Ma voi ripetete a voce alta???

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon11  view post Posted on 18/2/2008, 16:39




Pausa dai libri e giusto per restare in tema mi è venuto in mente questo topic :lol:

Quando vi state preparando per un esame, sentite la necessità di ripetere tutto il programma a voce alta oppure vi bastano gli schemi e le letture per memorizzare??

Io ripeto sempre a voce alta, altrimenti non mi resta proprio in mente, e poi ho bisogno di prepararmi alcuni discorsi.. nell'improvvisazione non sono mai stata molto brava :lol: Eppure c'è mia sorella Saby che quando preparava gli esami non ripeteva mai o quasi.. non ho mai capito come facesse :blink:

E voi??
 
Top
stefmas82
view post Posted on 18/2/2008, 16:47




Sempre ripetuto a voce alta, almeno una volta o due.. poi c'erano gli esami in cui si dovevano fare esercizi, e erano un'altra cosa, ma coi concetti sempre a voce alta :P
 
Top
stella86
view post Posted on 18/2/2008, 17:18




riassunti e schemi...anche se mi trovo meglio con gli ultimi....
e poi a voce alta sempre...
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 18/2/2008, 17:41




personalmente dipende molto dagli esami.

nel senso che quando ho abbastanza tempo,tendo a ripetere sempre ad alta voce.
quando ho poco tempo e il programma e vasto, non ho il tempo materiale per ripetere tutti gli argomenti ad alta voce,quindi tendo a fare schemi x ripetere e x assicurarmi di aver capito tutto.

 
Top
Eli85
view post Posted on 18/2/2008, 20:58




Anch'io faccio sempre schemi e riassunti e poi ripeto con quelli!
Ma senza ripetere proprio non riesco! :wacko:
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 20/2/2008, 12:11




neanch'io prima ci riuscivo,figurati :P

specie al liceo,e i primi esami all'uni.

poi quando hai poco tempo e l'esame è vasto,ripetere tutti gli argomenti a voce alta,ti toglie tantissimo tempo e non puoi farlo x tutti.
mi è capitato ad esempio che per una singola patologia una volta stetti a ripetere tipo più di un'ora, e quindi poi ad un certo punto smisi di ripetere,perchè altrimenti nn riuscivo a ripetere tutti gli altri argomenti.

perciò dico che dipende dal tempo materiale.
ma effettivamente ripetere ad alta voce è l'ideale. ma non sempre è possibile
 
Top
stefmas82
view post Posted on 20/2/2008, 12:39




CITAZIONE (Eli85 @ 18/2/2008, 20:58)
Anch'io faccio sempre schemi e riassunti e poi ripeto con quelli!
Ma senza ripetere proprio non riesco! :wacko:

Se uno ha tempo schemi e riassunti aiutano a memorizzare e ti danno una traccia per ripetere.. In alternativa si ripetono gli appunti, ma per me ripetere era necessario :P

Poi dipende da quando inizi a studiare... A due giorni dall'esame anche se fai solo i riassunti ti restano in testa, ma spesso al max puoi leggere gli appunti :P
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 20/2/2008, 21:55




Sempre ad alta voce!
Sono sempre stata abituata a ripetere ad alta voce, sin dalle elementari... e non riesco, ancora oggi a fare diversamente.
Non faccio mai i riassunti, non li sopporto, sono molto legata al libro, i riassunti proprio non li sopporto!
Per alcuni esami, quando le cose sono confuse e molte tendo a fare degli schemi, per avere proprio un po' di ordine mentale :P e Poi ovviamente ripeto ad alta voce :P
 
Top
Quela
view post Posted on 21/2/2008, 16:55




Beh io a alta volce raramente......leggevo molto anche più volte, e poi mi facevo schemi e mi scrivevo parole chiave.....ho sempre fatto così a parte agomenti più tosti.
 
Top
8 replies since 18/2/2008, 16:39   323 views
  Share