, MAISON IKKOKU- Cara dolce Kyoko

« Older   Newer »
  Share  
Piccirulla
icon12  view post Posted on 11/12/2004, 16:47




MAISON IKKOKU

user posted image

AUTRICE : Rumiko Takahashi



I due protagonisti si incontrano in una vecchia pensione nella periferia di Tokyo, chiamata Maison Ikkoku, abitata da un gruppo di strambi e assurdi individui. Kyoko, dopo la prematura morte del marito Soichiro, ottiene dall'ex suocero l'amministrazione della Maison Ikkoku e un appartamento al piano terra della pensione stessa.
Al suo arrivo, Kyoko non ha ancora 21 anni e, con la sua delicata bellezza, colpisce subito il cuore di uno degli inquilini, il giovane e scapestrato studente Godai. Il ragazzo è alle soglie dei 19 anni, pigro, ingenuo e incapace. Finite a stento le scuole superiori ora il giovane si trova di fronte il ripido scoglio dell'università ed è solo, in una stanza presa in affitto, circondato da alcuni inquilini che non fanno altro se non rendergli ancora più difficile la via verso la laurea in Pedagogia.
Una di queste è la signora Ichinose, donna di mezza età, casalinga con un marito giramondo ed un figlio, Kentaro, di 10 anni. Un'altra è la signorina Akemi, ragazza sulla trentina, di dubbia morale, impiegata come cameriera in un piccolo e squallido bar di periferia: il Chachamaru. L'ultimo è Yotsuya, un individuo senza arte né parte, il cui lavoro è avvolto dal più fitto mistero, con strane idee per la testa riguardo all'esistenza stessa del tutto. È il classico parassita che venderebbe l'anima al diavolo per il proprio tornaconto: un uomo privo di ogni significato all'interno della società.
La ragazza, pur nascondendolo, si rende subito conto che Godai è interessato a lei, ma il ricordo del marito la allontana da ogni tentazione. Per lei lo svampito studentello non è che un amico molto più giovane che ha bisogno delle sue cure "materne". L'iniziale rapporto tra i due protagonisti, quindi, è un rapporto di affetto che, tuttavia, è destinato a crescere con il passare degli anni. In ogni caso, Godai non ha la strada spianata verso la conquista del cuore di Kyoko; su quella via camminano anche tre figure che direttamente o indirettamente ostacoleranno i progetti del nostro eroe.
Uno è il giovane maestro di tennis di Kyoko, Shun Mitaka, che, facendo presa sul proprio fascino e la propria ricchezza, è convinto di poter sposare la ragazza senza particolari sforzi. Mitaka è un rivale assai pericoloso per Godai e lo studente ne è a conoscenza, tuttavia egli non riuscirà mai a levarselo di torno e dovrà subentrare un colossale e sfortunato equivoco affinché tutto si sistemi in favore di Godai.
Un altro ostacolo sulla via del successo è rappresentato da Yagami, giovane ragazza liceale, pronta a tutto per conquistare il cuore del nostro eroe. Yagami, in realtà, nonostante scappi ripetutamente di casa per vivere con Godai, o inventi trucchi e raggiri per rimanere il più tempo possibile con il suo amato supplente, non rappresenterà mai un vero pericolo per il rapporto d'amore tra i due protagonisti. Infatti, quando tutti gli avvenimenti iniziano a prendere una piega definitiva, Yagami scomparirà totalmente dalla scena, lasciando le armi in mano agli altri antagonisti.
La terza figura che si contrappone al rapporto Godai-Kyoko è Kozue, giovane studentessa universitaria, innamorata anch'ella di Godai. Per tutta la serie, la ragazza è convinta di essere ricambiata da Godai che, a causa della sua snervante inettitudine, non riesce a spiegarsi. Kozue, comunque, in forza di questa convinzione, si farà seriamente pericolosa alla fine della storia rischiando di compromettere il rapporto tra Kyoko e Godai.

Alcune immagini:

user posted image user posted image

user posted image

user posted image
user posted image
user posted image

Edited by Piccirulla - 11/12/2004, 16:50
 
Top
view post Posted on 11/12/2004, 18:48
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


mi sembra di averlo visto ma nn ricordo bene...su ke canale lo davano?
 
Top
Eli85
view post Posted on 12/12/2004, 02:14




CITAZIONE (Audrey<3 @ 11/12/2004, 18:48)
mi sembra di averlo visto ma nn ricordo bene...su ke canale lo davano?

Per risponderti...

