, Love actually

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
icon12  view post Posted on 19/3/2008, 14:51




"Un film corale ben costruito, con un cast ben selezionato e una sceneggiatura che funziona"



image



L'amore davvero
(Love actually)
Un film di Richard Curtis. Con Hugh Grant, Liam Neeson, Colin Firth, Emma Thompson, Alan Rickman, Keira Knightley, Martine McCutcheon, Bill Nighy, Rowan Atkinson, Denise Richards, Billy Bob Thornton, Elisha Cuthbert, Rodrigo Santoro, Laura Linney, Martin Freeman. Genere Commedia, colore 129 minuti. - Produzione Gran Bretagna 2003. La storia è in realtà un intreccio di relazioni e di amori, protagonisti di queste storie sono inglesi molto diversi tra loro; queste 10 storie in comune il fatto di svolgersi tutte contemporaneamente, iniziando 5 settimane prima di Natale.


Billy Mack
Billy Mack (Bill Nighy), una vecchia leggenda del rock and roll, con l'aiuto del suo grasso manager di una vita, Joe(Gregor Fisher), registra una canzone natalizia dei The Troggs', la famosa hit "Love is All Around". (La stessa canzone era stata usata nel primo film di Curtis, Quattro matrimoni e un funerale, lì eseguita da Wet Wet Wet). Billy 'lancia'il suo nuovo singolo nonostante nel film continui a ripetere che è assolutamente spazzatura. Alla notizia che la cover sta scalando le classifiche, Billy promette che la suonerà in televisione nudo come un verme se riuscirà a battere i Blue arrivando alla numero 1 delle chart inglesi. La cover di Billy riesce a diventare, proprio la sera della vigilia di Natale, la Numero 1 di Natale.. Invece di festeggiare la sua vittoria ai numerosi party mondani, (tra cui quello di Sir Elton John, al quale era stato invitato), va a trovare il suo manager, Joe, nel suo appartamento per festeggiare. All'esterrefatto amico spiega che Natale è un giorno che va passato con le persone che ami veramente, e Joe è praticamente la famiglia di Billy. Alla fine del discorso, Billy suggerisce di passare la serata sbronzandosi e guardando porno. Manterrà fede alla sua promessa, e suonerà "Christmas is all around" in televisione indossando solo un paio di stivali e una chitarra strategicamente posizionata.


Juliet, Peter e Mark
Juliet (Keira Knightley) e Peter (Chiwetel Ejiofor) si sono appena sposati. Mark (Andrew Lincoln), testimone di nozze e migliore amico di Peter, organizza una splendida sorpresa ai novelli sposini, con un coro che canta, subito dopo la cerimonia nuziale "All you need is love" dei Beatles. Quando il video del fotografo si rivela essere un orrore tremendo, Juliet contatta Mark, cercando di farsi dare il suo video, nonostante lui sia sempre stato molto freddo nei suoi confronti. Ma visionando la cassetta, scopre che il video fatto dal giovane non è altro che una carrellata di suoi primi piani, capendo così che Mark è innamorato di lei . Lui ammette che il suo essere apparentemente freddo e distaccato non è altro che una faccenda di auto-preservazione. La vigilia di Natale, Mark si presenta alla porta della casa dei due sposi, e facendo finta di essere uno zampognaro, mostra a Juliet in gran segreto una serie di cartelli per dirle i suoi veri sentimenti, perché "a Natale si dice la verità" e "per me sei perfetta". Dopo queste confessioni, Juliet da un bacio a Mark, prima di ritornare da Peter. Mark, incamminandosi verso casa, mormora "Basta, adesso basta", sapendo che è arrivato il momento di andare avanti.


