, ***DAVID BOWIE***

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon11  view post Posted on 4/10/2004, 20:38




***DAVID BOWIE***


-L'uomo che cadde sulla Terra-


user posted image


“L’opera d’arte è compiuta solo quando il pubblico vi aggiunge la propria interpretazione. E’ proprio in quel grigio spazio intermedio che risiede il senso di un’opera.”- David Bowie, 1999


L’8 Gennaio 1947, Elvis Presley celebrava il suo dodicesimo compleanno. A New York, Jackson Pollock sperimentava per la prima volta la pittura con la tecnica dello “sgocciolamento”. A Londra, un fenomeno straordinario segnava l’inizio di ogni nuovo giorno: a causa della temperatura particolarmente rigida, l’orologio della Lambeth Town Hall a mezzanotte batteva 13 rintocchi. A meno di mezzo miglio di distanza, al 40 di Stansfield Road, Brixton, Peggy Burns dava alla luce un neonato: David Robert Jones, in arte David Bowie.
Questo topic parla di quel ragazzo, ma non vuole essere una biografia, piuttosto un modo per avvicinare chi ancora non lo conosce e per soddisfare i fans.
A chi si affaccia sul mondo Bowie per la prima volta, rivolgo una raccomandazione: aprite la mente, dimenticate i pregiudizi e le etichette. Gran parte del fascino di Bowie risiede nel fatto che la sua carriera è un’implicita sfida alle nozioni convenzionali. Il Duca Bianco (uno dei suoi più celebri nomignoli per via del suo aspetto aristocratico, pallido e distaccato) è sempre riuscito a eludere qualsiasi tentativo di incasellarlo in categorie artistiche predeterminate e il risultato è una delle carriere più lunghe e brillanti dell’intera storia del rock.
Lo stesso Bowie dice “ La cosa peggiore è mantenere un certo tipo di celebrità e di successo commerciale per tutta la carriera e poi ripensare a tutte le cose che si sarebbero potute fare o tentare, e chiedersi, “Perché non l’ho fatto?””
C’è comunque una costante nell’opera Bowiana ed è proprio la sua attitudine ad apportare “Cambiamenti” (una delle sue canzoni più celebri non a caso si intitola “Changes”).
“Penso che ci sia una reale continuità in quello che faccio e consiste nel fatto che non faccio altro che esprimere me stesso in forme sempre contemporanee.”
E ancora:
“Probabilmente sono considerato il camaleonte del rock perché non faccio altro che cambiare.. sono i cliché la pura follia”.
Altra tematica caratteristica del Duca è la ricerca dell’IO e gli inconvenienti che può portare la scoperta del proprio essere più profondo.
Questa problematica la si può riscontrare nei suoi testi e nelle sue interviste:
“Mi rivolsi a guardare me stesso”, solo per accorgersi che ciò equivaleva a “trovarsi di fronte a un estraneo”. (dalla canzone “Changes”)
“Nel preciso istante in cui ti senti al sicuro, sei morto. Sei finito. E’ tutto finito. L’ultima cosa che desidero è sentirmi “sistemato”: (dichiarazione del 1976)
“Non sapere in che direzione sto andando per me è la sensazione più eccitante. E’ un paesaggio sempre aperto.”
Nessun altro artista della sua statura è stato altrettanto abile nel cavalcare il conflitto tra i campi contrapposti del “rock” e del “pop”. Bowie ha il raro dono di piacere sia ai fans dei Led Zeppelin che a quelli degli Abba, sia a quelli di Frank Zappa che dei Duran Duran. Questo proprio perché non ha mai voluto essere “incasellato” in una data categoria.
“Non ho mai voluto che mi si considerasse il leader o il portabandiera di un movimento” ha dichiarato nel 1983 “Ho sempre preferito essere visto come un individualista. Ecco tutto.”
Per i fans di Bowie infatti, lui non è altro che un modello di esortazione a rifiutare uniformi e schieramenti, a godersi l’attimo, il presente, e a sapere cogliere ogni opportunità e cambiamento che la vita ci offre.
Essendo così inafferrabile, Bowie rimane un maestro nell’alimentare la sofisticata aura di mistero che circonda la sua opera.
