Non ti muovere, di Margaret Mazzantini

« Older   Newer »
  Share  
mammaroxy
view post Posted on 7/11/2004, 08:48




Ho pianto tanto tanto...bello davvero bello il libro....e anche il film nn delude a patto che si sia letto per prima il libro!
Si riesce a capire di piu' alcune espressioni del papa',pensieri...ieri l'ho visto e ne sono rimasta folgorata!Penelope secondo me e' stata "grand",...idem per castellitto e gerini!
Veramente soddisfattissima....correte a prenderlo in videoteca...ma consiglio prima il book!
 
Top
xVALERIAx
view post Posted on 7/11/2004, 12:00




L'ho letto anche io questo libro...è meraviglioso!
Sono stata capace di leggerlo in quattro giorni...
Troppo bello...
 
Top
view post Posted on 7/11/2004, 14:31
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


ma di cosa parla in breve?=
 
Top
mammaroxy
view post Posted on 7/11/2004, 15:37




Una giornata di pioggia e di uccelli che sporcano le strade, una ragazza di quindici anni che scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l'ospedale. Lo stesso dove il padre lavora come chirurgo. E' lui che racconta l'accerchiamento terribile e minuzioso del destino. Il padre in attesa, immobile nella sua casacca verde, in un salotto attiguo alla sala operatoria. E in questa attesa, gelata dal terrore di un evento estremo, quest'uomo, che da anni sembra essersi accomodato nella sua quieta esistenza di stimato professionista, di tiepido marito di una brillante giornalista, di padre distratto di un'adolescente come tante, è di colpo messo a nudo, scorticato, costretto a raccontarsi una verità straniata e violenta

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....04489472&shop=1

SE CLICCHI SU PUOI LEGGERE ANCHE I COMMENTI!
 
Top
Eli85
view post Posted on 7/11/2004, 16:46




L'ho letto anche io, il settembre dello scorso anno!
Me lo prestò una mia amica, che me lo consigliava caldamente e infatti mi è piaciuto davvero davvero molto! E' senz'altro tra i miei libri preferiti (lo volevo anch'io aprire un topic )
E' una storia incredibilmente commuovente!
Il personaggio di Italia è uno dei più belli e umani che abbia mai trovato in un libro
Qnd seppi che facevano anche il film (con Castellitto tra l'altro, che io adoro molto e che è anche il marito della Mazzantini) nn vedevo l'ora di andare a vederlo!! Appena è uscito, infatti sono corsa al cinema
Mi è piaciuto molto, certo non ha niente a che fare con il libro, ma riesce comunque a rendere in parte ciò che ha trasmesso la Mazzantini!
Penelope Cruz poi l'ho rivalutata moltissimo dopo aver visto questo film, è stata davvero in gamba! Nn ce la vedevo per niente in quel ruolo, invece ha saputo renderlo pienamente!

Voto al libro:9
Voto al film:7

Leggetelo, per chi nn l'avesse ancora fatto! Tra l'altro ora si trova in ed economica al prezzo di 4,90!

Bye
Eli
 
Top
kurumi
view post Posted on 24/11/2004, 09:05




Mmmh.. ho visto il film, e mi è parso molto crudo. Una mia amica mi ha prestato il libro, devo decidermi a leggerlo... peccato abbia sempre così tanto da fare...
 
Top
maria teresa87
view post Posted on 14/7/2006, 14:58




l'ho letto tre estati fa,quando vinse il premio strega,lo regalarono a mia zia...e poichè sono una divoratrice di libri iniziai a leggerlo...davvero bellissimo!nn ho visto il film però
 
Top
view post Posted on 14/7/2006, 22:46
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


ho visto il film ke ho trovato meraviglioso..
per il libro provvederò...
 
Top
maria teresa87
view post Posted on 15/7/2006, 10:11




CITAZIONE (Audrey<3 @ 14/7/2006, 23:46)
ho visto il film ke ho trovato meraviglioso..
per il libro provvederò...

l'esatto mio contrario quindi! ^_^
 
Top
stefmas82
view post Posted on 30/1/2007, 04:10




Eccomi qui a commentare questo libro, finalmente :P

Lo farò a mente fredda, anche troppo :P Perché ormai è passato un pochino da quando l'ho finito, e già non mi ricordo quasi nulla :lol:

A parte gli scherzi, mi sono avvicinato a questo libro un po' diffidente, anche se carico di aspettative positive, dati i commenti di Eli... La diffidenza era dovuta al fatto che non è proprio il mio genere.

