, Il Re Leone 2: Il regno di Simba

« Older   Newer »
  Share  
Joey Potter
view post Posted on 4/7/2007, 16:21




IL RE LONE 2
Il regno di Simba


image

Titolo originale: The Lion King II: Simba's Pride
Paese: USA
Anno: 1998
Durata: 78'
Genere: animazione
Regia: Darrell Rooney
Sceneggiatura: Flip Kobler, Cindy Marcus
Produttore: Jeannine Roussel
Casa di produzione: Walt Disney Pictures
Art director: Fred Warter


Il Re Leone 2: Il Regno di Simba, è il 56° lungometraggio animato della Walt Disney Pictures.
Uscito nel 1998 unicamente per l'home video, è il sequel del classico Disney del 1994 Il Re Leone.


image


TRAMA:

Il film inizia dove il capitolo precedente si interrompe: Kiara, figlia di Simba e Nala, viene presentata dal vecchio Rafiki agli animali delle Terre del Branco, sotto lo sguardo benevolo dello spirito di Mufasa.
Kiara dimostra da subito di avere un carattere forte e indipendente, insofferente delle imposizioni del padre. Un giorno, giocando nelle Terre del Branco, ella si accorge di essere pedinata da Timon e Pumbaa, incaricati da Simba di controllarla di nascosto. La giovane leonessa approfitta di una momentanea distrazione dei due maldestri baby-sitter per fuggire ed entrare nelle Terre di Nessuno, luogo di residenza dei leoni esiliati dal branco perché ancora fedeli a Scar.
Qui Kiara incontra Kovu, cucciolo di leone appartenente al branco degli esuli. I due vivono insieme una brutta avventura con alcuni alligatori e giocano insieme. Improvvisamente appaiono Simba e Zira, madre di Kovu e leonessa a capo dei "Rinnegati". Ella rivela come Kovu sia stato scelto da Scar come suo erede al trono.
Simba e Kiara tornano alla Rupe dei Re discutendo del ruolo di sovrano. Nel frattempo Zira ordisce un piano per portare suo figlio al potere: Kovu dovrà stringere amicizia con Kiara, cosicché possa avvicinarsi tanto a Simba da poterlo uccidere.
Il piano viene messo in atto tempo dopo in occasione della prima battuta di caccia di Kiara, ormai adulta: Nuka e Vitani, fratelli di Kovu, incendiano la savana dove si trova la principessa, permettendo così a Kovu di salvarla. Il leone chiede di poter entrare a far parte del branco di Simba, il quale si vede suo malgrado costretto dal protocollo reale ad accoglierlo. Kovu e Kiara passano le loro giornate insieme, esercitandosi nella caccia e giocando; nel frattempo la loro amicizia si tramuta in amore.
Kovu decide non portare a compimento il piano di Zira e, anzi, di metterne al corrente Kiara; viene però interrotto da Simba, che intende prenderlo da parte per una discussione privata. Durante il dialogo Simba viene attaccato dagli esuli, dai quali riesce però a fuggire. Durante l'inseguimento perisce Nuka, il figlio maggiore di Zira. La leonessa incolpa Kovu della morte del fratello, e lo colpisce lasciandogli sul volto una cicatrice molto simile a quella di Scar. Kovu fugge e torna alla Rupe dei Re per spiegare la situazione a Simba, il quale rifiuta di ascoltarlo e lo condanna all'esilio.
Mentre Kiara fugge per raggiungere l'amato, Zira decide di approfittare della debolezza di Simba, ferito durante l'agguato, per attaccare il suo branco e tornare al potere. Lo scontro viene interrotto da Kovu e Kiara, la quale ricorda al padre un discorso da lui fatto tempo prima sulla comunanza di tutti gli esseri viventi e mette in evidenza la mancanza di differenze tra i membri dei due branchi. Il discorso convince tutti tranne Zira, che tenta un ultimo attacco contro Simba. Kiara si mette in mezzo e le due lottano finché Zira non perisce cadendo da un precipizio in un fiume in piena.
Il film si conclude con il ritorno di tutti i leoni alla Rupe dei Re, dove Simba, Nala, Kovu e Kiara ruggiscono per commemorare la fine delle ostilità. Dall'alto la voce di Mufasa si congratula con il figlio e ribadisce un'ultima volta che "Siamo un'unica realtà".

image


Curiosità

1 La Rupe dei Re appare sempre rappresentata dal lato opposto a quello visto nel primo episodio. Gli autori affermano che questa scelta ha un valore simbolico, in quanto il fianco in ombra della rupe rappresenta il lato oscuro di Simba.
2 Mentre il primo episodio della serie è ispirato all'Amleto, la vicenda del secondo è ispirata ad un'altra tragedia di Shakespeare: Romeo e Giulietta.
3 Il nome "Kovu" in lingua swahili significa "cicatrice" ("scar" in inglese). "Zira" significa "odio", mentre "Nuka" significa "cattivo odore".
4 Il nome di Vitani in origine era "Shetani", che in lingua swahili significa "diavolo". Il nome probabilmente è stato giudicato inappropriato dalla Disney e quindi modificato. "Vitani" in lingua swahili non ha alcun significato.
5 Il nome di Kiara in origine era Aisha, ma si è deciso di modificarlo per non creare un caso di omonimia con il Ranger Giallo della nota serie TV Power Rangers.
6 Nel progetto originale Zira avrebbe dovuto suicidarsi lasciando volontariamente la presa dalla parete rocciosa cui si era aggrappata durante la caduta nel precipizio. L'idea evidentemente è stata giudicata troppo audace, perciò si è preferito farle lasciare la presa per mancanza di forze. Sarebbe stato il primo caso di suicidio di un personaggio Disney.
7 Nel progetto originale Kovu sarebbe dovuto essere il figlio di Scar. L'idea è stata abbandonata dai creatori dopo essersi resi conto che questo avrebbe determinato una stretta parentela tra Kovu e Kiara[4]
8 In un primo momento si era pensato di far morire il personaggio di Simba in seguito ad un attacco dei "Rinnegati". L'idea è stata ben presto abbandonata per timore della reazione del pubblico, che tanto si era affezionato al protagonista del primo episodio.
9 Il progetto originale non prevedeva l'esistenza del branco dei "Rinnegati": Zira si sarebbe valsa della collaborazione delle iene.

image


Premi:

Annie Award 1999 come Migliore Produzione per l'Home Video
Primo premio al Festival d'Animazione di Vancouver 1999
DVD Exclusive Award 2001
 
Top
Sharon Jackson
view post Posted on 29/4/2010, 21:50




Amo il RE LEONE e amo la DISNEY!!!!
 
Top
1 replies since 4/7/2007, 16:21   16096 views
  Share