Come vivete o avete vissuto l'ambiente universitario?

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
icon11  view post Posted on 7/9/2007, 08:46




Pensavo che molti degli utenti del forum sono universitari, qualcuno ha anche già finito, e una piccola parte magari sta per entrarci in questo nuovo mondo.
Sicuramente è molto diverso dall'ambiente liceale. I rapporti con i docenti sono quasi pressochè inesistenti, con i compagni si condivide qualcosa in più del semplice voto: aspettative per il futuro,ansie e soddisfazioni maggiori.
Voi come vivete tutto questo? Come è il vostro ambiente? Che rapporto avete con i colleghi? Vivete l'università solo come luogo di corsi e di esami, o mgari vi ritrovate a starci anche in periodi di preparazione degli esami?

Rispondete tutti mi raccomando!
;) ^_^
 
Top
Eli85
view post Posted on 7/9/2007, 13:29




Bel topic!!! ^_^

Per quanto mi riguarda sono ormai 3 anni che "bazzico" nell'ambiente universitario :P Ho sempre riscontrato pareri discordanti tra la gente che descriveva l'università, chi ne parlava come un ambiente dispersivo e non particolarmente "familiare" e chi invece lo preferiva di gran lunga all'ambiente del liceo. Io devo dire che mi sono ritrovata di più in questa seconda affermazione... Non so se è dovuto al fatto che al liceo mi sono trovata proprio male, ma preferisco come è organizzata l'università. Il fatto che non ci sia l'obbligo di andare a tutte le lezioni (perlomeno nel mio corso di laurea) ma sta a te decidere quando e cosa seguire, il fatto che non ci siano dei compiti in classe a cui non si può decidere di non andare, anche lì spetta allo studente capire quando è pronto e vuole provare. E anche per i compagni è la stessa cosa: al liceo non puoi decidere più di tanto chi non vedere e chi frequentare, perchè alla fine, anche se non ci instauri quel gran rapporto, lo vedi per 5 anni tutti i giorni e prima o poi sei costretto a stare anche con persone che non ti piacciono. Poi una classe è molto più ristretta rispetto ad una "classe" universitaria: voglio dire, da noi ci sono 200 iscritti! E'difficile non riuscire a trovare qualcuno con cui andare d'accordo, mentre al liceo siamo molti meno ed è possibile non trovarsi particolarmente bene con nessuno. Insomma l'ambiente del liceo è molto più soffocante, mentre l'università ti lascia piena libertà sotto tutti gli aspetti. Questo ovviamente ha i suoi pregi e i suoi difetti.Da una parte hai appunto libertà in ogni aspetto, dall'altra devi anche saperti organizzare... Non c'è qualcuno che ti dice "Questo devi studiarlo per domani, il compito lo devi fare in questo giorno..", sei tu che devi organizzarti da solo. Richiede molta più indipendenza e maturità. E se non si è abbastanza organizzati è molto facile "perdersi", con l'idea "Ah vabbè lo do al prox appello", finisce che si rimanda sempre di più.. Personalmente non sono una persona molto matura da questo punto di vista :P Quindi sono rimasta un pò indietro rispetto al programma, però cmq preferisco questo sistema. E' molto molto meno soffocante. Veramente ti fa maturare molto di più rispetto al liceo. Per quanto riguarda il rapporto coi colleghi, mi sono formata il mio gruppetto con cui ogni tanto ci ritroviamo anche al di là dell'ambiente universitario. Il bello dell'università è anche questo, trovi veramente tanta gente diversa, tante tipologie di persone. Quest'anno, col fatto che i corsi sono finiti, credo che li perderò di vista, anche perchè la maggior parte non sono di Firenze, del resto credo sia più difficile creare rapporti autentici di amicizia negli anni dell'università... O meglio, al liceo ci si frequenta molto di più, si hanno molte più cose in comune, invece all'università ogni studente percorre la sua strada e ha modi di organizzarsi diversi... E' difficile ritrovarsi ad ogni esame con la stessa persona.
Infine, per quanto riguarda il frequentare o meno, io credo che frequentare sia molto meglio sotto certi aspetti. Innanzitutto per un fatto pratico: hai cmq un vantaggio in più rispetto a chi si limita a studiare sui libri ma non viene a lezione, capisci meglio cosa tralasciare e cosa studiare meglio, inquadri il professore.. Poi beh frequentando te la vivi molto di più l'esperienza universitaria.. poi va anche detto, almeno per quanto concerne il mio corso perchè ognuno è diverso, che certe materie è del tutto futile frequentarle, come tempo perso... Meglio frequentarne solo alcune e lasciarsi del tempo per studiare a casa.. Io veramente ho visto che ad esami in cui gente non aveva frequentato passare molto meglio rispetto a chi aveva frequentato.. e allora dov'è in quei casi l'utilità? Insomma, io non ho frequentato tutti i corsi, ho selezionato quelli che secondo me era meglio frequentare, vuoi per la difficoltà dell'esame, vuoi perchè facevano prove intermedie e differenze tra frequentanti e non..
Cmq nel complesso posso ritenermi soddisfatta dell'esperienza universitaria ^^

