, *ISABEL ALLENDE*

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2004, 20:16
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


Alcuni lo trovano noioso e brutto..io l'ho letto in poki giorni e mi è piaciuto moltissimo, tant'è ke voglio comprare altri libri di Isabelle Allende....

user posted image

Amore, passione,odio, violenza, esoterismo, magia, fantasia e realtà. E´ questo il mix di elementi che ritroviamo, perfettamente mescolati, nel libro di esordio di Isabel Allende: la casa degli spiriti. 364 pagine che vi faranno vivere delle emozioni forti e in cui vi potrete identificare con i tanti personaggi, descritti in maniera memorabile dall´autrice.
La storia, ambientata nell´America latina di inizio secolo, è incentrata sulle vicende della famiglia Trueba e Del Valle che si intrecciano con un secolo di storia civile e politica che il Cile ha vissuto nel 1973 con l'instaurazione della dittatura militare e la tragica scomparsa del presidente Salvatore Allende. Il racconto si snoda attraverso diverse generazioni incarnate da quattro donne che dimostreranno di avere forza, coraggio e passionalità: Nivea, Clara, sua figlia Blanca e, infine, la nipote Alba. E sono proprio loro con questi nomi che evocano purezza, chiarore, luce e calore, ad essere le protagoniste indiscusse di questo romanzo che presenta le caratteristiche del genere fantasy ma che ha il grande merito di andare oltre. Raccontare la trama è molto difficile perché gli avvenimenti si succedono in maniera incalzante e soprattutto risultano concatenati l´uno con l´altro.
La saga familiare ha inizio con Nivea, la capostipite, quella che rappresenta la generazione passata, con una grande devozione al marito, e un punto di riferimento per le figlie. Il centro di tutto però è Clara, la figlia un pò stramba di Nivea, la fanciulla bollata di stregoneria dal parroco, Clara che anima la casa e la vita dei suoi congiunti, Clara che parla con gli spiriti, Clara che predice il futuro.... Una vita caratterizzata dall´amore con Esteban che in realtà non riuscì mai completamente a conquistare il suo cuore. Infatti mai persone furono più lontane in corpo e in spirito come Esteban e Clara. Il primo rabbioso, conservatore, violento, passionale, terreno e crudo, fa quasi tenerezza nei suoi tentativi di trovare l'amore della moglie, eterea, quasi impalpabile, completamente disinteressata agli affari di questo mondo,ed in continuo dialogo con i suoi spiriti guida,ma anche concreta,dolcissima e umana nel momento del bisogno. Per Clara l'amore ha un carattere più universale, sapendo guardare al di là del reale e del tempo, sa che il suo bene è accompagnare quest'uomo nel suo durissimo,e doloroso viaggio terreno, solo così sa e può amarlo. In un certo senso, ne diventa lo spirito guida. Ed è straziante l'evidenza di come l'amore purtroppo non sia universalmente inteso. Dalle loro vicende emerge come non esiste un unico modo di amare né probabilmente il modo giusto.
Poi c´è Blanca che sfida tutto e tutti per seguire il cuore che la fa innamorare di un Del Valle, una famiglia di umili radici. Un amore che attraverserà la vita dei protagonisti e che si concretizza con la nascita di Alba. Anche lei, per un destino beffardo, seguirà le orme della madre condividendo la sua vita con Pedro Terzo Garcìa, un militante che sacrificherà l´amore per la lotta politica. Un amore forte ed intenso che supererà gli orrori delle torture militari che la povera Alba è costretta a subire per il solo fatto di essere legata sentimentalmente ad un sovversivo
La casa degli spiriti è stato considerato il romanzo più bello dell´Allende ma solo dopo averlo letto si potranno comprendere le ragioni profonde che giustificano a pieno titolo una tale affermazione. Un libro scritto in maniera semplice e fiabesca unico nel suo genere e paragonabile soltanto a Cent´anni di solitudine di Garcìa Màrquez.



questa è una trama molto riassuntiva..le vicende sn tante e il libro mi ha emozionato....c sn altri personaggi è la storia è davvero bella...

Edited by Audrey<3 - 24/10/2004, 21:17
 
Top
Cry85
view post Posted on 24/10/2004, 20:46




Isabel Allende è la scrittrice preferita della mamma del mio ragazzo, infatti lei ha tutti i suoi libri. Io l'anno scorso ho provato a leggerne uno, ma non riuscivo ad andare avanti...Cmq ne ho sentito parlare molto bene di lei.

