, Ratatouille

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon12  view post Posted on 29/10/2007, 00:00




image




image



Ratatouille

Titolo originale: Ratatouille
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Animazione
Durata: 117'
Regia: Brad Bird, Jan Pinkava
Sito ufficiale: www.disney.go.com/disneypictures/...
Sito italiano: www.disney.it/Film/ratatouille


Cast (voci): Patton Oswalt, Brian Dennehy, Janeane Garofalo, Brad Garrett, Ian Holm, Ashley O'Connor, Adam Scott
Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 17 Ottobre 2007 (cinema)

Trama:
Il protagonista del film è un topo di nome Remy che ha un sogno impossibile, quello di diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. Assieme allo sguattero, Linguini, percorre il proprio percorso creativo per diventare il maggiore cuoco di Parigi.
Per tutta la vita, Remy ha mostrato un olfatto dotatissimo e il sogno più inusuale possibile per un topo: cucinare in un ristorante rinomato. Senza preoccuparsi dell'evidente difficoltà di emergere nella professione che ha maggiore paura dei topi al mondo, per non parlare degli inviti della sua famiglia ad accontentarsi del suo stile di vita (fatto di mucchi d'immondizia), le fantasie di Remy sono ricche di flambé e sauté. Ma quando le circostanze fanno arrivare Remy nel ristorante parigino reso famoso dal suo eroe culinario, Auguste Gusteau, il cui motto "chiunque può cucinare" ha ispirato Remy per tutta la vita, capisce improvvisamente che venire scoperto in una cucina può essere decisamente pericoloso se si hanno dei baffi e una coda.
Nel momento in cui i sogni di Remy sembrano sul punto di andare in fumo, trova quello di cui ha bisogno, un amico che crede in lui: l'addetto alle pulizie del ristorante, un ragazzo timido e isolato che sta per essere licenziato. Ora, non avendo nulla da perdere, Remy e Linguini formano la più improbabile delle coppie, con il goffo corpo di Linguini che canalizza la mente creativa di Remy, mettendo Parigi completamente sottosopra e si ritrovano entrambi a vivere un'incredibile avventura fatta di svolte comiche, sviluppi emotivi e il più improbabile dei successi, che i due non avrebbero mai potuto vivere senza l'aiuto reciproco.


imageimageimage



Ratatouille
La Pixar non sbaglia un film e con Ratatouille riesce a raggiungere vette di eccellenza incredibili.
La storia è quella di Remy, un ratto che vive in campagna, insieme al padre, al fratello Emil e a tutta la loro colonia, ma che, come il gabbiano Jonathan Livingston, non si accontenta di quello che ha, né di quello che è, vorrebbe di più. Lui non vuole mangiare spazzatura, né avanzi, vuole mangiare bene e per questo impara a cucinare.
La fortuna o la sfortuna lo faranno arrivare in uno dei migliori ristoranti di Parigi, dove riesce a far diventare chef, Linguini, un semplice sguattero che di cucina non capisce nulla.

La storia del ratto che volle farsi cuoco ha un ritmo e una verve irresistibili, che faranno ridere moltissimo i bambini ma che conquisteranno anche gli adulti con una storia intelligente, originale e creativa.
La sceneggiatura è scritta benissimo, divertendo tocca temi non banali: la volontà di affermare se stessi, l’importanza della famiglia, la discriminazione femminile, l’importanza di apprezzare ciò che ci circonda, non ingoiando distrattamente tutto ciò che ci viene dato, ma gustando e assaporando lentamente.
Niente è inserito forzatamente nella narrazione, non ci sono momenti morti, né personaggi o avvenimenti inutili.
I personaggi sono tutti ben delineati e sfaccettati, non è scontato che l’imbranato Linguini perda la testa quando diventa famoso e rinneghi il suo burattinaio, pensando di poter fare da solo.
Meraviglioso il ritratto del terribile critico Anton Ego, la sua epifania è degna di una madeleine di Proust e le sue considerazioni sul ruolo del critico fanno riflettere.
A tanta cura nella creazione dei personaggi e della storia si aggiunge altrettanta perfezione tecnica.
La realizzazione di Ratatouille è impressionante: la colonia di ratti che deve scappare dalla casa che sta crollando è fin troppo realistica, i movimenti, i peli della pelliccia sono realizzati con una tale precisione che sconcertano. Le scene di inseguimento nella cucina con una visuale a livello topo sono fantastiche, con un ritmo incalzante e mozzafiato.

La frase: "Non tutti possono diventare grandi artisti, ma il grande artista può trovarsi ovunque.".

Elisa Giulidori


imageimageimage



fonte

Edited by Elbereth Incantus - 5/12/2007, 15:09
 
Top
Eli85
view post Posted on 29/10/2007, 00:47




Semplicemente adorabile!

