, LADY OSCAR- Versailles No Bara

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon13  view post Posted on 21/11/2004, 19:22




"LADY OSCAR"

"Quello che voglio non è un compagno di giochi, ma di spada." (Oscar François de Jarjayes, 6 anni, ad Andrè Grandier, 5 anni)

user posted image

Grande festa alla corte di Francia, c'e' nel regno una bimba in piu'

biondi capelli e rosa di guancia Oscar ti chiamerai tu


il buon padre voleva un maschietto ma ahime' sei nata tu

nella culla ti ha messo un fioretto lady dal fiocco blu


oh Lady, Lady, Lady Oscar tutti fanno festa quando passi tu

oh Lady, Lady, Lady Oscar come un moschettiere batterti sai tu

oh Lady, Lady, Lady Oscar le gran dame a corte ti invidiano perche'

oh Lady, Lady, Lady Oscar anche nel duello che eleganza c'e'


oh Lady, Lady, Lady Lady

oh Lady, Lady, Lady Leee...


notte buia alla corte di Francia a palazzo si dorme gia'

tre briganti con spada e con lancia, agguato a sua maesta'

Lady Oscar si e' proprio nascosta nella grande stanza del Re

con scatto felino ed abile mossa colpira' tutti e tre


oh Lady, Lady, Lady Oscar la tua spada fischia non delude mai

oh Lady, Lady, Lady Oscar anche nella mischia vincere tu sai

oh Lady, Lady, Lady Oscar le gran dame a corte ti invidiano perche'

oh Lady, Lady, Lady Oscar anche nel duello che eleganza c'e'


oh Lady, Lady, Lady Lady

oh Lady, Lady, Lady Leee...


oh Lady, Lady, Lady Lady

oh Lady, Lady, Lady Leee...


oh Lady, Lady, Lady Oscar tutti fanno festa quando passi tu

oh Lady, Lady, Lady Oscar come un moschettiere batterti sai tu

oh Lady, Lady, Lady Oscar le gran dame a corte ti invidiano perche'

oh Lady, Lady, Lady Oscar anche nel duello che eleganza c'e'


oh Lady, Lady, Lady Lady

oh Lady, Lady, Lady Leee...


oh Lady, Lady, Lady Oscar la tua spada fischia non delude mai

oh Lady, Lady, Lady Oscar anche nella mischia vincere tu sai

oh Lady, Lady, Lady Oscar le gran dame a corte ti invidiano perche'

oh Lady, Lady, Lady Oscar anche nel duello che eleganza c'e'


oh Lady, Lady, Lady Lady

oh Lady, Lady, Lady Leee...


oh Lady, Lady, Lady Lady


oh Lady, Lady, Lady Leee...



Lady Oscar!!!


user posted image

LA TRAMA:
Francia, Versailles, XVIII secolo. Nel 1755 nasce una bellissima bambina in casa Jarjayes. Il Generale omonimo rifiutando l'idea di non poter avere un erede maschio, cui trasferire le proprie ambizioni, decide di allevarla come un uomo imponendole il nome di Oscar François. Mette poi a tacere la sua coscienza di padre affiancando a "suo figlio" il giovane attendente André Grandier con il ruolo di servo-protettore. André farà molto più di questo: s'innamorerà perdutamente di Lei.

A soli 14 anni Oscar diviene comandante delle Guardie Reali e guardia del corpo della principessa Maria Antonietta (futura Regina di Francia e moglie di Luigi XVI).

Eternamente combattuta nel suo doppio ruolo non riuscirà ad impedire al suo Cuore di Donna di innamorarsi. Corteggiata ed invidiata da donne e uomini affascinati da tanto coraggio e bellezza. Incontrerà personaggi, più o meno importanti, a corte e fuori. Sventerà congiure contro la Famiglia Reale incrementando il proprio valore come militare.

Sullo sfondo i poveri parigini insorgono nel vedersi prosciugare i pochi averi dai capricci di un'immatura Regina.

