Ransie la strega, Batticuore Notturno

« Older   Newer »
  Share  
Ki*kyo*
icon6  view post Posted on 22/11/2004, 15:04




c'è qualcuno che lo prende? Io lo adoro, è uno dei miei manga preferiti!!!!
 
Top
Eli85
view post Posted on 22/11/2004, 18:09




Io non lo compro il manga (al momento è davvero un pò di tempo che non leggo più niente di fumetti! ) però vedevo l'anime qnd lo trasmettevano (anni fa..) e mi piaceva!
Ecco altre informazioni sul manga/anime per chi non lo conoscesse..


Tokimeki tonight - Batticuore notturno
user posted image

Titolo: ”Tokimeki Tonight” – Batticuore Notturno
Autore: Koi Ikeno
Casa Editrice: Star Comics
Pagg.: 208
Prezzo: € 3,10.

Tokimeki tonight” (”Batticuore Notturno”) è il titolo del nuovo manga edito dalla Star Comics, in edicola e in fumetteria con il primo episodio della serie.

”Tokimeki tonight” è indubbiamente l’opera più conosciuta e apprezzata di Koi Ikeno. Apparso per la prima volta sulle pagine della rivista ”Ribon” della Shueisha, a partire dal 1982 ”Tokimeki Tonight” è stato raccolto in 30 volumetti, l’ultimo dei quali è uscito nel gennaio del 1995, ben 13 anni dopo il primo. La fine vera e propria della storia si è avuta solo nell’aprile del 2000, con l’uscita dello speciale ”Hoshi no yukue” (Nei paraggi di una stella), nel quale vengono svelati alcuni misteri rimasti in sospeso nella serie regolare.
Un simile successo è dovuto sicuramente all’abilità dell’autrice e alle sue splendide tavole. Ma è indubbio che l’intreccio stesso della storia è coinvolgente fin dalle prime pagine.
Già dai primi volumetti la trama si sviluppa in maniera appassionante, e via via diventa sempre più avvincente.
Per chi non la conoscesse già, vediamo nel dettaglio la storia di ”Tokimeki Tonight”.
Il primo volume ci presenta la famiglia Etoh, composta da quattro bizzarri membri. Moori, il capofamiglia, è uno scalcinato vampiro. Sheera, sua moglie, è un’irascibile donna lupo. Figli della coppia sono Ranze e Rinze, apparentemente normali.
Ranze è la protagonista della prima parte del manga. ”Tokimeki Tonight” è suddiviso in saghe, ciascuna delle quali ha un suo protagonista. Le vicende sentimentali di Ranze, che presto scopre di essere una vampira capace di trasformarsi in chiunque lei decida di mordere, occupano la prima di queste saghe, che prosegue per 15 volumetti.
Il ”batticuore notturno” di Ranze è causato dal bel Shun Makabe, suo compagno di scuola. Sfortunatamente per la protagonista, agli abitanti del Regno Supremo, dal quale la famiglia Etoh proviene, non è permesso innamorarsi degli umani.
Il lieto finale è però assicurato dalla scoperta delle vere origini di Shun Makabe, che nel corso della storia si scopre essere figlio di Satana ed erede al trono del Regno Supremo.
I successivi 15 volumi del manga seguono le vicende di altri personaggi. Innanzitutto di Rinze, fratello di Ranze e capace di trasformarsi in lupo, protagonista dei volumi dal numero 17 al numero 22. Rinze vive diverse vicissitudini sentimentali con la compana di classe Narumi, arrivando persino ad uno scontro con il Dio della Morte, prima del sospirato matrimonio.
Protagonisti degli ultimi otto volumi sono Aira e Taku, figli di Ranze e Shun. Il primo amore di Aira è Kairi Minakami, bambino dall’oscuro passato. Anni dopo incontra Akimi Shinjo è conosce il grande amore. Intanto, Taku vive una tormentata storia d’amore con Coco, figlia di Aaron, principe degli Inferi e fratello di Shun.
Infine, nel volume speciale ”Hoshi no yukue” vengono chiariti alcuni misteri, come il fatto che Kairi e Akimi siano la stessa persona.

Edited by Eli85 - 22/11/2004, 18:10
 
Top
Eli85
view post Posted on 22/11/2004, 18:17




Per quanto riguarda l'anime invece...

