*FIRENZE*, (e dintorni..)

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon7  view post Posted on 20/11/2004, 03:36




-FIRENZE e provincia-

user posted image


Firenze è famosa in tutto il mondo per le sue bellezze uniche. E' stata per molti anni la culla della cultura e dell'arte: a Firenze sono nati molti tra i più grandi artisti del rinascimento ed è proprio grazie alle loro opere che ogni anno centinaia di migliaia di turisti ogni anno scelgono Firenze come meta per le proprie vacanze.
Firenze significa abbondanza ovvero ricchezza, durante il medioevo e il rinascimento sotto la spinta della famiglia Medici, Firenze diventò un'importante città economica, culturale e artistica.
Chi decide di visitare Firenze ammirando le sue principali bellezze ha sicuramente bisogno di almeno 4 giorni. Chiese (Santa Maria Novella, Santa Croce, il Duomo, ...), monumenti (David di Michelangelo), musei dell'arte e scientifici (Uffizzi, palazzo Pitti, museo preistorico, museo di storia della scienza, ...), palazzi (casa di Dante, palazzo Vecchio, ...), ville e giardini (giardino di Boboli, villa Medicea, ...), i ponti (Ponte Vecchio, Ponte alla Vittoria, ...), le piazze (Santa Croce, Santa Maria Novella, ...), le case della memoria (di Giotto, di Dante, Machiavelli, Buonarroti, Petrarca, Boccaccio, ...), ecc...

Hai solo l'imbarazzo della scelta!

LINKS:
*Firenze Online
*Firenze.Net
*Sito ufficiale del comune di Firenze
*Provincia di Firenze

***************

Come avevo proposto all'inizio della nascita di questa sezione dedicata ai viaggi, trovo che il miglior modo per conoscere una città sia sentirla descritta da chi ci vive! Così invito ognuno di voi a scrivere un topic sulla propria città, magari consigliando negozi, locali, posti particolari da visitare!

Come voi saprete io abito in provincia di Firenze.. Abitando in provincia non posso dirvi sinceramente che conosco Firenze come le mie tasche, a parte per il mio pessimo senso dell'orientamento, ma anche perchè, essendo trafficata e dovendo prendere l'autobus per andarci, preferisco normalmente stare in zona! Certo però la conosco, magari non proprio come un fiorentino DOC (nn so dirvi proprio tutti i locali e i negozi migliori...) ma un pò sì! Per qst cmq il topic parla anche delle zone in provincia di Firenze, che io conosco meglio!

Allora evito di dirvi che Firenze è una bellissima città, e i luoghi classici da visitare sono già elencati nelle righe iniziali, e nei siti che vi ho indicato troverete tutte le informazioni sui luoghi più famosi, i musei, le vie eccetera.. Preferisco farvi un mio commento più personale

Cominciamo col parlarvi dei negozi, quelli che io adoro e che solitamente frequento sono:

-tutta la galleria piena di negozietti carini e che costano poco (nn tutti..)nel sottopassaggio della stazione.. ci sono 3 (se nn sbaglio) negozi di musica (ed è lì che io mi piazzo sempre 3 ore ), un negozietto carino di cappelli e borsette ecc...
-la Feltrinelli, so che questa la trovate in tantissime altre città ma per i lettori appassionati una visitina è d'obbligo, così come per la libreria Edison
-poi beh i negozi più classici quali la Sisley, l'Oviesse ecc ecc

Vi segnalo alcuni avvenimenti interessanti di questo periodo a Firenze..

