***Halloween***, Dolcetto o scherzetto?

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon5  view post Posted on 25/10/2004, 11:41




user posted image HALLOWEEN user posted image



COME SI PRONUNCIA HALLOWEEN?
*La pronuncia corretta è: hallo-uiin facendo sentire l'acca aspirata davanti.

PERCHE' HALLOWEEN SI FESTEGGIA LA NOTTE DEL 31 OTTOBRE?
PERCHE' I COLORI TIPICI SONO ARANCIO E NERO?

*La parola "Halloween" ha lontana origine anglosassone; si fa risalire alla tradizione della chiesa cattolica e deriva probabilmente da una contrazione della frase "All Hallows Eve" ovvero la notte di ognissanti festeggiata il 31 ottobre, data che nel quinto secolo avanti Cristo nell'Irlanda celtica coincideva con la fine dell'estate: in questa ricorrenza - chiamata Samhain (pronunciata soueen) - i colori tipici erano l'arancio per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate ed il nero a simboleggiare l'imminente buio dell'inverno.

COME E DOVE E' NATA LA FESTA DI HALLOWEEN?
*Narra la leggenda che gli spiriti erranti di chi è morto durante l'anno tornino indietro la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. I Celti credevano che in questa magica notte tutte le leggi fisiche che regolano lo spazio e il tempo venissero sospese, rendendo possibile la fusione del mondo reale e dell'aldilà.
Ovviamente i vivi non volevano essere posseduti! Perciò i contadini dei villaggi rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini e rendevano i loro corpi orribili mascherandosi da mostri gironzolando tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano!

Un'altra spiegazione del perché i Celti spegnessero ogni fuoco non risiede nello scoraggiare la possessione dei loro corpi, ma nel fatto che riaccendessero ogni focolare prendendo la fiamma da un unico gigantesco fuoco druidico che veniva acceso nella notte del 31 ottobre nel mezzo dell'Irlanda a Usinach.

I Romani fecero loro le pratiche celtiche. Ma con l'andare del tempo svanì la paura di essere posseduti dagli spiriti e rimase solo la tradizione di travestirsi.

La festa di Halloween venne portata negli USA intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria.

PERCHE' "DOLCETTO O SCHERZETTO"?
*La tradizione di "trick-or-treat" - dolcetto o scherzetto vuole che abbia origine non dai celti ma da una pratica europea del nono secolo d.C. chiamata in inglese "souling" che potremmo traddure in italiano come "elemosinare anima". Il 2 novembre, Ognissanti, i primi Cristiani vagavano di villaggio in villaggio elemosinando per un po' di "pane d'anima" dolce fatto di forma quadrata con l'uva passa (come il nostro "pane ramerino"). Più dolci ricevevano più preghiere promettevano per i parenti defunti dei donatori. A quell'epoca si credeva che i morti rimanessero nel limbo per un certo periodo dopo la morte e che le preghiere anche fatte da estranei potessero rendere più veloce il passaggio in paradiso.

CHI E' JACK-O-LANTERN? PERCHE' SI SCAVANO LE ZUCCHE?
*La tradizione di Jack-o-lantern deriva probabilmente dal folklore iralndese. Narra la leggenda che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero. Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perché aveva ingannato il diavolo. Allora Satana gli porse un piccolo tizzone d'inferno per illuminare la via nella tremenda tenebra che lo attorniava. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò un grosso cavolo rapa e ve la pose all'interno.

Gli irlandesi usavano in origine i cavoli rapa ma quando nel 1840 arrivarono negli USA scoprirono che le rape americane erano piccole, ma anche che le zucche erano più grosse e più facili da scavare dei cavoli rapa. Ecco perché a tutt'oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.


*******************************

E voi festeggiate Halloween?? Come lo passate, vi vestite come vuole la vera tradizione?? Fate la zucca? Oppure è un giorno come un altro e la considerate solo una festa americana??

