La neve se ne frega, Ligabue, *Recensione*

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon1  view post Posted on 19/9/2004, 17:43




user posted image

Autore:Luciano Ligabue

Trama:Il mondo è pulito. Le risorse rispettate. I bisogni soddisfatti. Un soffice rigore governa l'esistenza. Tutto secondo i diritti e i doveri del Piano Vidor. Siamo in un altrove temporale e nel migliore dei mondi possibili, sia pur a fronte di un controllo totale. Il Piano Vidor ha a cuore il benessere e la felicità delle coppie e infatti DiFo e Natura sono felici, secondo programma. Lavorano, fanno l'amore, frequentano amici, si lasciano intrattenere dalle forme di spettacolo consentite. Ma questo tempo, apparentemente così simile al nostro, è segnato da una profonda alterazione socio-biologica che ha a che fare con il mistero del nascere, del venire al mondo. I protagonisti sono destinati a imbattersi in quel mistero...

Commento personale:Devo dire che è un periodo che ho avuto la fortuna di non sbagliare mai sui libri che scelgo di leggere! Come Tokyo Blues, "La neve se ne frega" è decisamente una bella scoperta! Soprattutto il suo autore, Ligabue, di cui non mi fidavo troppo in ambito letteraio Invece facevo male, perchè il libro è scritto bene e la storia è originale e intensa! Sicuramente la base è stata presa dal "1984" di Orwell (che tra l'altro è il mio libro preferito), l'idea di un mondo perfetto, controllato da una sorta di "grande fratello"(in Ligabue è il Piano Vidor) che non ha un'identità ben precisa e che nessuno ha mai visto, l'idea degli esseri umani che si comportano come automi, tutti uguali, nessuno che si ribella, tutto organizzato, qst desiderio di tendere alla perfezione, ma che ,così come in 1984, crolla inevitabilmente e si arriva ad un'unica grande verità: la cosa più bella della vita sta proprio nella sua imperfezione, nella sua imprevidibilità e nella possibilità di poter scegliere.

Personaggio preferito:DiFo

La frase:"Ridiamo come le montagne non appena gli voltiamo le spalle, ogni volta che sono sicure che nessuno le veda. Come il mare che si ostinano a chiamare furioso mentre le tempeste non sono che i suoi sghignazzi. Come le nuvole che se piangono pioggia è solo per il gran ridere. Come il vento che non fa che sganasciarsi e soffia soltanto perchè deve riposare il respiro. Ridiamo come il cielo che deve avere tutti i motivi per ridere di noi ma anche con noi. Ridiamo come non potranno mai fare gli animali che non sanno cosa si perdono. Ridiamo come solo i più fortunati riescono a fare. Ridiamo di cuore."

Voto:8 e 1/2

Consigliato a: a chi ha amato 1984 di Orwell, a chi è fan di Ligabue (perchè scoprirà anche un bravo scrittore oltre alle sue doti di cantautore), a chi ama le storie originali e fantasiose.



Chi di voi l'ha letto?

Bye
Eli
 
Top
Cry85
view post Posted on 19/9/2004, 17:47




Io lo voglio leggere
Me lo presti vero?!

 
Top
Eli85
view post Posted on 19/9/2004, 18:03




Certamente!!

Penso che qst possa piacere anche a te, si legge molto bene e ti prende!!

Bye
Eli
 
Top
stefmas82
view post Posted on 19/9/2004, 21:58




Io come già detto l'ho letto, e mi è piaciuto veramente molto.. L'ho iniziato con un po' di diffidenza ma anche con buone aspettative, perché già nella presentazione dietro al libro si intuisce che potrebbe essere valido.
Dopo averlo iniziato l'ho finito in due giorni... Avevo voglia di vedere come andava a finire, cosa succedeva... Trovo il finale, che non svelo per non rovinare a nessuno la sorpresa, veramente bello e adatto.

Consigliato!
 
