Ripetizioni
Poll choicesVotesStatistics
Non ci sono mai stato3 [75.00%]
Le ho fatte quotidianamente per anni1 [25.00%]
Solo per un breve periodo0 [0.00%]
altro [specificare in un post]0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Ripetizioni

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon14  view post Posted on 4/11/2007, 02:26




Parlando di scuola, mi è venuto in mente questa cosa... avete mai fatto ripetizioni?Di quali materie? per quanto tempo?? ci siete andati spesso o solo per qualche breve periodo? Sono servite a qualcosa? Quanto pagavate??
Diteci tutto al riguardo! ^_^
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 4/11/2007, 11:50




se parliamo di ripetizioni per qualche materia scolastica allora la risposta è no.
sono sempre andata bene a scuola,quindi nn ho avuto mai bisogno di ripetizione.

però ho frequentato un corso privato durante il periodo di preparazione dei test di ingresso per l'uni. questo corso ci permetteva di ragionare nella modalità dei test a scelta multipla.
in linea di max mi è stato abbastanza utile dato che ero nuova alla modalità dei test. è durato un paio di settimane, ma nn ricordo con precisione quanto pagai,cmq nn più di 100 euro.
fu utile,perchè ci insegnarono a ragionare in poco tempo,su risposte pressochè simili,ed imparare ad escludere quelle sicuramente sbagliate.
il fattore tempo era rilevante,dato che nelle ultiime lezioni ci davano tipo meno di un minuto per domanda.

questo è stato l'unico corso privato seguito nel corso di questi anni.
cmq nel mio liceo,pochissime persone prendevano ripetizioni. dato che la scuola offriva corsi pomeridiani che si potevano frequentare tranquillamente.
ogni materia aveva 2 incontri pomeridiani alla settimana.
mi ricordo che al quinto anno,per un periodo ebbi la febbre e persi qualche lezione di mat. quindi recuperai tranquillamente in qualche pomeriggio. poi essendo in pochi si seguiva tranquillamente.
quindi alla fine pochi prendevano ripetizioni private.
 
Top
Eli85
view post Posted on 4/11/2007, 12:43




Io quando andavo al liceo ho preso ripetizioni di matematica (qualcuna di fisica, ma poche, praticamente in prossimità di compiti in classe e interrogazioni... sempre dalla stessa prof.) e di inglese. Quelle di inglese non sono durate molto perchè non servivano assolutamente a niente. Quelle di matematica invece ho continuato a farle per diversi anni, la professoressa da cui le facevo era veramente brava e mi rispiegava tutte le lezioni e gli argomenti nuovi che facevamo in classe. In matematica sono sempre stata una schiappa e poi non mi trovavo molto bene col metodo della mia prof. In pratica per introdurre un nuovo argomento, lei lo faceva tramite un esercizio che iniziava a svolgere in classe. Ma non prendeva un esercizio base, di quelli che nel nostro libro servivano per introdurre all'argomento, no, andava a prendere uno dei più difficili :blink: Quindi: chi ci capiva in matematica le riusciva a stare dietro, chi già di per sè non aveva queste grandi basi si perdeva completamente... e se perdi un passaggio è la fine :wacko:

CITAZIONE
cmq nel mio liceo,pochissime persone prendevano ripetizioni. dato che la scuola offriva corsi pomeridiani che si potevano frequentare tranquillamente.
ogni materia aveva 2 incontri pomeridiani alla settimana.
mi ricordo che al quinto anno,per un periodo ebbi la febbre e persi qualche lezione di mat. quindi recuperai tranquillamente in qualche pomeriggio. poi essendo in pochi si seguiva tranquillamente.
quindi alla fine pochi prendevano ripetizioni private.

Questa sì che era una buona idea da parte della scuola! Dovrebbero garantire agli studenti meno bravi la possibilità di avere delle ripetizioni gratis.. Non tutti possono spendere soldi in ripetizioni private (che poi costano abbastanza, io spendevo 17euro l'ora per le ripetizioni di matematica), ed è giusto che la scuola garantisca ripetizioni gratis a chi ne ha bisogno.
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 8/11/2007, 15:51




No,neanche io ho mai fatto ripetizioni private...e per i test di ammissione all'università ho comprato gli alfa test
 
Top
3 replies since 4/11/2007, 02:26   118 views
  Share