- Fimo -, che cos'è, come usarlo, tutorial...

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
view post Posted on 4/3/2009, 14:25




CITAZIONE (Elbereth Incantus @ 4/3/2009, 14:13)
io invece prima di adesso non ne avevo mai sentito parlare.
però è carino avere hobby del genere. ^_^
certo se fatto in un certo modo,tipo chi vende, credo richieda del tempo, e anche l'avere una certa manualità.

dato che non rientro in questi due casi potrò giusto comperare qualcosina.
alcuni bracialetti sono carini e simpatici. ^^

Bè nemmeno qui la maggior parte della gente, almeno che non sia dell'ambiente, non ne ha mai sentito parlare. Però, se uno poi si interessa e cerca materiale, non è così difficile trovarlo :) Anche in libreria ci sono diversi libri per imparare ad usarlo.

Da una parte è vero che serve una certa manualità, o almeno passione per questo tipo di cose... dall'altra è anche un fatto di abitudine/esercizio. I primi esperimenti sono più bruttini, poi insistendo, provando, usando anche qualche immagine online come riferimento, si comincia a migliorare ^^ Insomma è anche un fatto di esercizio e di pazienza :) Molti partono già prevenuti dicendo " a me non riesce", ma secondo me bisogna solo insistere ed avere pazienza nel provare ^^
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 4/3/2009, 14:41




CITAZIONE
Molti partono già prevenuti dicendo " a me non riesce", ma secondo me bisogna solo insistere ed avere pazienza nel provare ^^

Come in tutte le cose del resto ^_^
Mi sa che prima o poi proverò!
 
Top
Eli85
view post Posted on 4/3/2009, 15:03




CITAZIONE (.::Maverick::. @ 4/3/2009, 14:41)
CITAZIONE
Molti partono già prevenuti dicendo " a me non riesce", ma secondo me bisogna solo insistere ed avere pazienza nel provare ^^

Come in tutte le cose del resto ^_^
Mi sa che prima o poi proverò!

Sì infatti^^
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 16/5/2009, 12:58




Eli, volevo chiederti una cosa...ma il fimo e il cernit...sono la stessa cosa?
 
Top
Eli85
view post Posted on 16/5/2009, 14:06




CITAZIONE (.::Maverick::. @ 16/5/2009, 13:58)
Eli, volevo chiederti una cosa...ma il fimo e il cernit...sono la stessa cosa?

Sono praticamente la stessa cosa ^^ Tempi di cottura e consistenza simili.. il fimo credo sia un pò più morbido, ma per il resto sono uguali!! Sei riuscita a trovare il cernit? :)
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 16/5/2009, 14:29




Nu :( non ho ancora guardato in realtà... però vorrei tanto comprarloooooooo *____*
 
Top
stella86
view post Posted on 11/7/2009, 14:32




ma serve qualche attrezzo o qualcosa del genere per il fimo??
 
Top
Eli85
view post Posted on 11/7/2009, 17:42




CITAZIONE (stella86 @ 11/7/2009, 15:32)
ma serve qualche attrezzo o qualcosa del genere per il fimo??

Diciamo che la cosa più importante è la fantasia, poi puoi usare qualunque cosa che hai in casa e che ti viene in mente per maneggiare il fimo ^^ Io ne scopro sempre di più..
Per adesso ho usato:
-formine per biscotti di varie grandezze e forme! Servono per rendere i biscottini e i dolci ancora più realistici :P
- mattarello (per stendere il fimo)
- una specie di punteruolo che uso per fare dei segnetti o dei puntini... puoi usare anche uno stuzzicadenti..
- un trincetto o qualcosa di tagliente per tagliarlo..
- poi ci vuole l'attack per assemblare insieme i tuoi oggetti
- il lucidante (quello proprio apposta dell'eberhard faber..)

Diciamo che queste sono le cose principali, poi appunto puoi usare tante altre cose per lavorare il fimo.. ^^ Anche cose che hai in casa...
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 14/9/2009, 14:14




Come ben sapete ormai, anche io ho il fimo!!! :P Fabrizio mi ha regalato 3 panetti per il compleanno!
E stamattina la mia amica Fede è andata a farsi un giretto nei negozi vicino l'accademia delle belle arti di Napoli e... ha trovato il fimoooo! Le avevo chiesto, nel caso l'avesse trovato, un panetto bianco, uno nero, uno rosa (strano ma vero :lol: :lol: )e uno marrone! Li ha trovati tutti tranne il nero :( peccato, insieme a quello bianco era quello che volevo di più :(
Ora non vedo l'ora di creare!!!
 
