, Lilo & Stich

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
icon6  view post Posted on 5/7/2007, 11:38




image



imageimage




La vita ha le sue difficoltà per Lilo, una ragazzina solitaria delle Hawaii che vive con la sua sorella/tutrice Nani, di diciannove anni. Le due ragazze si arrabattano per riuscire a cavarsela ma le cose non vanno molto bene. Quando Cobra Bubbles, un assistente sociale senza mezzi termini, capita a casa loro per vedere come vivono, trova le due sorelle nel mezzo di una discussione e la casa nel caos più totale. Concede a Nani solo tre giorni per dimostrare di essere una tutrice adatta per Lilo, oppure le cose dovranno cambiare per forza. Quella sera Lilo vede una stella cadente proprio vicino alla sua camera da letto ed esprime un desiderio: “Ho tanto bisogno di un amico. Di qualcuno che stia sempre con me.” E aggiunge: “Potresti mandarmi un angelo! L’angelo più carino che hai.”
In realtà la stella cadente è una navicella spaziale che appartiene a Stitch, una creatura birichina (ufficialmente noto come “Esperimento 626”), fuggita dal pianeta Turo. Il suo creatore, uno scienziato pazzo di nome Jumba, spiega che Stitch: “È a prova di proiettile, di fuoco, e pensa più velocemente di un supercomputer. Riesce a vedere nel buio e sposta oggetti tremila volte più grandi di lui. Il suo unico istinto è quello di distruggere tutto quello che tocca!”

Stitch inizia a comportarsi malissimo, creando scompiglio e dimostrandosi il cucciolo meno affezionato dell’intero pianeta. Tuttavia Lilo intende ancora proteggerlo e lo incoraggia a diventare un cittadino modello come il suo eroe, Elvis Presley.



image



Edited by Joey Potter - 5/7/2007, 14:38
 
Top
Joey Potter
view post Posted on 5/7/2007, 13:43




image

Titolo originale: Lilo & Stitch
Paese: Usa
Anno: 2002
Durata: 85'
Genere: animazione
Regia: Dean DeBlois, Chris Sanders
Soggetto: Chris Sanders
Sceneggiatura: Chris Sanders, Dean DeBlois
Art director: Jeff Dutton


Lilo & Stitch è il quarantunesimo film d'animazione della Disney

Citazioni e parodie

I trailer di Lilo & Stitch sono tutte parodie di altri film recenti della Disney come La bella e la bestia, La Sirenetta e Il Re Leone. I trailer iniziano come quelli dei film originali, finché non arriva Stitch a creare scompiglio.
Tutto il film è ricco di riferimenti ad altri lavori. Il culmine è rappresentato dalla scena finale, in cui vengono mostrate una sequenza di fotografie della futura "famiglia" di Lilo & Stitch: ognuna di esse è una variazione di un'immagine celebre, come le illustrazioni di Norman Rockwell.
Le scene ambientate nello spazio contengono evidenti similitudini con la saga di Guerre Stellari e in particolare con Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma. Per esempio, l'architettura della sala del consiglio della Federazione Galattica ricorda da vicino quella del pianeta Coruscant. In modo analogo, si possono notare diverse similitudini con l'universo di Star Trek; per esempio, Jumba e Pleakley fanno molta attenzione a non farsi vedere dai terrestri e non interferire con la loro vita, cosa che ricorda molto la prima direttiva della Flotta Stellare.
Alcuni degli alieni della Federazione sono incredibilmente simili a personaggi di altri film di Walt Disney, in particolare dei film di Winnie Pooh. Lo stesso Pleakley assomiglia molto alle scope animate del film Fantasia.
Altri riferimenti altri lavori Disney sono più espliciti: nella stanza di Lilo c'è una bambola di Dumbo (una scelta probabilmente non casuale, essendovi altri legami fra il film del 1941 e Lilo & Stitch) e in quella della sorella si intravede un poster del film Mulan. Inoltre, Stitch si appassiona alla fiaba de Il brutto anatroccolo, immedesimandosi nel protagonista in quanto "diverso"; le illustrazioni del libro che sfoglia sono tratte dall'adattamento della fiaba di Hans Christian Andersen in cartone animato con cui la Disney vinse il premio Oscar nel 1939.


