, *Le cronache di Narnia*

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
icon12  view post Posted on 6/12/2007, 14:27




image



Interpreti e personaggi
Georgie Henley: Lucy Pevensie
Skandar Keynes: Edmund Pevensie
William Moseley: Peter Pevensie
Anna Popplewell: Susan Pevensie
Tilda Swinton: Jadis, La Strega Bianca
Jim Broadbent: Professor Digory Kirke
James McAvoy: Sig. Tumnus
James Cosmo: Babbo Natale
Judy McIntosh: Sig.ra Pevensie
Kiran Shah: Ginarrbrik
Elizabeth Hawthorne: Sig.ra Macready
Rachael Henley: Lucy Adulta
Noah Huntley: Peter Adulto
Mark Wells: Edmund Adulto
Sophie Winkleman: Susan Adulta



Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio è un film statunitense del 2005, diretto da Andrew Adamson, conosciuto al grande pubblico per aver diretto anche Shrek e Shrek 2. È basato sul romanzo Il Leone, la Strega e l'Armadio, uno dei libri che compongono il ciclo Le Cronache di Narnia di C. S. Lewis. Il romanzo fu il primo ad essere pubblicato, nel 1950. Nel 1994 la Harper Collins pubblicò l'intero cicolo seguendo l'ordine suggerito da Douglas Gresham, il figlio adottivo di Lewis, in cui Le cronache di Narnia erano precedute dal romanzo pubblicato per ultimo Il nipote del mago, che racconta della creazione di Narnia e rappresenta un prologo all'intera serie. Il film è stato prodotto dalla Walden Media e distribuito dalla Walt Disney Pictures.La pellicola è uscita nelle sale negli Stati Uniti d'America il 9 dicembre 2005,mentre nelle sale italiane il 21 dicembre 2005.
Durante la Seconda guerra mondiale quattro fratelli inglesi Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono spediti dalla madre in una casa di campagna fuori Londra, per evitare il pericolo dei bombardamenti. Qui, inizialmente non si trovano affatto bene perché sono costretti a rispettare le numerose regole imposte dalla severa governante. Un giorno, mentre giocano a nascondino, la più piccola dei quattro, Lucy, scopre sul retro di un vecchio guardaroba il passaggio verso un mondo parallelo: la magica terra di Narnia, una terra tenuta nel gelo perenne e privata del Natale dalla perfida Strega Bianca che si è impossessata del potere di Aslan, il leone sovrano del regno, mettendo ai suoi ordini ogni cosa, dal più piccolo ramoscello alla più grande montagna. La piccola fa subito amicizia col simpatico e gentile fauno chiamato signor Tumnus, una delle tante e incredibili creature che popolano il magico regno di Narnia, il quale le spiega i pericoli ed i doveri di tutti coloro che vi abitano; il più importante di questi è che quando una creatura di Narnia fa conoscenza con una creatura del mondo umano la deve consegnare alla Strega Bianca. Lucy,aiutata dal signor Tumnus, riesce a scappare e racconta ai fratelli che però inizialmente non le credono. In seguito anche il fratello minore Edmund finisce in quel magico mondo ma incontra la Strega Bianca, la quale riesce a corromperlo e a convincerlo che se porterà gli altri tre fratelli potrà avere tutto ciò che vuole e essere nominato re di Narnia. Così anche Peter e Susan finiscono nel mondo di Narnia e decidono di restarvi finché non saranno riusciti ad eliminare il gelo provocato dalla strega. Però per rompere il suo incantesimo occorre che i due figli di Adamo e le due figlie di Eva siano uniti in questa lotta, e Edmund lasciatosi ingannare dalla Strega, tradisce i suoi fratelli, mettendo a repentaglio le loro e la sua stessa vita. Per Narnia sembra così la fine, ma il leone Aslan ritorna in tempo per compiere il sacrificio che permette ai quattro fratelli di riunirsi e di sconfiggere, supportati dagli abitanti di Narnia, la perfida Strega, che viene uccisa dal risorto leone. Il gelo sparisce e Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono incoronati re e regine di Narnia. Anni dopo però, i quattro ragazzi, cresciuti, trovano per caso la porta che li ha condotti in quel mondo e oltrepassandola tornano nel loro mondo, all'età che avevano quando erano entrati nell'armadio... perché il tempo nel mondo reale passava molto più lentamente che a Narnia.


