, Banana Yoshimoto

« Older   Newer »
  Share  
chapi
icon11  view post Posted on 13/2/2005, 21:00




I suoi libri sembrano dei quadri, basta leggere Tsugumi per riuscire a immaginare i personaggi come se esistessero davvero!
Voi che ne pensate?

Io ho letto: Tsugumi,L'ultimo amante di Hachiko,Kitchen,La piccola ombra,Honey e sto leggendo Amrita... Quale altro mi consigliate?


Conoscete altri autori giapponesi "famosi" in italia? Ovvero le cui opere si trovino in tutte le librerie
 
Top
Eli85
view post Posted on 13/2/2005, 21:17




Ciao, la sezione è quella giusta!

Io di Banana Yoshimoto ho letto soltanto Tsugumi e H/H, mi piace abbastanza! Poi ne ho sentito parlare stra-bene da un sacco di gente, ho molti altri libri suoi in casa(comprati da mia sorella) e appena potrò leggerò qualcos'altro di suo!
Cmq se nn l'hai letto, ti consiglio H/H, sono vari racconti sull'amore, è molto carino!

Per quanto rigurda gli autori giapponesi in generale, io ti STRA-consiglio Haruki Murakami, di lui ho letto "Tokyo Blues" (ne ho anche scritto la recensione in qst sezione, se vuoi saperne di più leggila ) ti assicuro che è un libro bellissimo, uno dei più belli che ho letto ultimamente!!
Ho letto solo questo, ma ci sono diversi altri suoi libri pubblicati in Italia, come "Dance, dance, dance!" "La ragazza dello Sputnik", "A sud del confine a ovest del sole" "L'uccello che girava le viti del mondo"
Ho anche trovato un sito interessante su di lui, se ti va dacci un'occhiata
http://www.zaghi.it/murakami/index_int.htm

Cmq la letteratura giapponese è molto affascinante!
 
Top
Cry85
view post Posted on 13/2/2005, 21:51




Io ho letto SLY e l'ho trovato abbastanza carino, purtroppo nn l'ho potuto apprezzare del tutto xchè ero costretta a leggerlo (x scuola) cmq mi sono ripromessa che prima o poi lo rileggo
 
Top
chapi
view post Posted on 16/2/2005, 20:22




sn felice che piaccia anche a voi! X Eli,sono convinta anche io che sia molto interessante la letteratura giapponese
Grazie per il sito! Cercherò "Tokyo Blues"
X Cry,Sly parla dell'egitto se non mi sbaglio
 
Top
Eli85
view post Posted on 16/2/2005, 23:18




Poi fammi sapere che ne pensi di Tokyo Blues!

Ho letto anche un altro libro di un'autrice giapponese (Shungiku Ukida) .. si intitola "Father Fucker", ma nn è un granchè
 
Top
chapi
view post Posted on 21/2/2005, 21:16




mmm nella libreria dell'ipermercato non c'era... devo vedere alla libreria
 
Top
Eli85
view post Posted on 21/2/2005, 23:00




In libreria dovresti trovarlo senza problemi!
Io l'ho preso da Feltrinelli!
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 21/2/2005, 23:18




Dei libri di Banana Yoshimoto ho letto kitchen,che mi è piaciuto parecchio.Non conosco bene altri autori Giapponesi,però ho letto anche una raccolta di ainu,poesie tipiche di quel paese
 
Top
Shiva!
view post Posted on 25/4/2005, 17:02




Io ho letto il libro Kitchen di Banana Yoshimoto.
Mi è piaciuto da morire, specialmente il racconto "Moonlight Shadow" , verso la fine del libro.
Quella scrittrice è in grado di trasmettere tantissimo tramite i suoi libri
 
Top
Giulietta82
view post Posted on 15/5/2005, 20:26




H/H
Questo è un libro bellissimo uno dei più belli della yoshimoto.
La scrittrice riesce a trasmettere un'atmosfera magica, che fa sì che il lettore rimanga attaccato alla lettura dalla prima all'ultima riga. Il libro è riuscito a trasportarmi nell'atmosfera un po' onirica dell'autrice.