RANSIE, LA STREGA
Scheda tecnica:

Titolo (in Italia) Ransie la strega
Anno di realizzazione 1983
Titolo originale Tokimeki tonight
N°EPISODI 34
Regista Hiroshi Sasagawa
Disegni Koi Ikeno
Sceneggiatura Toshio Okabe
Produzione Toho Company, Group Tack
Distribuzione in Italia ITB - Italian TV Broadcasting
Sigla cantata da I Cavalieri del Re

--------------------------------------------------------------------------------

Personaggi
Ransie Lupescu, suo padre Boris Lupescu (il vampiro), sua madre, Paul, Lisa, Satana.


--------------------------------------------------------------------------------

Storia

Chi ha detto che i vampiri sono brutti e antipatici oltre che cattivi e profittatori non ha visto questa serie piuttosto carina in cui una ragazza come le altre (Ransie) è invece figlia di un vampiro e di una donna lupo. Ma a parte i suoi natali è una ragazza e come tale fatalmente s'innamora perdutamente di Paul, un suo compagno di scuola. Un semplice umano. Il suo amore è però ostacolato da più parti. I suoi infatti non gradiscono che la loro adorata figlioletta mischi il suo "purissimo" sangue con quello di un umano. E questo è il meno! Difatti come in ogni love story che si rispetti c'è una rivale pronta, quasi, a tutto (Lisa). Una terribile snob con la puzza sotto il naso odiosa oltremodo e purtroppo per Ransie anch'essa follemente invaghita del bel Paul. Una serie in cui ci si diverte parecchio e ci si spaventa il giusto.

Alcune immagini...

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Il cartone però era molto più corto! Ho letto il riassunto del manga e manca tutta la partte che vede protagonisti il fratellino di Ransie e i suoi figli..



 
Top
**Sly**
view post Posted on 3/12/2004, 14:18




O Dio.... lo avevo completamente dimenticato..... ero piccolissima quando lo davano!!!!
 
Top
BlueSamuraiSurfer
view post Posted on 23/12/2004, 14:52




Io quand'ero piccolo lo guardavo, mi ricordo che mi piacevano molto sia Ransie che Lisa!
 
