Praga, estate 2008

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon12  view post Posted on 17/8/2008, 23:19




"E' impossibile non restare colpiti dal fascino di Praga."
- Guida National Geographic



image
[vista dalla Torre di Petrin]



Finalmente riesco ad aprire questo topic! (anche se sicuramente non riuscirò a completarlo tutto stasera, mi toccherà continuare post Barcellona! :( )

Siamo stati a Praga dall'8 agosto al 15. Molti ci hanno detto che una settimana era più che sufficiente per visitare la città, anche se in realtà credo che una settimana ci voglia tutta e pochi giorni, se la si vuole vedere bene, non bastano. Poi ovviamente dipende dai ritmi di ognuno, noi abbiamo cercato di goderci la città senza lo stress di guardare tutto e subito. Però credo che i molti castelli nelle vicinanze meritino una visita (noi siamo riusciti a vedere quello di Karlestein), e che 4 giorni siano veramente pochi per riuscire a godersi a pieno la città. Come molti ci avevano detto, Praga è una città piuttosto piccola e la si visita anche bene a piedi, però ovviamente dopo un pò di giorni la stanchezza si fa sentire e quindi per risparmiare tempo ogni tanto prendere la metro o il bus può essere utile. (i biglietti sono uguali per tutti i mezzi e costano poco meno di 1euro per breve tratte). Sicuramente non è una città dispendiosa, ed è l'ideale se si vuole fare una vacanza un pò più economica. Certo, con gli anni si è sicuramente adattata al mercato e al turismo, e adesso è difficile fare grandi affari per quanto riguarda lo shopping, però per molte cose (mangiare fuori per esempio) costa la metà che da noi. Di posti da mangiare ce ne sono tantissimi, Ste non è stato molto bene e quindi non ne abbiamo provati così tanti ma avevamo una lista enorme di ristoranti e pub che ci ispiravano :P (ma di questo parlerò in seguito! :P).
Il nostro albergo era il Clarion Hotel e per quanto ci riguarda, è stato un ottimo hotel. La posizione era perfetta, sul lungo fiume e molto vicino a Namestri Republicki e anche Piazza Venceslao. Avevamo vicino due grandi centri commerciali (il Palladium e il Kotva), più due supermercati, l'Albert e la fermata della metro. La stanza era molto carina e grande e la colazione assolutamente squisita :wub: Il personale poi molto gentile e disponibile. Insomma, consigliato! :P Anche la sorella di Ste con due suoi amici è venuta a Praga, loro sono arrivati il lunedì, sicchè la visita al Castello e qualche cena siamo stati tutti e 5 insieme.

Adesso iniziamo a parlare delle varie zone :P

Il Castello e la Parte Piccola.
Sicuramente è una delle tappe obbligate! In realtà non è tanto il castello il fulcro di Praga, quanto la cattedrale di S. Vito, veramente bellissima, in stile gotico, niente da invidiare alla Notre Dame di Parigi.

image
image
[facciata della Cattedrale]
image
image
image
[interno della Cattedrale]



Alla Cattedrale siamo andati una prima volta ma abbiamo trovato una fila enorme O_O Sicchè abbiamo deciso di guardare prima il resto (Castello, Basilica di S.Giorgio..) e poi ritornare... E difatti abbiamo fatto bene! Siamo tornati a poco prima della chiusura (chiudeva alle 6, siamo arrivati circa alle 5 e venti) e non c'era più fila e non costava assolutamente entrare! L'abbiamo cmq potuta vedere bene e fare foto :)
Poi avevamo fatto un biglietto di ingresso che includeva visita al Castello- basilica di S Giorgio e Vicolo D'oro. (per fortuna, nonostante mi fossi scordata di portarmi dietro libretto universitario, mi hanno fatto lo sconto studenti che c'è un pò da tutte le parti ma spesso l'esibizione della sola carta di identità non basta, quindi conviene portarsi dietro il librettp!). Il castello e la Basilica meritano cmq una visita, anche se non sono niente di particolare, mentre il vicolo d'Oro è molto carino e caratteristico, pieno di negozietti antichi dove potete trovare diversi souvenir! (anche se i prezzi più cari rispetto che altrove in Praga). Al n. 22 ci ha vissuto Kafka per un pò di tempo.

image
image
[interno del Castello]
image
[Basilica di S. Giorgio]
image
[un negozino del Vicolo D'Oro]



