CITAZIONE (Elbereth Incantus @ 18/10/2008, 10:41)
CITAZIONE
La pluralità di insegnanti alle elementari, ha provocato molta confusione nei bambini, facendo perdere loro anche quel punto di riferimento che nella nostra infanzia è stato il maestro o la maestra
.
Peccato che la cosidetta pluralità permette ai bambini di crescere,maturare, capire che esistono tanti e vari metodi, inoltre è importantissimo interagire con persone diverse.
Senza contare che l'avere più insegnanti (nella maggior parte dei casi) permette anche un'educazione migliore: magari un insegnante è più bravo in matematica, un altro nelle scienze, un altro ancora in italiano.
Ancora questa idiota di ministro, sta togliendo lavoro a tanti e tanti insegnanti, se ne esce che vuole fare una classe a parte per i bambini stranieri.
CITAZIONE
Per quanto riguarda il ritorno all'insegnante unico, ho le idee molto chiare. considerato che tengo lezioni private da quasi 12 anni, sono certa che un ritorno all'antico sarebbe utile.
ah si e in cosa risulterebbe utile? un solo insegnante significa un calo nell'istruzione.
Io a volte mi domando davvero se dopo tutto questo che stanno combinando la gente li vada ancora a votare. In Italia torniamo indietro invece di andare avanti, e la gente è pure d'accordo. mah
Io sono d'accordo a metà con entrambe.. Più che altro, non ho la competenza necessaria a decidere, non essendo un maestro né una persona che ha avuto molti contatti con maestri di elementari da adulto
Certo che il gran numero di proteste contro questa riforma mi fa pensare che forse non è positiva...
Detto questo, secondo me il problema di fondo è un altro... Il vero problema è che si cerca di rilanciare un paese facendo tagli all'istruzione, che dovrebbe essere la base su cui si fonda la nazione del futuro.. Non ha senso! Questo non vale solo per le elementari, ma ancora di più salendo di livello, fino ad arrivare all'università e alla ricerca, ambito che in Italia è sottovalutato... Mentre i nostri laureati all'estero sono richiestissimi.
Per quanto riguarda il maestro unico non credo che questo porterebbe a un calo dell'istruzione.. Al massimo questo può essere vero per materie particolari, come inglese o informatica, che non sono ancora bene entrate nella nostra scuola e che in Italia si insegnano male, e che molti insegnanti un po' anziani non sanno nemmeno cosa siano o quasi...
E' anche vero però che per i bambini può essere utile relazionarsi con più persone, anche se forse uno per ogni materia è troppo, a mio parere.. Non vorrei si finisse per rendere già le elementari troppo si ili alla scuola superiore, sottovalutando altri aspetti.
Comunque il grosso problema di cui soffre la scuola è lo stesso, a tutti i livelli... Mancano degli organi di controllo efficienti della qualità degli insegnanti, e il metodo di graduatoria non mi è mai sembrato ben fatto.. Non si valuta, come sempre nell'amministrazione pubblica, per il merito, ma per una sorta di diritto acquisito. Un'insegnante viene messo lì in base a quanto tempo ha insegnato, quante supplenze ha fatto, ecc.. E anche se ero troppo piccolo per giudicare i maestri, vedere dei professori al liceo che non facevano un cazzo e che il preside non poteva in alcun modo mandar via e ci diceva qualcosa tipo: "se aspettate qualche anno va in pensione.." mi ha sempre fatto capire come il sistema sia sbagliato e come più che risparmiare soldi si dovrebbe imparare a spenderli meglio.. mah!
Il discorso sulla classe preparatoria per bambini stranieri mi sembra una bella cavolata, trovo che sfavorirebbe assolutamente l'integrazione e l'apprendimento della lingua da parte degli extracomunitari, oltre che alimentare la diffidenza e il non rispetto.