Top
Elbereth Incantus
icon6  view post Posted on 26/11/2006, 16:31




RANSIE



image

STORIA:
Tokimeki tonight" (la cui traduzione più usata è "Emozione notturna") è indubbiamente l'opera più conosciuta e apprezzata di Koi Ikeno. Sebbene infatti la bravissima autrice si sia dedicata ad altre opere (tra cui cito "Nurse Angel Ririka SOS", anch'essa trasposta in animazione), con nessuna di esse ha raggiunto lo stesso successo riscosso con la sua "figlia maggiore".
Serializzato sulle pagine della rivista Ribon della Shueisha, "Tokimeki Tonight" è stato raccolto in 30 volumetti, pubblicati a partire dal novembre 1982, l'ultimo dei quali è uscito nel gennaio del 1995, ben 13 anni dopo il primo! Ma la fine vera e propria della storia si è avuta solo nell'aprile del 2000, con l'uscita del volumetto speciale "Hoshi no yukue" ("Nei paraggi di una stella"), nel quale vengono svelati alcuni misteri rimasti in sospeso nella serie regolare. Una storia che quindi ha accompagnato i propri fans per quasi due decenni.
Ma a cosa si deve un successo tanto duraturo? Non sono molte infatti le opere nipponiche che hanno goduto di una tale longevità, e sono quasi sempre manga di azione (basti pensare a Glass no Kamen, o, in altri generi, a Dragonball o JoJo). La risposta viene leggendone qualche volumetto: già dai primi tankobon la storia si sviluppa in maniera appassionante e avvincente, e via via che prosegue, il plot si articola sempre di più, introducendo man mano nuovi personaggi, e spostando l'attenzione ogni volta su un nuovo protagonista. Una delle particolarità che infatti contraddistinguono quest'opera è che può essere suddiviso in vere e proprie saghe, ciascuna con il proprio protagonista.
Ma vediamo nel dettaglio.
La storia inizia presentandoci la famiglia Etoh, composta da membri quantomeno bizzarri: il capofamiglia è infatti uno scalcinato vampiro, e la sua dolce metà è tutt'altro che una mogliettina affettuosa e remissiva, bensì una irascibile donna lupo. Figli della coppia sono due ragazzini apparentemente normali, di nome Ranze e Rinze [Cip e Ciop, Qui Quo Qua… ehm no, questi sono un'altra cosa :-PPP]. Badate bene, ho detto "apparentemente", in quanto poche pagine dopo la prima tavola, si scopre che la giovane Ranze ha ereditato alcuni dei poteri del padre ed è anch'ella una vampira in erba! Il suo potere consiste nell'assumere l'aspetto delle persone che morde, per tornare normale non appena starnutisce. Il fratellino Rinze invece acquisterà poco più avanti il potere di trasformarsi in un lupacchiotto.
E' proprio Ranze la protagonista della prima parte della saga, che copre i primi 15 volumetti del manga, che vede la ragazza lottare per conquistare l'amore del bel Shun Makabe, a dispetto della agguerrita rivale Yoko Kamiya, e soprattutto contro le leggi del regno infernale che vieta ai suoi abitanti di legarsi con un umano. Questa è anche la parte che è stata trasposta in animazione a metà degli anni '80, in una serie tv di 34 episodi arrivata anche in Italia con il titolo di "Ransie la strega". Seppur con i nomi "italianizzati" (anche se alcuni solo "addolciti" nella pronuncia, tra cui la stessa Ranze), la storia ci è stata presentata integralmente e senza censure [almeno si spera ^^;;;], e credo che tutti voi la ricordiate, in quanto viene riproposta abbastanza spesso sui circuiti locali. La fine della serie tv lascia però in sospeso sia il triangolo sentimentale Ranze/Shun/Yoko (anche se Ranze e Shun sono palesemente innamorati l'uno dell'altro), sia soprattutto la questione legata alle vere origini di Shun, in realtà figlio di Satana.
Questo perché contrariamente a quello che si può pensare, manga e anime hanno pochissimo in comune. La versione animata viaggia parallelamente al manga solo nei primi 3 volumetti, ma già in queste "poche" [se paragonate alla totalità ^_^] tavole sono presenti numerose differenze, e verso la fine del 3° si può notare un netto distacco con l'introduzione di Sari Yoshioka, un personaggio che porterà non poco scompiglio nel rapporto tra Ranze e Shun, così come accadrà più avanti con il bel Dirk Carlo. Anche il principe Aaron ha un ruolo molto più delineato, mentre nella serie tv era ridotto a poco più di una comparsa, giusto per dare quel tocco di comicità in più alla storia.
Una delle differenze maggiori tra anime e manga è infatti l'atmosfera che si respira nella storia, molto più "seria" in quest'ultimo. Gli sceneggiatori della serie tv hanno infatti voluto accentuare l'aspetto umoristico della vicenda, introducendo molti episodi autoconclusivi che pochissimo hanno a che fare con il plot originale (anche se alcuni di essi ne riprendono qualche spunto).
Ma torniamo al manga. Dopo numerose vicissitudini (Shun torna bambino, come accade anche ad Hotaru in Sailormoon, compare il suo "sosia biondo", Aaron si sposa e diventa il nuovo sovrano dell'inferno dopo la morte di Satana…) si conclude la parte dedicata a Ranze e Shun, con una dichiarazione di matrimonio (non proprio romantica ^^;;;) di quest'ultimo alla ragazza.
Il volume 16 è un po' anomalo, in quanto dopo una breve parentesi dedicata al matrimonio di Yoko, presenta un paio di storie a sé stanti, che anticipano alcuni degli avvenimenti futuri (compare per la prima volta Taku, il futuro figlio di Ranze e Shun).
Il volume 17 inizia con il matrimonio di Ranze e Shun [finalmente!! ^^] e l'attenzione si sposta poi su Rinze e Narumi che saranno protagonisti della seconda parte della storia, fino al vol 22. Inizialmente si tratta per lo più delle vicissitudini scolastiche dei due, alle prese con la compagna di scuola Futaba, e ai guai causati da un giornalista che scopre il segreto di Rinze, per poi passare al nuovo matrimonio del padre di Narumi. Egli si risposa infatti con una donna che ha già una figlia, di nome Mana, che in realtà è una fata proveniente dal regno infernale. Inoltre dovranno vedersela con il perfido Dusa che ha messo gli occhi sulle due sorelle, in particolare su Narumi, e che mira a impossessarsi del regno delle fate.
Nel vol 23 inizia la parte finale del manga, che vede protagonisti i 2 figli di Ranze e Shun, Aira e Taku. Inizialmente i riflettori sono puntati maggiormente sulla piccola Aira e sui propri poteri (la bambina inizia infatti il proprio apprendistato per diventare una maga a tutti gli effetti, riuscendoci alla fine del manga), anche se parallelamente viene ripresa la storia d'amore di Rinze e Narumi, che il dio della morte è venuto a prendere [!!], e che sfocerà nel matrimonio fra i due. Aira fa inoltre la conoscenza di un bambino di nome Kairi Minakami, dal oscuro passato legato a un pendente che porta al collo, e che uscirà poi di scena una volta che i segreti a lui legati saranno in parte risolti.
Qualche anno dopo, ormai cresciuta, Aira si innamora di Akimi Shinjo, l'allenatore della squadra di calcio in cui gioca Taku, e gli ultimi tankobon sono appunto dedicati alla loro travagliata storia d'amore che si intreccia con quella di Taku e Coco, principessa dell'inferno.
Il finale della storia lasciava però in sospeso la vicenda di Kairi, e non spiegava che fine avesse fatto il bambino, così il 19 aprile del 2000, Koi Ikeno ha regalato ai suoi fan un nuovo tankobon, "Hoshi no yukue" appunto, che svelava finalmente il mistero [ATTENZIONE SPOILER] ovvero che in realtà Akimi e Kairi sono la stessa persona [FINE SPOILER :-P].
In chiusura al volumetto sono inoltre presentate varie storie autoconclusive che ci mostrano come si sono concluse le vicende di vari personaggi.
Il tratto dell'autrice matura notevolmente nel corso deglii anni, tanto che confrontando i primi numeri con gli ultimi, si può notare una netta differenza del disegno, sempre più preciso e pulito.
Da febbraio 2002 è inoltre in corso di pubblicazione "Tokimeki Midnight", che presenta Ranze e compagni sotto una nuova veste grafica, e soprattutto reinterpreta la storia originale... e di cui potete già visitare la relativa sezione cliccando sul link in fondo alla tabella qui sotto ^^
Concludendo questo lungo excursus, non mi resta che ribadire quanto appassionante e articolata sia questa vicenda, e finalmente un editore nostrano (la Star Comics) ha avuto il coraggio di tentarne la pubblicazione: da ottobre 2002 ad aprile 2005 infatti l'abbiamo potuta leggere in italiano, tutti i mesi sulla testata Shot.

