, ***Tracy Chevalier***

« Older   Newer »
  Share  
stefmas82
view post Posted on 15/2/2006, 18:48 by: stefmas82




La dama e l'unicorno

Anche questo libro mi è piaciuto, anche se forse è inferiore, a mio parere, rispetto alla ragazza con l'orecchino di perla. Lo stile utilizzato dall'autrice è molto particolare, non si ha un unico narratore, ma l'evolversi della storia ci viene mostrato da diverse angolature, raccontato di volta in volta da un personaggio diverso. Mentre nella regazza con l'orecchino la protagonista è sempre al centro della vicenda, qui la storia
ruota intorno al pittore Nicolas, e contrariamente a quanto avviene nell'altro romanzo non ci viene tanto presentato con i suoi pensieri e le sue paura, quanto invece con i suoi comportamenti e con i suoi atteggiamenti.
Non che questo non avvenisse per Griet, ma qui manca una forte componente riflessiva che invece nell'altro romanzo la faceva da padrone. Componente che invece è presente quando si alternano nella narrazione altre figure, soprattutto quelle femminili.
La storia ruota intorno alla realizzazione di alcuni arazzi, che raccontano dell'innamoramento della dama e dell'unicorno, e su questo tema ruota tutto il romanzo.
Anche l'evolversi della storia è atipico, perché, in maniera simile a quella dell'altro romanzo (mi rendo conto che mi sto riferendo sempre a quello, ma mi viene spontaneo tongue.gif), quello che ci viene raccontato è la situazione reale, non la classica storia a lieto fine in cui tutto va bene... Le scelte finali sono sempre caratterizzate da uno scendere a compromessi, da uno scegliere il male minore, anche se questo non significa che non ci sia spazio per i gesti d'amore, come quello di Philippe che decide di sposare Alienor. Lo stesso protagonista non ha una donna amata, ma è diviso tra la stessa Alienor, con cui quasi gioca, e Claude, che per lui resta sempre una sorta di sogno ma per la quale non è pronto a rischiare tutto. Più che sogno a tratti sembra più un capriccio, un qualcosa che vuole perché non può avere.
L'autrice mette bene in evidenza la condizione della donna dell'epoca, e ci pone di fronte a figure ben caratterizzate, mai completamente positive o negative, alcune che sono costrette ad accettare il fato che viene loro imposto, altre che sono padrone della propria vita e riescono ad ottenere quello che vogliono. Tra le prime mi vengono in mente la moglie di Le Viste, che si trova bloccata da un marito che non la ama e che è arrabbiato con lei perché non gli ha dato un'erede, e quando vede i quadri del pittore si rende conto che gli sguardi sognanti
delle dame che vi sono rappresentati per lei non sono che un ricordo. Vorrebbe chiudersi in convento, ma il marito non glie lo permette, e così rimane intrappolata in una vita che non vuole. Un po' diverso è il discorso per Claude, che se non altro si dà da fare per cercare di cambiare la propria condizione, ma non si può ribellare al volere della famiglia, e quando alla fine rivedrà Nicolas lui si accorgerà che il suo sguardo non è più quello di una volta, che lei non è più la ragazza felice che lui aveva conosciuto, e l'addio che si danno sotto il tavolo al banchetto in onore di lei e dello sposo è in netta contrapposizione con l'impeto di passione che aveva
accompagnato il primo incontro, anche se lei gli dice che si prenderà cura di sua figlia.
Tra le figure "positive" si hanno invece Alienor, che nonostante la sua condizione decide di sottrarsi al matrimonio che non desiderava concedendosi a Nicolas, di cui porterà il figlio in grembo. E alla fine sposa Philippe, che comunque la ama e le vuole bene; si ha anche Christine, che è l'unica che comprende Alienor, che fa di tutto per renderla felice, che lotta sempre per quello che vuole, non ha paura a dirlo o ad agire per ottenerlo, e credo che alla fine sia il personaggio che ne esce meglio.
In definitiva, benché il protagonista sia Nicolas, in realtà non c'è una sola figura centrale, ma un intreccio di vite raccontate in maniera semplice, senza un giudizio o un ideale di fondo da trasmettere. Non male come libro! smile.gif
 
Top
21 replies since 23/10/2004, 00:22   285 views
  Share