13:17




CITAZIONE
di solito si trovano anche sui 20/30 euro in commercio

Favoloso Eli! e dove lo potrei trovare?? :)
 
Top
Eli85
view post Posted on 3/3/2009, 15:20




CITAZIONE (flavy87 @ 3/3/2009, 13:17)
CITAZIONE
di solito si trovano anche sui 20/30 euro in commercio

Favoloso Eli! e dove lo potrei trovare?? :)

In qualsiasi negozio di elettrodomestici, tipo Expert, Euronics e questi qua ^__^ (qua li vendono anche a Panorama, al Carrefour o allìipercoop)
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 3/3/2009, 15:47




E il fimo invece dove lo compri?
 
Top
flavy87
view post Posted on 3/3/2009, 20:42




CITAZIONE (Eli85 @ 3/3/2009, 15:20)
CITAZIONE (flavy87 @ 3/3/2009, 13:17)
Favoloso Eli! e dove lo potrei trovare?? :)

In qualsiasi negozio di elettrodomestici, tipo Expert, Euronics e questi qua ^__^ (qua li vendono anche a Panorama, al Carrefour o allìipercoop)

Grazie Eli!! :P andrò a curiosare un po ^_^


Mary vuoi dedicarti anche tu a qualche creazioncina?? :wub:
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 3/3/2009, 20:49




CITAZIONE (flavy87 @ 3/3/2009, 20:42)
CITAZIONE (Eli85 @ 3/3/2009, 15:20)
In qualsiasi negozio di elettrodomestici, tipo Expert, Euronics e questi qua ^__^ (qua li vendono anche a Panorama, al Carrefour o allìipercoop)

Grazie Eli!! :P andrò a curiosare un po ^_^


Mary vuoi dedicarti anche tu a qualche creazioncina?? :wub:

Mi piacerebbe! :P
 
Top
flavy87
view post Posted on 3/3/2009, 20:52




CITAZIONE (.::Maverick::. @ 3/3/2009, 20:49)
CITAZIONE (flavy87 @ 3/3/2009, 20:42)
Grazie Eli!! :P andrò a curiosare un po ^_^


Mary vuoi dedicarti anche tu a qualche creazioncina?? :wub:

Mi piacerebbe! :P

Anche a me! ^_^ devo trovare il fornetto :)
cmq il fimo credo che lo puoi trovare sia su ebay che in negozi tipo " castrorama".... non so se anche da te c'è questo negozio.. :unsure:
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 3/3/2009, 21:01




CITAZIONE (flavy87 @ 3/3/2009, 20:52)
CITAZIONE (.::Maverick::. @ 3/3/2009, 20:49)
Mi piacerebbe! :P

Anche a me! ^_^ devo trovare il fornetto :)
cmq il fimo credo che lo puoi trovare sia su ebay che in negozi tipo " castrorama".... non so se anche da te c'è questo negozio.. :unsure:

C'è *__________*
Devo vedere!!!
 
Top
flavy87
view post Posted on 3/3/2009, 21:39




CITAZIONE (.::Maverick::. @ 3/3/2009, 21:01)
CITAZIONE (flavy87 @ 3/3/2009, 20:52)
Anche a me! ^_^ devo trovare il fornetto :)
cmq il fimo credo che lo puoi trovare sia su ebay che in negozi tipo " castrorama".... non so se anche da te c'è questo negozio.. :unsure:

C'è *__________*
Devo vedere!!!

Anche io! appena Dani è libero mi faccio portare, perchè sta vicino l'uni ma è raggiungibile in poco tempo solo con la macchina ;)
Dani adora questi posti e sarà felicissimo di accompagnarmi!!!!!!!! :sick: :sick:
 
Top
Eli85
view post Posted on 4/3/2009, 13:33




Il fimo è già più difficile da trovare, ma ultimamente si sta diffondendo abbastanza ^__^ Qua si trova in tutti i negozi di belle arti, ma anche in qualche cartoleria più specifica e fornita!! Mentre non sono mai riuscita a trovarlo da Obi o Brico :unsure:
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 4/3/2009, 14:13




io invece prima di adesso non ne avevo mai sentito parlare.
però è carino avere hobby del genere. ^_^
certo se fatto in un certo modo,tipo chi vende, credo richieda del tempo, e anche l'avere una certa manualità.

dato che non rientro in questi due casi potrò giusto comperare qualcosina.
alcuni bracialetti sono carini e simpatici. ^^
 
Top
70 replies since 26/2/2009, 22:02   695 views
  Share