Gli animali possono essere definiti "intelligenti"?

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon11  view post Posted on 30/10/2007, 21:26




Molti animali ci stupiscono con i loro comportamenti e per come dimostrino, spesso, capacità davvero sorprendenti. Tuttavia, molti faticano a considerarli "intelligenti": qual è la vostra opinione in proposito?
 
Top
stefmas82
view post Posted on 31/10/2007, 07:59




Dipende cosa si intende per intelligenti... Sicuramente certi animali ci capiscono, sono in grado di capire alcuni ordini o qualcosa che si dice loro, sono in grado di sentire quando li chiamiamo, o quando diciamo loro di andare da qualche parte o di fare qualcosa. E' una forma di intelligenza un po' primitiva ma c'è..
Sarebbe interessante sapere se hanno coscienza di quello che fanno, cosa che li renderebbe simili a noi dal punto di vista intellettivo.
 
Top
ciuchina_birba
view post Posted on 31/10/2007, 19:50




Gli animali sono intelligenti! E' stato anche provato che abbiano capacità di soluzione di quesiti logici e matematici (nel caso di studio erano merli!)!Cmq considerare la loro intelligenza paragonandola alla nostra è arrogante oltre che errato dal punto di vista scientifico! Non possiamo giudicare un animale intelligente solo in base a come si comporta davanti a situazioni "antropicizzate", non fa testo. Dobbiamo considerare la sua capacità di adattamento e problem solving nel suo ambiente naturale! Insomma della serie, noi sappiamo usare il computer ma non resisteremmo un solo giorno nella jungla!vi piacerebbe se, per questo, un ragno vi considerasse stupidi?E non c'entra l'istinto, ma c'entrano anni di evoluzione che hanno portato gli animali, come noi, a capire come comportarsi davanti a certi problemi.
Saluti :kaorotolino:
 
Top
Eli85
view post Posted on 2/11/2007, 01:56




CITAZIONE (ciuchina_birba @ 31/10/2007, 19:50)
Gli animali sono intelligenti! E' stato anche provato che abbiano capacità di soluzione di quesiti logici e matematici (nel caso di studio erano merli!)!Cmq considerare la loro intelligenza paragonandola alla nostra è arrogante oltre che errato dal punto di vista scientifico! Non possiamo giudicare un animale intelligente solo in base a come si comporta davanti a situazioni "antropicizzate", non fa testo. Dobbiamo considerare la sua capacità di adattamento e problem solving nel suo ambiente naturale! Insomma della serie, noi sappiamo usare il computer ma non resisteremmo un solo giorno nella jungla!vi piacerebbe se, per questo, un ragno vi considerasse stupidi?E non c'entra l'istinto, ma c'entrano anni di evoluzione che hanno portato gli animali, come noi, a capire come comportarsi davanti a certi problemi.
Saluti :kaorotolino:

Innanzitutto benvenuta! ^_^
Sono d'accordo con il tuo discorso! ^_^

Anch'io ritengo che gli animali siano molto intelligenti, lo si vede in tanti determinati aspetti e credo che chiunque sia stato a contatto con un animale sappia riconoscere determinate caratteristiche o abitudini che ci fanno definire i nostri cuccioli addirittura furbi e astuti in determinate situazioni ^_^
 
Top
Quela
view post Posted on 2/11/2007, 09:21




sì basta vederela mia gatta Crystal:)
 
Top
stefmas82
view post Posted on 5/11/2007, 09:43




CITAZIONE (Quela @ 2/11/2007, 09:21)
sì basta vederela mia gatta Crystal:)

Ti batte a scacchi?? :P
 
Top
Quela
view post Posted on 6/11/2007, 21:10




di sicuro, anche perchè io non ci so gioacer a scacchi.)
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 21:51
Avatar

Photobucket

Group:
Member
Posts:
41,957

Status:


a volte gli animali sono più intelligenti delle persone -_-
 
Web  Top
Joey Potter
view post Posted on 22/12/2007, 13:42




Al mio gatto manca solo la parola, è molto più intelligente di tante persone che conosco... deprimente vero?
 
Top
view post Posted on 16/8/2010, 15:44
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


Ho letto recentemente un articolo sul Focus dove veniva confutata l'idea di un'"intelligenza canina"..come avete detto voi si',capiscono quando li si chiama o quando gli si dà ordini semplici ma c'era proprio scritto che sono i padroni di solito a vedere nei loro animali domestici qualcosa di piu'..
 
Top
9 replies since 30/10/2007, 21:26   411 views
  Share