Io ho iniziato a leggere questo:

user posted image
Descrizione: Un piccolo e paradisiaco paese, il Regno Proibito, incastonato tra le montagne dell'Himalaya, che vive in uno splendido e pacifico isolamento da milleottocento anni; un monaco buddista che si sta occupando della formazione spirituale del giovane erede al trono; un prezioso oracolo in grado di predire il futuro in una lingua sconosciuta, quella anticamente usata dagli yeti. Questi sono gli ingredienti della nuova avventura di Nadia e Alexander, già protagonisti di "La città delle bestie", ora alle prese con una pericolosa setta di sanguinari banditi indiani assoldati da un'organizzazione criminale internazionale per trafugare la preziosa statua dai poteri divinatori e per rapire il re che sa come interpellarla.

Contenuto: Continuano le avventure di Nadia e Alexander i due giovani personaggi creati da Isabel Allende per la sua trilogia dedicata ai ragazzi ma apprezzata anche dal pubblico adulto. Conosciutisi nella selvaggia foresta amazzonica, dove avevano incontrato prodigiose creature preistoriche e avevano lottato con successo per difendere il Popolo della Nebbia dalle minacce del mondo moderno, i due ragazzini, ormai adolescenti, partono insieme per un nuovo entusiasmante viaggio all’altro capo della Terra. Questa volta le loro peripezie sono ambientate nel magico Oriente, un paesaggio completamente diverso da quello del romanzo precedente ma altrettanto intriso di fascino e spiritualità. Qui, tra le cime innevate dell'Himalaya, l'autrice immagina un fantomatico regno, pacifico e prosperoso, che rischia di essere cancellato dalla cupidigia del Collezionista, un losco e avido figuro che ha l’ambizione di diventare l'uomo più ricco del mondo. Il piccolo paradiso deve infatti la sua fortuna al Drago d'oro, una statua magica dai poteri divinatori di cui il Collezionista vuole impossessarsi: con questo proposito ricorre all’aiuto dello Specialista, il capo senza scrupoli di una potente organizzazione criminale. Nadia e Alexander, che si trovano in zona con una spedizione dell’International Geographic capeggiata dall'infaticabile nonna giornalista Kate, rimarranno incosapevolemente coinvolti nel progetto criminoso. Lungo la loro strada incapperanno negli spietati Guerrieri blu, nella misteriosa setta dello Scorpione e nei mitici abitanti dell'Himalaya, gli yeti, accostandosi ai fondamenti della medicina orientale, delle arti marziali e del buddhismo. Al loro fianco ci saranno anche due nuovi amici: il monaco buddhista Tensin e il suo discepolo Dil Bahadur, principe ereditario del Regno proibito, insieme a cui affronteranno coraggiosamente mille prove per proteggere la pace e la civiltà di un popolo saggio.
Ancora una volta Isabel Allende ci regala un romanzo pieno di avventura e di magia, una favola moderna in cui i protagonisti, dal cuore semplice e curioso, entrano a contatto con un cultura antica e si battono per salvaguardare i suoi valori. In compagnia di Nadia e Alexander i lettori non solo potranno provare sulla propria pelle i brividi di un intricato mistero e le emozioni di un viaggio in regioni inaccessibili, ma anche entrare in contatto con l'antica sapienza orientale e la spiritualità buddhista.

 
Top
Cry85
view post Posted on 24/10/2004, 20:52




I suoi Libri:

2004

-user posted image La foresta dei pigmei
- user posted imageIl mio paese inventato

2003
- user posted image Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci
- user posted image La casa degli spiriti
- user posted image D'amore e ombra
- user posted image Eva Luna
-user posted image La figlia della fortuna
- user posted imageIl mio paese inventato
- user posted imageIl piano infinito
- user posted imageIl regno del Drago d'oro
- user posted imageRitratto in seppia

2002
- user posted imageLa città delle bestie
- user posted imageEva Luna racconta
- user posted imagePaula
- user posted image Ritratto in seppia

2000
- user posted imageLa figlia della fortuna

1998
- user posted imageAfrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci

1997
- Paula

1996
- La casa degli spiriti
- Eva Luna

1995
- Il piano infinito


1991

- D'amore e ombra
- Eva Luna racconta


Secondo la mamma del mio ragazzo il + bello è : user posted imageEva Luna racconta





Edited by Cry85 - 24/10/2004, 22:00
 
Top
Eli85
view post Posted on 24/10/2004, 21:53




Innanzitutto ti faccio i miei complimenti Audrey, perchè mi fa davvero piacere leggere così tante recensioni nella sezione libri, che purtroppo era un pò trascurata!