Abbiamo mangiato ad un ristorantino lì nel Vicolo D'Oro che Ste ha risoprannominato "Il maialino volante" per la statua di un maialino che volava proprio all'interno del locale! :P Io ho preso zuppa Goulash, non male!

image



Poi io e Ste da soli (perchè agli altri non interessava :P) siamo andati a vedere il Museo del Giocattolo, sempre all'interno delle mura del Castello. L'ingresso costava, anche se pochissimo, poco meno di 3 euro a testa.. a me è piaciuto! ^^ C'erano tutti i giocattoli antichi e poi le barbieeeeeeeeeeeeeee!!! Tantissime, alcune non le avevo mai viste! :lol: Stupende!!! :wub: Adoro Barbie! :P

image
image


CONTINUA....
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 17/8/2008, 23:57




Che nostalgia che mi vieneeeeeeeeeeeeeeeeee :wub: :wub: Ho visitato tutti questi posti tranne il museo delle bambole!
 
Top
Quela
view post Posted on 18/8/2008, 20:50




se si mangia bene allora posso pensarci :) ganzo la bambola di frankestein :)
 
Top
Eli85
view post Posted on 24/8/2008, 22:35




Continuo con il mio racconto :)

A piedi per la Parte Piccola (Mala strana).
Eravamoabbastanza vicino all'Isola di Kampa, una piccola isoletta raggiungibile attraverso un ponte. Lì ci sono anche tanti giardini nel quale è possibile riposarsi e prendere un pò di sole :) (noi ci abbiamo fatto una sorta di pic nic :P).
Sempre di questa zona abbiamo visitato i giardini di Wallenstein e il palazzo (che oggi ospita il Senato Ceco), molto belli entrambi.

[soffitti di Palazzo Wallenstein]







La Collina di Petrin. Molto, molto carina, sicuramente la consiglio! Per raggiungere la vetta della collina è possibile prendere una funicolare (quello che abbiamo fatto io e Ste :P ma sinceramente se fosse dipeso da me mi sarebbe piaciuto anche provare a farla a piedi, ti fai una bella passeggiata, lo so che è in salita ma secondo me non era niente di infattibile.. così almeno diceva la guida poi non so :lol: ).. cmq per la funicolare c'è una bella fila, anche se dipende dalle volte, si tratta anche di un pò di fortuna :P ma scorre molto velocemente! (per il biglietto è lo stesso della metro o dei bus). Prima di salire in cima però consiglio di fare una passeggiatina per la collina e di fermare a riposarsi un pò sui prati, è molto rilassante e carino lì! ^^

[All'ingresso della Collina di Petrin, statue che rappresentano la decadenza dell'uomo, che, scalino dopo scalino, si rovinano sempre di più]


[vista della collina dal quale si vede anche la Chiesa di S.Nicola]


[scoiattolinooooooooooooo :lol: sìììì li abbiamo trovati anche qua! :D sono quelli rossi, quelli europei, che si stanno estinguendo :( ]




Una volta arrivati in cima, potrete passeggiare per lì e godervi il delizioso giardino delle rose :) Oltre a quello, in cima alla collina c'è la Torre di Petrin (nel quale noi siamo saliti fino in cima, nonostante a Ste non andasse molto :lol: cmq ci si arriva in 4 minuti , non fatevi scoraggiare dall'altezza della Torre! :P), è una sorta di imitazione della Tour Eiffel, anche se molto molto più piccola ovviamente. Da lì si può cmq ammirare un bellissimo paesaggio di Praga :) Io consiglio! In cima alla collina c'è anche il labirinto degli specchi, al quale però non siamo andati, perchè credo fosse più che altro un'attrazione per i più piccoli (ma ammetto che all'inizio ci volevo andare :lol: ).

[la Torre di Petrin]




La Città Vecchia.

La Piazza della Città Vecchia rappresenta un pò il cuore di Praga: si tratta di un'immensa area urbana circondata da palazzi, edifici amministrativi e chiese.

[Monumento a Jan hus che si trova al centro della Piazza della Città Vecchia]


[i campanili gemelli della Chiesa di Tyn]




Della Piazza Vecchia, quello che ho apprezzato di più, è stata la Chiesa di S. Nicola, molto molto bella, soprattutto gli interni.

