Colloquio di lavoro: 10 gaffe da evitare!

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
view post Posted on 17/3/2008, 13:41




Tra cellulari e ascelle, le peggiori 10 gaffe ai colloqui lavoro

NEW YORK (Reuters) - Che dire di quel tale che durante il colloquio di lavoro si è pettinato? O di quell'altro che mentre entrava nell'ufficio si è annusato le ascelle?

Possono sembrare assurde, invece sono solo due delle dieci gaffe più clamorose raccolte nell'annuale ricerca sugli errori commessi durante i colloqui di lavoro compilata dal sito di job online CareerBuilder.com.

L'elenco, basato su un sondaggio effettato tra 3.061 professionisti americani di recruiting e risorse umane dalla società di ricerca Harris Interactive, conta tra i peggiori:

- Il candidato che durante il colloquio ha risposto al telefono e ha chiesto al selezionatore di lasciare per un po' l'ufficio perchè si trattava di una conversazione "privata".

- Il candidato che ha detto al selezionatore che non avrebbe potuto lavorare per molto perchè pensava che avrebbe ricevuto l'eredità di suo zio quando fosse morto - e al momento lo zio in questione "non stava benissimo".

- Quello che ha chiesto al selezionatore un passaggio a casa dopo il colloquio.

- L'uomo che si è annusato le ascelle mentre entrava nell'ufficio del selezionatore.

- La candidata che ha detto che non poteva fornire nessuna prova di scrittura perchè tutto quello che aveva scritto fino a quel momento era per la Cia e non poteva essere divulgato.

- Il candidato che ha raccontato di essere stato licenziato dal precedente lavoro per aver picchiato il capo.

- Quello che, offertogli del cibo prima dell'intervista, lo ha rifiutato dicendo che non voleva riempirsi lo stomaco con roba grassa prima di uscire a bere.

- Quello che durante un colloquio telefonico col selezionatore ha tirato l'acqua del bagno.

- Quello che ha tirato fuori un pettine e ha iniziato a pettinarsi.


fonte

... Parto da questa notizia per chiedervi di raccontarci un pò i vostri colloqui di lavoro, se ne avete mai fatti, le vostre esperienze, cosa vi hanno chiesto, se eravate agitati... insomma tutto quello che può essere utile per prepararsi ad un colloquio di lavoro, senza fare brutte gaffe! :P
 
Top
stella86
view post Posted on 19/3/2008, 00:08




Finora ho fatto un solo colloquio di lavoro...anche se poi non mi interessava poi cosi tanto perche sarei andata all'universita..pero ho voluto provarci...
come prima prova ci hanno fatto rispondere ad un test psico-attitudinale..con domande di logica ecc..
ero super-convinta di non averlo superato e che non mi avrebbero mai telefonato..e invece un giorno mi arriva la chiamata per fissare il giorno del colloquio orale...
da premettere che la psicologa che ci ha fatto il colloquio era una donna..ed io tra tanti maschi ero l'unica ragazza ad averlo passato...
allora ha iniziato a farmi domande se per me era un problema lavorare in gruppo..con altri ragazzi..se il maschilismo era un problema..se c'era qualche timore..io le ho risp in modo molto tranquillo infatti è rimasta un po "strana"..
che si aspettava di trovarsi davanti una timorosa?!?!?! Mah....
 
Top
Eli85
view post Posted on 19/3/2008, 00:23




Vale- di che tipo di lavoro si trattava??

Io comunque non ho mai fatto un vero e proprio colloquio di lavoro. L'unico è stato quello con il redattore di un giornale locale per cui ho collaborato per un anno, ma non è stato un vero e proprio colloquio perchè comunque si trattava di una chiacchierata del tutto informale, nessun test particolare... Però ero comunque agitatissima :P Immagino quando arriverà il giorno in cui effettivamente dovrò iniziare a cercare lavoro, già mi agito al pensiero :ph34r:
Durante il secondo anno, al nostro corso di laurea avevano organizzato dei laboratori, uno di questi era Public speaking, che insegnava a parlare in pubblico (facevamo delle vere e proprie esercitazioni, tipo intervistare qualcuno, oppure ci ha insegnato qualche regola base del marketing e dovevamo imparare a vendere un determinato prodotto o idea :lol: Che figure! :lol: ) e tra le tante cose che insegnavano era anche come comportarsi durante un colloquio di lavoro, che tipo di domande spesso venivano fatte, qual era il modo migliore per rispondere.. cose così, fu interessante da seguire ^_^
 
Top
stefmas82
view post Posted on 19/3/2008, 07:54




I primi colloqui di lavoro sono sempre emozionanti, si ha sempre paura di non sapere cosa dire o cosa fare e di sbagliare... Poi ci si abitua un po', anche perché le domande che chiedono e le risposte che si aspettano sono più o meno sempre le stesse, almeno per la stessa tipologia di lavoro.. Secondo me anche se non si è troppo interessati a un posto o se si pensa di non essere adatti o all'altezza, conviene comunque provare il colloquio se se ne ha la possibilità, è tutta esperienza per il futuro :)
 
Top
Quela
view post Posted on 20/3/2008, 15:01




Io ho fatto tre colloqui e ero agitatissima, andati tutti male, alla fine mi hanno preso in una scuola dove non conoscevo nessuno e dove non mi hanno fatto un colloquio.....solo per caso feci una supplenza alla scuola primartia.....poi sono piaciut ae mi hanno confermato alla materna....
 
Top
stefmas82
view post Posted on 21/3/2008, 08:14




CITAZIONE (Quela @ 20/3/2008, 15:01)
Io ho fatto tre colloqui e ero agitatissima, andati tutti male

Che belle esperienze :P
 
Top
Eli85
view post Posted on 21/3/2008, 14:13




CITAZIONE (stefmas82 @ 21/3/2008, 08:14)
CITAZIONE (Quela @ 20/3/2008, 15:01)
Io ho fatto tre colloqui e ero agitatissima, andati tutti male

Che belle esperienze :P

Sì, stavo per scriverlo anch'io :lol: :lol:

Non è un bell'incoraggiamento per chi si agita facilmente :lol: :lol: :lol:
 
Top
Quela
view post Posted on 21/3/2008, 14:27




:)
beh comunque ho avuto fortuna......poteva andarmi peggio :)
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 21/3/2008, 14:45




CITAZIONE
Non è un bell'incoraggiamento per chi si agita facilmente

ma è una famiglia ? :lol:
 
Top
SurvivorJT
view post Posted on 9/4/2008, 13:05




Io ho lavorato come commessa in un negozio di vestiti subito dopo aver terminato le superiori, prima di iniziare l'università! Poi tutte le estati da qualche anno faccio la cameriera in una pizzeria dove conosco il proprietario che quindi è abbastanza flessibile con gli orari se un giorno non posso andarci perchè devo studiare non mi fa problemi. avevo anche fatto un colloquio per entrare a lavorare al decathlon ma non mi presero purtroppo :kaosdisperato:
 
Top
9 replies since 17/3/2008, 13:41   3612 views
  Share