Kitchen
Il più bello!!!! Tratta il tema della solitudine giovanile, anche se molti non hanno perso i propri cari da adolescenti, capita spesso di soffrire una mancanza, di temere di restare soli.
Una persona cerca nuove emozioni, non da condividere solo i genitori, ma anche con gli amici e sopratutto con l'anima gemella. Secondo me questo è un ottimo libro in grado di far vedere un altro aspetto molto interessante della vita dei ragazzi adolescenti.
E' un libro semplice, ma proprio questa sua semplicità lo rende meraviglioso.
Vi consiglio di leggerlo.
 
Top
Eli85
view post Posted on 15/5/2005, 20:41




CITAZIONE (Giulietta82 @ 15/5/2005, 21:26)
Kitchen
Il più bello!!!! Tratta il tema della solitudine giovanile, anche se molti non hanno perso i propri cari da adolescenti, capita spesso di soffrire una mancanza, di temere di restare soli.
Una persona cerca nuove emozioni, non da condividere solo i genitori, ma anche con gli amici e sopratutto con l'anima gemella. Secondo me questo è un ottimo libro in grado di far vedere un altro aspetto molto interessante della vita dei ragazzi adolescenti.
E' un libro semplice, ma proprio questa sua semplicità lo rende meraviglioso.
Vi consiglio di leggerlo.

Nn l'ho letto, ma credo di averlo in casa!! Appena finisco di leggere il libro di Paulo Coelho della biblioteca (Sulle sponde del fiume PIedra mi sono seduta e ho pianto).. lo comincio a leggere! Ho letto Banana Yoshimoto un bel pò di anni fa (uno l'ho letto quand'ero alle medie e l'altro (H/H) l'ho letto in prima o seconda superiore.. quindi nn ce l'ho molto presente come scrittrice!

Eli
 
Top
Eli85
view post Posted on 14/8/2005, 18:07




Ho letto l'ultimo libro di Banana Yoshimoto, L'abito di piume.
Mi è piaciuto, anche se non lo definirei un capolavoro, però è una favola carina scritta in modo semplice, si legge tranquillamente, la storia scorre via velocemente.
Mi piacciono i protagonisti del racconto, specie la protagonista e Mitsuru, e mi piace il rapporto che si viene a instaurare tra i due!
Finito il libro, mi sono letta la postfazione dell'autrice che mi ha particolarmente colpita, ve ne riporto un pezzetto happy.gif :

"Non ho mai abitato in una regione fredda, non so bene cosa significhi "tornare al paese" perchè ho sempre vissuto a Tokyo, tanto meno sono il tipo che si integra facilmente nella comunicità in cui vive. Dunque non mi sembra vero di avere scritto cose a me del tutto sconosciute e che Hotaru sia riuscita a ritrovare la serenità in quel paesino, in un modo così grazioso.
Ho l'impressione che sia un romanzo uscito dalla penna di qualcun altro e pertanto mi sento libera di dire che penso trasmetta molta tranquillità. Non credo che sia un romanzo strepitoso, il contenuto poi non è un granchè, qua e là però ci sono dei passaggi che mi piacciono molto.
Trovo che sia una storia molto simile a una favola.
Mi farebbe piacere se qualcuno che sta affrontando un brutto momento la leggesse e riuscisse ad alleviare le proprie sofferenze, senza pensare di trovarci dei messaggi particolari."
- Banana Yoshimoto

Ho pensato che l'autrice sapesse presentare il libro sicuramente meglio di me!
Adesso voglio leggere Kitchen, non so se mia sorella lo comprò, non sono riuscita a ritrovarlo per casa! In compenso ho scoperto altri libri della Yoshimoto che abbiamo: Sonno profondo, Tsugumi (che a suo tempo lessi, ma non lo ricordo molto bene), Amrita, H/H (questo l'ho già letto).. Piano piano li leggerò tutti penso! happy.gif