“Lasciatemi dire che le mie canzoni sono una costruzione”, ha confessato a Uncut nel 1999, “E’ piuttosto raro che contengano un particolare “significato” profondo. O , quanto meno, se ne hanno uno, si tratta di qualcosa di estremamente personale e non mi aspetto che gli altri lo percepiscano o lo comprendano. Non è questo il motivo per cui scrivo canzoni. Mi piace l’idea che siano veicoli che la gente può interpretare o usare a proprio piacimento. E’ un espediente. Ecco come intendo le canzoni e l’arte in genere. Certo, sono interessato a come un artista lavora, ma non ho bisogno di sapere esattamente cosa riguarda la sua opera. Sono perfettamente in grado di leggere da solo le cifre e i simboli.”
Personalmente adoro David Bowie perché mi ha fatto conoscere tante cose di cui prima ignoravo l’esistenza: entrare a contatto con il suo mondo, ha significato per me conoscere il clima degli anni 70 e di conseguenza tutti i grandissimi della musica, quali Bob Dylan, Lou Reed, Iggy Pop, Rolling Stones, Beatles, Velvet Underground . Basta leggere un suo testo, che ritrovi migliaia di riferimenti a Nietsche, Andy Warhol, Oscar Wilde, Burroughs, Kerouac, Orwell.. insomma più conosco Bowie e più mi rendo conto che conoscerlo significa imparare a conoscere anche tutte queste cose.
Qualcuno ha detto che David Bowie “riesce a rendere le cose magiche”, è verissimo. Sembra che lui guardi questo mondo, attraverso un altro mondo, creato dalla sua immaginazione. Credo che paragonare Bowie a qualunque altra icona del rock sia impossibile. La migliore motivazione di ciò penso l’abbia data Brian Eno “lui è unico nel suo genere”. Insomma Bob Dylan era un bravissimo cantautore, ma in lui manca l’aspetto teatrale che si ritrova in Bowie e così vale per gli altri: non c’è nessuno che ha esplorato ogni cosa per poter fare seriamente un paragone. In un certo senso Bowie è stato tutto, ma effettivamente non è stato niente di tutto ciò, anche se può sembrare contraddittorio. Non puoi neanche paragonare Bowie a Springsteen per esempio, perché gli intenti son ben diversi: Springsteen canta la sua musica parlando di politica e di problemi sociali.. Bowie non è mai didattico, lui vuole solo mostrare l’arte. L’arte in ogni suo aspetto: musica, cinema, teatro, mimo, pittura.. E la cosa più buffa è che effettivamente l’arte è.. totalmente inutile. Non ha nessun scopo che si riscontri con la realtà, l’arte è semplice bellezza e chiede solo di essere ammirata . Per spiegare meglio questo punto preferisco citare Oscar Wilde, che sicuramente sa spiegarlo molto meglio di me:
“L’artista è il creatore di cose belle. Rivelare l’arte e celare l’artista è il fine dell’arte[…]L’artista non ha bisogno di dimostrare nulla: perché perfino la verità può essere dimostrata. Nessun artista ha intenzioni etiche.Uno scopo etico in un’artista è un imperdonabile manierismo stilistico.[…]Lo spettatore, e non la vita, viene rispecchiato dall’arte[…]La diversità di opinioni intorno ad un’opera d’arte indica che l’opera è nuova, organica e vitale[..]Possiamo perdonare ad un uomo l’aver fatto qualcosa di utile purchè non l’ammiri.L’unica scusa per aver fatto qualcosa di inutile è di ammirarla intensamente. Tutta l’arte è perfettamente inutile.”
Un altro dei motivi per cui l’adoro, è la sua voce: come il look, questa sembra magicamente mutare e cambiare ad ogni album: se a volte essa è drammatica e disperata, altre è forte e possente, altre subdole e affascinante, altre ancora dolce e fragile. Una voce con mille toni diversi, ma mai priva di emozione.
Ho terminato, ma in realtà questa è solo una minuscola e forse anche poco approfondita prospettiva di ciò che è Bowie, perciò limitarmi a dire che lo amo come cantante sarebbe risultato riduttivo : io ammiro il Bowie artista.
Vorrei concludere con una citazione proprio dallo stesso Bowie, che, in un modo in cui a volte stupisce perfino me stessa, sembra sempre trovare le parole più adatte per descrivere ciò che provo:
“E’ così divino, la sua anima splende, irrompe nella notte, il suo volto da eterno amante sorride all’intera razza umana, dice “Sono qualcuno”.. I suoi occhi guardano la tua anima, la sua mano è sul tuo cuore”
Questo è per me David Bowie.


