Fiocchi di cotone per Jeanie

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
icon12  view post Posted on 8/2/2007, 17:55




image



FIOCCHI DI COTONE



LA TRAMA La storia, che è tratta dalla biografia del musicista e compositore Stephen C. Foster (autore di Oh Susanna) è ambientata nel South Carolina, tra le piantagioni di cotone, a fine ottocento.

Jeanie ha 12 anni e ha una vita molto dura.la sua mamma è morta, il padre si è risposato e lei desidera diventare medico come il papà, in una società in cui le donne non sono considerate ancora niente! Ad aiutarla ci sono Bill e Stephen, i suoi migliori amici, anche loro con un sogno: Bill desidera diventare un musicista jazz, Stephen(bravissimo suonatore di armonica) un musicista. Stephen oltretutto compone già alcune canzoncine per la sua amica. Jeanie dopo le medie viene mandata in un collegio per studiare e qui la vita per lei non sarà facile. Alcune compagne e la perfida direttrice le metteranno i bastoni fra le ruote in ogni cosa,arriveranno perfino a cacciare una dolcissima insegnante che era riuscita a stento ad insegnare alle ragazze l'amore e il rispetto per tutte le razze e tutte le persone.

Inoltre tutte le volte che Stephen va a trovare la sua amica viene sempre mandato via! meno male che Bill, che lavora al collegio, sarà sempre accanto a Jeanie. Dopo un po', comunque le ostilità cesseranno e Jeanie potrà diplomarsi con serenità e ritornare a casa sua (stupenda la canzone cantata da Jeanie in questa occasione sulle note della musica che sempre accompagna tutte le sue avventure, quella suonata da Stephen con l'armonica! (Le parole sono in fondo alla pagina) e che oltretutto è una canzone realmente composta da Stephen C.Foster, proprio come tutte quelle che accompagnano il cartone!

Comunque, una volta che i tre ragazzi sono di nuovo insieme cominciano altre difficoltà...Bill inizia a suonare in un gruppo jazz, am dopo un po' viene cacciato; i sentimenti di Jeanie e Stephen iniziano a diventare più forti di quelli dell'amicizia, ma i due non ricuciranno subito a dichiararsi!

La ragazza intanto fa tirocinio presso un medico molto burbero, in una cittadina con un poverissimo orfanotrofio(in cui la ragazza alloggia)Dopo numerosi problemi legati all'orfanotrofio, Jeanie riesce ancora una volta a salvare tante situazioni:Riesce a far sposare il dottore con la direttrice dell'orfanotrofio(i due erano fidanzati molti anni prima, ma poi si erano lasciati!), fa tornare a Bill al voglia di suonare, in occasione di un concerto di beneficenza, diventa un bravo medico e...si sposa con Stephen!

nell' ultima puntata infatti si vedono i due ragazzi sul carro con i bambini dell'orfanotrofio e la voce di Jeanie dice"Nell'aprile 1850 io e Stephen ci sposammo! Dalla nostra felice unione nacque una splendida bambina..."


PERSONAGGI:

Jeanie Mac Dowell
image
Jeanie è una dolcissima bambina americana. Dovrà affrontare numerose difficoltà, prima fra tutte la sua bontà verso le persone di razza diversa in un'epoca ancora razzista! Poi anche il suo desiderio di diventare medico, data l'ostilità verso el donne in uan società maschilista!

Genitori di Jeanie (Freddy e Angela Mac Dowell)
image
Il papà di Jeanie è un medico e la sua mamma un'infermiera e un'abile pianista. La mamma è purtroppo malata di cuore e morirà, lasciando nel cuore della figlia un vuoto incolmabile.

Diana
image
Diana è la nuova moglie del papà di Jeanie! Non è la solita matrigna dei cartoni! Infatti anche se all'inizio appare un po' ostile si affeziona subito a Jeanie!

Stephen C. Foster
image
Insieme a Bill è il migliore amico di Jeanie. La sua amicizia con Jeanie presto si trasformerà in amore, che culminerà con il matrimonio e la nascita di una bambina. Stephen C. Foster diventerà un famoso compositore, noto soprattutto per "Oh Susanna".