*Musica in Firenze / Florence
Paolo Conte

pop, rock
data inizio / start day 23-11-2004 ora inizio / start hour 20:45
data fine / end day 24-11-2004 ora fine / end hour
luogo / place Teatro Verdi citta' / city Firenze / Florence

*Mostre Mercato in Firenze / Florence
Collezionare a Firenze + Artigianarte / Collecting in Florence + Artigianarte

mostre mercato/trade fairs
data inizio / start day 27-11-2004 ora inizio / start hour 10:00
data fine / end day 28-11-2004 ora fine / end hour 20:00
luogo / place Saschall citta' / city Firenze / Florence

*Mostre Mercato in Firenze / Florence
Mercato delle pulci / Flea Market

antiquariato e collezionismo/antiques
data inizio / start day 28-11-2004 ora inizio / start hour
data fine / end day 28-11-2004 ora fine / end hour
luogo / place Piazza dei Ciompi citta' / city Firenze / Florence

Per quanto riguarda invece la provincia di Firenze, che come già detto conosco meglio, vi consiglio senz'altro di visitare il centro commerciale I Gigli, il più grande centro commerciale d'Italia! Si trova a Campi Bisenzio e questo è il sito: I Gigli
Vicino ai Gigli c'è anche un cinema multisala, il Vis Pathè


CircA da un anno sono stati aperti altri due centri commerciali: Ipercoop( a Sesto Fiorentino) e Carrefour (a Calenzano).
Ristoranti vi consiglio il Notte dì a Calenzano e una pizzeria a taglio a Sesto Fiorentino, pizzeria Umbra, vicinissima al cinema di Sesto.
Sempre a Sesto Fiorentino consiglio il Sesto pub, una pizzeria-pub, piccola ma carina!
Ultimo miei due consigli (per ora!)sono la gelateria Il brividoa Calenzano e il pub Baribal sempre a Calenzano!

Per ora mi fermo qua perchè è tardissimo, ma il topic verrà aggiornato, anche perchè devono ancora scrivere CRy,Picci, Stef e chiunque sia di Firenze

user posted image


Bye
Eli

Edited by Eli85 - 20/11/2004, 03:42
 
Top
SurvivorJT
view post Posted on 27/11/2004, 17:53




Bello questo topik
io firenze l'ho vista solo 1 volta quand'ero piccola con i miei, perciònon me la ricordo benissimo,però mi piacque.. forse dovrei tornare a visitarla! e magari guardo un pò di locali che hai segnalato
 
Top
Cry85
view post Posted on 28/11/2004, 20:24




Bello il topic sulla mia città

Firenze, la culla del Rinascimento!!!!!!!!

Consiglio a tutti coloro che non hanno mai visto Firenze di visitarle, e ne resterete innamorati folli

Bhè i posti belli da vedere....concordo su tutti i posti che ha detto Ely.
Posso aggiungere un Pub...il "Transilvania".

AVVENIMENTO IN TOSCANA


Martedì 30/11/04 a Firenze, (non ricordo in che piazza) c'è il concerto in onore della festa della Toscana, ci saranno vari cantanti toscani, ne segnalo alcuni:
Masini Marco, Irene Grandi, Aleandro Baldi ecc ecc

 
Top
Eli85
view post Posted on 28/11/2004, 21:06




CITAZIONE (Cry85 @ 28/11/2004, 20:24)
Bhè i posti belli da vedere....concordo su tutti i posti che ha detto Ely.
Posso aggiungere un Pub...il "Transilvania".

Già è vero, piace molto anche a me il TRansilvania, me l'ero scordato!!

In pratica è tutto stile horror, i tavoli sono a forma di bare, i nomi dei drink sono tutti a tema con dracula e poi ci son ragnatele.. insomma carino e originale! l'ideale per la notte di Halloween
 
Top
stefmas82
view post Posted on 28/11/2004, 21:08




Per prima cosa un "brava" ad Eli, che ha fatto davvero un ottimo lavoro. I Gigli sono ovviamente tappa obbligata sotto le feste per una giornata dedicata allo shopping, magari con dopo cena al cinema di fronte. Per i ristoranti devo dire che con il Nottedì Eli non vi poteva consigliare meglio... da provare la Paella (il mercoledì sera), annaffiata con Sangria. Un consiglio, occhio alle porzioni: sono veramente super abbondanti, e mangiare sia primo che pizza è veramente una sfida.