[facciata della Chiesa di S. Nicola]


[all'interno della Chiesa]





Il Ponte Carlo. E' sicuramente un altro dei simboli di Praga e si tratta di uno dei ponti più spettacolari d'Europa, lungo 500 m. Dal 1402, il ponte collega i due lati della città. Di sera è semplicemente uno spettacolo la vista della città tutta illuminata :wub:

[Sul Ponte Carlo... ci sono vari ritrattisti, un pò come la Montmartre ceca :P ]


[la vista dal Ponte]





CONTINUA...



 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 25/8/2008, 10:16




Bella bella bella Praga :wub: Quanti ricordi stai rievocando Eli !!!
Avete visto la stata di San Giovanni sul Ponte Carlo? Quella a cui si va a chiedere il desiderio ^_^ Noi con tutti i desideri che avevamo un altro po' la consumavamo quella statua :lol:

PS: ma a voi le foto nelle chiese le facevano fare??? :unsure: A noi no... dicevano che se volevamo farle bisognava pagare
 
Top
Eli85
view post Posted on 25/8/2008, 10:22




CITAZIONE (.::Maverick::. @ 25/8/2008, 11:16)
Bella bella bella Praga :wub: Quanti ricordi stai rievocando Eli !!!
Avete visto la stata di San Giovanni sul Ponte Carlo? Quella a cui si va a chiedere il desiderio ^_^ Noi con tutti i desideri che avevamo un altro po' la consumavamo quella statua :lol:

PS: ma a voi le foto nelle chiese le facevano fare??? :unsure: A noi no... dicevano che se volevamo farle bisognava pagare

Sìì l'abbiamo vista (e fotografata come tutte le statue sopra :lol:) ma non sapevamo del desiderio :woot: Nuuuu :ph34r: E ne avevo di cose da chiedere! :P

Allora per le foto, in alcune non ci hanno fatto storie (tipo appunto la Chiesa di S.Nicola e anche la Cattedrale di S. Vito), altre invece non ce l'hanno fatte fotografare, proprio perchè erano a pagamento :ph34r: (tra l'altro parliamo della bruttezza di questa cosa! Cioè o fai fotografare o non farlo proprio, ma fare pagare le foto è bruttissimo :ph34r: soprattutto perchè cmq uno ha pagato il biglietto di ingresso!) Per es. nella basilica di S. Giorgio dovevi comprarti "la licenza" per fare foto (è arrivato un omino che, con un italiano stentato ci ha spiegato questa cosa, quando però ormai avevamo già fotografato mezza chiesa :lol: )
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 25/8/2008, 10:47




Sìììì, c'era il desiderio :D Io nn so quanti ne ho espressi :P

Sì infatti, proprio orribile il pagamento delle foto :ph34r: Anche perchè di solito non si fanno foto perchè i monumenti potrebbero rovinarsi a lungo andare... se invece paghi questa cosa non succede? Oppure usi i soldi del ricavato per restaurarli? :ph34r:
 
Top
Eli85
view post Posted on 25/8/2008, 10:50




CITAZIONE (.::Maverick::. @ 25/8/2008, 11:47)
Sìììì, c'era il desiderio :D Io nn so quanti ne ho espressi :P

Sì infatti, proprio orribile il pagamento delle foto :ph34r: Anche perchè di solito non si fanno foto perchè i monumenti potrebbero rovinarsi a lungo andare... se invece paghi questa cosa non succede? Oppure usi i soldi del ricavato per restaurarli? :ph34r:

Sìììì infatti!!! E' la stessa identica cosa che ho detto io a Ste! :lol:
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 25/8/2008, 10:57




CITAZIONE (Eli85 @ 25/8/2008, 11:50)
CITAZIONE (.::Maverick::. @ 25/8/2008, 11:47)
Sìììì, c'era il desiderio :D Io nn so quanti ne ho espressi :P

Sì infatti, proprio orribile il pagamento delle foto :ph34r: Anche perchè di solito non si fanno foto perchè i monumenti potrebbero rovinarsi a lungo andare... se invece paghi questa cosa non succede? Oppure usi i soldi del ricavato per restaurarli? :ph34r:

Sìììì infatti!!! E' la stessa identica cosa che ho detto io a Ste! :lol:

