Le riforme Gelmini

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon11  view post Posted on 17/10/2008, 16:08




In questo periodo si fa un gran parlare delle tante riforme e tagli che il nuovo ministro dell'istruzione, Gelmini, sta facendo sulla scuola... Tra le tante cose criticate ci sono in primis il ritorno all'insegnante unico, il ritorno del voto in condotta e la privatizzazione delle scuole... (infatti un edificio della mia università è stato occupato la scorsa settimana proprio per questo motivo..)... Che ne pensate al riguardo?? Pro o contro questo tipo di riforme??
 
Top
Butterfly77
view post Posted on 17/10/2008, 20:11






Per quanto riguarda il ritorno all'insegnante unico, ho le idee molto chiare. considerato che tengo lezioni private da quasi 12 anni, sono certa che un ritorno all'antico sarebbe utile.
La pluralità di insegnanti alle elementari, ha provocato molta confusione nei bambini, facendo perdere loro anche quel punto di riferimento che nella nostra infanzia è stato il maestro o la maestra.
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 18/10/2008, 09:41




CITAZIONE
La pluralità di insegnanti alle elementari, ha provocato molta confusione nei bambini, facendo perdere loro anche quel punto di riferimento che nella nostra infanzia è stato il maestro o la maestra

.

Peccato che la cosidetta pluralità permette ai bambini di crescere,maturare, capire che esistono tanti e vari metodi, inoltre è importantissimo interagire con persone diverse.
Senza contare che l'avere più insegnanti (nella maggior parte dei casi) permette anche un'educazione migliore: magari un insegnante è più bravo in matematica, un altro nelle scienze, un altro ancora in italiano.

Ancora questa idiota di ministro, sta togliendo lavoro a tanti e tanti insegnanti, se ne esce che vuole fare una classe a parte per i bambini stranieri.

CITAZIONE
Per quanto riguarda il ritorno all'insegnante unico, ho le idee molto chiare. considerato che tengo lezioni private da quasi 12 anni, sono certa che un ritorno all'antico sarebbe utile.

ah si e in cosa risulterebbe utile? un solo insegnante significa un calo nell'istruzione.



Io a volte mi domando davvero se dopo tutto questo che stanno combinando la gente li vada ancora a votare. In Italia torniamo indietro invece di andare avanti, e la gente è pure d'accordo. mah -_-
 
Top
stefmas82
view post Posted on 18/10/2008, 16:28




CITAZIONE (Elbereth Incantus @ 18/10/2008, 10:41)
CITAZIONE
La pluralità di insegnanti alle elementari, ha provocato molta confusione nei bambini, facendo perdere loro anche quel punto di riferimento che nella nostra infanzia è stato il maestro o la maestra

.

Peccato che la cosidetta pluralità permette ai bambini di crescere,maturare, capire che esistono tanti e vari metodi, inoltre è importantissimo interagire con persone diverse.
Senza contare che l'avere più insegnanti (nella maggior parte dei casi) permette anche un'educazione migliore: magari un insegnante è più bravo in matematica, un altro nelle scienze, un altro ancora in italiano.

Ancora questa idiota di ministro, sta togliendo lavoro a tanti e tanti insegnanti, se ne esce che vuole fare una classe a parte per i bambini stranieri.

CITAZIONE
Per quanto riguarda il ritorno all'insegnante unico, ho le idee molto chiare. considerato che tengo lezioni private da quasi 12 anni, sono certa che un ritorno all'antico sarebbe utile.

ah si e in cosa risulterebbe utile? un solo insegnante significa un calo nell'istruzione.



Io a volte mi domando davvero se dopo tutto questo che stanno combinando la gente li vada ancora a votare. In Italia torniamo indietro invece di andare avanti, e la gente è pure d'accordo. mah -_-

Io sono d'accordo a metà con entrambe.. Più che altro, non ho la competenza necessaria a decidere, non essendo un maestro né una persona che ha avuto molti contatti con maestri di elementari da adulto :P
Certo che il gran numero di proteste contro questa riforma mi fa pensare che forse non è positiva...

Detto questo, secondo me il problema di fondo è un altro... Il vero problema è che si cerca di rilanciare un paese facendo tagli all'istruzione, che dovrebbe essere la base su cui si fonda la nazione del futuro.. Non ha senso! Questo non vale solo per le elementari, ma ancora di più salendo di livello, fino ad arrivare all'università e alla ricerca, ambito che in Italia è sottovalutato... Mentre i nostri laureati all'estero sono richiestissimi.