Ah quasi dimenticavo! Ecco un breve riassunto della trama di "L'abito di piume":

L'ABITO DI PIUME
Il ritorno di Hotaru, la protagonista di questo struggente romanzo, nel paese natale rappresenta il suo hagoromo, un vestito che le permette di librarsi in volo alleggerita dal dolore per la perdita della persona amata. Anni prima era andata ad abitare a Tokyo e aveva vissuto una storia d’amore con un uomo sposato, un fotografo sempre impegnatissimo nel lavoro e incapace di scegliere tra la moglie e lei. Ferita profondamente, Hotaru trascorre le sue giornate aiutando la nonna nel suo piccolo ristorante e rivedendo i luoghi e le persone della sua infanzia, soprattutto la sua vecchia amica Rumi, dotata di quella speciale capacità nell’intuire ciò che si nasconde nell’animo delle persone, che ora lavora in un asilo come puericultrice e sogna di aprirne uno tutto suo. Un giorno, passeggiando lungo le sponde del fiume, incontra Mitsuru, un ragazzo che stranamente crede di aver già incontrato da qualche parte senza però riuscire a ricordare dove e quando....

 
Top
Eli85
view post Posted on 22/8/2005, 00:50




Ho finito di leggere anche Tsugumi!! Come avevo detto l'avevo letto alle medie, ma pensandoci mi sa che non l'avevo nemmeno finito e cmq me lo ricordavo appena! wacko.gif
Ad ogni modo mi è piaciuto anche Tsugumi, sebbene non mi abbia preso più di tanto! (mi piace Banana Yoshimoto però non mi appassiona moltissimo, la leggo con piacere ma preferisco altri autori.. lo stesso Haruki Murakami di cui ho parlato a inizio topic mi è piaciuto di più!)
Cmq è un libro carino, VOTO: 7.. mi piace molto il personaggio di Tsugumi (nella postfazione l'autrice spiega che è ispirata a se stessa e infatti si vede con quanto amore e dovizia di particolari ha descritto il carattere di Tsugumi! happy.gif ), ma anche la protagonista mi è piaciuta!
Mi è piaciuta soprattutto l'amicizia tra Maria (la prot) e Tsugumi, molto più profonda di quel che può sembrare!

Ecco il riassunto anche di Tsugumi:

Maria e Tsugumi sono amiche fin dall'infanzia anche se sono due ragazzine molto diverse. Maria, l'io narrante, è dolce e buona: ha lasciato il piccolo paesino in cui era nata e cresciuta per iscriversi all'università a Tokio. Tsugumi è bellissima ma dotata di un carattere infernale: affabile e dolce con gli estranei, nel privato è un tiranno, parla come un maschio ed è viziata all'inverosimile. Non può spostarsi dalla tranquilla penisola di Izu perché le sue condizioni di salute non glielo permettono. Il suo destino pare segnato... Ma quando due amiche si ritrovano, e se questo accade d'estate, e se è il mare a cullare le rispettive solitudini, allora la magia scaturita dall'attimo può creare sensazionali cambiamenti del mondo reale.


Adesso voglio assolutamente leggere KItchen! Però mi sa che mia sorella nn l'ha mai comprato (lei nn se lo ricorda wacko.gif ) perchè nn sono ancora riuscita a ritrovarlo!!!!
 
Top
morenina
view post Posted on 22/8/2005, 14:43




ho letto Sonno Profondo, davvero un bel libro! belle soprattutto le atmosfere giapponesi ricreate dalla scrittrice... happy.gif
 
Top
view post Posted on 22/10/2005, 14:36
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


qualcuno di voi ha letto ARCOBALENO? lo volevo comprare ma vorrei un parere!
 
Top
38 replies since 13/2/2005, 21:00   576 views
  Share