PERSONAGGI:
Ranze Etoh
(Ransie Lupescu)


imageE' la protagonista della storia. Figlia di un vampiro e di una donna lupo, possiede poteri soprannaturali ereditati prevalentemente dal padre. Ranze è infatti capace di trasformarsi in qualsiasi cosa morda, per tornare poi al suo aspetto naturale non appena starnutisce.
E' innamorata di Shun Makabe, che sposerà dopo aver scoperto che è il figlio di Satana.

Rinze Etoh
(Ronnie Lupescu)


imageFratello di Ranze, inizialmente non possiede nessun potere speciale, ma col tempo sviluppa poteri di trasformazione simili a quelli della madre: sarà capace di cambiare il proprio aspetto in quello di un lupacchiotto.
Dovrà superare molte difficoltà per coronare il suo sogno d'amore con Natsumi, arrivando persino a "sfidare" il Dio della Morte per salvare l'amata.

Moori e Sheera Etoh
(Boris e Sheila Lupescu)


imageimageGenitori di Ranze e Rinze.
Moori è un vampiro scalcinato, che si trasforma molto spesso in un ombrello e gira di giorno con un paio di occhiali da sole per ripararsi dalla luce.
Sheera è una donna lupo, decisamente irascibile. Talvolta ricorre a incantesimi di vario tipo.
I due danno spesso vita a divertentissime scenette di lite tra moglie e marito.