Top
Eli85
view post Posted on 14/9/2009, 23:08




*___* vai Mari, crea a gogo!!!! E poi ovviamente facci vedere :P
Se hai bisogno di sapere qualcosa sulla cottura o altro, chiedi pure ^^
Ah mi sa che l'avevo già scritto, cmq i colori possono essere mischiati insieme e creare nuove sfumature ^^
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 14/9/2009, 23:54




Non vedo l'ora di iniziare Eli *_____* ho visto che su youtube ci sono dei video tutorial molto interessanti!!!
Però lo sai, la mia maestra preferita sei tu!
Per la cottura tu di solito quanto fai cuocere? Perchè sul panetto è indicato il tempo di cottura, solo c'è scritto che potrebbe oscillare tra i 110 e i 130° per 20 minuti... tu come ti regoli?
Inoltre conosci dei trucchetti per mischiare i colori? *_____*
 
Top
Eli85
view post Posted on 15/9/2009, 00:10




Sììì ci sono un sacco di tutorial su youtube, io un pò li ho guardati, prima o poi mi deciderò anche a provarli :P
Per quanto riguarda la temperatura, diciamo che dipende un pò dai fornetti, perchè di solito non sono sempre precisissimi.. cmq io mi tengo bassa, sempre sui 110 (non superare assolutamente i 130°!).. puoi cmq fare la prova della "carta da forno" prima di cuocere le tue creazioni: la carta non deve "ingiallire", deve rimanere bianca ^^ [ovviamente quando poi cuocerai il fimo tieni la carta da forno sotto :)] altrimenti puoi anche fare una prova con una pallina di fimo, giusto per vedere a che temperatura e per quanto tempo tenere le tue cose :) (io di solito tengo per 10 minuti,max un quarto d'ora, ma dipende anche dalla grandezza dell'oggetto!)
Cmq io ti consiglio di rimanere vicino alle tue "creazioni" la prima volta, così se ti sembra che siano già cotte o che stiano bruciando, puoi toglierle dal forno prima che sia troppo tardi :P Io ovviamente la prima volta ho bruciato tutto :lol:
Ah e, prima di toglierle, lasciale raffreddare dentro il forno :)

Per mischiare i colori, non ci sono particolari trucchi, puoi semplicemente prendere un pezzetto da uno e un pezzetto dall'altro e lavorarli insieme con le mani, fino ad amalgamarli bene insieme... nascerà un nuovo colore ^^


 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 15/9/2009, 00:17




*_____*

Che bello, grazie per i consigli!!!
Ah quindi bisogna usare la carta da forno... bene, avrei bruciato tutto anche io la prima volta!!! :lol: (e chi dice che non lo farò :lol: :lol: )

Non supererò i 130° promesso... anche perchè se non sbaglio superata quella temperatura il fimo emette gas tossici, vero? :unsure: e poi lascio freddare in forno ^^ come mai poi? c'è il rischio che si spacchi all'esterno?
 
Top
Eli85
view post Posted on 15/9/2009, 00:25




CITAZIONE (.::Maverick::. @ 15/9/2009, 01:17)
*_____*

Che bello, grazie per i consigli!!!
Ah quindi bisogna usare la carta da forno... bene, avrei bruciato tutto anche io la prima volta!!! :lol: (e chi dice che non lo farò :lol: :lol: )

Non supererò i 130° promesso... anche perchè se non sbaglio superata quella temperatura il fimo emette gas tossici, vero? :unsure: e poi lascio freddare in forno ^^ come mai poi? c'è il rischio che si spacchi all'esterno?

Infatti io la prima volta non lo sapevo della carta da forno e mi s'è bruciato tutto proprio per quello :lol:

Cmq, consiglio spassionato :P, secondo me 110 è la temperatura ideale ^^ Al max lo tieni per più tempo!
Esatto,se supera i 130 è tossico, quindi meglio evitare :P Infatti, se hai un fornetto, ti consiglio di usare quello invece del forno di casa, che usate per cucinare da mangiare...

Sì, se lo togli appena caldo è più facile che si sfaldi o si rompa... indurisce ancora di più raffreddandosi.. ^^
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 15/9/2009, 00:34




Grazie mille Eli ^___^ sono preziosissimi i tuoi consigli!!!
Allora mi fido, 110° e non se ne parla più :D
Io cmq ho un fornetto, di quelli che si prendono con i punti al supermercato che mamma praticamente non usa mai perchè dice che è lento rispetto al forno di casa... me lo faccio cedere per il fimo, ho deciso!
Anche perchè sta poggiato sul mobile e nessuno lo usa... quindi bisogna pur dare una mansione a 'sto fornetto :lol: :lol:

PS: ultima domanda, poi spero di non scocciarti più :P la carta forno posso usarla più volte? O va bene per una sola "infornata"? :P





 
Top
70 replies since 26/2/2009, 22:02   695 views
  Share