Curiosità
Per il 2008 è atteso il secondo episodio: "Le Cronache di Narnia: Il Principe Caspian", e si prevede di continuare a produrre in blocchi quelli successivi, com'è avvenuto nel caso de "Il Signore degli Anelli", anche per evitare che i giovani protagonisti superino di età i loro corrispondenti su carta, come nel caso delle trasposizioni cinematografiche dei romanzi del ciclo di "Harry Potter". Ancora non è certo se Adamson tornerà a dirigere anche gli episodi successivi. L'uscita al cinema in america è prevista per il 16 Maggio 2008.
Il giovane Caspian sarà impersonato dall'attore inglese Ben Barnes, 25 annni, che ha firmato anche per gli altri due film successivi: "Il Viaggio del Veliero" e La Sedia d'Argento. Le riprese dovrebbero iniziare il 12 febbraio 2007. Appena il film entrerà in post-produzione inizieranno le riprese de "Il Viaggio del Veliero". Molto probabilmente quest'ultimo avrà, per evidenti motivi tecnici, un altro regista anche se Adamson e Gresham ne saranno comunque i supervisori.
Tra i coproduttori della pellicola figura Douglas Gresham, figlio adottivo di C. S. Lewis. Intorno ai personaggi di Lewis e di Gresham è stato costruito il dramma teatrale di William Nicholson Shadowlands, da cui è stato tratto il film Viaggio in Inghilterra, diretto da sir Richard Attenborough. In quest'ultimo film il ruolo di Lewis è coperto da sir Anthony Hopkins, quello di Gresham da Joseph Mazzello e infine quello della madre, la poetessa Joy Davidman Gresham, è interpretato da Debra Winger.
Nella versione originale del film, Douglas Gresham presta la voce all'annunciatore della radio che si sente in una delle scene iniziali.
La rappresentazione della vicenda contenuta nel libro Il Nipote del Mago, considerato l'antefatto de Il Leone, la Strega e l'Armadio, può essere intravista nel film come decorazione dell'armadio che serve come passaggio al mondo di Narnia.
Nelle scene invernali il vapore causato dal respiro dei personaggi è stato creato in fase di postproduzione come effetto speciale; la strega bianca ne è priva per indicare che il suo corpo è freddo come l'inverno.
 
Top
Eli85
view post Posted on 6/12/2007, 22:47




Non l'ho mai visto.. soltanto qualche pezzetto su sky (ho avuto modo di sentire la voce orrenda del leone doppiato :P)
Non mi ispira granchè, nonostante ne abbiano parlato tanto..
Prima o poi lo guarderò perchè son curiosa da una parte, ma dall'altra mi manca la voglia poi effettiva di guardarlo :lol:
Voi che ne pensate invece? L'avete visto??
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 7/12/2007, 09:33




Io l'ho visto..ma sono di parte perchè mi piace lewis :P
cmq come "trasposizione" libro-film devo dire che non è poi tanto male,è fatto abbastanza bene. quando lo vidi la prima volta mi fece questa impressione...l'aver rispettato insomma l'opera dell'autore. anche i bambini scelti sono stati bravi.
insomma rispetto a tante altre opere ridotte a fini puramente commerciali (vedi hp per esempio) questo è stato fatto molto meglio. chissà forse è perchè ci ha messo le mani disney ^_^

beh eli siamo sempre lì..è un fantasy..o ti piacciono o non ti piacciono c'è poco da fare.
in linea di max cmq se hai visto i film di hp puoi vederti anche questo voglio dire...:P
ah ma tu hai visto anche eragorn o sbaglio?
beh allora si puoi vederti di tutto allora...sei vacinnata :lol:
o mamma eragorn :ph34r: :ph34r:
 
Top
Eli85
view post Posted on 7/12/2007, 13:11




Sì ho visto Eragon :ph34r: :ph34r: Beh, sì, peggio di quello penso non ce ne siano :lol: Uno dei film più brutti che abbia visto :ph34r:

Cmq, sì prima o poi lo guarderò, probabilmente è carino, solo che non mi ispira più di tanto, vuoi perchè cmq non sono un'appassionata del genere (anche se alcuni mi sono piaciuti molto, vedi l'ultimo Stardust o Labyrinth :P)
 