Non ho letto La casa degli spiriti, ma è uno di quei tanti libri che mi dico da tempo immemorabile "devo assolutamente leggere!!" Ho letto però 100 anni di Solitudine, di Gabriel Garcia Marquez.. e mi vergogno quasi a dire che l'ho trovato un pò noioso (in alcuni tratti no, ma molti altri sì ).. Dico che me ne vergogno perchè so che è da sempre considerato uno dei libri più belli della storia, un classico, e Gabriel Garcia Marquez è da sempre stra elogiato e mi dispiace che un libro amato da tanti e così importante per la letteratura non sia riuscito a prendermi! Purtroppo nn l'ho letto con passione E vabbè i gusti son gusti
Cmq ho sentito dire che La casa degli spiriti è molto simile a 100 anni di solitudine, tranne che è scritto in maniera più "veloce e moderna"..

Isabelle Allende è stata per anni la scrittrice preferita di mia sorella, così in casa abbiamo praticamente tutti i suoi libri!! Hai letto qualcos'altro di lei? Cosa ti è piaciuto e magari suggerisci?

Bye
Eli
 
Top
view post Posted on 24/10/2004, 22:09
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


mi dispiace ma nn ho letto altri suoi libri però so ke paula è bellissimo! è la storia di sua figlia...commovente
 
Top
Piccirulla
view post Posted on 25/10/2004, 18:43




io ho letto quasi tutti i libri dell'Allende, mi mancano gli ultimi che ha scritto (la trilogia per ragazzi) che non mi ispiravano! lA CASA DEGLI SPIRITI MI è PIACIUTO TANTISSIMO (è IL PRIMO CHE HO LETTO E HA DATO IL VIA a tutti gli altri)! Secondo me è una bravissima scrittrice, anche se i primi libri sono migliori ! Ti consiglio d'amore e ombra e Eva Luna!
 
Top
Cry85
view post Posted on 25/10/2004, 19:33




Eva Luna ho sentito da molti dire che è davvero bello!!!

 
Top
view post Posted on 25/10/2004, 21:10
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


io insisto cn paula! è veramente una storia drammatica!
 
Top
view post Posted on 29/10/2004, 20:27
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


Isabelle Allende, La figlia della fortuna

user posted image

Cile, 1832: Eliza viene abbandonata ancora neonata sulla soglia di casa dei fratelli inglesi Jeremy, John e Rose Sommers, che si sono trasferiti a Valparaiso. L'eccentrica Rose insiste perché la piccola cilena venga adottata ed entri a far parte della famiglia. Eliza vive tra due mondi: le viene impartita un'educazione rigidamente anglosassone, nella speranza di un futuro sereno coronato da un buon matrimonio, e al contempo le vengono fatte conoscere dalla cuoca di casa, Mama Freisa, la vitalità, la magia e la carnalità del suo popolo. Si innamora di un giovane idealista che lavora per Jeremy, il quale parte alla ricerca di giacimenti d'oro in California. Eliza si mette sulle sue tracce e lo segue tra mille avventure e pericoli.

Edited by Audrey<3 - 29/10/2004, 21:30
 
Top
view post Posted on 29/10/2004, 20:31
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


user posted image

PAULA

Paula, nata il 22 ottobre 1963, è una ragazza felice, innamorata del marito, appassionata del suo lavoro. La sua è una vita semplice, che non ha niente a che vedere con quella di sua madre Isabel. Due donne, due destini diversi. Improvvisamente Paula si ammala di una malattia gravissima, la porfiria, che la trascina in un coma da cui non c'è ritorno. Isabel accorre al suo capezzale per cercare di trattenerla in vita, o forse per accompagnarla dolcemente verso la fine... Con la scrittura la madre-scrittrice cerca di "distrarre la morte", cerca di trovare un senso a una tale insensata tragedia: grazie alla magia della parola evoca tutti i componenti della sua esuberante e bizzarra famiglia perché circondino Paula, superando i confini individuali di vita e di morte.
 
