Che rapporto avete con la vostra famiglia?

« Older   Newer »
  Share  
stefmas82
icon14  view post Posted on 3/9/2006, 15:49




Grazie a un suggerimento venuto dall'alto ho deciso di aprire questo topic :P

La domanda è semplice e complessa allo stesso tempo: Che rapporto avete con la vostra famiglia?

La mia è una famiglia molto unita, anche se come ogni famiglia ha le sue particolarità. Io non sono uno a cui piace parlare molto di se e dei suoi problemi, e anche con la mia famiglia non faccio eccezione. Però so che se voglio parlare con loro di qualcosa loro sono sempre a mia disposizione, così come se ho un problema sono sempre disponibili ad aiutarmi (sia genitori che sorelle :P).
In generale nella mia famiglia siamo abbastanza indipendenti, nel senso che ognuno è libero di fare più o meno quello che gli pare (nei limiti ovviamente :P) sapendo sempre che gli altri, se avrà bisogno, sono disponibili ad aiutarlo.
Inoltre siamo tutti poco inclini ad arrabbiarci, a litigare.. Se c'è un problema il più delle volte se ne discute con calma, si parla senza quasi mai discutere, anche se ovviamente a volte è successo.

Come temevo non è facile spiegare che rapporto si ha con la propria famiglia.. :P
 
Top
Cry85
view post Posted on 3/9/2006, 15:51




CITAZIONE (stefmas82 @ 3/9/2006, 16:49)
Grazie a un suggerimento venuto dall'alto ho deciso di aprire questo topic :P

Bravissimo ste :) idea geniale :P
 
Top
Eli85
view post Posted on 4/9/2006, 19:01




CITAZIONE (stefmas82 @ 3/9/2006, 16:49)
Grazie a un suggerimento venuto dall'alto ho deciso di aprire questo topic :P

Dall'alto, eh?? :P :lol:

Dunque, la mia famiglia. Non è così semplice riassumere in poche righe un rapporto così importante. Come tutte le famiglie, anche la nostra ha i suoi pregi e i suoi difetti. Partiamo da quest'ultimi :rolleyes: Come famiglia siamo molto uniti, il problema è che a volte (spesso :rolleyes: ) i miei genitori lo sono in modo ossessivo :rolleyes: Controllano ogni aspetto della tua vita, vogliono sapere OGNI cosa di te, di chi frequenti, di dove vai, quando torni, cosa fai... E non dico che questa cosa sia negativa sempre e comunque, ma a volte è soffocante :rolleyes: Ogni tanto vorrei essere lasciata più libera. Per esempio in casa mia il concetto di privacy è abbastanza relativo :rolleyes: E' capitato che io e il mio ragazzo (Ste :P )abbiamo litigato, e loro devono sempre metterci bocca. I miei come le mie sorelle. E questa è una cosa che spesso mi ha dato fastidio perchè penso che in certe cose gli altri, chi è fuori, non dovrebbe metterci bocca, se non è espressamente richiesto un giudizio o un consiglio. Sono un pò stanca di sapere che in ogni cosa che faccio i miei o le mie sorelle devono esprimere un giudizio. Che tra l'altro è quasi sempre negativo :P Sì perchè una cosa che decisamente ci caratterizza è l'assoluta e completa critica l'uno verso l'altro :P Non a fin di male, solo che a volte anche questo può risultare pesante. Raramente si ricevono complimenti qua, forse anche per questo sono così sfiduciata in me stessa. Ma dall'altra ci sono gli aspetti positivi. Per ogni problema, dal più futile al più importante, hai qualcuno che ti ascolta e che ti aiuta a risolverlo. Si preoccupano costantemente di aiutarmi se ho bisogno d'aiuto. Devo ammettere che alcuni aspetti della mia famiglia sono adorabili. Per esempio quando andavo alle superiori, se avevo un compito da preparare o un'interrogazione importante, o disegni da consegnare, mia mamma ha sempre fatto la nottata con me, mi ha sempre aiutata, e senza chiederglielo. E non me l'ha mai fatto pesare. Tutt'oggi fa tutto quel che può per aiutarmi con l'università. Io a volte, scherzando ma anche no :P , le dico che è pallosa, che non dovrebbe più stare a controllarmi come ad una bambina, ma lo so che lei lo fa solo a fin di bene. Spesso si è messa a cercarmi riassunti e appunti su internet :lol: Senza che glielo abbia mai chiesto, mi arriva alla fine della serata con un pacco di fogli stampati su cose che pensa mi potrebbero essere d'aiuto :lol: Questo per fare un esempio. In casa mia si prendono a cuore ogni cosa che riguarda un membro della famiglia e se c'è qualcosa che non va, si fa di tutto per aiutarlo. A volte può essere soffocante, come ho detto, questa eccessiva preoccupazione e controllo, altre volte però l'apprezzi veramente moltissimo. E ti chiedi come avresti fatto se non si fossero preoccupati come hanno fatto. Perciò è così, come ogni famiglia, a volte l'adori, a volte vorresti solo scappare il più prima possibile :lol: , ma è la tua famiglia e non puoi non amarla, esattamente com'è :)
 