Jamie e Aurélia
Jamie (Colin Firth), uno scrittore, esce di casa per andare al matrimonio di Juliet e Peter, lasciando un po' preoccupato la sua ragazza (Sienna Guillory) a letto con una bella influenza. Tornato in fretta e furia per assicurarsi della sua salute, la trova intenta a fare conoscenza, in senso biblico, con il fratello di Jamie. Sconsolato e solo, Jamie si immerge nela scrittura in un piccolo cottage nelle colline francesi. Là conosce la domestica che si occuperà della casa: Aurélia (Lúcia Moniz), che parla soltanto Portoghese. Nonostante non riescano a scambiare neanche una parola a causa delle barriere linguistiche, trovano lo stesso il modo per comunicare. Tra loro si sviluppa amicizia, poi affetto e infine un silenzioso amore, che sboccia nel momento in cui Aurelia bacia teneramente Jamie prima che lui ritorni in Inghilterra, e lei in Portogallo. La vigilia di Natale, Jamie si avvia tristemente a passare la sera con la famiglia, ma, preso da un'improvvisa avventatezza, molla famiglia e bagagli e vola fino in Portogallo, dove raggiunge Aurelia, strettamente pedinato dalla famiglia e dai conoscenti di lei. Con il suo portoghese imparato da poco, Jamie le chiede di sposarlo, e Aurelia, con il suo inglese imparato da poco, accetta con gioia.


Harry, Karen e Mia
Harry (Alan Rickman) è il manager di un'agenzia di design, e alle sue dipendenze c'è Mia (Heike Makatsch) la provocante e giovane segretaria che è chiaramente attratta da lui. Cercando di contrastare la monotonia e una possibile crisi di mezza età, Harry inizia ad accettare i suoi tentativi di attirare l'attenzione, comprandole infine una costosa collana d'oro (dal gioielliere Rufus, interpretato da Rowan Atkinson) come regalo di Natale. Intanto la moglie Karen (Emma Thompson) è troppo occupata per accorgersene, immersa nei preparativi per il Natale: cerca di vedere suo fratello David, neo-primo ministro (Hugh Grant), prepara i figli alla recita sulla Natività, e aiuta il suo amico Daniel (Liam Neeson) che è distrutto per la perdita della moglie. Karen scopre la costosa collana in una tasca del cappotto di Harry e pensa con felicità che sia un regalo per lei. Quando arriva il momento di scartare i regali, Karen apre un pacchetto simile a quello della collana, ma in reatà contiene un cd di Joni Mitchell. Questo ferisce terribilmente Karen, ma finge che vada tutto bene davanti ai bambini, eccitati perché è il momento di partecipare alla recita. Dopo la rappresentazione, Karen affronta Harry, che ammette con sconforto di essere stato "il classico idiota". Il film finisce con Karen e i bambini che aspettano Harry al terminale dell'aeroporto, suggerendo che, nonostante siano ancora in termini abbastanza freddi, sono intenzionati a dare al loro matrimonio un'altra possibilità.