LA SERIE TV
Maison Ikkoku arriva in Italia in versione animata nel 1991 (la serie si era conclusa in Giappone nel 1988). L'importatore è la famosa DORO TV, già responsabile dell'arrivo in Italia di molti anime di successo.
La DORO TV concede la serie a Junior TV, un network a livello nazionale che raggruppa varie tv locali con un palinsesto specializzato nell'intrattenimento dei giovani e giovanissimi, principalmente per mezzo di cartoni animati (per la maggior parte di provenienza nipponica).
Partita un po' in sordina, in quanto pochi conoscono la storia originale per la mancanza di informazioni sul manga originale e anche perché il pubblico è attirato da altri anime di successo che vengono trasmessi in quel periodo, ben presto però Maison Ikkoku acquista una fetta di appassionati telespettatori.

Alcune note sull'adattamento operato dalla DORO TV.
Innanzitutto la serie viene ribattezzata "Cara Dolce Kyoko" con sottotitolo "Maison Ikkoku". Anche se a molti questo nome non piace, preferendo a ragione l'originale, va apprezzata comunque la presenza di quest'ultimo come sottotitolo.
Per quanto riguarda l'adattamento nello specifico, va apprezzata la mancanza di censure sia nelle immagini che nei dialoghi (cosa comunque abituale anche per le altre serie della DORO TV) e la presenza delle bellissime sigle originali.
Unico "taglio" è quello relativo all'eyecatch (lo stacchetto superdeformed che introduce lo stacco pubblicitario a metà episodio) e alla preview dell'episodio seguente, che si trova alla fine di ogni puntata prima della sigla, e dove di volta in volta i vari protagonisti (anche se il più delle volte è Kyoko a parlare) danno delle anticipazioni sull'episodio successivo, mentre scorrono alcune immagini relative (in alcuni degli episodi la preview è stata mantenuta, ma senza commento audio).
Altri aspetti sono sicuramente negativi.
Così è per la mancanza di sottotitoli di traduzione alle molte scritte in giapponese (spesso importanti per una migliore comprensione della storia). Ci sono inoltre vari errori nel doppiaggio, alcuni occasionali, altri duraturi.



Il cartone di Maison Ikkoku(non ho mai letto l'anime) piace moltissimo anche a me! Innanzitutto i personaggi sono molto divertenti e particolari, molto originali! La storia d'amore tra Godai e Kioko è ben costruita, si sviluppa pian piano e niente è lasciato al caso o trascurato in modo superficiale! Trovo sinceramente che sia un cartone animto maturo, il meglio riuscito della tAkahashi (mi piace molto anche Ranma 1/2 ma quest'ultimo è più ripetitivo e meno serio)..

Bye
Eli

 
Top
Cry85
view post Posted on 12/12/2004, 02:45




Io ho partetcipato alle foto di questo topic (Picci mi starà odiando)
Cmq mi ricordo vagamente questo cartone...però adesso mi è venuta voglia di rivederlo

 
Top
view post Posted on 12/12/2004, 13:28
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


e poi mi è sembrata una storia MATURA.....cioè...gia il fatto ke lei rimane vedova giovanissima...lui ke poi è piu giovane di lei.....
si, mi piace...
 
Top
Eli85
view post Posted on 13/12/2004, 00:15




Sì infatti!!

E poi mi piace molto il fatto che abbiano mostrato tutta l'evoluzione della storia, ogni tappa: l'incontro, la fase della conoscenza, l'innamoramento, la coppia, il matrimonio..

Insomma molto bello!

Ma perchè nn ridanno mai niente dei vecchi cartoni tv?
 
Top
view post Posted on 13/12/2004, 16:54
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


perke c'è spazio solo per cartoni tutti sbam crash boom etc..
 
Top
SurvivorJT
view post Posted on 26/2/2006, 16:26




Non avevo mica mai visto questo topic w00t.gif
La takahashi è la mia mangaka preferita! Il mio preferito è Ranma 1/2, ma mi è piaciuto tantissimo anche Maison Ikkoku (anche se mi mancano qualche numero..)
Godai è adorabile wub.gif
 
Top
Madoka
view post Posted on 26/2/2006, 23:02




km disegni mi sa tanto di orange road...i person si assomigliano!XD cmq io nn l'ho mai visto il cartone..uffa!!
 
Top
Quela
view post Posted on 14/5/2007, 21:53




E' davvero difficle che in un cartone/manga ci sia l' evoluzione di una storia d'amore!unico nel suo genere!!!Bellissima la storia d'amore!!!
 
Top
10 replies since 11/12/2004, 16:47   634 views
  Share