Per quanto riguarda il maestro unico non credo che questo porterebbe a un calo dell'istruzione.. Al massimo questo può essere vero per materie particolari, come inglese o informatica, che non sono ancora bene entrate nella nostra scuola e che in Italia si insegnano male, e che molti insegnanti un po' anziani non sanno nemmeno cosa siano o quasi...
E' anche vero però che per i bambini può essere utile relazionarsi con più persone, anche se forse uno per ogni materia è troppo, a mio parere.. Non vorrei si finisse per rendere già le elementari troppo si ili alla scuola superiore, sottovalutando altri aspetti.

Comunque il grosso problema di cui soffre la scuola è lo stesso, a tutti i livelli... Mancano degli organi di controllo efficienti della qualità degli insegnanti, e il metodo di graduatoria non mi è mai sembrato ben fatto.. Non si valuta, come sempre nell'amministrazione pubblica, per il merito, ma per una sorta di diritto acquisito. Un'insegnante viene messo lì in base a quanto tempo ha insegnato, quante supplenze ha fatto, ecc.. E anche se ero troppo piccolo per giudicare i maestri, vedere dei professori al liceo che non facevano un cazzo e che il preside non poteva in alcun modo mandar via e ci diceva qualcosa tipo: "se aspettate qualche anno va in pensione.." mi ha sempre fatto capire come il sistema sia sbagliato e come più che risparmiare soldi si dovrebbe imparare a spenderli meglio.. mah!

Il discorso sulla classe preparatoria per bambini stranieri mi sembra una bella cavolata, trovo che sfavorirebbe assolutamente l'integrazione e l'apprendimento della lingua da parte degli extracomunitari, oltre che alimentare la diffidenza e il non rispetto.
 
Top
Eli85
view post Posted on 18/10/2008, 17:27




Per quel che mi riguarda, sono contraria completamente a tutte le riforme della Gelmini.
L'insegnante unico. La penso come Francesca, credo sia un tornare indietro invece che andare avanti. Io ho avuto diversi insegnanti alle elementari e non mi sono sentita persa, confusa o cosa, anzi. Con alcuni insegnanti mi sono trovata molto bene, con altri però per niente :ph34r: Quindi penso a come sarebbe stato se la mia unica esperienza si fosse limitata a quello specifico insegnante con cui non mi ero trovata bene... :ph34r: E' importante che il bambino conosca una pluralità di educazione, che abbia la possibilità di interagire e conoscere insegnanti diversi, senza contare, come diceva Francesca, che anche da un livello di qualità di istruzione, un insegnante da solo può sicuramente fare meno che più insegnanti insieme. Insomma, la vedo come Francesca.
Poi, come diceva Stefano, mi fa ribrezzo il pensare che dietro a tutte queste riforme, non c'è un reale interessamento verso la scuola e l'istruzione, come formare meglio gli studenti italiani, ma c'è solo un tentativo di risparmiare economicamente, tagliare i costi della scuola per usufruirne in altri settori.. e questo veramente è deprimente. Perchè davvero invece di andare avanti, di migliorare, di investire su una maggior istruzione, non si fa altro che "tagliarla", senza capire che il futuro dell'Italia sta anche e soprattutto in questo. Anche qui sono d'accordo col discorso di Stefano sull'università e la ricerca: un assistente da noi guadagna 800 euro, all'estero ne guadagna il triplo, a volte anche il quadruplo... ed è uno schifo. Ovvio che viene solo voglia di andarsene all'erstero, perchè restare in un paese dove la mia istruzione, la mia esperienza e le mie capacità non vengono valorizzate?? E invece di lavorare su questo, portare l'università e la scuola italiana ad un prohgresso, che si fa?? si torna indietro, si tagliano ancora le risorse scolastiche -_- E questo è un vero e proprio schifo!!
 
Top
Quela
icon7  view post Posted on 22/10/2008, 13:56




Penso di essere una delle persone più adatte e anche più coinvolte a questa riforma Gelm ini. Quoto quello che hanno detto Elberteh, eli e ste,,,,,,
stiamo tornando al passato, si priva i bambini di una scuola di "qualità", si fa perdere lavoro agli insegnanti, ma poi per cosa??????questa riforma è peggio della precedente (riforma Moratti), non porta a niente solo ai tahgli alla scuola......che schifo!proprio uno schifo. Il maestro unico? mah i bambini hanno bisogni di più punti di riferimento, tempo pieno? togliere le ore pomeridiane alla metrna???? in questo modo la materna ritorna indietro, la si considera un parcheggio, quando non lo è, è invece, forse sarà perchè ci lavoro, ma è la scuola per eccellenza dell'autonomia, delle prime conquiste dei bambini, della socializzazione.....
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 29/10/2008, 21:40




Concordo con quanto detto da Sabina, Eli, Ste e Francesca, non mi ripeto ;)
 
Top
6 replies since 17/10/2008, 16:08   100 views
  Share