"David Bowie ha tutto. Ha veramente tutto".- Lou Reed


user posted image


Un ringraziamento particolare a "David Bowie: L'ENCICLOPEDIA" di Nicholas Pegg, dal quale ho preso alcune informazioni e idee.

Bye

Eli

Edited by Eli85 - 4/10/2004, 21:51
 
Top
Cry85
view post Posted on 4/10/2004, 21:41




user posted image

Finalmente un post sul mitico Bovino
Io ho visto molti dei suoi film e se posso vi consiglio Furio
Cmq apparte tutto mi fa molto effetto il suo ochcio diverso!!

Alcune sue canzoni mi piacciono molto, ma le mie preferite sono:

CHANGES
I still don't know what I was waiting for
And my time was running wild
A million dead-end streets
Every time I thought I'd got it made
It seemed the taste
was not so sweet
So I turned myself to face me
But I've never caught a glimpse
Of how the others must see the faker
I'm much too fast to take that test

Ch-ch-ch-ch-Changes
(Turn and face the stranger)
Ch-ch-Changes
Don't want to be a richer man
Ch-ch-ch-ch-Changes
(Turn and face the stranger)
Ch-ch-Changes
Just gonna have to be a different man
Time may change me
But I can't trace time

I watch the ripples change their size
But never leave the stream
Of warm impermanence and
So the days float through my eyes
But still the days seem the same
And these children that you spit on
As they try to change their worlds
Are immune to your consultations
They're quite aware
of what they're going through

Ch-ch-ch-ch-Changes
(Turn and face the stranger)
Ch-ch-Changes
Don't tell them to grow up and out of it
Ch-ch-ch-ch-Changes
(Turn and face the stranger)
Ch-ch-Changes
Where's your shame
You've left us up to our necks in it
Time may change me
But you can't trace time

Strange fascination, fascinating me
Changes are taking the pace
I'm going through

Ch-ch-ch-ch-Changes
(Turn and face the stranger)
Ch-ch-Changes
Oh, look out you rock 'n rollers
Ch-ch-ch-ch-Changes
(Turn and face the stranger)
Ch-ch-Changes
Pretty soon you're gonna get
a little older
Time may change me
But I can't trace time
I said that time may change me
But I can't trace time

MUTAMENTI
(Bowie)
Non so ancora cosa stavo aspettando
E il mio tempo passava irruente
Un milione di vicoli ciechi
Ogni volta che pensavo di avercela fatta
Sembrava che il sapore
non fosse così dolce
mi sono voltato per guardarmi
ma non ho colto il minimo accenno
di come gli altri vedono uno che finge
sono troppo veloce per quella prova

M-m-m-m-mutamenti 1
(Girati e affronta lo straniero)
M-m-mutamenti
Non voglio essere più ricco
M-m-m-m-mutamenti
(Girati e affronta lo straniero)
M-m-mutamenti
Devo solo cambiare identità
Il tempo può cambiarmi
Ma io non posso inseguire il tempo.

Guardo i vortici che cambiano forma
Senza lasciare mai la corrente
Di calda precarietà e
Così i giorni scorrono attraverso i miei occhi
Ma sembrano sempre uguali
E questi bambini su cui sputi
Mentre cercano di cambiare il loro mondo
Sono immuni ai tuoi consigli
Sanno bene quello
a cui andranno incontro

M-m-m-m-mutamenti
(Girati e affronta lo straniero)
M-m-mutamenti
Non dire loro di crescere e di piantarla
M-m-m-m-mutamenti
(Girati e affronta lo straniero)
M-m-m-m-mutamenti
Dov'è la tua vergogna
Ci hai lasciati dentro fino al collo
Il tempo mi può cambiare
Ma tu non puoi inseguire il tempo.

Strano fascino che mi affascina
I mutamenti seguono
il mio ritmo

M-m-m-m-mutamenti
(Girati e affronta lo straniero)
M-m-mutamenti
Guardate fuori voi che ballate il Rock'n'Roll
M-m-m-m-mutamenti
(Girati e affronta lo straniero)
M-m-mutamenti
Molto presto sarai
un po' più vecchio
Il tempo può cambiarmi
Ma non riesco a inseguire il tempo
Ho detto che il tempo può cambiarmi
Ma non riesco a inseguire il tempo


Ho messo anche la traduzione in italiano Ora posto un altra canzoncina!!
 