Top
Quela
view post Posted on 17/12/2007, 22:51




Iol' ho visto al cinema e miera piaciuto, molto di piùdi La Bussola d'oro
 
Top
stella86
view post Posted on 14/1/2008, 13:22




Io come eli ero molto titubante..poi ad un certo punto mi hanno prestato il dvd, non avendo nulla da fare l'ho visto...e mi è piaciuto tanto!!!!!!
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 6/6/2008, 11:08




image



Interpreti e personaggi
Georgie Henley: Lucy Pevensie
Skandar Keynes: Edmund Pevensie
William Moseley: Peter Pevensie
Anna Popplewell: Susan Pevensie
Liam Neeson: voce di Aslan
Ben Barnes: Principe Caspian
Alicia Borrachero: Regina Prunaprismia
Peter Dinklage: Trumpkin
Vincent Grass: Dr. Cornelius
Warwick Davis: Nikabrik
Shane Rangi: Asterius
Pierfrancesco Favino: Lord Glozelle
Sergio Castellitto: Re Mizar


Trama

Dopo un anno passato lontano da Narnia, i quattro ragazzi Pevensie si trovano in una stazione ferroviaria finita la guerra 1946, pronti per andare a scuola e iniziare il nuovo anno. Ad un certo punto Lucy, Susan, Peter e Edmund si trovarono di nuovo a Narnia anche se non ancora consci di ciò. Finirono in una spiaggia e, dopo una bella nuotata, andarono a cercare da mangiare e da bere. Finirono in delle antiche rovine, che cercarono di esaminare. Alla fine capirono che quelle rovine erano quelle del vecchio Cair Paravel, castello dove regnarono a lungo tempo. Dopodiché andarono in una nuova stanza dove Peter, Susan e Lucy ripresero i doni loro regalati da Babbo Natale nel film “Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l'Armadio”: la spada di Peter, la boccetta magica di Lucy, l’arco e le frecce di Susan, ma non c’era traccia del corno magico di Susan. Poi uscirono e trovarono un nano che iniziò a raccontare la storia del principe Caspian. Egli era nipote del re Miraz, usurpatore del trono di Narnia, che regnava insieme a sua moglie Prunaprismia. Egli doveva diventare re, alla morte di suo zio poiché egli non aveva figli. Ma quando a palazzo si venne a sapere che il re aveva avuto un figlio, il dottor Cornelius spiegò a Caspian la verità (cioè che era figlio del fratello di Miraz, ucciso dal re) e gli disse che doveva fuggire perché suo zio lo voleva uccidere. Caspian partì portando con se anche il corno della regina Susan. Quando si svegliò dopo la caduta da cavallo, Caspian si trovò nella casa di Nikabrik, Tartufello e Briscola, i quali dissero a Caspian che il suo cavallo, rientrato a palazzo, aveva spifferato tutto a Miraz. Caspian andò in giro per tutto il bosco e conobbe tanti animali. Dopodiché si capì che Briscola era il nano che aveva raccontato tutto ai ragazzi. Susan, Lucy, Peter e Edmund, accompagnati dal nano, andarono da Caspian seguendo una strada non molto conosciuta. Ad un certo punto a Lucy parve di vedere Aslan , ma gli altri ragazzi non gli credettero. Dopodiché una notte Lucy rivide Aslan che gli disse di seguirlo, anche se gli altri non lo potevano vedere. Lucy convinse i ragazzi ed essi arrivarono da Caspian. Arrivati a destinazione, Peter scrisse una lettera a Miraz, chiedendogli di fare un duello testa a testa. Egli accettò. Il duello si concluse con la vittoria di Peter. Poi tutti andarono per Narnia cercando di trovare più persone possibili per festeggiare. Aslan si fermò e tracciò una porta nell’aria, dicendo a tutti i Telmarini (i discendenti di Miraz) di decidere se restare o se andarsene. Dopodiché giunse il momento di Peter, Susan, Edmund e Lucy. I ragazzi più piccoli chiesero dove fossero i vestiti e i più grandi risposero che erano già pronti. Lucy allora chiese cosa avessero confabulato Peter, Susan e Aslan la mattina precedente e loro risposero che Edmund e Lucy sarebbero potuti tornare a Narnia, ma che Susan e Peter erano diventati troppo grandi e che non sarebbero più potuti tornare a Narnia.

Produzione

Le riprese del film sono inziate il 12 febbraio 2007 in Nuova Zelanda[3] a giugno 2007 alcuni set sono stati girati a Praga e a Londra le riprese del film sono terminate il 7 agosto 2007,il 18 settembre 2007 è stata pubblicata in rete la prima locandina ufficiale del film.[4] .Il budget per la realizzazione del film è stato di circa 100.000.000 $.