Top
Piccirulla
view post Posted on 29/10/2004, 23:41




sì ANCHE pAULA è INTERESSANTE! e' AUTOBIOGRAFICO E PARLA DELLA VITA DELLA SCRITTRICE E DELLA MORTE DELLA FIGLIA!
 
Top
Eli85
view post Posted on 14/12/2004, 12:25




Vi posto l'incipit di "Eva luna racconta", uno dei libri della Allende

Eva Luna racconta

Ti toglievi la fascia della vita, ti strappavi i sandali, gettavi in un angolo l'ampia gonna, era di cotone, mi sembra, e scioglievi il nodo che ti stringeva i capelli in una coda. Avevi la pelle d'oca e ridevi. Eravamo talmente vicini che non potevamo vederci, assorti entrambi in quel rito urgente, avvolti nel calore e nell'odore che emanavamo insieme. Mi aprivo il passo per le tue vie, le mie mani sulla tua vita protesa e le tue impazienti. Sfuggivi, mi percorrevi, mi scalavi, mi avvolgevi con le tue gambe invincibili, mi dicevi mille volte vieni con le labbra sulle mie. Nell'attimo estremo avevamo un bagliore di completa solitudine, ciascuno perduto nel proprio abisso rovente, ma subito risorgevamo al di là del fuoco per scoprirci abbracciati nel disordine dei guanciali, sotto la zanzariera bianca. Ti scostavo i capelli per guardarti negli occhi. Talvolta ti sedevi accanto a me con le gambe raccolte e il tuo scialle di seta su una spalla, nel silenzio della notte che iniziava appena. Così ti ricordo, in quiete.
Isabel Allende - Eva Luna racconta - Feltrinelli, trad. Gianni Guadalupi
 
Top
nana07
view post Posted on 13/2/2005, 17:33




io ho letto eva luna la casa degli spiriti paula d'amore e ombra la città delle bestie la figlia della fortuna....splendidi!!
 
Top
view post Posted on 27/9/2005, 22:42
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


user posted image

Titolo Zorro. L'inizio della leggenda
Autore Allende Isabel
Prezzo € 16,50

L'autrice di "La casa degli spiriti" e tanti altri successi internazionali rivisita la storia di Diego de la Vega, l'eroe mascherato che nell'America dell'Ottocento combatteva strenuamente per difendere la giustizia. Figlio del latifondista spagnolo Alejandro e di una bellissima india "guerrillera" ante litteram, Diego eredita dal padre il senso dell'onore e dalla madre la volontà di difendere gli oppressi. Pur essendo un tipico romanzo di cappa e spada ottocentesco, pieno di caste passioni, acerrimi duelli e continue peripezie, "Zorro" ha continui riferimenti alla politica attuale e, grazie a una lunga serie di elementi magici, sentimentali e femminili, è un romanzo tipicamente allendiano.



