Studiare: meglio da soli o con qualcuno?

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
icon14  view post Posted on 18/7/2008, 13:17




image

VS

image




In periodo di esami mi è venuto in mente di aprire questo topic,solo che tra una cosa e l'altra mi sono sempre dimenticata :P sorry :P

Dunque voi studiate sempre da soli,sempre con qualcuno o alternate,insomma dipende dall'esame?
Vi trovate bene? Qual'è secondo voi la situazione ideale?
(ad esempio c'è un amico di peppe che non studia con lui ma si vedono solo la sera per ripetere,dicendo che si trova meglio così!)
E voi?
:)
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 18/7/2008, 13:30




Io studio da sola, sono sempre stata abituata così. Non riesco proprio a studiare in gruppo, mi distraggo e non concludo niente :P
Al liceo ricordo che io e Ale studiavamo ognuna per fatti nostri, e poi dopo aver studiato, prima di un'interrogazione ripetevamo assieme facendoci domande a vicenda.
Ora che sto all'università studio cmq da sola. Però tipo 5-6 giorni prima dell'esame ci incontriamo io e gli altri, di solito io e Alessia R. e facciamo una bella ripetizione per vedere un po' come stiamo messe, se diciamo le stesse cose, ecc. E poi di solito ripeto su msn con Fabrizio :P Mi trovo bene, perchè scrivendo le cose mi restano molto iù impresse.
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 18/7/2008, 13:47




Io ho sempre studiato da sola,ma è anche vero che se trovi qualcuno con i tuoi ritmi,metodi etcc.. è decisamente un aiuto e un piacere.
L'unica difficoltà è appunto trovare la persona giusta! :P

Io mi trovo davvero bene solo con 2 persone: peppe,e un mio amico fabio.
Con cui ho studiato e mi sn sempre trovata bene,avendo ritmi simili e ugual metodo.
E infatti poi se ne preparo qualcuno con uno di loro due,e poi il successivo per un motivo o per un altro nn mi organizzo cn nessuno dei due ho difficoltà a trovare la concentrazione iniziale :P

Studiare con qualcuno ha i suoi vantaggi: qualcuno che ti sente (nel caso in cui spari cavolate), se hai un dubbio magari l'altra persona può chiarirtelo.

Ma come dicevo è difficile trovare la persona con cui ci si trova al 100%

Con peppe anche mi trovo bene ^_^ Poi peppe quando inizia a studiare è serissimo e guai se mi distraggo...mi rimprovera :P
unica pecca mai studiare con peppe quando c'è il calcio-mercato(quindi nel periodo estivo),perchè tiene costantemente aperta la pagina di tutto il mercato,e ogni ora deve andare a controllare i nuovi eventuali acquisti di tt le squadre esistenti :lol:

mentre con fabio al max c'è la pausa sigaretta ogni paio di ore.

mentre lui fuma io mi collego un pò ad internet :P

Però mi è anche capitato di ripetere soltanto. solo che nn mi sn trovata benissimo, perchè alcune persone sono molto legate ai testi, mentre io difficilmente studio da un solo libro, ma tendo a fare discorsi miei, e a prendere materiale da più fonti. Quindi se studio con qualcuno tipo appunto peppe o fabio, tutti e 3 abbiamo lo stesso metodo. mentre mi è capitato di ripetere con qualcuno che segue il testo a memoria e quindi finchè li seguivo io tt bene,poi quando toccava a me ripetere li vedevo alquanto incerti :blink:

ma io nn riesco a studiare solo da un libro, e ripetere parola x parola nn riesco a capire il concetto,come invece lo faccio mio ma con miei esempi. soprattutto quando studi varie patologie e devi capirne il processo fisiologico e nn ripetere a cantilena il testo. poi va beh ognuno ha i suoi metodi, ma in facoltà scientifiche nn puoi sempre seguire il libro e nn capirlo veramente. un pò come la filosofia al liceo :P

 
Top
Eli85
view post Posted on 18/7/2008, 13:57




Io ho sempre studiato da sola e mi sono sempre trovata bene così.

Al liceo, in prossimità dell'esame di maturità o di qualche compito è capitato qualche volta di ritrovarsi con un piccolo gruppetto per ripetere e fare esercizi insieme, ma di solito non mi è mai riuscito seguire, mi perdevo :lol:

All'università innanzitutto c'è il problema che spesso non stai preparando lo stesso esame con uno del tuo gruppo (ognuno fa un suo programma, prima dà un esame poi ne dà un altro..), poi sinceramente io ho un ritmo tutto mio :P Anche perchè di solito io ripeto il tutto a pochi giorni dall'esame, e sono talmente agitata che non ho voglia di vedere qualcuno e magari entrare in paranoia :lol:

Una cosa che detesto per esempio è quando la gente ti chiede le cose agli esami, metti l'esame è due ore dopo e comincia a farti mille domande... ecco questo proprio mi agita :ph34r:
 
Top
*_ely_*
view post Posted on 23/7/2008, 21:49




Maria Teresa come fai a ripetere su msn? ^^
io cmq studio da sola o al massimo con qualcuno ma separatamente...invece il giorno prima quasi sempre ripeto con una mia compagna :)
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 4/8/2008, 14:37




CITAZIONE
Maria Teresa come fai a ripetere su msn? ^^

Me lo chiedono in tanti :P
Mi trovo bene! Ci facciamo le varie domande e rispondiamo...scrivendo fisso meglio!
 
Top
5 replies since 18/7/2008, 13:17   1995 views
  Share