:lol: Non ne avevo dubbi :D
 
Top
Eli85
view post Posted on 25/8/2008, 14:01




Il Quartiere Ebraico. Sicuramente il biglietto di ingresso più caro rispetto alla maggior parte dei monumenti e delle chiese a Praga. Il biglietto di ingresso mi pare di ricordare si aggiri intorno ai 13 euro e comprende l'ingresso al cimitero e alle sinagoghe.
Il cimitero ebraico è molto antico e, nel corso dei secoli, vi sono stati sepolti più di 100.000 corpi. Difatti le tombe sono tutte attaccate le une alle altre e il terreno è a collinette, proprio perchè con gli anni è stata gettata altra terra sulle tombe già esistenti per permettere nuove sepolture.



Nelle altre sinagoghe purtroppo le foto non erano permesse, cmq quella spagnola è veramente bella e vi consiglio di dedicarle più tempo rispetto alle altre. Poi sono rimasta particolarmente impressionata anche dalla Sinagoga Pinkas che funge da monumento in memoria dei 77.297 ebrei vittime dell'Olocausto. Un'altra cosa da cui sono rimasta particolarmente colpita è la raccolta di disegni dei bambini vittime dell'Olocausto con accanto la loro foto.

La Città Nuova e i Sobborghi. Di questa parte la prima cosa da rammentare è Piazza Venceslao, che a me è piaciuta moltissimo. La piazza in realtà è un viale molto lungo, ed è la parte forse più moderna di Praga.
In fondo alla piazza di trova il Museo Nazionale, e anche lì ci siamo sprecati con le foto :P

[la statua del Santo Patrono della Boemia, San Venceslao]



[Il museo nazionale]



[vedute dal museo nazionale su piazza Venceslao]





[il Palazzo del Municipio]



Nei dintorni di Praga. Dato che ci stavamo una settimana e molti ci avevano consigliato anche di guardare i dintorni, abbiamo deciso di fare una gitarella fuori porta. I castelli intorno a Praga sono tantissimi e tanti quelli che ci ispiravano ma alla fine abbiamo optato per il Castello di Karlstein. MAGNIFICO! Sono proprio contenta di essere andata in questo, perchè è una delle cose che ho apprezzato di più dell'intero viaggio! ^_^

[Il castello di Karlstein]



La Fortezza di Karlstein si estende su un'irta collina sovrastante il fiume Berounka. Carlo IV la fece costruire come dimora reale dal francese Matthias di Arras. I lavori iniziarono nel 1348 per dar vita a una fortezza che fungesse sia da residenza estiva per il re che da cassaforte per i tesori d'arte e i gioielli della Corona.

Il biglietto di ingresso mi pare si aggiri intorno ai 10 euro (scusate ma col fatto che tutto era in corone non ho ben memorizzato i vari prezzi di ingresso! :ph34r: ), però se siete studenti portatevi la tessera studenti perchè c'è uno sconto di quasi la metà del biglietto :( Purtoppo all'interno non era possibile fare foto, cmq era compresa la guida nel prezzo del biglietto! Purtroppo non c'era in italiano ma sono in inglese :P Non è che ci capissi moltissimo, ma Ste mi faceva una sorta di riassunto di quello che diceva la tipa :lol:
E' molto carino anche il paesino e la stradina per arrivare al castello, è pieno zeppo di negozietti di souvenir! Tutto quello che ho comprato l'ho preso qui o quasi! E' ancora più conveniente rispetto a Praga!






CONTINUA....
[ho quasi finito, non preoccupatevi! :lol: Volevo aggiungere qualcosa sul cibo e i locali :) ]



Ah mi sono scordata di aggiungere che alla stazione di Praga non ci si capisce niente! :lol: Allora è tutto scritto in ceco (non credo fosse la stazione principale, ma non ricordo come si chiama.. cmq è quella che abbiamo preso per andare a Karlstein), quindi potete immaginarvi il casino per riuscire a capire dove andava preso 'sto treno! :lol: Quando finalmente (dopo aver chiesto un pò a giro) quale fosse il numero del binario, ci siamo resi conto che i binari non erano numerati :lol: vallo a capire come riconoscere che era il nostro! :lol: Risolto anche questo dubbio, ci restava da capire se il biglietto andava timbrato o meno :lol: Insomma abbiamo perso il treno per risolvere tutti questi dilemmi e ci è toccato aspettare il seguente che arrivava un'ora dopo :ph34r: Ecco, da questo punto di vista non organizzati benissimo, anzi :P E poi il cieco non è una lingua tipo il francese o lo spagnolo, che riusciamo cmq a comprendere... non ci si capisce proprio niente :lol: :lol: Ah e un'altra cosa, le fermate!!! In pratica il treno ti lascia tra i binari :woot: Noi ci siamo ritrovati in mezzo alle rotaie per scendere alla fermata di Karlstein :lol: Insomma, non proprio sicurissime come stazioni :lol:
 