Curiosità e notizie

È certo che torneranno tutti gli attori del primo film che abbiano una parte anche nel secondo libro.
Il film sarà girato in Nuova Zelanda ma anche in Inghilterra, a causa delle condizioni meteorologiche. Prevalentemente gli esterni sarnno girati in Nuova Zelanda mentre le scene al chiuso negli Studios londinesi.
Si prevede di continuare a produrre i restanti film in blocchi, com'è avvenuto nel caso de "Il signore degli anelli", anche per evitare che i giovani protagonisti superino di età i loro corrispondenti su carta, come nel caso delle trasposizioni cinematografiche dei romanzi del ciclo di "Harry Potter". Ancora non è certo se Adamson tornerà a dirigere anche gli episodi successivi, ma sembra quasi certo che non dirigerà "Il Viaggio del Veliero", visto che le riprese inizieranno appena terminate quelle de Il Principe Caspian e cioè quando Adamson si dovrà occupare della post-produzione del film. L'uscita al cinema è prevista per il 16 Maggio 2008 negli Stati uniti d'America .
Il giovane Caspian sarà impersonato dall'attore inglese Ben Barnes, 25 annni, che ha firmato anche per gli altri due film successivi: Il viaggio del veliero e La sedia d'argento. Le riprese sono iniziate iniziare il 12 febbraio 2007. Appena il film è entrato in post-produzione sono iniziate le riprese de Il Viaggio del Veliero. Molto probabilmente quest'ultimo avrà, per evidenti motivi tecnici, un altro regista anche se Adamson e Gresham ne saranno comunque i supervisori.
Alicia Borrachero interpreterà Prunaprismia, moglie di Miraz, il ruolo di Trumpkin il nano è stato invece assegnato a Peter Dinklage mentre a Warwick Davis quello di Nikabrik.
Secondo le ultime notizie il film dovrebbe essere sempre molto fedele al libro anche se con un po' più di azione e di profondità e un tono un po' più cupo, sempre però preservando l'integrità strutturale del libro oltre alle tematiche e agli eventi trattati.
Secondo le ulime notizie, confermate da fonti ufficiali, Pierfrancesco Favino è stato scelto per interpretare il generale Glozelle, luogotenente del malvagio re Miraz, interpretato da Sergio Castellitto.
Le riprese del film sono terminate il 7 agosto 2007 mentre è già confermato il prossimo film della serie: "Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero" che è in fase di pre-produzione. Secondo un rumor piuttosto attendibile il film dovrebbe essere diretto dal regista Michael Apted.



Non vedo l'ora di vederlo ^_^ Il primo mi è piaciuto molto,ed è stato fedele al romanzo. Quindi sono curiosa di vedere il seguito.
Anche se non stanno seguendo proprio l'ordine del libro.
Il capitolo, il leone,la strega e l'armadio,è infatti il secondo volume dll'opera;ma cmq all'inizio del film fanno intuire qualcosa sul primo capitolo,ovvero,il nipote del mago.
Il principe Caspian è il quarto, quindi suppongo che riassumino qualcosa sul terzo capitolo della saga.

 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 22/8/2008, 09:53




spero di andarlo a vedere in questi giorni! è da tanto che lo aspetto!
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 26/8/2008, 08:19




Siamo andati ieri sera a vederlo.

E' difficile fare commenti troppo entusiastici, o negativi, perchè i film sull'opera di Lewis sono fatti beni e rispettano il romanzo,senza troppi stravolgimenti.
Quindi commenti sicuramente positivi:dagli attori (ahimè mi spiace che Tumnus
sia morto non ci stava più James :cry: ), alla sceneggiatura e alle ambientazioni.

Cmq si vede che Lewis era amico di Tolkiene. Ora vai a vedere chi si è ispirato a chi...(secondo peppe è lewis che ha copiato :rolleyes: ) però le idee alla base sono le stesse.

Cmq l'opera di Tolkien è tutt' altro, e non si possono fare paragoni.


Cmq è un buon film e perfettamente seguibile, e può interessare chiunque anche se non si conosce il romanzo, basta ovviamente vedere il film precedente.

Bravo Favino e Castellitto,quanto mi piacciono!!!
 
Top
8 replies since 6/12/2007, 14:27   260 views
  Share