David e Natalie
David (Hugh Grant), fratello di Karen, è stato recentemente eletto primo ministro, è giovane, bello e single. Natalie (Martine McCutcheon) è una delle domestiche della casa, e regolarmente gli porta tè e biscotti al cioccolato. Tra i due sembra subito esserci un qualche tipo di legame fin dal primo imbarazzante incontro, dove Natalie si lascia sfuggire una parolaccia dopo l'altra. David prova qualche tentativo di flirt, ma tutto va a rotoli quando il Presidente degli Stati Uniti (Billy Bob Thornton) visita il paese, innervosendo il governo con il suo atteggiamento conservatore, e rifiutando di lasciare qualsiasi libertà di decisione all'Inghilterra. Ma è solo dopo che David scopre il Presidente mentre tenta di sedurre Natalie, che il giovane Primo Ministro decide di difendere il suo paese. Pronuncia un discorso davanti ai giornalisti dove elogia alcune qualità inglesi come Harry Potter e il piede destro di David Beckham, e infine mette in imbarazzo il Presidente dicendo nella conferenza stampa trasmessa in tutta Inghilterra che "un amico che fa il prepotente con noi non è più un amico". Rendendosi conto che il suo affetto per Natalie sta compromettendo il suo giudizio politico, David chiede e ottiene che la ragazza venga "ridistribuita". La sera della veglia di Natale, mentre sfoglia alcuni biglietti di auguri, David trova un'affettuosa lettera di Natalie, firmata "Sono davvero tua, con amore Natalie" Incoraggiato da questo David esce e inizia a cercarla. Sa la via dove abita, ma non il numero, e suona con meticolosa azione di un venditore ambulante campanello per campanello, incappando pure in Mia. David alla fine trova Natalie a casa della sua famiglia. Per poter passare del tempo con lei, si offre di accompagnarla alla vicina scuola per la recita della Natività (la stessa dove ci sono anche i figli di Karen) I due guardano lo spettacolo da dietro le quinte, per cercare di non dare nell'occhio, e al momento cruciale dello spettacolo, quando il grande sipario viene alzato, tutta la platea vede David e Natalie che si scambiano un caloroso bacio. Alla scena finale nel terminal dell'aeroporto, Natalie, con una fede al dito, accoglie David di ritorno da un viaggio saltandogli addosso con affetto.


Daniel, Sam e Joanna
Daniel (Liam Neeson) ha appena perso sua moglie Joanna per una grave malattia, lasciandolo con il figliastro undicenne Sam (Thomas Sangster). Daniel deve convivere con questa improvvisa responsabilità, e anche con l'evidente fine della sua vita amorosa ("È finita tanto tempo fa", dice a Sam, "a meno che, ovviamente, Claudia Schiffer non arrivi, in quel caso ti sbatterei subito fuori di casa, marmocchietto senza madre"). Anche Sam, è molto sottosopra riguardo a qualcosa, e alla fine rivela che è innamorato di una sua coetanea, una cantante e una stupenda ragazza che si chiama Joanna (Olivia Olson), che, come Sam crede, non sa nemmeno della sua esistenza. Seguendo i consigli di Daniel, Sam decide di improvvisarsi batterista per fare colpo su Joanna, riuscendo a ottenere un posto nella band che la accompagna nella recita natalizia (in cui sono presenti quasi tutti i personaggi) mentre canta "All I Want For Christmas Is You". Sfortunatamente Sam non riesce a parlarle, e, aiutato da Daniel, la insegue fino all'aeroporto, dove sta per prendere l'areo per tornare negli Stati Uniti. Grazie alla ingenua goffaggine del già nominato gioielliere Rufus (interpretato da Rowan Atkinson), e anche dal fatto che quasi tutto lo staff dell'aeroporto è impegnato a guardare Billy Mack che suona nudo, Sam riesce ad arrivare fino al check-in per confessare il suo amore a Joanna. Intanto, prima di partire verso l'aeroporto, Daniel si scontra con la mamma di un amico di Sam, Carol (da chi poteva essere interpretata se non da Claudia Schiffer?). Tra i due subito c'è il classico colpo di fulmine, e nella scena finale al terminal dell'aeroporto, mentre stanno aspettando che Joanne arrivi dall'America, i due si tengono per mano.


Sarah e Karl
Sarah (Laura Linney) è un'altra delle invitate al matrimonio di Juliet e Peter, seduta accando a Jamie (Colin Firth). La sua storia non emerge fino a che non viene presentato Karl (Rodrigo Santoro) che, insieme a Sarah, lavora nell'agenzia di design di Harry. Sarah è stata non poi così segretamente innamorata di Karl dal primo momento in cui l'ha conosciuto. Harry la implora di dirgli qualcosa, considerando che è Natale e che probabilmente lui sapeva già tutto. Però Sarah ha un fratello affetto da malattie mentali che la chiama al cellulare incessantemente. Sarah si sente molto responsabile verso lui, e mette qualunque altra cosa in secondo piano per poterlo aiutare e confortare. L'insperata occasione con Karl arriva alla festa natalizia offerta dall'ufficio, che si tiene nella galleria d'arte di Mark, ma quando i due giovani sono già mezzi nudi a letto, il fratello di Sarah la chiama chiedendole di venire da lei. La scena finale mostra Karl che mormora "Buon Natale" a Sarah prima di lasciare l'ufficio, anche se è chiaro che vuole dire molto di più. Sarah scoppia in lacrime, e poi prende il cellulare e chiama suo fratello. La vigilia, comunque, è accanto a suo fratello, e si scambiano regali con affetto, abbracciandosi.


