ANNA DAI CAPELLI ROSSI

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon7  view post Posted on 30/11/2004, 02:17




"Anna dai capelli rossi"

user posted image



Personaggi
Anna, Diana, Matteo, Marilla, Gilbert.

user posted image


Storia
La storia di Anna Shirley. Gli anziani fratelli Marilla e Matthew Cuthbert, che vivono ad Avonlea (nell'Isola Prince Edward, Canada) nella mitica casa dai tetti verdi, volevano un maschio perché li aiutasse nei campi. Ma non hanno affatto figli propri. Anna ha un'amica del cuore, Diana Barry, a cui ha giurato eterna amicizia. Si applica negli studi, soprattutto da quando compete con Gilbert Blythe, divenuto suo acerrimo nemico perché ha osato apostrofarla una volta con l'appellativo di Pel di carota (ma è successo una volta sola e mai nessun altro l'ha mai chiamata così). Il suo cruccio peggiore è di avere i capelli rossi (una volta tenterà di tingerli,ottenendo un colore indelebile verde che la costringerà a tagliarli completamente), ed il suo desiderio è di avere un abito con le maniche a sbuffo come tutte le sue amiche (che Marilla non vuole farle per non sprecare stoffa. Sarà Matthew a regalargliene uno per Natale, da indossare per la recita della scuola). La vita di Anna è un susseguirsi di avventure: fa inavvertitamente ubriacare Diana; salva la vita della sorellina di Diana, Minnie May, gravemente ammalata di difterite; casca da un tetto su cui era salita per scommessa, rompendosi la caviglia; rischia di annegare scendendo il fiume su una barca sfondata mentre gioca con le amiche ad impersonare Ofelia. Anna studia tantissimo sotto la guida dell'amata insegnante, Miss Stacy, che la prepara per l'ammissione alla scuola superiore di Charlottetown. Studia con profitto, aggiudicandosi diverse borse di studio, in continua competizione col nemico di sempre Gilbert Blythe. Purtroppo la banca in cui i fratelli Cuthbert hanno depositato i risparmi di una vita fallisce, e Matthew muore di crepacuore, mentre Marilla rischia di diventare cieca. Anna decide così di rinunciare all'università per insegnare e restare accanto a Marilla. Gilbert, da sempre pentito di avere offeso Anna, e desideroso di farsi perdonare, rinuncia all'incarico di insegnante ad Avonlea per lasciarlo ad Anna. Questa, commossa, gli perdona le offese passate e instaura con lui una bella amicizia,che fa presagire un lieto fine ancora più romantico.


Curiosità:
Mentre quasi tutti gli eroi del mondo del cartone animato sono di fantasia, l'ultima simpatica creatura nata in Giappone è ispirata ad un personaggio realmente esistito. Lucy Maud Montgomery (1874-1942), l'autrice di "Anna dai capelli rossi" raccontò, con quel romanzo, la propria vita, il piccolo mondo di campagna in cui aveva abitato, i personaggi che aveva conosciuto nella giovinezza, le esperienze di tanti anni trascorsi come insegnante in una scuola elementare.

user posted image


SCHEDA
Titolo: "Anna dai capelli Rossi"
Anno realizzazione: 1979
Titolo originale: Akage No An
Produzione: Nippon Animation
Episodi: 50

Thanks to The Stone

Edited by Eli85 - 30/11/2004, 02:22
 
Top
Eli85
view post Posted on 30/11/2004, 02:22




Credo che Anna dai capelli rossi sia il cartone animato meglio realizzato, perchè tratto da un romanzo, un'autobiografia rappresentata in disegni, perchè è estremamente realistico in ogni più piccolo particolare, dalle vicende di Anna, alle caratteristiche dei protagonisti, ognuno con i suoi pregi, i suoi difetti e le sue particolarità, sia nei modi di fare che nel carattere.
E' un cartone animato estremamente commuovente e la dimostrazione che non tutti i cartoni animati sono fatti per i bambini.. Trovo infatti che la storia di Anna sia adatta per tutte le età e che riesca a commuovere sia a 10 anni, sia a 20

Bellissimo davvero!

Qualcun' altro lo guardava?