Top
Eli85
view post Posted on 27/8/2008, 00:10




Cibo e Locali. Come avevo detto, volevo parlare brevemente anche del cibo e dei ristoranti di Praga :) Come detto già prima, mangiare fuori costa molto meno che da noi. Una cena abbondante in un buon ristorante costa sui 10-11 euro, qua a Firenze per andare a mangiare fuori paghi minimo sui 18euro a testa, e se non vai in pizzeria ma in ristorante e non ti limiti a prendere un primo o un secondo, spendi minimo 30 euro.. Il cibo è buono, anche se molto pesante. Vi dico solo che sia la seconda notte che l'ultima mi sono svegliata durante la notte perchè non ero riuscita a digerire bene :lol: :lol: Quindi per farvi capire che effettivamente pesante è :P Non so se fa a tutti lo stesso effetto, il mio stomaco si vede che non è portato per il cibo cieco :P (e sinceramente di solito digerisco bene tutto :P) Per quanto riguarda le bevande, conviene sicuramente la birra rispetto all'acqua, che, proporzionando ai nostri ristoranti, costa molto di più, mentre la birra costa tipo 1, 50 euro a testa :woot: Qua la paghi 5 euro in un pub a Firenze :blink:
Cmq la prima sera abbiamo preso un hot dog .... non posso descrivervi la bontà :wub: :wub: Buonissimo!!!! Ci eravamo promessi di riprenderlo ma ahimè alla fine non ce l'abbiamo fatta! :(
La seconda sera, invece, siamo andati a mangiare in un posto che avevamo trovato consigliato sulla guida, Amos. Si tratta di un pub meno turistico degli altri, non tanto affollato e in cui si possono mangiare cibi tipici ciechi. Questo è quello che ho preso io:


si trattava di una sorta di carne gratinata con funghi e verdure varie, molto molto buono!

Mentre Ste ha preso questo spiedino di carne:



Mentre un'altra sera siamo andati a mangiare a Lary Fary. Scelto un pò a caso, perchè in realtà volevamo provarne un altro che era strapieno (ma in cui siamo riusciti a prenotare un tavolo il giorno seguente :P). Il posto molto, molto chic, e difatti molto più caro rispetto che alla media. (Abbiamo speso sui 20 euro a testa, che qui è la norma, ma per Praga è abbastanza cara come cena). Cmq a me il posto è piaciuto :P Anche se più turistico e caro, ma tutto molto buono e ambiente veramente bello!
Io ho preso questo filetto in salsa goulash (che loro di solito ti portano con mirtilli e, talvolta, panna montata :blink: )


Mentre Ste ha preso questo..



E gli altri due ragazzi che erano con noi...




Nell'ultima sera, come detto, avevamo prenotato in un posto trovato consigliato su internet e, in cui la sera prima avevamo trovato una folla enorme :woot: Infatti il posto totalmente pieno (noi c'eravamo andati di mercoledì sera :woot: ), se ci si vuole mangiare è necessario per forza prenotare. Purtroppo non ricordo il nome del ristorante perchè Ste aveva i fogli stampati da internet :( :( Cmq era vicino al Quartiere Ebraico se non ricordo male...
Io, Ste e un'altra ragazza abbiamo preso stinco di maiale :woot: Buonissimo, ma mi ha distrutta totalmente :lol: Il giorno dopo non avevo digerito niente :lol: Però la cena veramente buona ed economica (abbiamo speso anche qui sui 10 euro a testa con birra :blink: )



Questo quello che aveva preso la sorella di Ste e il suo amico.. (credo fosse sempre zuppa di goulash, che ti rifilano in tutte le salse :P però buona! e qui c'è la panna montata che vi dicevo :ph34r: )