Dite!!
Auguro cmq a tutti di passare un buon HALLOWEEN!!!!!!!!!!!!!! user posted image


Bye
Eli

Edited by Eli85 - 25/10/2004, 23:23
 
Top
antijuventina
view post Posted on 25/10/2004, 13:02




quest'anno nn so se lo festeggerò
... forse andrò in centro a fi a fare casino..
gli ultimi 2 anni mi sono vestita 1 volta da strega e 1 volta da gatta...
quest'anno si vedrà.....
-ste-
 
Top
stefmas82
view post Posted on 25/10/2004, 22:03




Io negli ultimi anni ho sempre fatto un festino in montagna con i miei amici, ma quest'anno mi sa che resteremo a Firenze.. MAgari ci infileremo in qualche locale
 
Top
Cry85
view post Posted on 25/10/2004, 22:17




user posted image
Buon Halloween a tutti


user posted image Io non è che lo festeggio moltissimo Halloween, però mi piacciono le Zucche!!!!

user posted image Voi la fate la zucca??

user posted image
 
Top
Cry85
view post Posted on 25/10/2004, 22:27




Nel Topic *Ricettario* ho messo delle ricettine di Halloween

user posted image
 
Top
Eli85
view post Posted on 26/10/2004, 01:36




user posted image Di per sè la festa di Halloween mi piace, il mascherarsi tutti quanti da streghe/mostri eccetera, la tradizione (qnt avrei adorato essere ancora bambina per poterlo fare!!! )del "dolcetto o scherzetto?", la zucca.. la trovo più carina e originale del Carnevale.. Però nn mi piace molto il fatto che ci stiamo sempre di più americanizzando.. Se ci fate caso sta diventando sempre più importante la festa di Halloween (si trovano moltissimi gadgets e maschere in un sacco di negozi o supermercati) rispetto a Carnevale..

Per qnt riguarda i "festeggiamenti" io la festeggio dalla prima superiore, ossia qnd un mio compagno ha cominciato ad organizzare le feste a casa sua.. sono durate circa per 3 anni..
Lo scorso anno abbiamo fatto casa mia una cenetta con tutte ricette trovate su internet in perfetto stile Hallowiano e abbiam decorato tutta la casa! (il pezzo forte erano i tovaglioli a forma di fantasmi appesi al lampadario di cucina ) e ovviamente nn è mancata la zucca! Poi son venuti Cry e Marco e abbiam visto un paio di film horror, che in realtà erano una gran cavolata, ma ci siam sbellicati dal ridere
Inoltre son passati dei bambini per i dolcetti e noi li abbiam rifilato dei biscotti durissimi Qualcuno di loro ci avrà sicuramente rimesso qualche dente!

Quest'anno nn credo faremo niente di particolare, al massimo una cenetta come lo scorso anno

Cmq sec me sarebbero belle le feste, con tanta gente, tutti travestiti e tutto addobbato ovunque

Bye
Eli
 
Top
Piccirulla
view post Posted on 26/10/2004, 11:35




A me piace la festa di Halloween! Lo so che non dovremo farci americanizzare, però come festa è originale e ti prende senza volerlo! Comunque non è che faccio grandi cose di norma a casa mia mettiamo la zucca fuori della finestra e facciamo ricette prese da internet sul tema, e ovviamente film horror per finire! Mi piacerebbe anche vestirmi, tipo festa in maschera ma bisogna essere un po' che si prestano! E quest'anno mi sa che siamo pochi!!
Siccome in questi giorni mi sono fissata con le Doolz ne ho trovate alcune adatte ad Halloween, ve le posto più per la mia gioia che per la vostra, mi sa ! Comunque eccole:
user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image [IMG]
thanks site voila

Edited by Piccirulla - 26/10/2004, 13:12
 
Top
Cry85
view post Posted on 26/10/2004, 15:36




Picci son troppo belle quelle immaginine

 
Top
*melinda*
view post Posted on 26/10/2004, 17:05




bello halloween.......... sono troppo belline quelle immagini Piccirulla!
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
 
Top
Kelgan dragshire del casato dei
view post Posted on 26/10/2004, 17:55




Io quest'anno festeggio o con i miei amici chiuso in salone a giocarea d&d
oppure andrò alla festa di una mia amica vestito da vampiro
chissa dipende da come mi girano
 
Top
joe the dark lion
view post Posted on 27/10/2004, 04:09




CHE CARINE LE IMMAGINI DI PICCIRULLA!
 
Top
Eli85
view post Posted on 27/10/2004, 11:38




Belline che sono!!!
 
Top
Cry85
view post Posted on 27/10/2004, 13:35




user posted imageuser posted imageuser posted image


user posted imageuser posted image




Edited by Cry85 - 27/10/2004, 20:20
 
Top
Eli85
view post Posted on 27/10/2004, 18:38




Bella cry!!
 
Top
*melinda*
view post Posted on 28/10/2004, 17:18




come sono belline Cry!
(Eli com'è bellina il tuo avatar!)
 
Top
34 replies since 25/10/2004, 11:41   320 views
  Share