Top
Eli85
view post Posted on 19/9/2004, 22:13




Vero! Il finale è molto bello!
Molti libri che ho letto , pur avendo una buona storia, si sciupano sempre nel finale!
Invece qst si mantiene di buona qualità dall'inizio alla fine
 
Top
Cry85
view post Posted on 19/9/2004, 22:39




Almeno di questo libro non dirmi il finale

 
Top
Piccirulla
view post Posted on 30/9/2004, 21:31




Finalmente l'ho finito anch'io!! E mi è piaciuto molto!!! Una bella storia d'amore!! Ti appassiona!! L'idea di base può ricordare Orwell, ma qui c'è un sentimento di speranza che in 1984 mancava assolutamente!! L'unico neo è che la protagonista o meglio la donna del protagonista dev'essere sempre bellissima e desiderata da tutti !! Che palle! Ma sempre!! Soprattutto se lo scrittore è uomo!!
 
Top
view post Posted on 24/10/2004, 13:06
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


M'ispira questo libro......sapete il prezzo?
 
Top
Eli85
view post Posted on 24/10/2004, 13:11




Costa 14 euro!!!
Cmq penso si trovi facilmente nei supermercati/Centri commerciali dove dovresti trovarlo con lo sconto del 15%!
Te lo consiglio caldamente, è un bellissimo libro!
 
Top
view post Posted on 24/10/2004, 13:18
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


beh m piace molto leggere e quindi lo comprerò...grazie
 
Top
Eli85
view post Posted on 24/10/2004, 19:53




Bene!! Poi aspetto il tuo commento

Anzi, siccome ti piace leggere se vuoi fare la recensione dei tuoi libri preferiti, sei invitatissima a farla!!!
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 15:28
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


Recensione:

Inconsciamente avevo voglia di leggere una storia d'amore da divorare, una storia d'amore che mi facesse soffrire ma che mi rendesse anche felice. Perchè si sa, sono un po' masochista.
Avevo voglia di emozionarmi e commuovermi leggendo un libro tutto d'un fiato e questo libro è arrivato senza preavviso.

La neve se ne frega mi ha disarmato.

Il tutto si svolge in un futuro ipotetico in cui la vita degli essere umani (?) scorre a ritroso culminando con la morte a 0 anni. Fin qui potrebbe anche sembrare qualcosa di già letto o di non troppo originale, ma ho voluto avere fede e sono stata premiata: ad un certo punto il romanzo esplode in fuochi d'artificio che, forse, solo i battiti del mio cuore riescono a vedere. L'amore è messo in gioco fin dalla prima pagina e, anche se i diritti individuali garantiscono la "felicità", questo amore non è tranquillo, è agitato, è insidiato, è messo alla prova.
La storia è raccontata in prima persona da DiFo che si rivolge costantemente alla sua partner, alla sua donna, scelta per lui fin dalla nascita: Natura.
Questo nome e il modo in cui DiFo si rivolge a lei mi hanno fatto una tenerezza infinita. Mi ci sono ritrovata e mi sono fatta travolgere da quel vortice immenso di emozioni che non vivevo da tanto tempo.
Le riflessioni che scatena sono troppe: l'aborto e la mancata maternità, il tradimento, il sacrificio, la data di morte conosciuta fin dalla nascita, l'illusione di un mondo perfettamente funzionante in ogni sua parte, le regole, i diritti, i doveri e l'occhio costantemente puntato contro la società.
Un romanzo puro, pulito e devastante.
 
Top
Eli85
view post Posted on 13/6/2012, 10:49




E' appena uscito un nuovo libro di Ligabue, "I baci a vuoto", e io credo proprio di volerlo leggere :)

http://cultura.panorama.it/libri/Il-rumore...Luciano-Ligabue

anche se si tratta di una raccolta di racconti per cui di solito non impazzisco
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 10:58
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


Il rumore dei baci a vuoto?
io non sono molto amante dei racconti, però se capiterà nella mia biblioteca lo prenderò..
 
Top
13 replies since 19/9/2004, 17:43   166 views
  Share