, Lost in Translation

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon12  view post Posted on 3/1/2008, 20:21




image

Titolo originale: Lost in translation
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Regia: Sofia Coppola
Sito ufficiale: www.lost-in-translation.com
Sito italiano: www.mikado.it/lostintranslation
Cast: Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris
Produzione: Sofia Coppola, Ross Katz
Distribuzione: Mikado
Data di uscita: Venezia 2003
28 Novembre 2003 (cinema)

Trama:
I destini di due americani, un attore televisivo ormai sulla china discendente, che sta lavorando ad una pubblicità, e la giovane moglie di un fotografo,si incrociano a Tokio, dove sono entrambi per lavoro. Finiranno per passare insieme una bizzarra settimana, durante la quale si aiuteranno reciprocamente a ritrovare se stessi e a gustare lo spaesamento in una terra così diversa dalla loro.


Lost in translation - L'amore tradotto
Mai titolo fu più profetico, il Lost in translation della Coppola (Il giardino delle vergini suicide) diventa L'amore tradotto, significato lontano anni luce dal film che giustamente si è perso nella traduzione di un "arguto" interprete.
Sicuramente una delle pellicole più interessanti viste finora al Lido con una prima parte decisamente maiuscola a cui segue una leggera caduta di tono nel segmento centrale; una cosa rimane comunque inamovibile: la grandezza di un Bill Murray ritrovato. Esilarante nei momenti di commedia e terribilmente coinvolgente quando i discorsi si fanno più seri.

Bob Harris (il grande Bill) è una star Hollywoodiana, il cui astro ha iniziato la parabola discendente, che si trova in Giappone per girare uno spot pubblicitario per la "modica somma" di due milioni di dollari. L'insonnia, la mancanza di comunicazione ed una cultura agli antipodi relegano di fatto il povero Bob ad una sorta di prigione dorata nel suo lussuosissimo albergo. Non lo aiutano nemmeno le telefonate a casa che, a parte gli orari, non fanno che aumentare il suo senso di distacco con dei figli che pensano solo agli affari loro ed una moglie che, dopo venticinque anni di matrimonio, è quasi felice di non averlo tra i piedi per un po'.
Charlotte (Scarlett Johansson / Ghost world) vive una situazione simile seppur da un'angolazione completamente diversa. Venti anni, fresca di matrimonio e con le idee ancora confuse sul suo futuro. Un marito fotografo ed intere giornate fatte di attese solitarie.
Due persone così non possono che trovarsi e condividere il tempo che gli resta insieme, almeno per non sentirsi come due isole nell'oceano.

Le pellicole con storie che nascono casualmente tra persone che non si conoscono sono decisamente molte, ma sono comunque tante anche quelle che passano via senza lasciare un briciolo di ricordo. Per questa di Sofia Coppola ci sarà sicuramente un destino migliore. Se la storia tra i due protagonisti è la parte filmica che soffre maggiormente di scontatezza ed eccesso di patinatismo, rimane imperdibile tutto ciò che è collegato allo spot pubblicitario ed ai tentativi di comunicazione tra Bob e i giapponesi. A volte una sola espressione è meglio di mille parole.

La chicca:
memorabile l'incontro stampa dell'attricetta Kelly a cui Bob assiste casualmente. Chissà perché ho avuto una sensazione di deja-vù.

Curiosità:
per i pochi che non lo avessero riconosciuto, il film italiano con tanto di frase: "Marcello, come here", è La dolce vita di Fellini.

Indicazioni:
per ridere di gran gusto e sognare per qualche momento.

Valerio Salvi
 
Top
Eli85
view post Posted on 4/1/2008, 14:51




Questo è il film che mi ha fatto scoprire la regia di Sofia Coppola ^_^

E' un film che mi piace molto, molto particolare. Come è scritto nella recensione, verso metà comincia ad essere un pò troppo lento e a perdersi nei dettagli ma nel complesso è un bel film, delicato e dolce e anche molto divertente.
La cosa che più mi piace è la recitazione dei due attori protagonisti. Bill Murray è semplicemente esilarante e stupendo! :lol: E Scarlett Johannson l'ho proprio scoperta con questo film e tutt'oggi, tra tutti i film in cui ha recitato, questa è la parte in cui l'ho preferita e che come attrice me l'ha fatta apprezzare moltissimo.

Il titolo originale era azzeccatissimo e metaforico.. ovviamente in Italia hanno fatto il solito schifo e gli hanno dato il significato contrario di quello originale -_- (Persi nella traduzione---> L'amore tradotto... i soliti geni -_- )

Questo film mi piace molto anche perchè mostra il Giappone e la cultura giapponese che è talmente diversa dalla nostra, che risulta essere sempre affascinante .. o divertente e assurda in questo film :lol:

Voi l'avete mai visto, che ne pensate??
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 08:12
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


L'ho visto e mi è piaciuto molto!
Ambientazione suggestiva, caotica e interessante..buoni attori e buona interpretazione! Anche quella del marito di Charlotte, che fa sempre queste parti un po' da "sfigato"..come quando interpreta il fratello di Phoebe in Friends :P

 
Top
2 replies since 3/1/2008, 20:21   91 views
  Share