L'impressione che mi ha lasciato alla fine è sicuramente positiva: è un bel libro, molto triste, deprimente.
Contrariamente ad altri pareri non ci ho visto nessun personaggio particolarmente positivo: ognuno con le proprie paure, le proprie insicurezze, i propri drammi.
Il protagonista, il padre di Angela, è un uomo che ci viene presentato pieno di dubbi e insicurezze, menzogne e falsità.. Vive una vita vuota, insieme ad una donna che non ama ormai da anni, che ci viene presentata sempre come bellissima e sempre all'altezza della situazione, ma che non è più nei suoi pensieri. E quando accade l'incidente, quando rischia di perdere la figlia, forse l'unica cosa importante della sua vita, della sua famiglia (in cui si è sempre sentito quasi come un ospite piuttosto che come un vero membro) rivive il dramma di tanti anni prima, la storia con una donna di cui si era innamorato. Ma anche questa storia d'amore viene vissuta e raccontata in maniera mai dolce o romantica, ma negativa, piena di contraddizioni, di lotte interiori e di drammi. E quando si vede un piccolo spiraglio di luce, di felicità, subito si ha la tragica fine (che a dire il vero si intuisce già da prima di metà libro, almeno io me l'aspettavo..).
Italia è l'altro personaggio principale... E' un personaggio atipico, non ha nulla a che vedere con le eroine dei romanzi classici. E' una donna sola, la cui esistenza è condizionata da un passato difficile e da un presente ancora più difficile, che si innamora di quest'uomo che non può avere, almeno all'inizio. Dall'inizio della storia dà l'impressione di essere una persona che quasi rinuncia a se stessa, che quasi considera la vita non degna di essere vissuta. Con l'andare avanti della storia invece fa davvero pena, perché si trova costretta a rinunciare all'amore e a un figlio, cosa che le costerà davvero cara. Non lo so, mi fa pena ma non è un personaggio che mi è rimasto particolarmente simpatico...
Gli altri personaggi sono di contorno, e tutti caratterizzati in maniera non troppo positiva, a partire dall'amico.. Anche la moglie, che comunque alla fine è un po' una vittima, almeno in parte, del comportamento del marito, non è mai presentata in maniera troppo positiva, o almeno questa è l'impressione che mi ha dato.
gli unici personaggi che mi son rimasti davvero simpatici sono l'amico chirurgo e l'infermiera, ma son proprio marginali. :P

In definitiva un buon libro se non vi spaventa leggere qualcosa di deprimente, scritto bene e interessante
 
Top
Eli85
view post Posted on 30/1/2007, 04:19




CITAZIONE
Contrariamente ad altri pareri non ci ho visto nessun personaggio particolarmente positivo: ognuno con le proprie paure, le proprie insicurezze, i propri drammi.

In realtà, almeno per quanto mi riguarda, non sono rimasta colpita da questi personaggi perchè "positivi", buoni e perfetti, piuttosto il contrario: per come sono descritti in modo tanto anti-eroico, per come sono umani, deboli, cattivi a volte, pieni di paure. Sono personaggi veri, che riesci a sentire quasi respirare! Italia è un personaggio che colpisce perchè non è la solita protagonista femminile bella e affascinante che di solito si incontra nei libri. E' una donna atipica: brutta, sporca, debole, un personaggio totalmente emarginato, di sicuro non un "ideale", eppure l'autrice descrive proprio quello che di bello c'è anche in un personaggio che in apparenza può non esserlo.
Poi sarà che io amo i personaggi descritti come "outsiders" :P che vivono ai bordi della società, incompresi, infelici... e incredibilmente interessanti a mio parere! Molto più di tanti altri personaggi cosiddetti "positivi".
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 16:45
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


l'ho iniziato ieri e finito stamattina..
non so quanto ho pianto..
l'aver visto (e amato) prima il film non mi ha rovinato un bel niente!!! A ogni frase che si scambiavano Timoteo e Italia io piangevo..
Infine, l'ho trovato scritto benissimo!
 
Top
Eli85
view post Posted on 21/8/2011, 10:09




Sì questo libro è splendido, sicuramente il migliore della Mazzantini.. lo vorrei rileggere :)

l'ultimo della Mazzantini a me ispirava (perchè a me piace molto come scrittrice) ma non l'ho ancora preso perchè ho sentito dire che non è un granchè :(
 
Top
15 replies since 7/11/2004, 08:48   135 views
  Share