Ambientazione

Nel progetto originale, il film doveva essere ambientato nelle campagne del Kansas. La successiva scelta dell'isola di Kauai nelle Hawaii sembrò a Sanders decisamente più originale, oltre a fare di Lilo & Stitch un film decisamente molto "colorato", con splendide immagini di mari tropicali, foreste, fiori e danze in costume. I colori brillanti di Lilo & Stitch sono accentuati dai dipinti acquerello usati per i circa 1200 sfondi, una tecnica che non veniva utilizzata dai tempi di Dumbo (1941) e difficile da trattare, per via dell'impossibilità di correggere eventuali errori (a differenza di quanto avviene con altri tipi di colore come gli acrilici).
Mentre Sanders e i suoi visitavano Kauai per preparare le scenografie del film, vennero a conoscenza del concetto della famiglia estesa hawaiana, espresso dal termine ohana, che divenne un elemento centrale del film. DeBlois ricorda: "Dovunque andassimo, la nostra guida conosceva qualcuno. Fu lui a spiegarci il concetto hawaiano di ohana, un senso di famiglia che va al di là dei parenti stretti. Questa idea divenne un tema fondamentale della storia, la cosa che spinge Stitch a andare oltre ciò per cui era stato creato, ovvero distruggere."
Lilo & Stitch non è il primo film ambientato nell'isola di Kauai: essa compare anche ne I predatori dell'arca perduta e nella trilogia di Jurassic Park. In Lilo & Stitch, la serena bellezza dell'isola serve a bilanciare i temi dell'abbandono, della perdita, delle difficoltà economiche e sociali di Lilo e della sua famiglia.


Lilo & Stitch e l'11 settembre

L'ultima scena del film, in cui Lilo e Stitch rubavano un Boeing 747 e volavano fra i grattacieli di Honolulu, fu modificata dopo gli eventi dell'11 settembre 2001.


I seguiti

Del film sono stati creati diversi seguiti (solo per il mercato dell'home-video), Provaci ancora, Stitch! e Lilo & Stitch 2: che disastro Stitch!. Inoltre, dal 2003, è in onda su Disney Channel una serie televisiva dove si vedono gli altri 625 esperimenti "cugini" di Stitch. Un quarto film, Leroy & Stitch, è uscito nel giugno del 2006 negli Stati Uniti (il 17 gennaio in Italia).
 
Top
Eli85
view post Posted on 8/7/2007, 13:08




Io *adoro* Lilo e Stich :wub: :pukka: Tra i moderni è in assoluto il mio preferito.
Amo profondamente Stich *_* Mi sono comprata anche il pupazzo al Disney Store a Roma :P
Anche Lilo è dolcissima e poi ormai è diventata celebre la frase "Ohana significa famiglia" :D
Mi piacerebbe moltissimo rivederlo!!!
Stupendo poi Stich vestito da Elvis :lol: Questa è una di quelle componenti, la colonna sonora di Elvis Presley, che uno non si aspetterebbe mai da un film Disney classico :D e questo rende ancora più particolare e divertente il cartone!!

VOGLIO RIVEDERLO!

Edited by Eli85 - 26/3/2009, 15:40
 
Top
Joey Potter
view post Posted on 8/7/2007, 23:33




Anche per me è la stessa cosa.. fra i moderni è uno dei miei preferiti! Una volta sapevo fare benissimo la voce di Stitch che dice "Hohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato!", poi ho perso l'abitudine! :P
L'ho rivisto l'altro giorno e devo dire che ogni volta mi diverto un sacco a rivederlo: Lilo è una forza della natura e i due alieni fanno morire dalle risate!
 
Top
Eli85
view post Posted on 26/3/2009, 15:42




"Questa è mia famiglia. E' piccola e disastrata, ma bella... molto bella."

:cry: :cry: :cry: :cry:

Ho rivisto Lilo&Stitch! Era tantissimo tempo che non lo vedevo, e ho approfittato di streaming :P

E' proprio uno dei cartoni Disney a cui sono più affezionata, è dolcissimo :wub: Lilo e Stitch sono stupendi :wub: :wub: :wub: "Mi piace coccoloso" :pukka:

 
Top
4 replies since 5/7/2007, 11:38   981 views
  Share