Facoltà letterarie: snobbate?

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon9  view post Posted on 25/7/2008, 01:57




La verità è che le facoltà cosiddette "letterarie", da scienze politiche a lettere e scienza della formazione e simili, sono di solito snobbate (fatta eccezione per giurisprudenza o lettere antiche). Le cose che si sentono dire più spesso è che gli esami sono facili, che le materie non servono a niente , che ci vanno tutti quelli che non hanno granchè voglia di studiare e che alla fine non servono a niente, la laurea non ti porta da nessuna parte. Almeno qua, queste sono effettivamente voci che hanno sempre girato. Credete che ci sia un fondo di verità? E dove è la verità e dove, invece, sbagliano? Cosa ne pensate voi??
A voi la parola! :D
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 25/7/2008, 14:04




Mah... :huh: sinceramente non ho mai pensato di paragonare facoltà diverse tra loro! Proprio perchè chi le frequenta ha attitudini così diverse,non si possono far paragoni. Ho sempre pensato che non esistono materie difficile e semplici, ma è tutta una questione di gusti...di "sentirsi portato" verso quella disciplina.

Detto questo sul versante: riuscirò a trovare lavoro?! forse alla base una difficoltà esiste.
Almeno qui al sud è così! Voglio dire anche se fai lettere/scienze della comunciazione/formazione etc.. entrare nel mondo della scuola è molto difficile, la gavetta è lunghissima. E a parte questo nn ci sono chissà quali altri sbocchi lavorativi. Ma ormai,specie qui da noi, si sta bloccando veramente tutto, quindi è un discorso anche questo relativo.


CITAZIONE
che ci vanno tutti quelli che non hanno granchè voglia di studiare

su questa tua affermazione ne ho sentiti di discorsi! una volta un mio collega disse: si studiano...mia sorella torna a casa si vede un film e poi deve fare una recensione..mamma che sacrificio

detto così, mi venne da ridere :lol:

ma cmq..come dicevo ogni facoltà ha le sue richieste,difficoltà.
non so se effettivamente ne esistono alcune più semplici o alcune più difficili. fatto sta che per me, sarebbe stato difficilissimo e impossibile avere a che fare con la fisica, quindi per cui ingegneria e cose simili le ho scartate a priori,e ammiro chiunque comprendi quella roba che per me è rimarra un mistero :lol:
 
Top
LadyPyton
view post Posted on 24/10/2008, 21:25




io nn sopporto quando si fanno confronti tra facoltà, quindi quoto pienamente Elbereth!
cmq io studio beni culturali e i miei esami arrivano a 1500 pagine di studio... nn sono certo una passeggiata... tantoche il mio ragazzo che studia telecomunicazioni non crede possibile prepararli!
Il punto è che per ogni facoltà il metodo di approccio e studio è diverso...
sul versante lavoro... beh, apriamo gli occhi...non c'è sicurezza per nessun oe nniente, bisogna avere fortuna e adattarsi in tutti i campi! quindi badiamo bene a non snobbare le materie umanistiche solo perché ci vien detto che è più difficile realizzarsi!
 
Top
2 replies since 25/7/2008, 01:57   210 views
  Share