*Catalunia 07*, Barcellona e la costa brava

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
icon12  view post Posted on 22/8/2007, 13:33




BARCELLONA



image



Barcellona è stata una piacevole scoperta! E' una città viva, aperta, aperta alle nuove tendenze straniere e non. Tutto ciò si evince dai palazzi, dall'architettura del grande genio,Gaudì, dal barri gotic (quartiere gotico), la famosa rambla, il porto vecchio che si combina con il nuovo, la zona olimpica,famosa per le olimpiadi tenutasi nel 92, i musei, e ovviamente lo stadio del barcellona.
La Catulania mi ha emozionata: per la sua indipendenza, autonomia, e per il modo in cui lo esprimono.

Ma iniziamo con ordine e partendo dall'inizio forse nn dimenticherò nulla :P

Lunedi 6:
Appena scesi a placa Catalunya abbiamo passeggiato sulla famosa rambla piena di aritisti: mimi, ritrattisti.

image





piena di aritisti: mimi, ritrattisti.

e in una stradina laterale vi era la boqueria un mercato contiene bancarelle di ogni genere, ma principalmente alimentari. È sito in una strada secondaria che sbocca sulle Ramblas e costituisce anche una attrazione turistica.

image



e la rambla che termina con la statua di colombo con il dito che punta verso genova, anche se in molti credono che punti verso l'america.

image



Nel pomeriggio andammo a vedere una delle opere più belle di Gaudi, Casa Battlo

image


image



e gli interni:

image
image



Martedi 7, facemmo i biglietti per due giorni al bus turistic che ci portava in giro per la città e ci fermava alle opere di gaudi ed altri posti altrettanto importanti. Prima fermata

Parc Guell un altra opera di Gaudi,dove andò a vivere anche negli ultimi anni,infatti si visita anche la casa-museo.

image
image
image
image



seconda fermata Casa Milà o Pedrera, che si trova sul Passeig de Gràcia, nella zona barcellonese dell' Ensanche vicino a casa Battlo,divenuta ormai un museo sulle opere del maestro.

image



Terza Fermata porto nuovo ed acquario

image
image
image



ed infine la zona olimpica di notte

image





poi aggiorno...







 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 23/8/2007, 08:58




rieccomi :P

nn manca molto nn preoccupatevi con barcellona ho quasi finito!

mercoledi 8

prima tappa: Sagrada Familia, l'ultima opera di Gaudi. Mori infatti nel 1923, nei pressi della sagrada mentre lasciava una chiesa dopo la funzione e si recava sui lavori. Fu infatti investito da un tram. E così mori un genio. L'opera è incompiuta, lui riusci a terminare solo la facciata della natività, e da allora si sono susseguiti vari architetti, che hanno sempre cercato di rimanere fedele al maestro. Unica pecca. Gaudi non lavorava con progetti, ma durante i lavori, decideva cosa fare o meno, e studiava le sue opere in modelli di gesso creati da lui. Quindi dopo la sua morte, non è solo è stato difficile continuare,dato che mancavano i fondi, ma anche continuare l'opera di un grande.
Attualmente è stata completata anche la facciata della passione, mancano altre torri, sono previste 18 torri, rappresentanti in ordine ascendente di altezza: i 12 apostoli, i 4 evangelisti, la Madonna e, la più alta di tutte, Gesù. Lo stesso Gaudi, rispose alla domanda: Maestro sa che lei non vedrà compiuta la sua più grande opera? E che ci vorranno molti anni prima di completarla? E lui: Ah beh allora è un bene che il mio cliente non ha problemi di tempo.

Eh si...un genio. Tornando all'opera negli ultimi 10 anni, hanno cominciato con il collonato interno. I lavori sono finanziati da anonimi, e dagli stessi turisti.
Di tutte le opere di Gaudi non è quella che più mi ha colpita. Nel senso che già vedendo casa Battlo avevo capito che genio è vissuto, troppo avanti per l'epoca ma nonostante questo tanto apprezzato. Ma la Sagrada, nonostante sia imponente, mostra semplicità, un senso di inquitudine, e quelle pietre sembrano trasparire emozioni. La parte più bella è quella della natività con la grotta scolpita e lo scenario tipico di tale rappresentazione.
Beh posto qualcosa :P

image
image
image



non posto altro anche perchè da internet è facile trovare altre foto o informazioni.