Bill
image
Bill è uno dei migliori amici di Jeanie. A causa del razzismo subirà molti torti, am riuscirà a realizzare il suo sogno diventando musicista jazz

Thomas
image
Cugino di Diana e rampollo di una nobile famiglia di New York.Si innamora di Jeanie e cerca di sottrarla a Stephen.Poi però tutti diventano amici!

Signorina Graland
image
Perfida insenante del collegio di Jeanie (identica alle suore di Candy!^_^). Dopo molto tempo però, capirà che Jeanie è una ragazza buona che merita rispetto e dolcezza

Sig.Sandra
image
Insegnante del collegio!Insegna valori di pace e libertà, ma la sig.na Garland la fa cacciare!

Sig.na Conrad
image
Responsabile dell'orfanotrofio!Prima apparteneva ad una nobile famiglia,ma poi ha deciso di dedicare la una vita ai piccoli orfani!Grazie all'aiuto di Stephen,Bill e Jeanie riuscirà a risolvere i problemi dell'orfanotrofio e a sposarsi col burbero dottore presso cui Jeanie fa il tirocinio

INFORMAZIONI ANIME
Anime
Titolo originale: Kaze no Naka no Shoujo Kinpatsu no Jeanie
Titolo italiano: Fiocchi di cotone per Jeanie
Titolo inglese: "Girl in the Wind: Blonde Jeanie" o "Jeanie with the Light Brown Hair"
Prima trasmissione in Giappone: 15 Ottobre 1992-30 Settembre 1993
Episodi: 52
Casa di produzione: Nippon Animation 1992
Canale: TV Tokyo
Autore: Shiro Ishinomori (basato su una canzone scritta per Stephen Collins Foster)
Regia: Makoto Yasamura
Animazione::Masehiro Kase
Trasmesso in Italia:Italia 1, Giugno 1994
Doppiaggio italiano:DENEB FILM - Milano
Traduzione:Citi
Dialoghi italiani:Antonella Costantino, Sergio Romanò
Direttore del doppiaggio:Guido Rutta
Sigla:"Fiocchi di cotone per Jeanie", cantata da Cristina D'Avena.
Trasmesso in Francia: Dicembre 1996
Canale:TF1 : Club Dorothée
Doppiatori originali:Mitsuko Horie(Jeannie) e Toshiko Fujita (Stephen),Masami Kikuchi(Bill),Miki Takahashi (Dorothy),Noriko Oka (Mami), Kinryuu Arimoto Freddy),Waka Kanda (Angela)
Doppiatori italiani: Debora Magnaghi (Jeanie) Diego Sabre (Stephen) Patrizia Scianca e Davide Garbolino (Bill), Elisabetta spinelli (Kathy), Roberta Gallina Laurenti(Betty), Martina Thovez(miss Garland), Antonio Paiola(Sig. Jackson), Alessandra Karpoff (Hilary) Adolfo Feoglio(Dott. Duncan) Alberto Oliviero(Dott Jensen) Caterina Rochira (Diana)

MANGA
Per quanto ne so non esiste un manga, perché al storia è tratta dalla vita di Stephen Foster!

image






SIGLA TV



La gente che intona questa melodia
davanti a se ha solo ipocrisia
mentre tu hai almeno un'opportunità
e ovunque vai respiri libertà.
La libertà regala pace e armonia
e fiorirà se c'è democrazia.
Democrazia la strada per l'umanità
per una via di gioia e dignità.
Vita di gioia e di fraternità
solo se c'è la libertà...

Fiocchi di cotone bianchi come neve
neve lieve lieve neve lieve.
Fiocchi di cotone, gocce di pallore
sulle fronti di un altro colore.
Fiocchi di cotone, ghiaia del sentiero
strada del pensiero che
si esprime in libertà.

Ti accorgerai che in fondo ad ogni verità
se guarderai c'è un altra verità.
Due verità per me non fanno una bugia
ma la realtà tra amore e fantasia.
Vita di amore e di fraternità
solo se c'è la libertà...

