The Reader

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
view post Posted on 20/2/2009, 16:22




image




La storia ha inizio nella Germania dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando l’adolescente Michael Berg si sente male e viene aiutato ad arrivare a casa da Hanna, un’estranea che ha il doppio dei suoi anni. Michael si riprende dalla scarlattina e cerca Hanna per ringraziarla. Così, i due rapidamente rimangono coinvolti in una relazione segreta e appassionata. Nonostante il loro rapporto, un giorno Hanna scompare misteriosamente, lasciando Michael confuso e addolorato. Otto anni più tardi, mentre Michael è uno studente di legge che osserva i processi per i crimini di guerra nazisti, è sconvolto nel veder tornare Hanna nella sua vita, questa volta come imputata in tribunale. Mentre il passato della donna viene rivelato, Michael scopre un segreto importante che avrà un forte impatto sulle loro vite.
 
Top
Eli85
view post Posted on 8/4/2009, 14:53




Ho finalmente visto questo film!

Molto bello, toccante, commuovente e profondo.
Sicuramente il tema che tocca è difficile e complicato, il Nazismo, lo fa cercando di guardarlo e spiegarlo da un altro punto di vista, senza cercare ovviamente di assolvere in alcun modo, questo non è possibile.
Ho trovato molto bella la prima parte del film, quando i due si conoscono, iniziano la loro relazione.. Nonostante non siano molti i dialoghi tra i due, è palpabile l'amore che li unisce, la passione...
Bella e appassionante anche la parte del processo, mentre ho trovato un pò più lenta la fine, ma cmq nel complesso è un bel film.
Bravissima Kate Winslet, è una grande attrice che rende soprattutto nelle parti drammatiche... Poi il personaggio che interpreta, Anna, è particolarmente complesso e interessante, e le si adatta benissimo.

SPOILER (click to view)
Un personaggio veramente enigmatico. Da una parte ha commesso atrocità e sofferenza, il suo passato è quello che è, e anche se come lei lo hanno commesso tutte le altre, non cambia quello che ha fatto. Dall'altra un'anima sensibile, nella passione per i libri, nel modo in cui si commuove quando MIchael le legge i racconti, nel modo in cui lo inizia all'amore... C'è un forte dualismo in questo personaggio e l'ho trovato veramente ben realizzato, sia a livello di scrittura che di interpretazione.


Molto bravo anche l'attore che interpreta Michael da giovane. Riesce a far trasparire tutta l'innocenza, la passione, il candore con cui si innamora di Anna e il modo in cui lei influenzerà pesantemente la sua vita. Allo stesso tempo bravo quando segue il processo, è cambiato, maturato, forse diventato più cinico.. ed è trasparente la sofferenza, la delusione, i sentimenti contrastanti che prova nello scoprire il passato di Anna. Da una parte forse non riesce mai a perdonarla del tutto, cosa che lei percepisce quando lui va a trovarla in carcere, dall'altra non riesce a smettere di amarla, di tenere a lei... Anche con il passare degli anni, continua ad essere sempre forte l'influenza di lei sulla vita di lui.
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 23:05
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


10 a Bernard Schlink che ha scritto "A voce alta" e 10 ai due protagonisti del film che hanno interpretato il ruolo alla perfezione. Non ho molto altro da aggiungere..ho amato entrambi i personaggi e la storia è trattata con delicatezza.
Mi ha colpito, mi ha emozionato, mi ha fatto male..ma l'ho apprezzato così tanto solo perchè avevo appena letto il libro..alcune riflessioni sono fondamentali per comprendere meglio questa storia struggente..
 
Top
2 replies since 20/2/2009, 16:22   67 views
  Share