nel pomeriggio andammo allo stadio del Barcellona.
Come quando andammo a Londra, peppe si fisso per la tomba di Max,così questa volta per lo stadio del Barcellona.
Lì la passione per questa squadra,va oltre l'immaginabile.
E lo dico io che sono di Napoli. Nel senso, che se vai a Roma o a Milano,Firenze etc..è difficile trovare ogni singolo negozio che vende la maglia della squadra locale. Lì invece ne ha fatto fatto una vera e propria ragione di vita.
Lo stadio-museo è enorme. La visita comprendeva varie gradinate, i bagni, la sala stampa, la parte riservata ai giornalisti e al museo, dove si trovano le varie coppe, le maglie dei giocatori più importanti, e anche quella di maradona.
Posto qualche foto.

image
image



giovedi 9

barri gotic (quartiere gotico). è la zona medievale,quindi la più antica della città che affaccia direttamente sul porto.

image
image



andammo nuovamente al porto

image
image



ed infine giovedi sera andammo a vedere la fontana magica. La Fontana è stata disegnata dall’ingegnere Carles Buigas per l’Esposizione Universale del 1929 ed offre uno spettacolo d'acqua e di colori unico a ritmo di musica.


image
image
image




venerdi facemmo un giro per i negozi (magari posto nel topic delle foto perchè ci siamo noi) e nel pomeriggio tornammo sulla costa,dove siamo rimasti fino a domenica,quindi al giorno della partenza.
anche lì abbiamo visto molte cose, paesi limitrofi, il museo dali etc...
quindi aggiorno.... :D :P
 
Top
Eli85
view post Posted on 25/8/2007, 12:58




Complimenti per il topic, molto interessante!!
Mi hai fatto venir voglia di andare a Barcellona... e per la verità è effettivamente una delle capitali che più mi piacerebbe vedere! Le opere di Gaudi sono splendide, ne ero rimasta conquistata già con le foto di mia sorella Alice! Prima o poi voglio vederla! (tra le altre voglio tanto vedere anche Amsterdam e Berlino)
Curiosità: il tempo com'è stato? Faceva molto caldo o si girava bene la città?
p.s. bellissime foto ^^
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 25/8/2007, 13:48




con il tempo siamo stati fortunati. nel senso che la settimana che siamo stati in città era sempre nuvoloso e fresco. quindi l'ideale per girare in città fra musei e le solite file. la sera faceva veramente fresco e un paio di volte ha piovuto. ma ripeto l'ideale. sulla costa invece è quasi sempre stato bel tempo, fatta eccezione epr un paio di giorni in cui ne abbiamo approfittato per vedere il museo e la casa di dalì.
ma è stato bellissimo!!per 15 giorni nn ho sofferto il caldo. ti giuro è stato un sogno. poi siamo tornati all'inferno...fa caldissimo e ho dovuto riaccendere l'aria condizionata.

ah bei tempi....!!!
 
Top
Eli85
view post Posted on 25/8/2007, 14:08




CITAZIONE (Elbereth Incantus @ 25/8/2007, 14:48)
con il tempo siamo stati fortunati. nel senso che la settimana che siamo stati in città era sempre nuvoloso e fresco. quindi l'ideale per girare in città fra musei e le solite file. la sera faceva veramente fresco e un paio di volte ha piovuto. ma ripeto l'ideale. sulla costa invece è quasi sempre stato bel tempo, fatta eccezione epr un paio di giorni in cui ne abbiamo approfittato per vedere il museo e la casa di dalì.
ma è stato bellissimo!!per 15 giorni nn ho sofferto il caldo. ti giuro è stato un sogno. poi siamo tornati all'inferno...fa caldissimo e ho dovuto riaccendere l'aria condizionata.

ah bei tempi....!!!

Effettivamente questa estate è stata un pò atipica, non ha fatto caldo assolutamente come gli scorsi anni, almeno qua a Firenze... non ci sono stata queste due settimane ma dice che ha piovuto spesso e fatto freddo e anche adesso non piove ed è bel tempo, ma cmq nn fa caldo...

A Parigi è piovuto praticamente sempre... faceva molto tempo londinese :P

Cmq meglio così per visitare Barcellona, perchè fare le file e girare per il centro in città con il caldo è tremendo :ph34r:

La fontana cmq è veramente splendida :wub:
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 25/8/2007, 16:02




si la fontana è molto bella poi è accompagnata da musica classica.

beh qui oggi si muore di caldo ma letteralmente.

appena carico le foto aggiorno un pò il topic.

beh magari l'anno prox ci diamo il cambio, te barcellona e io parigi (anche se a peppe nn entusiasma molto)
 
Top
Eli85
view post Posted on 25/8/2007, 19:01




CITAZIONE (Elbereth Incantus @ 25/8/2007, 17:02)
si la fontana è molto bella poi è accompagnata da musica classica.

beh qui oggi si muore di caldo ma letteralmente.

appena carico le foto aggiorno un pò il topic.

