Pulizia Viso

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon11  view post Posted on 25/7/2007, 14:34




LA PULIZIA DEL VISO

La pulizia del viso è considerata nel campo estetico il trattamento di base e serve a rimuovere dalla superficie cutanea le impurità, le cellule morte (le lamelle cornee in via di desquamazione) ed i punti neri (comedoni).

Alcuni fattori potenziano l'effetto cosmetico:

- l'umidità, perché macera lo strato corneo (la parte esterna della cute) provocando la dilatazione dei pori.
- l'aumento della temperatura cutanea, perché diminuisce la viscosità del sebo e quindi facilita la rimozione dei comedoni (punti neri).
- la vasodilatazione, perché stimola l'ossigenazione dei tessuti.

Nel passato le donne ricorrevano all'uso di suffumigi e di impacchi caldi, oggi tali pratiche sono sostituite da moderni generatori di vapore arricchito di ossigeno nascente ed il trattamento viene effettuato da estetiste. Per la scelta della metodica, è necessario osservare accuratamente la tipologia cutanea per individuare cosmetici, apparecchiature, procedure e frequenza del trattamento.

La "Pulizia del viso" si configura come il trattamento classico di base per mantenere la corretta funzionalità cutanea e preparare la pelle a pratiche estetiche e/o mediche per prevenire o attenuare gli inestetismi più diffusi.

L'esperto consiglia

Ecco alcuni accorgimenti per aiutare a mantenere a lungo l'effetto di tali trattamenti:

- Utilizzare due volte al giorno un detergente ed un tonico adatti al tipo di pelle per effettuare una accurata pulizia, eliminare i residui del maquillage e rimuovere le sostanze che si depositano sulla superficie cutanea ( polvere - prodotti dell'ambiente - sebo, ecc.). Una corretta e quotidiana igiene cutanea è alla base della salute e della bellezza dell'epidermide.
-Utilizzare ogni giorno un prodotto idratante: qualsiasi tipo di pelle necessita di una corretta e costante idratazione. Completare con l'applicazione di un prodotto specifico per il tipo di pelle, per esempio: sebo - normalizzante nel caso di pelle impura e seborroica, nutriente/emolliente nel caso di pelle particolarmente arida e povera dei lipidi naturali, un prodotto decongenstionante - disarrossante, nel caso di pelle sensibile e con tendenza all'arrossamento e alla couperose.
-Utilizzare ogni mattina (365 giorni l'anno) un prodotto contenente fattori di protezione UVA/UVB se si vive in ambienti soleggiati o se si svolgono attività all'aria aperta.
- Utilizzare due volte alla settimana una maschera adatta al tipo di pelle.

Seguendo questi consigli si può mantenere una pelle più pura ed equilibrata e prevenire ed attenuare gli inestetismi più diffusi.

FONTE


Voi che tipo di prodotti usare per mantenere pulita la vostra pelle?
Fate spesso maschere? Avete mai fatto una pulizia del viso da un estetista?

 
Top
view post Posted on 25/7/2007, 16:41
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,679

Status:


da un'estestista mai...
diciamo che io uso una saponetta specifica ogni sera perchè ho dei problemi di pelle..e ogni tanto faccio anche qualche maschera..non posso mettere altri prodotti,non posso continuare a cambiare sapone o mettere creme perchè ho una pelle un pò particolare e per fortuna adesso vedo dei miglioramenti..prima mi venivano degli sfoghi sul viso e me li sono portati dietro per più di un anno! :(
Ora sto migliorando parecchio!
 
Top
Eli85
view post Posted on 25/7/2007, 16:55




Neanch'io sono mai stata da un'estetista, ormai ne approfitterò per il matrimonio di mia sorella :P
Cmq io uso tutti i giorni latte detergente- tonico e crema idratante della Vichy... Poi ogni tanto mi faccio qualche maschera, che per altro sono molto rilassanti ^_^
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 25/7/2007, 16:57




SPOILER (click to view)
Neanch'io sono mai stata da un'estetista, ormai ne approfitterò per il matrimonio di mia sorella
scusa la curiosità come fai?ceretta e il resto?
 
Top
Eli85
view post Posted on 25/7/2007, 17:03




CITAZIONE (Elbereth Incantus @ 25/7/2007, 17:57)
SPOILER (click to view)
Neanch'io sono mai stata da un'estetista, ormai ne approfitterò per il matrimonio di mia sorella
scusa la curiosità come fai?ceretta e il resto?

SPOILER (click to view)
Non faccio la ceretta, troppo maleeeeeeeeeee :P Uso il rasoio... anche se proprio oggi al tel io e Cri dicevamo che la ceretta sarebbe molto più comoda perchè dura molto più a lungo... solo che temo il dolore :lol:
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 25/7/2007, 17:06




SPOILER (click to view)
no dai nn fa tanto male :P e poi è molto più comoda e le gambe sono molto più "pulite". poi beh è abitudine. io ho cominciato a 13 anni dato che facevo nuoto,e ormai è anche diminuita la peluria. però il rasoi li indurisce, nn spezza la radice. cerca di usare almeno le creme, ^_^
 
Top
view post Posted on 25/7/2007, 17:07
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,679

Status:


io con la ceretta mi trovo benissimo..ormai sono abituata e non sento più male!
 