Edited by Eli85 - 30/11/2004, 13:37
 
Top
Eli85
view post Posted on 30/11/2004, 02:27




La sigla

Anna dai capelli rossi va
vola e va' come una rondine
pero` un nido non ce l'ha
non ha una mamma ne un papa`

Anna dai capelli rossi ha
due grammi di felicita`
chiusi dentro all'anima
e al mondo vuol sorridere

Che meraviglia avere un gatto
che fa' le fusa per me
e le libellule e tante lucciole
intorno a me, con me

Che meraviglia sull'altalena
che va leggera su e giu`
e tanti amici stretti stretti
uniti tutt'intorno a me

Anna dai capelli rossi ha
un cappello sulle ventitre`
e due occhi limpidi
e un mare di lentiggini

Anna dai capelli rossi sa
che la vita e` tanto dura ma
ormai natale e` prossimo
e sara` bellissimo

Anna dai capelli rossi va'
sul calesse via dalla citta`
i prati verdi, alberi
imparera` a conoscere

Da Matteo e da Marilla avra`
una casa dove dormira`
e un tetto avra` una bambola
con cui parlare e ridere

Che meraviglia avere un gatto
che fa le fusa per me
e le libellule e tante lucciole
intorno a me, con me

Che meraviglia sull'altalena
che va leggera su e giu`
e tanti amici stretti stretti
uniti tutt'intorno a me

Anna dai capelli rossi va
vola e va come una rondine
pero` un nido non ce l'ha
non ha una mamma ne un papa`

Anna dai capelli rossi ha
due grammi di felicita`
chiusi dentro all'anima
e al mondo vuol sorridere
 
Top
Cry85
view post Posted on 30/11/2004, 13:06




Io da piccola amavo questo cartone
Mi svegliavo la mattina presto e prima di andare a scuola lo guardavo sempre
Lei mi stava simpatica, e anche il vecchietto
Adoravo anche la siglia, la so ancora oggi tutta a memoria
Dopo posto qualcosa su di lei

 
Top
Piccirulla
view post Posted on 30/11/2004, 13:58




Anna dai capelli rossi è stata la mia eroina dell'infanzia!! Invidiavo tanto la sua vita ad Avonllea (non so come si scrive) e poi il suo carattere, la trovavo estremamente simpatica, leale, forte, tenace, sensibile,ingegnosa, con una fantasia incredibile anche se non era perfetta (come invece risultavano Candy e Georgie) era estremamente testarda, un po' vanitosa e permalosa (povero Gilbert!!) e a volte avrebbe potuto anche diventare un po' superba se non ci fosse stata Marilla a tenerla con i piedi per terra. I personaggi poi che la circondavano avevano tutti i loro pregi e difetti! Marilla era scontrosa e poco affettuosa, ma in realtà aveva un cuore d'oro! Matthew era buonissimo, però troppo timido e debole di carattere! Diana era molto femminile e gentile però troppo vanitosa ed attenta alle apparenze! La vicina di casa (di cui non ricordo il nome) era una sper impicciona e criticona però in fondo anche lei si affeziona ad Anna! Poi la vita che conducevano era ideale, cosa darei per vivere così!
Era bello anche il paesaggio, la strada dei ciliegi avrei voluto vederla anch'io!!
 
Top
Eli85
view post Posted on 30/11/2004, 14:41




user posted image


Qualcuno ha letto anche il libro??
 
Top
view post Posted on 30/11/2004, 16:07
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


io sn un pokino piu picola di voi....però lo guardavo qualche anno fa sulla Rai e lo trovavo davvero bello e commovente!
 
Top
view post Posted on 30/11/2004, 16:12
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


user posted image
user posted image
 
Top
view post Posted on 30/11/2004, 16:13
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


user posted image
user posted image
 
Top
SurvivorJT
view post Posted on 5/12/2004, 16:33




che bella anna dai capelli rossi
era il mio libro preferito quando ero piccola e il cartone lo guardavo sempre, con mia madre, appassionata anche lei^^
concordo con piccirulla: i personaggi erano davvero pieni di sfaccettature, negative e positive, erano molto umani! e adoravo anche io anna, il suo carattere e il suo essere così forte, coraggiosa e testarda!
 
