*CITAZIONI*, Frasi che ci sono rimaste impresse...

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
view post Posted on 21/3/2006, 15:28




Un pò di citazioni dal libro che sto leggendo (da quanto?? 10mila mesi?? laugh.gif ) "Cavie" di Chuck Palahniuk

"Alla gente viene voglia di guardare solo quando è convinta di non poterlo fare."

"Nascere è come entrare in un edificio. Chiudersi in un edificio senza finestre per guardare fuori. Stando chiusi dentro un edificio, dopo un pò ci si dimentica com'è il mondo fuori. Senza uno specchio ci dimenticheremmo perfino il nostro volto."

"Noi guardiamo L'ultima cena e La Gioconda senza mai sapere chi ha pagato i conti della loro creazione. L'importante è ciò che l'artista lascia dietro di sè, l'opera. Non come pagava l'affitto."

"La civiltà funziona sempre meglio quando abbiamo un Uomo Nero."

"Dal mattino alla sera il nostro peggior nemico sono le altre persone . La gente stipata con noi nel traffico. La gente in coda davanti a noi al supermercato. Sono le cassiere del supermercato che ci odiano perchè le facciamo lavorare tanto."
 
Top
Eli85
view post Posted on 10/5/2006, 15:59




Sto leggendo Memorie di una geisha (molto carino ^_^anche se sono ancora all'inizio!), ho trovato un pò di citazioni molto carine che vi riporto ^_^

"Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo una collina, andando più o meno in un'unica direzione finchè non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso."

"Sei una splendida ragazza che non deve vergognarsi di niente al mondo, eppure non osi guardarmi. Qualcuno ti ha trattato con cattiveria... o forse è stata la vita a essere crudele con te."

"Nessuno di noi trova su questa terra tanta bontà come desidererebbe."

"Come posso descrivere ciò che vidi in quell'attimo? Mi stava guardando nello stesso modo in cui un musicista fissa il proprio strumento un attimo prima di cominciare a suonarlo, con affetto e padronanza. Ebbi l'impressione che potesse leggere dentro di me come se fossi stata parte di lui. Quanto avrei dato per essere lo strumento che lui suonava!"

"Mi inchinai profondamente per ringraziarlo, poi tentai di dirgli quanto gli fossi grata... anche se sono sicura che le mie parole non riuscirono a rendere la pienezza dei miei sentimenti. Non lo stavo ringraziando per la moneta e neppure per essersi disturbato a fermarsi e ad aiutarmi, ma per... bè, per qualcosa che persino adesso non sono sicura di poter spiegare. Per avermi mostrato che nel mondo c'era qualcos'altro oltre alla crudeltà, immagino."

 
Top
stefmas82
view post Posted on 15/5/2006, 12:57




Citazione dalla prefazione di "lame di luce": Nel cuore le cose non finiscono mai
 
Top
DANbg
view post Posted on 16/5/2006, 10:52




Ho provato e sperimentato molte droghe nella mia vita, ma devo dire che la lucidità è la migliore. Guardare, capire, osservare i meccanismi e i comportamenti fino ad arrivare al punto di anticiparne gli effetti. Quella era una grande droga

E' UNA VITA CHE TI ASPETTO
Fabio Volo
 
Top
stefmas82
view post Posted on 17/5/2006, 01:32




Sempre da "Lame di luce": "io credo nella teoria dell'unico proiettile. Ci si può innamorare molte volte, ma c'è un unico proiettile con inciso un nome. E se sei abbastanza fortunato da venire colpito da quell'unico proiettile, puoi star certo che la ferita non guarirà più"
 
Top
Eli85
view post Posted on 19/5/2006, 13:57




Altre citazioni, sempre da Memorie di una geisha ^_^

"Il punto non era diventare una geisha, ma esserlo. Diventare una geisha non si poteva cedrto definirlo uno scopo nella vita; ma esserlo... riuscii a vederlo come un importante passo verso qualcos'altro."

"Vedo che nella tua personalità c'è molta acqua. L'acqua non aspetta mai. Cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato [...]. Senza alcun dubbio è il più versatile dei cinque elementi. Può dilavare la terra, spegnere il fuoco, far arrugginire un pezzo di metallo e consumarlo."

"Noi esseri umani siamo soltanto una parte di qualcosa di molto più grande. Possiamo schiacciare, camminando, un coleottero o, provocando un banale spostamento d'aria, sospingere una mosca dove probabilmente non sarebbe mai andata. Se pensiamo a questo stesso esempio, però mettendoci al posto degli insetti e attribuendo all'immenso universo il ruolo giocato da noi, comprendiamo perfettamente di essere soggetti ogni giorno all'influsso di forze che non possiamo controllare, non più di quanto il povero coleottero sia in grado di frenare il nostro gigantesco piede che scende su di lui."
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 2/6/2007, 13:57




L'amicizia è come l'amore.Non la si può riprodurre a comando.