Top
Eli85
view post Posted on 25/7/2007, 17:11




CITAZIONE (Elbereth Incantus @ 25/7/2007, 18:06)
SPOILER (click to view)
no dai nn fa tanto male :P e poi è molto più comoda e le gambe sono molto più "pulite". poi beh è abitudine. io ho cominciato a 13 anni dato che facevo nuoto,e ormai è anche diminuita la peluria. però il rasoi li indurisce, nn spezza la radice. cerca di usare almeno le creme, ^_^

SPOILER (click to view)
Sì , so che è sconsigliato usare il rasoio perchè indurisce il pelo, però è molto più veloce e comodo delle creme. Fino ai 17-18 anni ho usato la crema ma ogni volta ci mettevo tipo un'ora! :blink: Mi ci voleva troppo tempo, tra stenderla, aspettare che facesse effetto e tutto il resto... alla fine sono passata al rasoio... Ultimamente sto pensando di passare alla ceretta, ma sono una fifona incredibile... paura :ph34r: :lol:
 
Top
stella86
view post Posted on 26/7/2007, 13:06




ragazze stiamo andando off topic pero..
apro una discussione apposita..
 
Top
Eli85
view post Posted on 26/7/2007, 13:20




CITAZIONE (stella86 @ 26/7/2007, 14:06)
ragazze stiamo andando off topic pero..
apro una discussione apposita..

Sì, bravissima, forse è meglio ^_^
 
Top
stella86
view post Posted on 26/7/2007, 13:24




per quanto mi riuguarda...per la pulizia del viso..io utilizzo la linea Nivea Visage Young..
mi trovo benissimo con tutti i suoi prodotti..
 
Top
Eli85
view post Posted on 9/1/2008, 14:21




Ritiro su questo topic per parlare degli scrub per il viso.

Lo scrub per il viso

Quando il viso è stanco ed opaco, lo scrub è l’unico “cosmetico” che riesce a ridonare alla pelle del viso la lucentezza e la luminosità della gioventù. Lo scrub per il viso è sicuramente più delicato rispetto a quello per le altre parti del corpo e va passato soprattutto su fronte, mento e naso, dove la quantità di impurità è maggiore, lasciando fuori il contorno labbra ed il contorno occhi, perché lì la pelle è più sottile. La crema, o il gel, va massaggiato per circa 30 secondi e risciacquato poi con acqua tiepida.


fonte

... Voi lo usate? Di che marca?
A me ne ha regalato uno mia sorella per Natale perchè sapeva che lo volevo! E' de "L'erbolario" (comprato in farmacia)... mi ci trovo benissimo! Va usato un paio di volte a settimana e lascia la pelle veramente morbida! Adesso ne volevo comprare uno anche per il corpo... qualche consiglio?

E poi, sempre per la pulizia del viso, ogni tanto uso i cerottini della Nivea, per fronte-naso-mento... li conoscete? Io mi ci trovo abbastanza bene ^_^

 
Top
stella86
view post Posted on 9/1/2008, 14:26




io mi trovo sempre bene con la linea Nivea young..ha tutti i prodotti utili per il viso..
 
Top
Eli85
view post Posted on 15/11/2008, 02:58




Come avevo scritto in tag, oggi sono stata dall'estetista per la pulizia del viso... solo una parola: CHE MALE!!! :ph34r: Mi lacrimavano gli occhi, m'ha pure portato un fazzoletto e mi diceva "E' normale, purtroppo non è piacevole.." Ora capisco il detto "Per essere belle bisogna soffrire!" :ph34r: Mi dava fastidio soprattutto quando passava sopra il naso e intorno al naso..!! Brrr, se ci ripenso mi vengono i brividi :lol:
Cmq prima mi ha dato uno scrub per il viso, poi ci ha passato sopra un panno inumidito, caldo e poi ha iniziato a togliere i vari "punti neri" (ed è questo il procedimento doloroso :ph34r: ) , poi ha usato un gel per il viso, una maschera, e poi mi ha fatto un massaggio al viso e infine ha completato con la crema idratante... Adesso ho la pelle del viso liscissima!!! E anche un pò arrossata, ma non troppo :lol: Cmq non è per niente cara, ho speso sui 20 euro e anche leggendo su internet e sentendo qua e là di solito prendono sui 30eu...

Voi avete mai provato??
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 15/11/2008, 09:30




No perchè non ho problemi di pelle sul viso, per fortuna :P
E al max uso una crema idratante, ma tipo 2 volte l'anno :lol:

E poi perchè se inizi a farla poi devi continuare perchè tendono ad uscire sempre di più, quindi non è una cosa molto positiva.

E poi cosa più importante non sopporterei qualcuno che mi tocca la faccia :lol:

Dall'estetista ci vado ma faccio altre cose, cera completa, una volta massaggi, e baffetti sopraciglia.
 
Top
21 replies since 25/7/2007, 14:34   240 views
  Share