Shun Makabe
(Paul Cabor)


imageCompagno di classe di Ranze, ha una grande passione per la boxe. Frequena infatti la palestra Kamiya e il suo unico interesse è lo sport, il che lo porta a ignorare qualsiasi ragazza.
Si scoprirà che Shun altri non è che il figlio scomparso di Satana, e acquisirà poteri ESP. Il giovane sposerà poi Ranze

Aira Makabe

imageFiglia secondogenita di Ranze e Shun, possiede il poteri di teletrasporto e di manipolazione del tempo e studia per diventare una grande maga, come profetizzato alla sua nascita.
Il suo primo amore è il compagno di scuola Kairi, che però si trasferisce all'estero con la famiglia. Qualche anno dopo conosce Akimi e se ne innamora

Taku Makabe

imageFiglio primogenito di Ranze e Shun, è dotato di poteri ESP ereditati dal padre (da cui ha preso anche il carattere introverso ^^).
Perseguitato dalla irruenta Mumu che vuole conquistarlo a tutti i costi, è in realtà innamorato della cugina Coco con cui vivrà una travagliata storia d'amore, in parte per colpa del proprio carattere difficile.

Yoko Kamiya
(Lisa Thompson)


imageFiglia di un boss della Yakuza, è la rivale in amore di Ranze, in quanto anch'ella innamorata di Shun.
Passa gran parte della storia tasformata in animali vari, prevalentemente in un cane.
Diventerà, strano a credersi, la migliore amica di Ranze.

Tamasaburo Kamiya
(sig. Thompson)


imageBoss della Yakuza, è il padre di Yoko.
Possiede la palestra Kamiya nella quale è solito allenarsi Shun, della cui madre Tamasaburo è invaghito... ovviamente senza essere ricambiato.

Mumu e Fuu Kamiya

image imageGemelli quasi identici alla madre Yoko, sono coetanei di Aira (essendo nati il giorno dopo), e frequentano la stessa classe.
Mumu, che assomiglia alla madre non solo nell'aspetto ma anche nel carattere, è innamorata di Taku, non perde occasione per appicciarglisi addosso e non sopporta (ovviamente!) Coco.
Fuu invece, decisamente più pacato e altruista della sorella, è invaghito di Aira, a cui continua a voler bene anche dopo aver scoperto la sua vera natura.

Principe Aaron
(Aaron) e Fira


image imageFratello minore di Shun, sopo la scomparsa di quest'ultimo è diventato l'erede al trono del Regno Supremo.
E' innamorato di Ranze e cercherà di conquistarla anche con mezzi poco corretti, ma con il trascorrere degli anni acquisterà una certa maturità che lo porterà a diventare un degno successore del padre.
Dimenticato definitivamente il primo amore, si sposerà con la bella Fira (che quando si arrabbia si trasforma in una novella "Medusa" con tanto di serpenti in testa!! :D) e avrà due figli, Coco e Leon.

Coco e Leon

image imageSono i figli di Aaron.
Coco è una ragazza capricciosa e un po' snob. Cerca in tutti i modi di impedire il matrimonio di Rinze, di cui è innamorata. Ma quella per Rinze è solo una delle numerose cotte che ogni tanto si prende. Il vero amore lo troverà con il cugino Taku.
Apparentemente Leon è molto più serio e posato della sorella, in realtà usa spesso i propri poteri in modo avventato e irresponsabile per far colpo su Aira per la quale nutre una evidente simpatia. In una delle storie brevi che concludono il manga, lo vediamo "assediato" suo malgrado da Mumu.

L'ANIME:

image


Dati tecnici

Titolo: "Tokimeki tonight" (trad. "Emozione notturna")
Titolo italiano: "Ransie la strega"
N° episodi: 34
Produzione: Group Tack
Periodo di trasmissione: 07/10/1982 ~ 22/07/1983