Oscar tenta inutilmente di rinnegare per sempre il suo passato di donna, e proprio quando la sua decisione sembra inoppugnabile, il suo istinto femminile prende il sopravvento e la sua vita una svolta incontrollabile. Proprio come la Francia in cui nuovi pensieri, nuovi sogni, prendono forma abbattendo le vecchie barriere ideologiche.

"Libertà, Fratellanza, Eguaglianza" è questo il grido unanime. Libertà di amare, di esserci. Di essere un popolo, un uomo, una donna... Libertà!


user posted image

user posted image

Edited by Eli85 - 21/11/2004, 19:27
 
Top
view post Posted on 21/11/2004, 19:30
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


io lo guardavo e secondo me è un cartone animato logico!
cmq è proprio brutto dare alla bimba il nome di un maskio!
ma mi dite qual'è la svolta femminile di oscar?
io lo guardavos empre ma qt nn lo ricordo...
 
Top
view post Posted on 21/11/2004, 19:33
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


Una chioma bionda di seta che oscilla al vento al ritmo degli zoccoli marziali di un cavallo, due occhi marmorei di una brillantezza surreale, profondi ed imponenti come sconfinati oceani: questa è Oscar François de Jarjayes!
Chi ha un minimo di cognizione di cosa sia un manga, sicuramente sa di chi sto parlando... e chissà quanti di voi, uomini o donne che voi siate, intendo voi tutti, si sono innamorati anche solo per un istante, di quella divisa, di quegli occhi!
Certo, è difficile resistere al fascino imperturbabile di Oscar, e chi non ha mai provato questa sensazione, probabilmente non ha mai compreso fino in fondo l'animo di quest'incredibile e meraviglioso personaggio.
Come sappiamo, Oscar nacque a Parigi il 25 dicembre del 1755, costretta da suo padre ad essere cresciuta come un ragazzo per occupare il posto di comandante delle guardie reali, sarà lei, dopo aver giurato fedeltà al re e alla regina, a schierarsi dalla parte del popolo per rivendicare i diritti di uguaglianza, fratellanza e libertà della Rivoluzione Francese.
Dunque Oscar è una combattente nel senso lato del termine, in quanto la sua vita sarà un'eterna battaglia di sentimenti, dolori, intrighi politici sullo sfondo di uno dei più importanti episodi della storia mondiale.
Credo che sia riduttivo considerare Versailles no Bara semplicemente un manga, o meglio, penso che lo si possa considerare tale solo perché è stato dato un volto ai personaggi dall'abilissima mano di Riyoko Ikeda.
Infatti, Versailles no Bara può essere tranquillamente inserito tra i romanzi storici della letteratura straniera e Oscar, considerata una delle nobili eroine (e per nobili si vuole intendere "d'animo") che fanno tuttora battere i cuori di migliaia di lettori.
Ma chi è davvero Oscar François De Jarjares? È una DONNA, con la "d" maiuscola, ricca d'ideali, d'aspirazioni, una dea della guerra, una sorta d'amazzone che si scopre infinitamente vulnerabile, proprio perché "donna".
E sta proprio in questo l'abilità dell'Ikeda, nell'aver saputo armonizzare la figura di Oscar in modo tale da renderla incredibilmente umana, reale. Tale completamento è possibile coglierlo in modo lampante solo dopo aver letto "Caro Fratello", che mostra un bozzetto alquanto fedele di Lady Oscar nella figura di Saint Just, la misteriosa donna di cui s'innamora la protagonista del manga.
Ma Oscar ha in sé la drammaticità della donna da un lato rifiutata per la sua condizione precaria (è costretta a condurre una vita da soldato) e dall'altro addolorata quando scopre l'amore, un sentimento del tutto imprevisto nella sua condizione. Troverà la felicità solo con Andrè e solo per un breve periodo di tempo, una felicità che sa più di malinconica consapevolezza che il destino è alle porte e non risparmia neanche gli dei belli e forti come lei.
È molto interessante vedere come l'Ikeda abbia lasciato a noi manga-lettori la possibilità di rendere Oscar artefice o succube del suo destino. La chiave sta nel titolo del manga, Versailles no Bara, che in giapponese assume un duplice significato: "La rosa di Versailles" o "Le rose di Versailles".