Tra Europa e America, tra amori impossibili e duelli mozzafiato, rivive la leggenda di Zorro. Lo spadaccino mascherato, che lotta per difendere gli oppressi contro i soprusi dei prepotenti e dei disonesti, è il protagonista del nuovo romanzo di Isabel Allende, una storia ricca di passioni e avventura, in cui i personaggi e le atmosfere affascinanti che da sempre caratterizzano i libri della scrittrice si fondono alle esilaranti e rocambolesche peripezie che hanno reso famoso l’eroe.
Il racconto ripercorre l’intera vita di Zorro e ne ricostruisce la personalità complessa e affascinante, con grande attenzione per il contesto storico che fa da sfondo alla vicenda.
Nato in Alta California dal matrimonio di un proprietario terriero spagnolo con una donna india che combatteva contro i conquistatori per difendere i diritti del suo popolo, Diego trascorre un’infanzia ricca di avventure insieme all’amico fraterno Bernardo, figlio della balia che allattò entrambi. Quando il ragazzo compie quindici anni, il padre lo invia in Spagna per completare i suoi studi, ospite di Tomás de Romeu, un vedovo con due figlie, simpatizzante dei francesi. Nell’Europa della dominazione napoleonica, Diego familiarizza con nuove idee filosofiche e politiche dell’Illuminismo ma diventa anche un abile spadaccino; prende lezioni di scherma da Manuel Escalante che si rivelerà un membro del gruppo massonico “La Justicia” cui presto si affilierà lui stesso con il “nome di battaglia” di Zorro, che in spagnolo significa volpe. Innamorato, non corrisposto,di Juliana, la maggiore delle due sorelle de Romeu, il giovane de la Vega incontra a Barcellona Rafael Moncada, che diventa presto l’acerrimo e pericoloso nemico di Zorro e suo rivale in amore. Anche Moncada, infatti, è infatuato di Juliana: rifiutato, la seguirà fino in America dove la donna e la sorella Isabel fuggono insieme a Diego dopo la sconfitta di Napoleone e l’arresto del padre. Qui li attendono nuove peripezie, incontri con pirati gentiluomini, traffici di preziosi, duelli all’ultimo sangue e la resa dei conti finale.
Appassionante come un romanzo di cappa e di spada ottocentesco, coinvolgente come un romanzo d’azione, intrigante come una storia d’amore, Zorro è un libro piacevole, che propone anche riferimenti alla politica attuale e presenta una lunga serie di elementi magici, sentimentali e femminili che lo riconducono alle tipiche atmosfere dei romanzi dell’Allende.

Isabel Allende spiega come è nato il suo nuovo romanzo. Ecco il racconto con le parole dell’autrice.
«Un giorno, nell’estate del 2003, alcune persone arrivarono a casa mia e affermarono di essere i proprietari di Zorro, il personaggio con la maschera, la spada e la frusta. Non sapevo che Zorro avesse dei proprietari, ma effettivamente loro erano detentori del copyright, e mi dissero che, per quasi un secolo, con Zorro avevano fatto di tutto: film, telefilm… Zorro è conosciuto in tutto il mondo, in Cina, il 64% della popolazione, e generazioni molto lontane tra loro, sa chi è Zorro. E mi dissero: “Non abbiamo mai fatto un’opera letteraria, vogliamo qualcuno che scriva un libro sulle origini della leggenda: come… come un bambino nato in California possa diventare Zorro e perché”. E io risposi: “Di cosa state parlando? Sono una scrittrice seria, io”. Ma mi lasciarono lo stesso uno scatolone pieno di materiale fantastico, e ho cominciato a guardare i film e mi sono innamorata di lui: Zorro è eccezionale. Sportivo, romantico, è l’amante perfetto, difende i poveri e gli indiani, è un grande spadaccino e… chi non s’innamorerebbe di lui? Io lo immagino con la faccia di Antonio Banderas.
Alla fine, decisi che avrei scritto il libro e cominciai a fare delle ricerche su quel periodo storico assolutamente affascinante: perché era il momento delle guerre napoleoniche in Europa, dei pirati nei Caraibi, delle guerre d’indipendenza in America Latina; era il periodo di quegli incredibili viaggi in nave attraverso l’Atlantico e il Pacifico. Era meraviglioso, un periodo storico veramente straordinario. E quindi ambientai la mia storia al tempo delle missioni in California, vicino Los Angeles… C’è questo bambino, che è il figlio di una donna indiana e di un nobile spagnolo; a quindici anni il padre lo manda a Barcellona per formarsi… e quindi avevo la possibilità di farlo viaggiare per il mondo e di farlo diventare Zorro passo a passo. E poi, per esempio, la maschera… perché mai qualcuno indosserebbe una maschera? Beh… aveva delle orecchie molto grandi e doveva coprirle con una maschera; quindi quando immaginai questa persona con delle orecchie grandi, non era più un eroe d’azione: era una persona con delle orecchie grandi, e mi sono pazzamente innamorata di lui! Mi sono davvero molto divertita scrivendo questo libro.»
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 12:00
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


sto leggendo Paula :) anche se è passato qualche anno..
i libri dell'Allende non sono semplici anzi. Li trovo impegnativi ma non per questo noiosi. A me piace tanto..
Ho comprato anche Eva Luna e D'amore e ombra..ma non li leggerò tutti uno dietro l'altro. Questo perchè necessito di un periodo per staccare. L'Allende è così profonda e cruda a volte che un po' di pausa mi serve proprio..
 
Top
20 replies since 24/10/2004, 20:16   162 views
  Share