Giorgio Faletti(Fuori da un evidente destino)
 
Top
Eli85
view post Posted on 4/6/2007, 17:55




"Ecco che cosa voglio veramente, e che cosa mi sto prendendo con Stephen: la possibilità di ricostruirmi da zero. Il quadro che adesso David ha di me è completo, e sono abbastanza sicura che a nessuno dei due piace molto; voglio strappare la pagina e ricominciare da un foglio nuovo, proprio come facevo da ragazzina quando sbagliavo un disegno. Non importa nemmeno chi è il foglio nuovo, davvero, così passa in secondo piano se Stephen mi piace, o sa che cosa fare con me a letto, o altre cose di questo tipo. Io voglio solo la sua attenzione rapita quando gli dico che il mio libro preferito è Middlemarch, e voglio solo provare la sensazione- una sensazione che lui mi dà- che non è ancora andato storto niente."- Come diventare buoni di Nick Hornby
 
Top
Eli85
view post Posted on 26/9/2007, 14:16




Riporto anche qui le frasi che mi hanno conquistato de "L'innocenza" di Tracy Chevalier :wub:

"La cosa buffa è che bagnato e asciutto hanno tutti e due a che fare con l'acqua, maschio o femmina sono comunque persone, paradiso e inferno sono i posti dove si va quando si muore. Voglio dire, hanno tutti qualcosa in comune. Quindi non sono completamente diversi fra loro, come pensa la gente. Se c'è uno, non è detto che non ci sia anche l'altro."

"Non mi va di copiare la realtà, anche se l'ho fatto per molti anni, da apprendista. Quell'esercizio mi ha insegnato molto. Ho imparato fra l'altro che, una volta conosciuta la superficie delle cose, è inutile indugiarvi oltre ma conviene guardare più a fondo."

"C'era qualcosa che lo attraeva in quell'uomo, sembrava sempre assente eppure non gli sfuggiva nulla , era adulto ma aveva negli occhi la vivacità di un bambino."[Jem a proposito di W. Blake]

"In realtà non si era mai chiesto da dove venissero le canzoni. Aveva sempre pensato che fossero nell'aria e che bastasse catturarle e impararle a memoria."

"Temo che andremo tutti all'inferno. Anzi scommetto che il paradiso non esiste proprio." "Cosa dici?"- fece Masie scandalizzata. "Bè magari tu ci andrai in paradiso, signorina Piddle. Ma ho paura che ti sentirai un pò sola."
"Non è mica detto che debbano essere per forza separati." suggerì Jem. "Magari esiste un posto che è un pò l'uno e un pò l'altro."
"Sì, e si chiama mondo.", disse Maggie.

"La tensione fra due forze contrarie fa di noi ciò che siamo. Noi le abbiamo entrambe, mescolate nel cuore, dove si danno battaglia e mandano scintille. Non siamo solo luce, ma anche tenebra, non abbiamo solo la pace ma anche la guerra. Siamo innocenti eppure smaliziati."

"Quello che desideri non vale nemmeno la metà di quello che possiedi."

"E' dura essere in un posto e pensare a un altro."

"A Londra uno è sempre in mezzo alla gente."
"A me piace la gente! Che altro c'è al mondo di importante?" disse Maggie.
Jem sorrise. "I campi, gli alberi, il cielo. A me bastano per essere felice."
"Tutte cose belle. Ma non sarebbe ancora meglio se avessi qualcuno accanto?"
"Immagino di sì."
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 27/9/2007, 10:37




Bellissime :wub:
Mi piace soprattutto questa "E' dura essere in un posto e pensare a un altro."



Anche io ne sto trovando certe del libro di Faletti che mi piacciono tantissimo.
Quando lo finisco le posto.
 
Top
Eli85
view post Posted on 15/5/2009, 13:28




Qualche citazione dall'ultimo libro letto, Manola di Margaret Mazzantini ^_^

CITAZIONE
"Nessuno pareva accorgersi della gemma che ardeva dentro di me, sotto le croste."

"Oggi siamo più colti, abbiamo la posta elettronica, possiamo inviare telematicamente dall'altra parte del pianeta le nostre parole senza neppure aver finito di pensarle. Ma non sappiamo chi è quel viso che ogni mattina s'affaccia , accanto al nostro, sul davanzale confinante."

"Sono le imperfezioni che ci caratterizzano. Io sono sempre stata intensamente caratterizzata."

 
Top
Eli85
view post Posted on 7/6/2012, 15:02




Da "Le avventure di Peter Pan" di Barrie ;)

"Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là e così nacquero le fate."

"Ogni volta che un bambino dice "Non credo alle fate", una fata muore".

"Dovete fare solo pensieri dolci e meravigliosi, saranno loro a sollevarvi in aria."

"Campanellino non era cattiva. O meglio, in quel momento fu assolutamente cattiva, ma altre volte era assolutamente buona. Le fate possono essere o l'una o l'altra cosa, perchè purtroppo, essendo così piccole, possono provare un solo sentimento alla volta."


"Morire sarà una grande e straordinaria avventura."
 
Top
56 replies since 26/2/2005, 14:15   1077 views
  Share