Scritto bene, divertente, originale, ironico, intelligente, ben disegnato! Una dolcissima favola, ma con una bella morale dietro.
Da dove cominciare? Anzitutto stupenda l'idea che l'aspirante cuoco altri non è che un topo, proprio la creatura vivente che da sempre è considerata la nemica per una buona cucina, sana e igienica. I topi sono quelli da tenere lontani dalle cucine, altro che farli cucinare :P E con questa idea carina e divertente, già rafforzano l'idea che di base sta al film: tutti possono cucinare. O meglio: non si può partire prevenuti verso una determinata categoria, pensando che non sarà mai all'altezza: un grande artista può celarsi in chiunque ^_^ E la Disney come sempre ci permette di sognare e ci insegna che bisogna lottare per i nostri sogni e desideri, che prima o poi saremo ripagati ^_^
Poi bellissima la figura del critico..

SPOILER (click to view)
la scena del flashback, con lui che si ricorda di quando tornava a casa da scuola triste e depresso e sua mamma gli preparava la ratatouille :lol: Sembra anche suggerirci che anche in fatto di cucina, i gusti sono alquanto personali, spesso influenzati dalle nostre personali esperienze... la cucina e il senso del "buono" si sono formati col tempo, non sono solo qualcosa di legato al gusto del piatto.... E poi tutto il discorso del critico, la stesura del suo articolo e le cose che ci sono scritte sono molto intelligenti e vere, nonostante si tratti solo di un cartone animato ^_^


Stupendo anche il fratello topo, il ciccione :P (mi ricordava tanto Parmy di Ste! :P)

Veramente un bellissimo film Disney... pensavo fosse carino, ma non mi aspettavo così tanto! Merita, merita davvero ^_^

Ah e adoravo anche Gusteau, bello ciccioso :P
 
Top
stefmas82
view post Posted on 29/10/2007, 08:15




Ho poco tempo per commentarlo, ma questo film non ha deluso le aspettative! Divertente, con una buona trama, degli ottimi protagonisti, una splendida ambientazione, e originale al punto giusto.. Sicuramente tra i migliori film del genere degli ultimi anni..
 
Top
Cry85
view post Posted on 29/10/2007, 09:48




Io mi sono innamorata diq eusto topo ancora prima di vedere il trailer :P cmq lo vedrò domani sera a casa!!
 
Top
Joey Potter
view post Posted on 31/10/2007, 20:42




Spero di andarlo a vedere presto... i vostri commenti mi incuriosiscono ancora di più!!!
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 1/11/2007, 21:52




questo film è stupendo.

sono rimasta letteralmente a bocca aperta.
un'ottima sceneggiatura:divertente,triste,ironico al punto giusto,mai scontata,con una bellissima morale.
tutte i protagonisti sono stati presentati in maniera eccepibile.
davvero..era da molto che non guardo un film della disney che mi catturasse così...
di gran lunga superiore anche di nemo.

bello!!!
 
Top
Eli85
view post Posted on 1/11/2007, 23:13




CITAZIONE (Elbereth Incantus @ 1/11/2007, 21:52)
questo film è stupendo.

sono rimasta letteralmente a bocca aperta.
un'ottima sceneggiatura:divertente,triste,ironico al punto giusto,mai scontata,con una bellissima morale.
tutte i protagonisti sono stati presentati in maniera eccepibile.
davvero..era da molto che non guardo un film della disney che mi catturasse così...
di gran lunga superiore anche di nemo.

bello!!!

Sì, è vero, è veramente bello! Anche a me ha entusiasmato moltissimo... sicuramente uno dei migliori degli ultimi anni ^_^

P.S. Divertentissimo anche il cortometraggio sugli alieni :lol:
 
Top
Quela
view post Posted on 2/11/2007, 09:02




è èiaciuto un sacco anche a me, on pensavco fosse così carino....ealla fine del film avevo una fame:)
 
Top
stella86
view post Posted on 26/11/2007, 14:56




bellissimo...m'è piaciuto veramente tanto..
ho convinto danilo ad andarci..e non penso gli sia piaciuto moltissimo pero l'ha trovato carino...
lo voglio anche io un topino cosiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 2/12/2007, 23:17




Mi sto trattenendo dal leggere i commenti,non so come ci riesco!
La mia amica cmq l'ha scaricato,e in questi giorni vado a prendermelo,così lo vedo anche io :D
 
Top
SurvivorJT
view post Posted on 9/4/2008, 13:13




che bello, non me lo aspettavo così.
è il tipico cartone adatto sia per i bambini che gli adulti. io mi sono anche comprata il peluche :kaolove:
 
Top
Quela
view post Posted on 9/4/2008, 14:58




e quale di preciso? :)
 
Top
11 replies since 29/10/2007, 00:00   191 views
  Share