Stage/Laboratori/Tirocini, .. raccontiamo le nostre esperienze!

« Older   Newer »
  Share  
Cry85
view post Posted on 5/11/2005, 13:08




CITAZIONE (stefmas82 @ 5/11/2005, 13:03)
CITAZIONE (Cry85 @ 5/11/2005, 12:47)
Uffi nn mi va di iniziare il 14!!!!!!!!!!!!!  cry.gif  cry.gif

Dai Cry, prima cominci prima finisci. tongue.gif
(tanto per ribadire il concetto... smile.gif )

Grazie Stef, ancora nn me lo aveva detto nessuno!!! sad.gif
Adesso sto meglio smile.gif dry.gif
 
Top
LauraDaph
view post Posted on 6/11/2005, 11:50




Cmq è molto meglio fare cose del genere piuttosto che 6 ore al giorno di lezioni frontali... rolleyes.gif
 
Top
Eli85
view post Posted on 10/11/2005, 21:01




Finalmente so qualcosa di più preciso sui laboratori grazie a racconti di gente che conosco che ha iniziato sabato! biggrin.gif
Allora tutti hanno detto di essersi divertiti molto e che le 4/5 ore sono passate velocissimamente. I professori sono tutti giovani (sulla trentina) e simpatici.
A scrittura hanno fatto scrivere un elaborato su "Che cos'è per te la scrittura" e poi glielo hanno fatto leggere ad alta voce. Il prof ha poi spiegato e infine ha fatto riscrivere lo stesso elaborato facendo cambiare quello che non andava... Questo almeno in due gruppi, nel terzo gruppo (quello con Marco Vichi) li hanno fatto scrivere un racconto (nn ho ben capito...)
Oggi invece ho sentito un ragazzo che faceva Public Speaking ( è nel gruppo con l'assistente di sociologia dei processi culturali, che poi ora è diventato professore) e mi ha raccontato che in pratica li ha fatti alzare uno per uno e ognuno doveva parlare di sè, raccontando perchè aveva scelto questa università, se gli piaceva, cosa voleva fare in un futuro, se lavorava per un giornale ecc ecc.. Infine ha diviso a gruppi di due. Ognuno deve parlare all'altro di se stesso e , nella prox lezione, dovranno raccontare cosa l'uno ha detto all'altro... Insomma roba che fanno fare tra un pò alle elementari laugh.gif Non ne vedo l'utilità francamente, se nn per il fatto che sarà imbarazzante sicuramente laugh.gif Anche se questo ragazzo mi ha detto che si sono divertiti moltissimo e che hanno riso un sacco (in realtà ne capisco il motivo laugh.gif )

Oggi ho anche rivisto l'assistente/prof... è veramente un bell'uomo nn c'è niente da dire w00t.gif Ma come ha fatto a diventare prof così giovane??? shifty.gif
Anche a me piacerebbe percorrere la carriera universitaria, diventare professoressa universitaria (anche se al momento è alquanto difficile diventarlo sleep.gif )
 
Top
stefmas82
view post Posted on 10/11/2005, 23:56




CITAZIONE (Eli85 @ 10/11/2005, 21:01)
Non ne vedo l'utilità francamente, se nn per il fatto che sarà imbarazzante sicuramente laugh.gif Anche se questo ragazzo mi ha detto che si sono divertiti moltissimo e che hanno riso un sacco (in realtà ne capisco il motivo laugh.gif )

Oggi ho anche rivisto l'assistente/prof... è veramente un bell'uomo nn c'è niente da dire w00t.gif Ma come ha fatto a diventare prof così giovane??? shifty.gif
Anche a me piacerebbe percorrere la carriera universitaria, diventare professoressa universitaria (anche se al momento è alquanto difficile diventarlo sleep.gif )

Effettivamente non mi sembra poi così utile, ma forse è solo per il parlare in pubblico di per se, non per i contenuti...