beh magari l'anno prox ci diamo il cambio, te barcellona e io parigi (anche se a peppe nn entusiasma molto)

Giusto :P Anche se visitare Barcellona di agosto mi fa un pò paura per il caldo :unsure:
Noooo, perchè non gli ispira?
Secondo me è veramente una bellissima città, dal punto di vista architettonico, di monumenti, è piena di cose stupende da vedere, probabilmente una delle più belle da quel punto di vista... poi vabbè i gusti son gusti :P
Secondo me, per esempio, Parigi dal punto di vista dei monumenti è più bella di Londra, però Londra mi piace di più alla fine, è una città magari più diversa, mentre Parigi è più classica.. Però è veramente bella.
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 26/8/2007, 08:58




ah si non mette in dubbio che abbia innumerevoli cosa da visitare. e io ci andrei anche adesso.
diciamo che per lui nn rientra in quei posti in cui tu andresti subito. se gli proponessi praga o parigi, ti direbbe subito praga.
lui dice che è una questione senza grossi motivi. io penso che ci sia di mezzo il calcio :lol: e ne sono sicura di questo!
beh cmq è una città che va vista sicuramente.
per quanto riguarda londra...rimane adesso per me la città che mi è piaciuta di più. assieme a firenze ovviamente. per motivi diversi.
barcellona come ho detto è stata una splendida scoperta. ma sono rimasta estasiata si da gaudi, e altre opere. ma non è stato come per londra, che ad ogni palazzo rimanevo così..ed era la seconda volta quando sono andata con peppe.
cmq..come dicevi giustamente te de gustibus..
 
Top
Quela
view post Posted on 26/8/2007, 11:21




Anche a me piacerebbe visitare barcellona. Ma è cara????seravte in hotel o appartamento?
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 26/8/2007, 14:08




beh rispetto a napoli è più cara,ma rispetto a firenze non penso faccia molta differenza.
i menù turistici a barcellona vanno da 10 a 20 euro, quindi piuttosto fattibili. a girona invece sui 10 max 15 euro.
le zone vicino a barcellona come alberghi o pensioni sono altrettanto fattibili.
cmq nel complesso non è cara, sicuramente meno cara di londra.
noi stavamo a casa degli zii di peppe, che vivono lì. ma loro attualmente sono sulla costa quindi la casa a barcellona era vuota. anche quando siamo stati sulla costa stavamo da loro. cmq ho dato uno sguardo e i prezzi nn sn elevati. ma io ti dico che anche firenze e roma sn cari perchè napoli come città è molto economica anche se parli con i turisti ti dicono lo stesso.
 
Top
Quela
view post Posted on 27/8/2007, 17:01




allora ci andrò:)
cmq anche Venezia è molto cara
 
Top
. la visi .*
view post Posted on 5/10/2007, 16:34




bella barcellona!
è una città tutta da scoprire..!
io ci sono stata un po' di volte, mi è sempre piaciuta! il parco di gaudì è stupendo!
mia nonna è di barcellona ^_^
 
Top
Eli85
view post Posted on 5/10/2007, 16:38




CITAZIONE (. la visi .* @ 5/10/2007, 17:34)
bella barcellona!
è una città tutta da scoprire..!
io ci sono stata un po' di volte, mi è sempre piaciuta! il parco di gaudì è stupendo!
mia nonna è di barcellona ^_^

Uhh che fortuna!!! ^_^ Perchè io non ho parenti che vivano all'estero??!!! :P
 
Top
. la visi .*
view post Posted on 5/10/2007, 16:41




CITAZIONE (Eli85 @ 5/10/2007, 17:38)
CITAZIONE (. la visi .* @ 5/10/2007, 17:34)
bella barcellona!
è una città tutta da scoprire..!
io ci sono stata un po' di volte, mi è sempre piaciuta! il parco di gaudì è stupendo!
mia nonna è di barcellona ^_^

Uhh che fortuna!!! ^_^ Perchè io non ho parenti che vivano all'estero??!!! :P

no ora non vive all'estero.. vive qui! o meglio sta un po' qui e un po' in spagna nella casache aveva quando era ragazza
 
Top
Eli85
view post Posted on 5/10/2007, 16:49




CITAZIONE (. la visi .* @ 5/10/2007, 17:41)
CITAZIONE (Eli85 @ 5/10/2007, 17:38)
Uhh che fortuna!!! ^_^ Perchè io non ho parenti che vivano all'estero??!!! :P

no ora non vive all'estero.. vive qui! o meglio sta un po' qui e un po' in spagna nella casache aveva quando era ragazza

Ahh ho capito!! ^_^ Ma avete una casa a Barcellona??
 
Top
22 replies since 22/8/2007, 13:33   4667 views
  Share