Fiocchi di cotone bianchi come neve
neve lieve lieve neve lieve.
Fiocchi di cotone, gocce di pallore
sulle fronti di un altro colore.
Fiocchi di cotone, ghiaia del sentiero
strada del pensiero che
si esprime in libertà.
Fiocchi di cotone...
nelle mani di un altro colore
Fiocchi di cotone, ghiaia del sentiero
strada del pensiero che
si esprime in libertà
.


image





Questo è in assoluto il mio anime preferito. Tratta temi molto importanti. Ed è sempre attuale. Sono profondamente legata a questo cartone. L'hanno trasmesso l'ultima volta circa 6 o 7 anni fa,di mattina. io andavo ancora al liceo,ero al secondo anno. e ricordo che lo mettevo a registrare,e lo rivedevo il pomeriggio.
anche voi l'avete visto?vi piaceva?
 
Top
Eli85
view post Posted on 8/2/2007, 19:08




Io lo guardavo!!! (penso di aver visto ogni tipo di cartone inimmaginabile!! :P)
Mi piaceva, soprattutto la prima parte... meno la seconda quando diventa dottoressa..
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 8/2/2007, 20:42




CITAZIONE
meno la seconda quando diventa dottoressa..

:cry: no perchè??
 
Top
Eli85
view post Posted on 8/2/2007, 20:46




CITAZIONE (Elbereth Incantus @ 8/2/2007, 20:42)
CITAZIONE
meno la seconda quando diventa dottoressa..

:cry: no perchè??

Sinceramente non me lo ricordo, è passato troppo tempo :P
Però mi è rimasto questo ricordo, e cioè che da quando lei parte per studiare medicina mi piaceva meno| Forse se lo rivedessi oggi sarebbe diverso :P va considerato che l'ho visto quando andavo alle elementari e non mi è più ricapitato di guardarlo! :unsure:
Ricordo anche che adoravo letteralmente la sigla :P
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 8/2/2007, 20:48




erano carini insieme stephan e jeanie!!! li adoravo!! anche bill mi piaceva tanto!
 
Top
maria teresa87
view post Posted on 13/2/2007, 14:30




Finalmente qualcuno che lo ricorda oltre a meeeee *_*
Io l'unica volta che ho visto quest'anime bellissimo,forse uno dei più belli trasmessi,è stato proprio nul 1994,e avevo appena 7 anni...ora ne ho 19 e ricordo ben poco,ma allora mi piaceva da morire!A distanza di anni ricordavo ancora tutta la sigla,che ho scaricato subito ^_^ Ho provato a cercare degli episodi da scaricare,ma non ne ho mai trovati :(
Ricordo che mi sono sempre piaciuti molto Stephan e Jeanie come coppia...e ho "odiato"anche Bill a un certo punto della serie perchè si era innamorato di Jeanie :P
E poi quel cugino orribile <_<
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 13/2/2007, 14:39




ma hai provato a scaricarli con e-mule?
 
Top
maria teresa87
view post Posted on 13/2/2007, 14:51




sì...ma non trova nulla alla voce digitata :(
 
Top
Quela
view post Posted on 13/2/2007, 21:20




A me di quel cartone animato piacebva solo la canzone, era davvero noioso!
 
Top
maria teresa87
view post Posted on 14/2/2007, 11:31




CITAZIONE (Elbereth Incantus @ 13/2/2007, 14:39)
ma hai provato a scaricarli con e-mule?

Ho riprovato e finalmente qualcosa esce :D
Ora devo solo aspettare emule,a quando deciderà di scaricare qualche cosa -_-
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 14/2/2007, 15:35




bene,grazie per l'informazione adesso vedo se peppe riesce a scaricare. il mio ultimamente è troppo lento.
 
Top
maria teresa87
view post Posted on 14/2/2007, 16:23




io mi sa me li andrò a scaricare a casa della mia amica :P
 
Top
stefmas82
view post Posted on 15/2/2007, 03:30




Anch'io lo guardavo!! :P

A dire il vero ricordo poco o nulla di questo cartone, se non la sigla :P Può darsi che me lo guardassi la mattina prima di andare a scuola, ma non giurerei che non fosse all'ora di pranzo :P

Mi è rimasto un ricordo abbastanza positivo, ma della storia non ricordo proprio nulla, devo ammetterlo. Non l'ho nemmeno seguito tutto, solo a pezzi.
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 15/2/2007, 21:47




allora ho cominciato a scaricarlo e per ora va pianino. speriamo!!ho voglia di rivederlo!
 
Top
maria teresa87
view post Posted on 15/2/2007, 21:58




beata te :(
 
Top
19 replies since 8/2/2007, 17:49   1235 views
  Share