Top
LauraDaph
view post Posted on 5/12/2004, 17:57




che carino, lo seguivo anche io questo anime!

la storia è tratta da un romanzo vero? penso "Anne of the Green Geables" e pare si ancora più bello...
se non mi confondo con altro...
 
Top
Eli85
view post Posted on 5/12/2004, 18:12




CITAZIONE (LauraDaph @ 5/12/2004, 17:57)
che carino, lo seguivo anche io questo anime!

la storia è tratta da un romanzo vero? penso "Anne of the Green Geables" e pare si ancora più bello...
se non mi confondo con altro...

Non sbagli Laura, quello è il titolo originale del libro, conosciuto in Italia come "Anna dai capelli rossi"

Ecco anche qualche informazione che son riuscita a trovare sul web sul romanzo..

user posted image

LA VERA STORIA DI ANNA DAI CAPELLI ROSSI
Ovvero Anne dei verdi abbaini
di Lucy M. Montgomery

Anne, cos젬a bambina vuole essere chiamata, 蠵na piccola orfana che viene adottata da due anziani fretelli di Avonlea, paeseno di campagna sul golfo canadese del San Lorenzo. Loro in realt࠶olevano un maschietto che li aiutasse nel lavoro dei campi, ma ben presto lo stupore e la contagiosa allegria della ragazza li conquista per sempre. Una storia semplice: i primi problemi scolastici di Anna, i piccoli guai in casa, le marachelle commesse per troppa vivacit஠Ma soprattutto la dolcezza della ragazza di fronte alle meraviglie, grandi e piccole, della natura e della vita, il suo ottimismo che non va scomparendo con l'adolescenza. Un piccolo capolavoro della letteratura romantica, che ispir��nti film, musical a Broadway e a Londra e una fortunata serie di cartoni animati.

L?Autrice

--------------------------------------------------------------------------------

Lucy M. Montgomery (1874-1942), canadese, cominci�� giovanissima a scrivere poesie e racconti. Nel 1908 pubblic��gli Stati Uniti il romanzo Anne of Green Gables, divenuto celebre come Anna dai capelli rossi, un?opera che riscosse un tale successo di pubblico da indurre la scrittrice a proseguire il racconto in una vera e propria serie, che comprende altri cinque titoli, gi࠰resentati nella Corticelli e di prossima pubblicazione nella nuova veste grafica.

Thanks to Anna dai capelli rossi
 
Top
LauraDaph
view post Posted on 5/12/2004, 20:03




grazie, allora ricordavo bene!
è un sacco di anni che mi dico di leggerlo...dovrò recuperarlo prima o poi.

Informandomi ho scoperto che non è un solo romanzo ma sono otto:
Anne of Green Gables
Anne of Avonlea
Anne of the Island
Anne of Windy Poplars
Anne's House of Dreams
Anne of Ingleside
Rainbow Valley
Rilla of Ingleside
.
(L'anime che conosciamo tratta solo del primo romanzo)

I romanzi hanno dato vita a:

3 Film- "Anne of the green gables" "..the continuing story" "Anne: The sequel"(Canada)
1 Telefilm- "Road Avonlea" (Canada)
2 Anime- "Anne, the animated series" (Canada) e "Akage no An" (Giappone)


Tutto ciò mi era nuovo

(Tanks to "Anne Of The Green Gables' Story"

Edited by LauraDaph - 5/12/2004, 20:09
 
Top
Eli85
view post Posted on 5/12/2004, 22:08




Io sapevo solo dei vari romanzi (anche se nn credevo così tanti) ma non sapevo avessero fatte pure i film e un altro cartone in Canada
 
Top
Eli85
view post Posted on 24/2/2005, 11:49




Ho trovato questa bellissima citazione da "Anna dai capelli rossi"

Mi è piaciuta moltissimo, così ho pensato di postarvela

-Se desideri tanto una cosa e poi non la ottieni,
la delusione sarà molto grande

-Io invece penso che l'attesa di un evento bello
costituisca già metà del piacere di quell'evento.
Così se anche dovesse finire male o non avverarsi...
Bhe almeno c'è stata quella metà!
Credo che sia molto peggio non attendere niente,
che essere delusi da un'attesa.

-Anna dai capelli rossi

 
Top
16 replies since 30/11/2004, 02:17   1664 views
  Share