Top
Cry85
view post Posted on 4/10/2004, 21:55




REBEL REBEL
(Bowie)


You’ve got your mother in a whirl
She’s not sure if you’re a boy or a girl

Hey babe, your hair’s alright
Hey babe, let’s go out tonight
You like me, and I like it all
We like dancing and we look divine
You love bands when they’re playing hard
You want more and you want it fast
They put you down, they say I’m wrong
You tacky thing, you put them on

CHORUS
Rebel Rebel, you’ve torn your dress
Rebel Rebel, your face is a mess
Rebel Rebel, how could they know?
Hot tramp, I love you so!

Don’t ya?

CHORUS

You’ve torn your dress, your face is a mess
You can’t get enough, but enough ain’t the test
You’ve got your transmission and your live wire
You got your cue line and a handful of ludes
You wanna be there when they count up the dudes
And I love your dress
You’re a juvenile success
Because your face is a mess
So how could they know?
I said, how could they know?

So what you wanna know Calamity’s child,
Where’d you wanna go?
What can I do for you? Looks like you’ve been there too
‘Cause you’ve torn your dress
And your face is a mess
Ooo, your face is a mess
Ooo, ooo, so how could they know?
Eh, eh, how could they know?



RIBELLE RIBELLE
(Bowie)

Tua madre ha una gran confusione in testa:
Non sa bene se sei un ragazzo o una ragazza.
Ehi, tesoro, i tuoi capelli sono a posto;
Ehi, tesoro, usciamo insieme stasera.
Io ti piaccio e a me piace tutto questo;
Ci piace ballare e siamo davvero divini.
Tu ami le band che ci vanno giù dure,
Vuoi tutto e subito.
Gli altri ti umiliano, dicono che io sbaglio;
Tu sguaiatamente li prendi in giro.

RITORNELLO
Ribelle ribelle, hai il vestito strappato.
Ribelle ribelle, la tua faccia è un casino.
Ribelle ribelle, ma che ne sanno gli altri?
Calda puttana, mi piaci così!

A voi no?

RITORNELLO

Hai il vestito strappato, la tua faccia è un casino.
Non sei mai soddisfatto, ma l’eccesso è la tua regola.
Hai corrente e filo elettrico,
Hai il tuo bel codazzo di gente e un po’ di “roba (6)”
E ci tieni a far sapere che sei un dandy.
E adoro il tuo vestito!
Sei un giovane successo,
Perché la tua faccia è un casino.
Ma che ne possono sapere gli altri?!
Eh?! Che ne sanno gli altri?!

Allora che vuoi sapere, figlio di Calamity?
Dove vorresti andare?
Cosa posso fare per te? Sembra che anche tu fossi là,
Perché hai il vestito strappato
E la tua faccia è un casino.
Oh, la tua faccia è un casino!
Oh, oh, ma che ne possono sapere gli altri?
Eh eh, che ne sanno?

user posted imageLei è la mia preferita
user posted image Bowie e la moglie!!
user posted image Compleanno!! Ha fatto il concerto.

Mitico Duca Bianco, posso dire di aver contrinuito economicamente alla sua ricchezza

La mia preferitissima non l'ho trovata!!!!!!!!
Ely se la trovi me lo metti il testo



Edited by Cry85 - 4/10/2004, 22:56
 
Top
joe the dark lion
view post Posted on 13/10/2004, 04:49




ANCH'IO HO CONTRIBUITO MOOOLTO SOSTANZIOSAMENTE AD ARRICCHIRLO, SONO SUO FAN E COLLEZIONISTA DA TANTI ANNI... HO ANCHE VISTO PARECCHI CONCERTI!
COMPLIMENTI A ELI, IL TUO POST E' DAVVERO ESAURIENTE!
 
Top
PendragonTirson
view post Posted on 13/10/2004, 20:50




A me di Bowie piace molto ma proprio tanto Rebel Rebel. Non sapevo che era sua fino a quando Cry me lo ha detto (a lei lo ha detto Ely)
Cmq non mi dispiace Bowie.
 
Top
Eli85
view post Posted on 13/10/2004, 21:02




Anch'io ho molto contribuito al portafoglio di David
Lo seguo da circa 3 anni, che di per sè non sono tantissimi, ma mi son fatta tutta la discografia, comprata diverse riviste (TUTTE quelle che uscivano con un articolo su di lui ), la sua enciclopedia, un altro libro sulla sua vita, i vari dvd usciti e il concerto che è costato un bel pò tra tre biglietti (son venute anche le mie sorelle), biglietti treno e albergo...