Unica nota negativa del posto è stato il cameriere, maleducatissimo :blink: In pratica è stato quello che ci ha preso le ordinazioni e già lì lo reggevo poco, perchè Ste e altri avevano ordinato "Goulash" e lui lì subito a dire "No goulash schifo, la carne è grassa, non buono"... semplicemente perchè era il piatto meno costoso del menù -_- e subito a consigliarci i piatti in assoluto più costosi... Ma mica era per i soldi (perchè come detto il posto molto economico, e cmq si trattava sempre di spendere poco), era per il modo.. Non mi piace quando si cerca così palesemente di vendere e di fregare il cliente.. -_- E' ovvio che loro fanno il loro tornaconto, ma c'è modo e modo.. Cmq, dopo di che gli abbiamo chiesto di portarci il pane, ma non ce l'ha mai portato, e da lì ci ha servito un'altra cameriera.. Lui torna alla fine riportandoci il conto e uscendosene con un "la mancia deve essere il 10% del conto, è la norma"... Sì, la norma una mazza :ph34r: Noi gli lasciamo qualcosina di mancia, ovviamente niente di eclatante, anche perchè tutti questi modi non ci erano piaciuti, e lui comincia ad arrabbiarsi perchè la mancia non è abbastanza.... IL COLMO :ph34r: Insomma,dal punto di vista del servizio non ci ha fatto una grande impressione, ANZI :lol: :lol:



Ci sono cmq anche varie catene, da Mc a KFC, quindi di posti da mangiare sicuramente non ne mancano :) Praga poi si è molto globalizzata negli ultimi anni, io me la immaginavo un pò diversa, invece è piena zeppa, per esempio, di centri commerciali immensi e a più piani, che non hanno assolutamente niente da invidiare ai nostri centri commerciali :woot: Noi ne abbiamo visitati un paio, uno era il Palladium, che era vicinissimo al nostro albergo, e la cui zona ristorazione era molto molto vasta (una volta ho mangiato al giapponese! :P Molto meno caro che da noi ovviamente). L'altro non ricordo come si chiama :wacko: Cmq era ancora più grande del Palladium, a tipo 5 - 6 piani ed era veramente gigantesco, con un Tesco immenso! (è un supermercato inglese che Ste ama profondamente! :lol: A Londra mi ci faceva passare delle ore, gli piaceva comprare le cose più strane che non vendevano da noi :P E faceva la stessa cosa a Praga! :P)
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 27/8/2008, 00:32




Uh anche a noi lo diedero quel piatto cn la panna montata!

Io però voglio anche vedere altre foto tueee :D
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 27/8/2008, 08:19




Insomma si paga come da noi.
Se esci e vai in qualche pub la cifra è quella. Mi sa che non è Praga economica è Firenze troppo cara :P

Cmq hanno tutti un bellissimo aspetto :P deve esser veramente buono ^_^


Cmq anch'io adoro tesco :P mi sono comperata tanti biscotti al latte..buonissimi :P

la mia amica fa sempre la spesa lì ed ha buoni prodotti :)
 
Top
stefmas82
view post Posted on 27/8/2008, 11:40




CITAZIONE (Elbereth Incantus @ 27/8/2008, 09:19)
Insomma si paga come da noi.
Se esci e vai in qualche pub la cifra è quella. Mi sa che non è Praga economica è Firenze troppo cara :P

Cmq hanno tutti un bellissimo aspetto :P deve esser veramente buono ^_^


Cmq anch'io adoro tesco :P mi sono comperata tanti biscotti al latte..buonissimi :P

la mia amica fa sempre la spesa lì ed ha buoni prodotti :)

Su Tesco non si discute, è IL Supermercato per eccellenza :P :P :P

Firenze è molto cara,ma in genere in tutto il nord Italia si pagano quelle cifre, e anche di più a seconda della zona (se vai in centro paghi una birra anche 7 euro, qui -_-).
Nel sud la vita è molto meno cara. Due amici che sono stati in Sicilia e in Puglia di recente mi hanno confermato che i prezzi sono meno della metà di come sono da noi -_-
 
Top
Quela
view post Posted on 27/8/2008, 13:05




anche secondo me Firenze non è tar le città più care, io quando andavo all' uni spesso mangiavo nei bar di Rirenze, non mi piaceva la mensa universitaria e non mi sembravano eccessivamente cari
 
Top
19 replies since 17/8/2008, 23:19   471 views
  Share