Colin
Colin Frissell (Kris Marshall) è un fattorino (effettua consegne anche nell'ufficio di Harry, e fa da cameriere al matrimonio di Peter e Juliet) che si crede incredibilmente attraente, e prova a sedurre ogni ragazza che incontra per strada, ottenendo sempre e solo disastri. Un giorno informa il suo amico Tony (Abdul Salis) che andrà in America (Milwaukee, Wisconsin) a cercare amore, poco, e sesso, tanto. Questa idea nasce da una sua intuizione per cui gli Stati Uniti sono pieni di donne bellissime che lo ameranno all'istante per via del suo "fantastico accento inglese". In una sequela di eventi abbastanza improbabili, Colin trova, nel primo, comunissimo bar in cui entra, tre fantastiche sorelle (Ivana Milicevic, January Jones e Elisha Cuthbert) che subito impazziscono per il suo accento, e lo invitano a passare la notte nella loro casa, o meglio, nel loro letto. Nella scena finale al terminal torna dal Wisconsin con la quarta sorella, Harriet (Shannon Elizabeth) e una bellissima ragazza, Carla (Denise Richards), per il suo incredulo amico Tony.


Jack e Judy
Jack (Martin Freeman) e Judy (Joanna Page) sono due giovani che lavorano come controfigure per le scene "di letto" in un film. Tony (l'amico di Colin) fa parte dello staff, e dice loro cosa devono simulare e come farlo, così che il regista possa controllare gli effetti per luci e cose del genere. Nonostante tutto i due, mentre mimano azioni sessuali, molto spesso nudi, cercano di imbastire timide conversazioni su argomenti come il traffico, o i loro precedenti lavori. Sono entrambi due ragazzi timidi, ma entrano cautamente in rapporto, e iniziano una relazione. Sebbene quasi tutti i giorni Jack la veda nuda, quando finalmente riesce a trovare il coraggio per un appuntamento, va praticamente in estasi al momento in cui si scambiano un veloce, tenerissimo bacio. La vigilia di Natale vanno a vedere insieme la recita alla scuola elementare, sviando le domande dei genitori su come si sono incontrati. Nella scena finale al terminal incontrano Tony, rivelandogli di essere fidanzati.

Edited by Elbereth Incantus - 20/3/2008, 00:24
 
Top
Joey Potter
view post Posted on 19/3/2008, 16:04




Questo film è davvero molto carino, ben strutturato e con delle storie interessanti... sicuramente il personaggio più esilarante è quello di Atkinson! :P
 
Top
Eli85
view post Posted on 19/3/2008, 16:30




Non l'ho mai mai visto, però ne ho sentito parlare molto bene da diverse persone e dalla trama mi ispira.. quasi quasi cerco di procurarmelo in qualche maniera! ^_^

 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 08:09
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


veramente un bel film, delicato ma allo stesso tempo indagatore! Peccato che io non sopporti le smorfie di Keira Knightley -.-'
 
Top
Eli85
view post Posted on 17/4/2012, 08:36




CITAZIONE (Audrey<3 @ 17/4/2012, 09:09) 
veramente un bel film, delicato ma allo stesso tempo indagatore! Peccato che io non sopporti le smorfie di Keira Knightley -.-'

pure io la trovo insopportabile :P
 
Top
4 replies since 19/3/2008, 14:51   91 views
  Share