Edit: mi sono scordata un ulteriore vantaggio rispetto al liceo! :P I professori ti valutano molto più obiettivamente, non sono di parte, proprio perchè non ti conoscono. Si dice sempre che è meglio avere un rapporto più stretto con l'insegnante, perchè conoscendoti meglio ti capisce meglio ed è più disponibile... STRONZATE! La verità è che al liceo molti professori, non dico tutti ovviamente, si fanno influenzare dalle proprie preferenze!Così, se un alunno è sempre stato bravo, non gli verrà mai dato un brutto voto, che ne so, al compito di italiano o all'interrogazione di filosofia...Anche quando effettivamente ha reso peggio. Mentre l'alunno "scacio", che non è mai stato granchè, non verrà mai valutato in modo obiettivo per ogni compito, interrogazione... la volta in cui è stato più bravo, gli verrà cmq dato un voto più basso rispetto a quanto si meritava, per principio, come per punirlo. Ed è sbagliato! E' giusto che ogni alunno venga valutato obiettivamente in ogni singolo esame, senza tenere conto di altro!
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 8/9/2007, 08:25




ed eccoci a parlare un pò del mio ambiente universitario.

io sono un tipo che si adegua lentamente alle novità e cambiamenti,e quindi anche l'ingresso all'università è stato vissuto così.
il ritrovarmi in una grande città,scoprirne a poco a poco tutte le sfaccettature, entrarci e viverla veramente credo che sarà una delle più belle esperienze della mia vita.
Napoli mi ha regalato tante cose, mi piace viverla, frequentarla e visitarla, con i suoi musei, le sue opere,il porto,la gente,le sfogliatelle calde :P e l'immancabile pizza!
ricordo ancora con un sorriso i primi giorni in facoltà, le corse per arrivare in tempo, cercare di conoscere gente nuova, le difficoltà nel trovare il giusto metodo di studio, il conoscere giuseppe etc..
io frequento molto la facoltà,sia ovviamente durante i corsi,sia durante la preparazione degli esami. Ho il mio gruppetto di studio, e amici vari in comune anche con giuseppe.
L'ambiente qui è molto molto competitivo, e forse molte volte si è rilevato non proprio ideale, pieno di cattiverie, politici venali e ragazzi pronti un pò a tutto. Ma è cmq un contesto che ti fa crescere e ti aiuta a scoprire molte cose sulla realtà dell'ambiente sanitario.
Come tutte le facoltà ci vuole impegno e passione. E un pizzico di fortuna che non guasta mai ;)
Non saprei però immaginarmi altrove e sono contenta di aver trovato una mia strada.
Non ripeterò le differenze tra il liceo e l'università anche perchè ci ha già pensato eli e sono d'accordo. Qui è vero sei un numero una matricola e quindi ciò che vale è solo il momento in cui vai all'esame,tutto il resto ha ben poca importanza.
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 9/10/2007, 13:50




Ma avete detto già tutto voi!
Poi è ovvio che vi quoto sempre :P
Cmq non ripeterò quando avete già detto... solo una cosa: io pensavo di non riuscire ad adeguarmi facilmente al nuovo ritmo universitario,perchè come Francesca,sono un tipo che difficilmente si adatta alle novità... e invece non è stato così!
Mi sno sorpresa io stessa di questa cosa! Avevo una paura tremenda di finire fuori corso,di preparare pochi esami all'anno,di non essere portata insomma per l'ambiente universitario!(sarà stata l'insicurezza del liceo mi sa,dell'ultimo anno in particolare,e dell'insicurezza che in generale mi caratterizza!)
Invece non è stato così,per fortuna :)
Sarà che studiavo cose che mi piacciono (apparte alcuni esami,ovvio!) ,che finalmente sono stata io a scegliere gli amici ,che mi sento particolarmente bene con loro e anche con me stessa... penso non tornerei al liceo :P
 
Top
3 replies since 7/9/2007, 08:46   1640 views
  Share