Però non me ne pento Perchè lo Stra Adoro, penso sinceramente sia un grandissimo personaggio della musica e dello spettacolo, è un Genio per me, è il mio mito

Presto scriverò anche discografia, filmografia, curiosità, collaborazioni e tante foto
Oltre ai miei testi preferiti

Bye
Eli
 
Top
joe the dark lion
view post Posted on 14/10/2004, 04:21




CONCORDO PIENAMENTE SULLA DEFINIZIONE DI GENIO!!!
NESSUNO POTRA' MAI EGUAGLIARE LA SUA CLASSE, IL SUO CARISMA, LA SUA ABILITA' NEL CAMBIARE RESTANDO SEMPRE AL VERTICE...
IO HO SEMPRE AMMIRATO IL PERSONAGGIO OLTRE CHE IL MUSICISTA, MI HA SEMPRE AFFASCINATO, RICORDO CHE I PRIMI TEMPI IN CUI LO VEDEVO ALLA TELE RIMANEVO ESTASIATO DAVANTI AL VIDEO, TANTO CHE I MIEI GENITORI TEMEVANO PERSINO CHE MI STESSI INNAMORANDO DI LUI!
PER ANNI HO SUONATO IN UN GRUPPO IN CUI ANCHE GLI ALTRI COMPONENTI ERANO SUOI FANS, COSI' MOLTI PEZZI CHE ESEGUIVAMO ERANO SUE COVER...
ANCH'IO COMPRO TUTTO CIO' CHE LO RIGUARDA, TRA RIVISTE, LIBRI, LP, CD, 45, CDS, SACD, BOOTLEGS, RARITA', HO SPESO UN CAPITALE... A LONDRA HO ANCHE TROVATO UNA TAZZA E UNA SCHEDA TELEFONICA CON LA SUA IMMAGINE!
 
Top
Eli85
view post Posted on 17/10/2004, 11:36




Complimenti per la collezione!!!!

Ora un pò di Discografia di David (sottolineo in grassetto le canzoni a mio parere più belle)

***DISCOGRAFIA***

David Bowie (1967)
user posted image
Tracklist:
Uncle Arthur
Sell Me A Coat
Rubber Band
Love You Till Tuesday
There Is A Happy Land
We Are Hungry Men
When I Live My Dream
Little Bombardier
Silly Boy Blue
come And Buy My Toys
Join The Gang
She's Got Medals
Maid Of Bond street
Please Mr.Gravedigger

Space Oddity (1969)
user posted image
Tracklist:
Space Oddity
Unwashed And Somewhat Slightly Dazed
Don't Sit Down
Letter To Hermione
Cygnet Committee
Janine
An Occasional Dream
Wild Eyed From Freecloud
God Knows I'm Good
Memory Of a Free Festival

The man who sold the world (1970)
user posted image
Tracklist:
The Width Of A Circle
All The Madmen
Black Country Rock
After All
Running Gun Blues
Saviour Machine
She Shook Me Cold
The Man Who Sold The World
The Supermen

Hunky Dory (1971)
user posted image
Tracklist:
Changes
Oh! You Pretty Things
Eight Line Poem
Life On Mars?
Kooks
Quicksand
Fill Your Heart
Andy Warhol
Song For Bob Dylan
Queen Bitch
The Bewlay Brothers

The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars(1972)
user posted image
Tracklist:
Five Years
Soul Love
Moonage Daydream
Starman
It Ain't Easy
Lady Stardust
Star
Hang On To Yourself
Ziggy Stardust
Suffragette City
Rock'n'roll Suicide



Per ora mi fermo!! (premetto che Hunky Dory e Ziggy Stardust sec me sono album bellissimi per intero, ed è difficile scegliere solo qualche canzone!!!)

