, Le follie dell'imperatore

« Older   Newer »
  Share  
Joey Potter
view post Posted on 4/7/2007, 16:37




LE FOLLIE DELL'IMPERATORE

image

Titolo originale: The Emperor's New Groove
Paese: USA
Anno: 2000
Durata: 78'
Genere: animazione
Regia: Mark Dindal
Soggetto: Chris Williams, Mark Dindal, Roger Allers
Sceneggiatura: David Reynolds
Art director: Olivier Adam

image


Le follie dell'imperatore è il 39° film di animazione della Walt Disney Pictures. Il titolo orignale, The Emperor's New Groove, può essere tradotto letteralmente come "il nuovo ritmo dell'imperatore", essendo la parola groove intraducibile in italiano, ed è un riferimento alla popolare fiaba di Andersen I vestiti nuovi dell'imperatore.

image


TRAMA:

Personaggi principali sono Kuzco, egocentrico imperatore di una nazione (ispirata all'impero Inca dell'America precolombiana) e un suo suddito, Pacha, un paesano mite, dedito alla famiglia e capo del villaggio in cui vive. Kuzco, adolescente viziato, svela a Pacha di voler demolire il suo villaggio per costruire un'enorme parco acquatico, Kuzcotopia. Pacha protesta, ma è allontanato dalle guardie.
Yzma, anziana consigliera dell'imperatore, viene licenziata da quest'ultimo. Furibonda e desiderosa di salire al trono, la vecchia prepara una pozione per uccidere Kuzco. A causa della stupidità del suo muscoloso aiutante Kronk, però, viene propinata all'imperatore la pozione errata: Kuzco è trasformato in un lama. Per un susseguirsi di coincidenze, il lama Kuzco si ritrova al villaggio di Pacha. Immediatamente ordina al capovillaggio di ricondurlo a palazzo, ma Pacha si rifiuta di farlo, se l'imperatore non costruirà il suo parco acquatico da un'altra parte. Kuzco, cocciutamente, si avventura di nuovo nella giungla e si ritrova inseguito da giaguari. Accorre in suo aiuto Pacha, che non ha il cuore di lasciar morire miseramente il suo imperatore. Nel viaggio di ritorno, Kuzco comincia a cambiare quando lui e Pacha sono costretti a collaborare per salvarsi da mille pericoli.
Al palazzo intanto Yzma ha celebrato il funerale di Kuzco e si è insediata come imperatrice. Venuta a sapere da Kronk che Kuzco non è stato ucciso, parte immediatamente alla sua ricerca. L'anziana donna e il suo scagnozzo si imbattono in Kuzco e Pacha in una locanda nella giungla. Comincia così un inseguimento che si conclude a palazzo; mentre Kuzco e Pacha cercano l'antidoto per far tornare l'imperatore al suo aspetto umano, Yzma li ostacola in tutti i modi. Dopo mille trasformazioni dovute a pozioni errate, Kuzco rimane un lama. È Yzma invece, per un incidente, a essere trasformata in una gattina. Infine la pozione giusta viene rintracciata, l'imperatore la beve e torna ad essere un umano.
Kuzco ha imparato la lezione: ora è maturo, umile e rispettoso dei suoi sudditi. Pacha continua a vivere sereno nel suo villaggio, mentre Kronk diventa un capo scout. E Yzma, rimasta gattina, si arruola come piccola scout nel suo gruppo.

image


Curiosità

1 Il doppiaggio italiano ha visto la partecipazione di diversi attori noti al pubblico: Luca Bizzarri (Kuzco), Paolo Kessisoglu (Kronk), Anna Marchesini (Yzma) e Adalberto Maria Merli (Pacha). La scelta di attori comici ha aumentato di molto la sensazione da cabaret per il pubblico italiano. È stato apprezzato in particolar modo il doppiaggio di Anna Marchesini (Yzma).
2 A differenza di numerosi altri film Disney, il lungometraggio è quasi del tutto privo di canzoni o numeri musicali. Fu il primo classico Disney a non essere un musical da Bianca e Bernie nella terra dei canguri (1990); fu con questo film che la Disney cominciò ad allontanarsi dal genere musicale.
3 Nel climax finale Yzma sembra essersi trasformata in un mostro gigantesco: solo in seguito è rivelato il fatto che si sia trasformata in una candida gattina. La scena ricorda molto la trasformazione di Malefica in un drago ne La bella addormentata nel bosco, film Disney del 1959.
4 Il film ha avuto un seguito, Le follie di Kronk, uscito esclusivamente in DVD e VHS nel 2005.
5 Sempre nel 2005 ha debuttato una serie televisiva con i personaggi del lungometraggio come protagonisti: A scuola con l'imperatore (The Emperor's New School).

image
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 9/11/2008, 10:31




Grandioso questo film!

I dialoghi sono unici, e i pg fanno morire dal ridere.
è il film disney più divertente in assoluto.
Ho riso per tutto il film.

La storia è carina, ma le gag, e i discorsi di Kronk sono unici :lol:

Consiglio di vederlo, passerete un'ora a ridere :lol:
 
Top
Eli85
view post Posted on 9/11/2008, 11:53




Non l'ho mai visto! Dai disegni mi ricorda moltissimo Hercules, e anche quello era molto comico/ironico!!
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 9/11/2008, 11:56




Questo lo è ancora di più! :lol:

A me fa morire Kronk. E' talmente cretino :lol:

SPOILER (click to view)
Mary quando salta sulla corda coi bimbi?
97 schimiette e comincia a cantare :lol:

E non capisce mai niente :lol:

No ieri sono morta dal ridere :lol:
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 9/11/2008, 12:07




Sì, è decisamente fantastico questo cartone, forse davvero uno dei più divertenti che la Disney abbia mai fatto... e c'è anche un bel significato dietro ^_^
Isma e Kronk mi fanno morire :lol: sono grandiosi assieme :lol:

SPOILER (click to view)
E perchè, quando parla con lo scoiattolo?!?! :lol: :lol:
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 9/11/2008, 12:09




SPOILER (click to view)
:lol:

lo scoiattolo e alla fine diventa uno scout :lol:

e quando fa il cuoco in cucina? vuoi i broccoli?


Tra l'altro c'è il seguito le follie di kronk, voglio vederlo,anche se di solito i seguiti non sono granchè, ma voglio provare ^_^

 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 9/11/2008, 12:35




Non sapevo del seguito :woot:

SPOILER (click to view)
Sììì, quando fa il cuoco è stupendo!!!
 
Top
6 replies since 4/7/2007, 16:37   8327 views
  Share