Per quanto riguarda altri locali, per ora consiglio il Salamanca, dove si può bere un'ottima sangria, e il Dolce Zucchero, DiscoPub molto frequentato sia da italiani che da turisti.
 
Top
Cry85
view post Posted on 28/11/2004, 21:30




CITAZIONE (stefmas82 @ 28/11/2004, 21:08)
Per prima cosa un "brava" ad Eli, che ha fatto davvero un ottimo lavoro. I Gigli sono ovviamente tappa obbligata sotto le feste per una giornata dedicata allo shopping, magari con dopo cena al cinema di fronte. Per i ristoranti devo dire che con il Nottedì Eli non vi poteva consigliare meglio... da provare la Paella (il mercoledì sera), annaffiata con Sangria. Un consiglio, occhio alle porzioni: sono veramente super abbondanti, e mangiare sia primo che pizza è veramente una sfida.

Per quanto riguarda altri locali, per ora consiglio il Salamanca, dove si può bere un'ottima sangria, e il Dolce Zucchero, DiscoPub molto frequentato sia da italiani che da turisti.

Il notte di io lo adoro, anche se il sabato sera è sempre strapieno (ci dovevo andare sabato ma era pienissimo).

Posso anche consigliare un posticino a Prato?!
Allora: Pizzeria il Rifrullo, spendi il giusto e mangi bene
Un pub poco affollato ma con delle cose buone da bere è il "Notte giorno" o cose simili oppure il "Wallace" molto molto affolato
Vi consiglio moltissimo un pub dove puoi anche fare dei giochi da tavolo ed il padrone assomiglia a Renato Zero (ely non ricordo il nome dillo te )
Appena mi viene altro in mente lo scrivo!!!

Ps: mi è venuta in mente una ciccolateria (sempre a Prato) vicino al "caffè delle logge" dove fanno un ottima cioccolata calda, da bere nelle sere fredde d'inverno cioccolata con frutta (banane, pere ecc) oppure con altre cose molto buona!!


Edited by Cry85 - 28/11/2004, 21:48
 
Top
Eli85
view post Posted on 28/11/2004, 21:49




CITAZIONE (Cry85 @ 28/11/2004, 21:30)
Vi consiglio moltissimo un pub dove puoi anche fare dei giochi da tavolo ed il padrone assomiglia a Renato Zero (ely non ricordo il nome dillo te )
Appena mi viene altro in mente lo scrivo!!!


Non me lo ricordo neanch'io!!!
C'è anche il "The Doors" a Prato che non è male, anche se un pò piccolo!
Ti ho editato il post Cry perchè avevi scritto male il nome del Wallace

Un'altra pizzeria buona è "La strada" a Calenzano sempre...

Ah e quasi dimenticavo: la buonissima Yogurteria nel centro di Sesto Fiorentino!!
 
Top
Cry85
view post Posted on 28/11/2004, 21:54




Un altra pizzeria è MOVIDA a Firenze, ho festeggiato un anno il mio complex, non era male

Un altra pizzeria è "Il Granchio" , tra Sesto e Calenzano, è un pò nascosta

 
Top
Eli85
view post Posted on 28/11/2004, 22:11




CITAZIONE (Cry85 @ 28/11/2004, 21:54)
Un altra pizzeria è "Il Granchio" , tra Sesto e Calenzano, è un pò nascosta




Noi conosciamo i proprietari
 
Top
Cry85
view post Posted on 28/11/2004, 22:49




CITAZIONE (Eli85 @ 28/11/2004, 22:11)
CITAZIONE (Cry85 @ 28/11/2004, 21:54)
Un altra pizzeria è "Il Granchio" , tra Sesto e Calenzano, è un pò nascosta  