Per quanto riguarda la carriera universitaria, nemmeno a me dispiacerebbe, almeno in teoria. Il problema è che ora sta diventando davvero difficile, e si rischia di rimanere assistenti o ricercatori per una vita, e non so se è quello che voglio.. Mah, vedremo
 
Top
Eli85
view post Posted on 2/2/2006, 21:22




Sono usciti i gruppi dei laboratoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Sono nel secondo gruppo ed OVVIAMENTE non sono con la Marianna sad.gif sad.gif sad.gif
In compenso sono con un ragazzo che conosco, meglio avere qualcuno!
Sono con un certo prof che si chiama Pannocchia, speriamo sia bravo!!!!

Vabbè, sono un pò emozionata di iniziarli!

Quando dovrò fare quelli di public sarò meno entuasiasta dry.gif
 
Top
Eli85
view post Posted on 14/3/2006, 01:01




Non ho aggiornato più nulla, ma alla fine abbiamo iniziato w00t.gif
Non fosse per il fatto che sono alle 9 di mattina e soprattutto di sabato, è molto carino seguirli! Certo , leggere di fronte a tutti è imbarazzantissimo! M'è capitato la prima volta e praticamente mi tremava il quaderno in mano ed ho letto tutto di un fiato laugh.gif Ancora più imbarazzante è quando devi scrivere (e leggere) qualcosa di personale, privato..
Per ora abbiamo fatto tre incontri (l'ultimo l'ho saltato). Nel primo ci ha fatto scrivere "Il tuo rapporto con la scrittura", poi ha spiegato, ha fatto commentare i vari papers letti..
Nel secondo incontro invece ha fatto fare un comunicato stampa su un'immaginaria inaugurazione del nostro corso di laurea e un resoconto degli ultimi sette giorni trascorsi!
Scrittura cmq è carino... quello che veramente mi preoccupa è public ph34r.gif
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 21/3/2009, 11:57




Riporto su questo topic per chiedervi come funziona nelle vostre facoltà i tirocini/laboratori etc...
Gli utenti sono cambiati quindi è anche un modo per riprendere vecchi topic, e dare la possibilità ai vecchi utenti di parlare di altri tirocini che magari hanno svolto in questo lungo periodo!
Allora come funziona da voi? I tirocini sono obbligatori? I prof a cui si è assegnati di solito si chiede la tesi?
A voi!
 
Top
Eli85
view post Posted on 21/3/2009, 12:46




Da noi sono obbligatori sia i laboratori che lo stage.
I laboratori vengono fatti al secondo anno, valgono tre crediti l'uno, uno si chiama "Public Speaking" (ti insegna appunto a parlare in pubblico, come vendere un prodotto, come intervistare qualcuno, come comportarsi ad un colloquio di lavoro etc.) e l'altro è un laboratorio di scrittura (che insegna a scrivere articoli di vario genere..). Poi c'è da fare uno stage di 300 ore (vale 12 crediti) presso una radio/tv/giornale etc( basta che sia attinente al corso di studi).

Credo che siano esperienze interessanti da provare, infatti penso che una delle grandi pecche dell'università italiana sia concentrarsi troppo sul teorico, mentre sarebbe più interessante e formativo imparare veramente un mestiere anche dal punto di vista più pratico.

Edited by Eli85 - 21/3/2009, 14:13
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 21/3/2009, 14:06




Sembrano interessanti ^_^ tu li hai già fatti tutti?

Da noi i tirocini sn obbligatori, e si seguono in giorni prestabiliti con divisione in gruppi etc...
Poi l'nternato si chiede intorno al 4-5 anno, nel reparto dove si vorrebbe fare la specializzazione.
E al prof si chiede la tesi al quinto anno,dato che cmq è un lavoro lungo che in genere dura almeno un anno, come la mia ad esempio.
Si va ogni qualvolta non ci sn i corsi quindi almeno un paio di volte a settimana,a volte anche di più. Poi ovvio che con l'avvicinarsi degli esami si va sempre meno per poi tornare a sessione finita.

