, ***Tracy Chevalier***

« Older   Newer »
  Share  
stefmas82
view post Posted on 14/1/2006, 04:30 by: stefmas82





CITAZIONE
CITAZIONE
Questo a mio parere è vero solo in parte. E' verissimo per quanto riguarda alcune figure, come ad esempio Maria Thins, figura responsabile, saggia, nel complesso positiva; è vero anche nella moglie del pittore, che se da una parte ci viene presentata in maniera molto diversa è comunque una donna convinta e risoluta, che sa quel che vuole, così come in alcune delle figlie. Meno vero per altre figure più marginali, come ad esempio la madre di Griet o Tanneke, soprattutto la prima, che invece a mio parere mostra la mentalità stereotipata della donna dell'epoca. Griet è un personaggio troppo sfaccettato per inserirlo in uno di questi schemi, anche se si avvicina più al primo che al secondo.


Secondo me invece è proprio sua intenzione porre l'attenzione sulla psicologia femminile di quell'epoca. Ovviamente non lo fa con tutti i personaggi femminili, ma lo fa, in modo egregio, con la protagonista, Griet.
Non sviluppa nessun altro personaggio maschile in modo così completo e sfaccettato come fa con le sue protagoniste femminili, e non mi riferisco solo a "La ragazza con l'orecchino di perla"


Beh, può darsi.. Anche il fatto di aver scelto come protagonista unico un personaggio femminile può essere indice di questo. Dico protagonista unico perché degli altri personaggi, il padrone in primis, non si ha in realtà una visione "oggettiva", nel senso che lui ci viene presentato solo per quello che fa in relazione a Griet, e difficilmente vediamo la vita reale.. Di lui ci viene presentato solo l'universo parallelo di cui parlavo.
per gli altri libri non mi posso pronunciare. tongue.gif

CITAZIONE

Quel "Vedremo, vedremo" finale mi fa pensare che in fondo non ti sia poi piaciuta molto! tongue.gif  Puoi dirlo, non ti mangio rolleyes.gif  tongue.gif  laugh.gif


Non ho così paura di te... tongue.gif

No, a parte gli scherzi.. Mi è piaciuto sul serio, non me lo aspettavo. Ero abbastanza diffidente perché come ho detto non è il genere di libro che sono abituato a leggere, però mi è piaciuto.
 
Top
21 replies since 23/10/2004, 00:22   285 views
  Share