Noi conosciamo i proprietari

Si infatti l'ho messo x questo Così gli facciamo un pò di pubblicità

 
Top
iaiav
view post Posted on 29/11/2004, 03:27




Anche qui a Fe c'è il Transilvania
Cmq prima o poi vedro' Firenze pure io eheh
 
Top
stefmas82
view post Posted on 29/11/2004, 19:28




CITAZIONE (Cry85 @ 28/11/2004, 21:54)
Un altra pizzeria è MOVIDA a Firenze, ho festeggiato un anno il mio complex, non era male


Preferisco Tito, lì vicino... Fa delle pizze molto buone e soprattutto è aperto fino a tardi... Quando non c'era la multisala a Campi andavo lì al cinema e a seguire prendevo una crepe con la nutella e la panna... Imperdibile..
 
Top
stefmas82
view post Posted on 29/11/2004, 19:31




CITAZIONE (Cry85 @ 28/11/2004, 21:30)
CITAZIONE (stefmas82 @ 28/11/2004, 21:08)
Per prima cosa un "brava" ad Eli, che ha fatto davvero un ottimo lavoro. I Gigli sono ovviamente tappa obbligata sotto le feste per una giornata dedicata allo shopping, magari con dopo cena al cinema di fronte. Per i ristoranti devo dire che con il Nottedì Eli non vi poteva consigliare meglio... da provare la Paella (il mercoledì sera), annaffiata con Sangria. Un consiglio, occhio alle porzioni: sono veramente super abbondanti, e mangiare sia primo che pizza è veramente una sfida.

Per quanto riguarda altri locali, per ora consiglio il Salamanca, dove si può bere un'ottima sangria, e il Dolce Zucchero, DiscoPub molto frequentato sia da italiani che da turisti.

Il notte di io lo adoro, anche se il sabato sera è sempre strapieno (ci dovevo andare sabato ma era pienissimo).

Posso anche consigliare un posticino a Prato?!
Allora: Pizzeria il Rifrullo, spendi il giusto e mangi bene
Un pub poco affollato ma con delle cose buone da bere è il "Notte giorno" o cose simili oppure il "Wallace" molto molto affolato
Vi consiglio moltissimo un pub dove puoi anche fare dei giochi da tavolo ed il padrone assomiglia a Renato Zero (ely non ricordo il nome dillo te )
Appena mi viene altro in mente lo scrivo!!!

Ps: mi è venuta in mente una ciccolateria (sempre a Prato) vicino al "caffè delle logge" dove fanno un ottima cioccolata calda, da bere nelle sere fredde d'inverno cioccolata con frutta (banane, pere ecc) oppure con altre cose molto buona!!

Sul Nottedi non spendo altre parole, perché mi sembra che gli abbiamo fatto un'ottima pubblicità..

A Prato allo Wallace ci vado abbastanza spesso, ma preferisco il "Mosto Dolce", in cui fanno una birra artigianale al miele, da provare..

 
Top
Quela
icon1  view post Posted on 29/11/2004, 21:15




Firenze è per me la città più bella del mondo (almeno per me)!
DI COSE DA VEDERE CE NE SONO TANTE, è BELLISSIMO ANCHE fORTE bELVEDERE DOVE SI VEDE UN BEL PANORAMA, PECCATO CHE SIA SEMPRE CHIUSO.
Di locali ce ne sono tanti! Cmq Eli si è dimenticata di dire anche dell' Esselunga a Sesto fiorentino, dove ci sono dei negozi e il supermercato, mi piace molto perchè si gira e si spende bene!
Cmq merita davvero visitare Firenze!!!! e provincia

ciao ciao
 
Top
stefmas82
view post Posted on 29/11/2004, 22:52




CITAZIONE (Cry85 @ 28/11/2004, 21:30)

Il notte di io lo adoro, anche se il sabato sera è sempre strapieno (ci dovevo andare sabato ma era pienissimo).

Ok, abbiamo deciso... Il primo raduno di questo forum si farà al nottedi..
 
Top
36 replies since 20/11/2004, 03:36   413 views
  Share