Le tesi di solito sono generiche,nel senso che ti indirizzano verso più specializzazioni, dato che si fa il test di ingresso, e ci vogliono ovviamente i santi in paradiso, per alcune specializzazioni tipo pediatria,cardiologia,ginecologia neanche i santi bastano :lol:

Quindi si provano vari test x l'ingresso almeno 2-3 cliniche e un paio di chirurgie proprio per non perdere un anno, dato che di per sè come percorso di studio è lungo.
Poi dipende c'è gente che si accontenta nel senso che l'anno dopo non riprova più, e altri invece che riprovano.
Le specializzazione hanno una durata dai 4 ai 6 anni.
 
Top
Eli85
view post Posted on 21/3/2009, 14:15




Rettifico: lo stage è di 300 ore :P

France, i laboratori li ho già fatti. Per quanto riguarda lo stage, devo andare a farmi riconoscere i crediti della mia collaborazione al giornale.. e poi sentirò cosa mi dicono, se devo fare altro...
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 12:30
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


uppo questo topic perchè attualmente sto facendo il tirocinio (obbligatorio, ma scelto da noi) in biblioteca. Appena ho cominciato mi sentivo una cretina irrecuperabile..un'imbranata :( poi io sono abbastanza timida..
in tot dovrei fare 250 ore..e ho tempo fino alla fine di luglio.
Ora mi sto ambientando già di più..ma non è semplice quando ti trovi tra persone che si sentono molto superiori (non tutte lo sono realmente) e ti trattano maleducatamente solo perchè sei una tirocinante, poppante e inesperta.
 
Top
Eli85
view post Posted on 13/5/2011, 16:55




Uh Audrey pure io ho fatto lo stage in biblioteca ^^

Io invece mi sono trovata molto bene, sì all'inizio ci vuole un pochino per ambientarti (come in tutte le cose), imparare ad usare il programma (noi avevamo fluxus.. è uguale per tutte le biblioteche?), però l'ambiente è sempre stato molto familiare e molto gentile.. infatti mi è dispiaciuto davvero quando è terminato! E diciamo che la biblioteca la conoscevo, mi piaceva davvero molto l'ambiente, dava proprio l'idea di un posto tranquillo e familiare e chi ci lavorava mi ha sempre fatto un'ottima impressione, ed è anche il motivo per cui ho scelto di fare lì lo stage ^^

Cmq NON dovrebbero trattarti male, tu sei lì per imparare e già il fatto che sei lì che fai il loro lavoro "a gratis" :/ non dovrebbe altro che farli piacere!
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 18:01
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


allora..questa è una biblioteca capoluogo di provincia (quindi deve garantire un tot di cose) e per ora mi sto occupando dell'allestimento mostre e un po' della sala ragazzi. E' molto grande e ci sono tante cose da fare. Ancora non sto usando programmi al pc :(
Tra l'altro la prof che mi segue è la direttrice quindi mi fa fare diverse cose. Abbiamo anche l'archivio e la sala libri antichi..insomma c'è di tutto!!!
 
Top
Eli85
view post Posted on 15/5/2011, 14:28




sì anche da noi c'era la sezione ragazzi, l'ufficio cultura che organizzava mostre e incontri, tre fondi con i libri antichi, in più organizzavano le serate cinema/letture e incontri con autori.. noi stagisti però facevamo soprattutto lavoiro di frontoffice (quindi prestiti/ prestiti interbibliotecari e a contatto col pubblico)/ e back office (catalogazione di nuovi libri e revisione di quelli vecchi, cosa c'era da togliere e tenere..).

Cmq a me gli ambienti delle biblioteche piacciono tanto ^^ ed è un lavoro che vera,ente mi piacerebbe molto!
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 19:07
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,678

Status:


io infatti vorrei specializzarmi in archivistica e biblioteconomia :)
l'ideale per me, sarebbe fare la bibliotecaria..chissà..
diciamo che mi piacerebbe occuparmi delle cose che hanno fatto fare a te :( ma so che non sarà così
 
Top
29 replies since 13/10/2005, 00:34   335 views
  Share