Se riteniamo idoneo il primo titolo, allora la "rosa" è Oscar che diventa protagonista e gli altri personaggi passano il secondo piano e sono solo un mezzo per dare rilievo alle sue azioni ed esaltare la sua vita, lei è l'artefice del suo destino.
Se invece si è d'accordo col ritenere originale il titolo "Le rose di Versailles", allora la prospettiva cambia notevolmente. Tutte le donne del manga sono protagoniste con le loro vicende e Oscar è una di loro. La tragedia sta nell'intrecciarsi generale delle loro vite e dei loro destini.
Per quanto mi riguarda, ritengo la prima ipotesi la più attendibile, perché gli altri personaggi femminili ruotano tutti, in un modo o nell'altro, attorno ad Oscar. Alcuni ne sono innamorati, altri la stimano profondamente o la odiano.
L'unico personaggio in grado di competere con lei potrebbe essere Maria Antonietta, ma anche lei è incompleta, nonostante la profondità con cui è stato delineato il suo profilo psicologico. La regina non ha ideali da perseguire, ha solo una vita infelice legata proprio alla sua regalità e alle responsabilità che questa comporta. La sua fine è tragica perché lei rifiuterà il ruolo che le era stato assegnato dal destino.
La fine di Oscar, invece, è tragica perché lei viene meno al ruolo di comandante delle guardie reale per degli ideali in cui crede profondamente (e il suo destino avrebbe dovuto essere quello di una dama del '700!).
In special modo, sono significativi gli ultimi numeri in cui Oscar compare, quando le viene imposto dal padre di dimettersi dalla sua carica a causa dei tumulti, mentre lei decide di non lasciare Parigi. Ecco che i suoi ideali hanno il sopravvento e affiora tutto il temperamento marziale e divino impresso nel quadro dipinto per lei proprio in quel momento della sua vita.
Dal lato puramente tecnico, posso affermare di aver trovato una profonda differenza tra il manga e il cartone animato per quanto riguarda la personalità di Oscar. Nei dialoghi c'è stato un errore che ha stravolto una sua peculiarità fondamentale:
Mentre nel manga lei viene sempre chiamata con espressioni tipo "Conte Oscar... Signor Oscar...", nel cartone animato viene chiamata "Lady... Madamigella...".
Con questi ed altri dialoghi sembra che nel cartone Oscar si dolga della sua condizione e vorrebbe essere una "donna normale", invece è proprio l'opposto!
Nel manga lei è FIERA di ciò che è, tanto da ringraziare suo padre di essere un soldato e non una semplice dama. Penso che questo sia estremamente importante.
Forse qualcuno potrebbe pensare che dunque Fersen e Andrè non hanno alcun'importanza? Non voglio assolutamente intendere ciò, ma assumono rilievo solo per sottolineare due momenti importanti nella vita di Oscar:
Con Fersen scopre cosa significa "innamorarsi", il che mette a nudo dolorosamente la sua femminilità e le fa capire anche la prospettiva di un uomo nei suoi confronti. Lei non aveva mai badato, fino ad allora, a come potesse giudicarla un uomo, in questo caso, solo "un caro amico".
Con Andrè lei scopre "l'amore", il che è differente, perché l'amore è un completamento dell'"innamorarsi", lei si sente accettata come donna, pur essendo "particolare".
Bene, Oscar è un insegnamento, è la morale che dovrebbe serbare nel cuore ogni donna, perché la femminilità non sta tanto nelle caratteristiche fisiche di una donna, quanto nel suo cuore e nella sua anima.
Oscar è l'esempio di quanto una donna possa vivere intensamente andando sempre al massimo senza mai voltarsi indietro ed è questo che fa di lei una divina combattente senza paragoni!





grazie a Mokuren

Edited by Audrey<3 - 21/11/2004, 19:39
 
Top
view post Posted on 21/11/2004, 19:34
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


user posted image
user posted image
 
Top
Eli85
view post Posted on 21/11/2004, 19:59




Bella la recensione che hai postato Audrey!!!
E ti ringrazio per aggiungere sempre informazioni e foto interessanti sui topic che via via apriamo

La svolta femminile di Oscar è nelle ultimissime puntate quando lei ammette di amare Andrè e fanno l'amore poco prima della battaglia finale..