Top
Arwen stella del sud
view post Posted on 5/9/2006, 08:31




La mia famiglia..da dove cominciare.
Credo che proverò ad analizzare i singoli componenti(senza portarla troppo per le lunghe...).
Il vero pilastro è mia madre. L'ammiro,comeho fatto per pochissime persone. Nn solo perchè mi ha dato la vita;ma perchè è la persona + forte,coraggiosa che conosca.
E' una donna,che ha sempre combattuto. Ha avuto,finche nn si è sposata con babbo,una vita molto semplice. La sua era un'ottima famiglia. Nn ha avuto nessun problema economico. E voi vi chiederete cosa c'è di particolare..
Ma qui al sud soprattutto in campania,dopo la guerra,è stato un disastro. Quando mia mamma la mattina faceva colazione con dei biscotti,la gente nn aveva neanche il pane.
Il nonno era commerciante,ed ha lavorato duro. Mamma a differenza delle altre sorelle nn è voluta andare a scuola,quindi ha cominciato a lavorare in fabbrica da ragazza. Quindi essenso indipendente ma vivendo cmq a casa,i soldi li ha messi da parte,ha aperto una serie di lavandarie,di sua proprietà,e ha messo da parte un bel gruzzoletto. Poi ha conosciuto papà,e si sn sposati nel giro di pochi mesi. Mio padre,nn ha avuto una vita semplice,anzi. Ha perso il padre, quando aveva due o tre anni. Quindi come si suol dire:si è fatto da solo.
Il loro matrimonio è anadtao bene. Dopo tre anni,sn nata io. La primogenita,come si può ben capire molto coccolata. Dopo un anno è nata mia sorella Federica. Alla nascita quei cretini ed incapaci di medici dissero che aveva un mese di vita,è nata con un problema cardiaco. In realtà era "semplicemente" la sindrome di Down,che è caratterizzata dal classico "soffietto al cuore". E da lì,i miei nn si sn più + fermati. Hanno viaggiato molto. Questi bambini vanno seguiti moltissimo,perchè possono dare tanto,e recuperare. Io allora ho vissuto dalla nonna. E mi sn dimostrata subito molto matura. Poi quando le cose sn migliorate,mia sorella è stata seguita in un ottimo centro vicino napoli,quindi si è riunita la famiglia. Oggi fede è autonoma. è intelligentissima, molto furba (fa la bambina quando le conviene). ha un'ottima padronanza del linguaggio e dei numeri. si è diplomata quest'anno.ovviamente ha sempre avuto il prof di sostegno. è dolcissima,buona e gentile. è molto affettuosa e mi adora. dice sempre: da grande farò la segretaria nello studio di francesca!
cmq nel complesso siamo abbastanza uniti. nell'ultimo periodo,io purtroppo vivo poco le situazioni familiari a casua dello studio. quindi ho poca possibilità di stare con i miei. quindi torno molto spesso a casa. Con mio padre ho un buon rapporto,nn idilliaco. Ci scontriamo spesso,su temi vari. Con mia madre, ho un rapporto normale. NN è certamente la mia confidente,nn amo parlare delle mie cose personali,in altre parole nn credo nel rapporto mamma-amica. Ok,vada per il diaolgo ma fino ad un certo punto. Anche perchè sn molto riservata. Ma cmq mamma mi conosce bene,forse anche + di giuseppe.
Beh questo è quanto. La mia famiglia è piuttosto normale,forse un pò incasinata. senza contare gli zii,nonni e parenti vari.
 
Top
Cry85
view post Posted on 6/9/2006, 07:09




La mia famiglia nn è molto grande, siamo in 3 :P A volte non li sopporto x niente, vorrei stare sola e basta, invece altre volte mi rendo conto che se fossi sola non saprei da che parte iniziare!
Essendo figlia unica, o quasi, (è una storia lunga), sono sempre stata coccolata ed anche un pò viziata, non mi hanno mai detto di no a niente, o fatto mancare niente, sono sempre presenti e mi lasciano molto libertà (x fortuna :lol: ).
Non sono una persona che racconta molto di se, solitamente mi tengo molto dentro, o almeno all'inizio è così, lasciando passare il tempo poi racconto tutto e non mi fermo +. E sono così anche con loro, in dei momenti starei ore ed ore a raccontare le cose, a parlare, a sentire i consigli, in altri invece vorrei che non mi chedessero niente, ma si sa, essendo genitori questo è quasi impossibile :P
Siamo una famiglia normale, con alti e bassi, ma sempre uniti :P
 
Top
Quela
view post Posted on 12/2/2007, 19:47




Io adoro la mia famiglia con pregi e con difetti!so che su di loro posso sempre contare. E' vero, Eli, i nostri genitori controllano ma non mi sembrano così ossessivi come dici te! Per fortuna ho le mie sorelle, a loro voglio tanto ben, per me sono indispensabili per confidarsi, per chiedere consiglio, per scherzare, per uscire, per tutto! E non le cambierei mai e poi mai!!!!
 
Top
kipsta
view post Posted on 20/2/2007, 15:01




beh diciamo.... FAMILIARE
 
Top
Quela
view post Posted on 10/3/2007, 09:59




che cervello! :D
 
Top
8 replies since 3/9/2006, 15:49   7974 views
  Share