Bye
Eli

Edited by Eli85 - 17/10/2004, 14:00
 
Top
Eli85
view post Posted on 17/10/2004, 12:38




Alladin Sane (1973)
user posted image
Tracklist:
Watch That Man
Aladdin Sane (1913-1938-197?)
Drive-in saturday
Panic In Detroit
Cracked Actor
Time
The Prettiest Star
Let's Spend The Night Together
The Jean Genie
Lady Grinning Soul

Pin Ups(1973)
user posted image
[album di cover]
Tracklist
Rosalyn (Duncan/Farley)
Here Comes The Night (Berns)
I Wish You Would (Arnold)
See Emily Play (Barrett)
Everything's Alright (Crouch/Konrad/Stavely/James/Karlson)
I Can't Explain (Townsend)
Friday On My Mind (Young/Vanda)
Sorrow (Feldman/Goldstein/Gottehrer)
Don't Bring Me Down (Dee)
Shapes Of Things (Samwell-Smith/McCart/Relf)
Anyway Anyhow Anywhere (Townsend/Daltrey)
Where Have All The Good Times Gone (Davies)

Diamond Dogs(1974)
user posted image
Tracklist
Future Legend
Diamond Dogs
Sweet Thing
Candidate
Sweet Thing (reprise)

Rebel Rebel
Rock'n'roll With Me
We Are The Dead
1984
Big Brother

Chant Of The Ever Circling Skeletal Family


[/B]

Edited by Eli85 - 17/10/2004, 13:39
 
Top
Cry85
view post Posted on 17/10/2004, 12:42




Le mie preferite di quelle scritte sono:


- Space Oddity
- Changes
- Life On Mars?
- Starman
- Ziggy Stardust
- Rock'n'roll Suicide
- Rebel Rebel

E poi anche quella "If you say in the love story, if you say camon be sorry...." Non so il titolo, ely dimmelo te (forse c'è qualche errore di inglese )



Edited by Cry85 - 17/10/2004, 13:44
 
Top
Eli85
view post Posted on 17/10/2004, 12:50




Young Americans (1975)
user posted image
Tracklist:
Young Americans
Win
Fascination
Right
Somebody Up There Likes Me
Across The Universe
Can You Hear Me
Fame

Station to Station(1975)
user posted image
Tracklist:
Station To Station
Golden Years
Word On a wing
TVC15
Stay
Wild Is The Wind


Low(1976)
user posted image
Tracklist:
Speed Of Life
Breaking Glass
What In The World
Sound And Vision
Always Crashing In The Same Car
Be My Wife

A New Career In A New town
Warsawa
Art Decade
Weeping Wall
Subterraneans

"Heroes"(1977)
user posted image
Tracklist:
Beauty And The Beast
Joe The Lion
"Heroes"

Sons Of The Silent Age
Blackout
V-2 Schneider
Sense Of Doubt

Moss Garden
Neuköln
The Secret Life Of Arabia

Lodger(1979)
user posted image
Tracklist:
Fantastic Voyage
African Night Flight
Move On
Yassassin
Red Sails
D.J.
Look Back In Anger
Boys Keep Swinging

Repetition
Red Money

Scary Monsters (1980)
user posted image
Tracklist:
It's No Game (No. 1)
Up The Hill Backwards
Scary Monsters (And Supercreeps)
Ashes To Ashes
Fashion
Teenage Wildlife
Scream Like A Baby

Kingdom Come (Tom Verlaine)
Because You're Young
It's No game (No. 2)

Edited by Eli85 - 17/10/2004, 14:02
 
Top
Eli85
view post Posted on 17/10/2004, 12:55




CITAZIONE (Cry85 @ 17/10/2004, 13:42)

E poi anche quella "If you say in the love story, if you say camon be sorry...." Non so il titolo, ely dimmelo te (forse c'è qualche errore di inglese )


Quella è Kooks dell'album "Hunky Dory" dedicata al primo figlio (all'epoca appena nato) Zowie
Anche io trovo Kooks molto carina e tenera!
Difatti come ho già detto, scegliere delle canzone preferite è difficilissimo, in David Bowie sono tante le canzoni belle

Cmq il pezzo esatto dice "Will you stay in our Lovers' Story, If you stay you won't be sorry.."