Bye
Eli

Edited by Piccirulla - 29/11/2004, 12:59
 
Top
view post Posted on 21/11/2004, 20:06
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


di niente Eli ma ad essere sincera non l'ho scritta io...l'ho trovata su un forum!
 
Top
Eli85
view post Posted on 21/11/2004, 20:08




CITAZIONE (Audrey<3 @ 21/11/2004, 20:06)
di niente Eli ma ad essere sincera non l'ho scritta io...l'ho trovata su un forum!

Beh neanche quello postato da me l'ho scritto io, ma l'ho preso da un sito
Son pur sempre informazioni che uno ricerca
 
Top
SurvivorJT
view post Posted on 22/11/2004, 12:58




io adoravo lady oscar da piccola, era la mia eroina!!
ora devo staccare ma appena mi ricollego aggiungo anch'io del materiale!

Ciao ciao a tutti!
Rachele
 
Top
kurumi
view post Posted on 22/11/2004, 19:17




Ho visto tutta la serie di Lady Oscar almeno due volte. Mentre la prima volta non mi era piaciuto per nulla - forse ero troppo piccola per godermelo appieno - , la seconda sono rimasta incollata allo schermo ad ogni puntata. E devo dire che, naturalmente, è un anime davvero ragionato. Non come le ultime cose che ci propinano in tv...
 
Top
Eli85
view post Posted on 22/11/2004, 19:26




CITAZIONE (kurumi @ 22/11/2004, 19:17)
Ho visto tutta la serie di Lady Oscar almeno due volte. Mentre la prima volta non mi era piaciuto per nulla - forse ero troppo piccola per godermelo appieno - , la seconda sono rimasta incollata allo schermo ad ogni puntata. E devo dire che, naturalmente, è un anime davvero ragionato. Non come le ultime cose che ci propinano in tv...

Già anche a me da piccola piccola non piaceva, sec me è un cartone che uno capisce meglio qnd è un pò più grande
 
Top
kurumi
view post Posted on 22/11/2004, 19:29




Beh, sì, certo. Anche perchè per capirlo bene bisogna conoscere la rivoluzione francese, e capire ciò che il popolo davvero sentiva.
Insomma, non è un cartone animato "alla mano", come potrebbe essere adesso Beyblade o MewMew.
 
Top
view post Posted on 22/11/2004, 20:21
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


quelli ke hai citato li odio!
 
Top
kurumi
view post Posted on 22/11/2004, 20:39




Beh, tanti bambini di adesso li amano...
Ciò che io proprio non riesco a sopportare è WINX!!!! Mamma che rabbiaaaaaa!!!!
 
Top
Eli85
view post Posted on 22/11/2004, 22:17




Io di quelli citati conosco solo Mew Mew, e nn perchè lo abbia visto, ma solo per sentito dire!!

WINX non so minimamente che cos'è
 
Top
Cry85
view post Posted on 22/11/2004, 22:24




Adoro, adoro questo cartone
Era uno die miei preferiti da piccola, mi ricordo solo che la prima volta che ho visto questo cartone ho chiesto a mia mamma di raccontarmi la rivoluzione francese
Cmq è un cartona logico e ragionata.
Io "tifavo" x la storia d'amore tra Oscar & Andrè Lui mi faceva un pò pena. Poi avevo paura che lei si innamorava di Maria Antonietta sarebbe stato scioccante!!!
Cmq ho visto molto volte questo cartone, e se x caso lo rifaranno sono certa che me lo riguardo tutto

La canzone poi l'adoro, la cantavo sempre!! (ce l'ho e la canto pure adesso )
 
Top
91 replies since 21/11/2004, 19:22   2311 views
  Share