Parallelamente alla pubblicazione del manga, venne realizzata una serie animata di "Tokimeki tonight" che però si presenta molto diversa dalla controparte cartacea. Questo fu in parte dovuto all'inizio delle trasmissioni quando ancora c'era ben poco materiale a disposizione su cui basarsi (il primo tankobon del manga uscì infatti un mese dopo l'inizio della serie tv), quindi la storia narrata nell'anime presenta pochi punti in comuni con quella narrata nel manga e se ne discosta soprattutto per quanto riguardo le atmosfere che vi si respirano.
Mentre infatti la versione cartacea, pur iniziando come una commedia fantastico-scolastica, si è evoluta verso toni più seri ed ha approfondito anche gli aspetti interpersonali tra i personaggi, in tv si è voluto puntare maggiormente al lato comico delle vicende di Ranze e company.
Questo ha reso la storia molto simile al classico filone delle maghette, in cui la protagonista, dotata di un potere magico (in questo caso la trasformazione, grazie alle proprie origini vampiresche), si trova a dover affrontare avventure di vario tipo dalle quali riesce a trarsi (quasi) sempre d'impaccio grazie alle proprie capacità speciali. Ciò ha notevolmente sminuito lo spessore delle vicende e soprattutto dei personaggi che restano immutati nel corso della storia e non si evolvono come invece accade nel manga (basti pensare allo stesso Shun che scopre di essere una creatura infernale e si trova d'improvviso catapultato in una realtà che fino ad allora non aveva neanche immaginato).
Solo alcuni degli aventi narrati nei primi 3 volumi del manga sono stati ripresi in tv, e la stragrande maggioranza degli episodi presenta sceneggiature create appositamente da Hiroshi Sasagawa, sotto la regia di Toshio Okabe. E' inoltre del tutto assente la presenza dei figli di Ranze e Shun in quanto l'anime ha un finale aperto che vede ancora irrisolto il triangolo amoroso Ranze-Shun-Yoko, sebbene i primi due si siano già confessati il reciproco amore.
Purtroppo c'è anche da dire che nemmeno dal punto di vista qualitativo la serie animata è pari al manga. Le animazioni sono infatti piuttosto scadenti e solo pochi episodi presentano dei bei disegni [generalmente 1 su 4... ovvero c'era solo un sakkan che aveva un minimo di decenza U_U].
Nel complesso però è usa serie piuttosto divertente e quindi merita almeno una visione.

L'anime è giunto anche in Italia, con il titolo di "Ransie la strega", fortunatamente in un periodo in cui le censure non erano ancora così drastiche, per cui non si sono avuti tagli alla storia (almeno che io sappia) ma solo la modifica dei nomi dei personaggi, in un paio di casi solo "addolciti" rispetto all'originale. Ecco così Ranze diventare Ransie, Moori diventare Boris e Sheera divenire Sheila. Mentre Shun, Rinze e Yoko (tanto per citarne alcuni) si sono trasformati in Paul, Ronnie e Lisa. Il principe Aaron ha invece mantenuto il nome originale, così come Sand.
La sigla fu cantata dai Cavalieri del re, mentre il doppiaggio vede all'opera voci piuttosto note anche tra i personaggi minori: tanto per citare i tre protagonisti, troviamo Beatrice Margiotti nei panni di Ransie, Marco Joannucci in quelli di Paul, mentre Lisa aveva la voce di Francesca Rossiello.

L'edizione giapponese fu come al solito di alto livello, con i 3 suddetti personaggi doppiati da tre tra i più noti interpreti dell'epoca: Ranze aveva la voce di Eriko Hara (Hikaru in "Orange Road", Ayako in "Slam Dunk", Iron Mouse in "Sailorstars"), Yoko era doppiata da Miina Tominaga (Pelsha/Evelyn, Karin in "Dna2", Yuka in "Touch", Kozue in "Maison Ikkoku"), mentre Shun era interpretato da Yuu Mizushima che ha dato la voce anche a Serge/Celi in "Lulù", a Toshio in "Creamy", a Shoo/Ronny in "Magical Emi" e innumerevoli altri.
I coniugi Etoh avevano invece la voce di Yoshito Yasuhara (Juza in "Hokuto no Ken", Daigo in "Gordian", Toshio/Matthew in "Cat's eye", Onijima in "Mademoiselle Anne") e di Noriko Oohara (che ha sempre dato la voce alla "cattiva" delle varie serie "Time Bokan", a Guglia in "Doraemon", a Peter in "Heidi", e a Conan il ragazzo del futuro).


 
Top
Eli85
view post Posted on 27/11/2006, 15:50




Francesca- ho unito la tua discussione a quella che era già presente su Ransie! ^_^
 
Top
Quela
view post Posted on 14/5/2007, 21:51




Di ransie ho visto solo il cartone8faceva schiantare da ridere)e non il manga!!!!
 
Top
7 replies since 22/11/2004, 15:04   1741 views
  Share