 
Top
Cry85
view post Posted on 17/10/2004, 13:05




STAY?? ops io la cantavo in un altro modo
Bhè l'inglese non è il mio forte se non lo avete capito
Cmq esatto è quella, decicata a Zowie Bowie

 
Top
Eli85
view post Posted on 17/10/2004, 13:14




Dopo Scary Monsters, l'epoca d'oro di David Bowie (ossia il periodo in cui ha composto un capolavoro dietro l'altro!) comincia un pò ad offuscarsi.. Negli anni 80 (il suo periodo più contestato di sempre) inizia una fase più commerciale, che lo fa arrivare in cima alle classifiche e conoscere a un pubblico diverso.. cambia look e compone canzoni ben diverse da un tempo .. I suoi concerti diventano affollatissimi.. ma i vecchi fan nn apprezzano qst sua nuova facciata, più rivolta alla "Quantità" che alla "Qualità"
Nonostante tanto criticato ,a mio parere Let's Dance (il primo album commerciale di Bowie) nn è assolutamente da buttare, e , in una carriera vasta come la sua, un album come questo non stona affatto.. I due album peggiori della sua carriera vengono dopo.. "Tonight" e "Never Let me Down" ampliamente criticati da fans e critica musicale.. Lo stesso Bowie non ricorda affatto con piacere qst 2 album, in particolare "Never Let me Down".
Ci vorranno gli anni 90 a riportare Bowie all'apice di un tempo..

Let's Dance (1983)
user posted image
Tracklist:
Modern Love
China Girl
Let's Dance

Without You
Ricochet
Criminal World
Cat People

Shake It

Tonight (1985)
user posted image
Tracklist:
Loving The Alien
Don't Look Down
God Only Knows
Tonight
Neighborhood Threat
Blue Jean
Tumble And Twirl
I Keep Forgettin'
Dancing With The Big Boys

Labyrinth Soundtrack(1986)
user posted image
Tracklist:
Opening Titles Including Underground
Magic Dance
Chilly Down
As The Worls Fall Down
Within You
Underground


Never Let me down (1987)
user posted image
Tracklist:
Day-In Day Out
Time Will Crawl

Beat Of Your Drum
Never Let Me Down
Zeroes
Glass Spider
Shining Star (Makin' My Love)
New York's In Love
'87 And Cry
Bang Bang

Bye
Eli

Edited by Eli85 - 17/10/2004, 14:49
 
Top
Eli85
view post Posted on 17/10/2004, 15:06




Dopo la crisi di fine anni 80, David Bowie decide di smetterla con quel tipo di successo commerciale e in piena crisi artistica decide di abbandonare "Bowie" e diventare un semplice membro di un gruppo... i Tin Machine. Ci sono pareri discordanti su qst gruppo, parlando personalmente non mi son piaciuti molto (anche se han fatto solo 2 album) ma tutti concordano sul fatto che qst esperienza ha ridato a Bowie la carica giusta per tornare a "brillare" come un tempo.. e qst lo vedremo soprattutto con il capolavoro del 1995: OUTSIDE.

Tin Machine (1989)
user posted image
Tracklist:
Heaven's In Here
Tin Machine
Prisoner Of Love
Crack City
I Can't Read

Under The God
Amazing
Working Class Hero
Bus Stop
Pretty Thing
Video Crime
Run
Sacrifice Yourself
Baby Can Dance

Tin Machine II(1991)
user posted image
Tracklist
Baby Universal
One Shot
You Belong In Rock N'Roll
if There Is Something
Amlapura
Betty Wrong
You Can't Talk
Stateside
Shopping For Girls
A Big Hurt
Sorry
Goodbye Mr.Ed

Black tie white noise (1993)
user posted image
Tracklist:
The Wedding
You've Been Around
I Feel Free
Black Tie White Noise
Jump They Say

Nite Flights
Pallas Athena
Miracle Goodnight
Don't Let Me Down & Down
Looking For Lester
I Know It's Gonna Happen Someday
The Wedding Song
Jump They Say (Alternate Mix)
Lucy Can't Dance

The Buddha of Suburbia Soundtrack (1994)
[colonna sonora dell'omonimo film tv inglese tratto dal romanzo di Hanif Kureishi]
user posted image
Tracklist:
Buddha Of Suburbia
Sex And The Church
South Horizon
The Mysteries
Bleed Like A Craze, Dad
Strangers When We Meet
Dead Against It
Untitled No.1
Ian Fish, U.K. Heir
Buddha of Suburbia

Outside (1995)
user posted image
[curiosità: la copertina è disegnata da Bowie]
Tracklist:
Outside
Hearts Filthy Lesson

A Small Plot Of Land
Hallo Spaceboy
The Motel
I Have Not Been to Oxford Town
No Control
The Voyeur Of Utter Destruction
I Am With Name
Wishful Beginnings
We Prick You
I'm Deranged
Thru' These Architets Eyes
Strangers When we Meet







 
Top
128 replies since 4/10/2004, 20:38   1409 views
  Share